Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Nun t'offende Ultrone ma la propercezione non esiste, esiste la propriocezione.
    Fai un po' di confusione con i termini propri, tipo Synthol con Syntherol O_o

Pero' con questa storia dei pesi leggeri e grandi volumi... mi sorgono dei dubbi, perche'... ok che il giudizio estetico non si misura col metro, pero' i pesi hanno una massa ed in relazione a quella si stilano delle tabelle (su quanto si ? forti, tipo sei discretamente forte se fai 1,5BW alla panca, 2 allo Squat e 2,5 allo stacco su una rip).

Quando GT diceva di usare pesi ridicoli si parlava sempre di serie con piu' di 100kg nella panca inclinata... Formalizzerei un po' di piu', perche' senno' entra qua dentro uno che non sa niente di pesi, prende il manubrio scarico e si fa 10x10, che equivale a farsi 2-3 seghette a casa.

Ah, per la gente comune il fisico palestrato ? molto meno di quello tuo GT , semplicemente perche' la media umana ? molto scarsa (rispondendo a qualche post dietro)

Se non si danno dei riferimenti, applicabili su un'ampia e chiara visione di insieme, si chiacchiera come al bar, passando da un argomento all'altro senza ricavare nulla (vedi Gabel che nonostante studi molto la cosa, a sentirvi si trova molto confuso. Per me non ? un problema di Gabel, il problema ? nel BB che "relativizza" il peso e permette a troppi di sparare teorie astruse senza filo logico)
    Riguardo le teorie astruse, l'80% nascono dalla lettura a convenienza di articoli su PubMed, magari l'Abstract che ? il riassunto di un arido e bruttissimo da leggere report di 30 pagine, magari fatto sui malati, da cui si traggono conclusioni atte a vendere il proprio prodotto. Che non ? scienza.

Comment

• Font Size
      Il discorso dei carichi di lavoro ? relativo e varia da persona a persona! Io per sentire il muscolo che lavora devo mettere carichi molto pesanti! E sinceramente lo stimolo all allenamento coi pesi lo trovo nel migliorare i carichi che sollevo! Se no la palestra per me sarebbe una rottura di palle poco stimolante!
      Se non migliori il peso vuol dire che non stai migliorando il tuo fisico!
      Per fare un esempio quando iniziai a 18anni a fare palestra di panca facevo 10 rep con 70 kili adesso le 10 rep le faccio con 120 e spero e penso di migliorare ancora!

Comment

• Font Size
        Originally posted by lorisbatacchi View Post
        Il discorso dei carichi di lavoro ? relativo e varia da persona a persona! Io per sentire il muscolo che lavora devo mettere carichi molto pesanti! E sinceramente lo stimolo all allenamento coi pesi lo trovo nel migliorare i carichi che sollevo! Se no la palestra per me sarebbe una rottura di palle poco stimolante!
        Se non migliori il peso vuol dire che non stai migliorando il tuo fisico!
        Per fare un esempio quando iniziai a 18anni a fare palestra di panca facevo 10 rep con 70 kili adesso le 10 rep le faccio con 120 e spero e penso di migliorare ancora!

Facendo alzate di PL e WL, posso solo confermare, dato che quando alzo di piu', sono piu' forte e di conseguenza piu' muscoloso.

Ma ovviamente non ? l'unico modo per essere "buoni per il BB", anzi spesso ? l'ultimo sentendo gli addetti ai lavori. E' direi che ? giusto, perche' allenare tutto il corpo con schemi da PL ? impossibile, cio? ci muori dentro gia' quando fai 3 volte alla settimana gambe con Squat e stacco (tra l'altro quando ero passato a 4 allenamenti a settimana, ho visto un Boost niente male, stavo proprio aumentando di volume muscolarmente parlando)
        Pero' 4 giorni in palestra mi rompevo il ca zzo

Ieri Strappo 8x2 con 55kg, Slancio 8x1 65kg e 5x6 traz prone senza peso, recuperi (2-2-1,30)

Oggi 90km in bici da solo (con gli ultimi 20km sotto l'acqua e pure grandine, quindi facciamo tutto sotto i 10 gradi con punte di 4?C, sono andato in crisi di freddo e poi di conseguenza di fame. Andare in pianura con le mani gelate e gambe bloccate a 18km/h.... Mi sono fermato a 5km da casa per mangiarmi una pizzetta ed altri due rustici uno di fila all'altro dentro un locale)

Speriamo che non muoio di catabolismo

Comment

• Font Size
          Originally posted by Little58 View Post
          Nun t'offende Ultrone ma la propercezione non esiste, esiste la propriocezione.
          Fai un po' di confusione con i termini propri, tipo Synthol con Syntherol O_o

Pero' con questa storia dei pesi leggeri e grandi volumi... mi sorgono dei dubbi, perche'... ok che il giudizio estetico non si misura col metro, pero' i pesi hanno una massa ed in relazione a quella si stilano delle tabelle (su quanto si ? forti, tipo sei discretamente forte se fai 1,5BW alla panca, 2 allo Squat e 2,5 allo stacco su una rip).

Quando GT diceva di usare pesi ridicoli si parlava sempre di serie con piu' di 100kg nella panca inclinata... Formalizzerei un po' di piu', perche' senno' entra qua dentro uno che non sa niente di pesi, prende il manubrio scarico e si fa 10x10, che equivale a farsi 2-3 seghette a casa.

Ah, per la gente comune il fisico palestrato ? molto meno di quello tuo GT , semplicemente perche' la media umana ? molto scarsa (rispondendo a qualche post dietro)

Se non si danno dei riferimenti, applicabili su un'ampia e chiara visione di insieme, si chiacchiera come al bar, passando da un argomento all'altro senza ricavare nulla (vedi Gabel che nonostante studi molto la cosa, a sentirvi si trova molto confuso. Per me non ? un problema di Gabel, il problema ? nel BB che "relativizza" il peso e permette a troppi di sparare teorie astruse senza filo logico)
          Riguardo le teorie astruse, l'80% nascono dalla lettura a convenienza di articoli su PubMed, magari l'Abstract che ? il riassunto di un arido e bruttissimo da leggere report di 30 pagine, magari fatto sui malati, da cui si traggono conclusioni atte a vendere il proprio prodotto. Che non ? scienza.

Il Synthol ? una cosa e il Syntherol ? un'altra ma simile, ed esistono entrambe. Non mi sono confuso.

E sto a scrivere veloce e con con il telefonino, che palle!

Cmq si, ho il difetto chje penso di parlare con persone esperte e con una certa anzianit? di allenamento, quindi tante cose le d? per scontate.

Quindi...

Disclaimer: tutto ci? che dico ? da intendersi per atleti avanzati, con almeno 5 anni sul groppone di duri allenamenti!

Le seghe under 80 Kg non le prendo nemmeno in considerazione.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ultrone View Post
            Le seghe under 80 Kg non le prendo nemmeno in considerazione.
            Visto? Questo ? un pensiero da BB Io sono under 70, fai te

Cos? il 14 Gennaio:

Comment

• Font Size
              Visto? Questo ? un pensiero da BB Io sono under 70, fai te
              Devi maGGn? dePPi?!

Comment

• Font Size
                Devi maGGn? dePPi?!
                Di magnare mango, solo che esco anche in bici e faccio anche piu' di 200km a settimana, quindi brucio tutto Nel post sopra ho messo una foto attuale

Comment

• Font Size
                  Quindi se non fai un p? di pesi per mantenere il peso corporeo, sparisci in un buco nero catabolico!

Comment

• Font Size
                    Esatto, io faccio pesi per essere gradevole alla vista, perche' senno' mi combinerei tutto gambe e niente parte alta e siccome non sono pagato per fare bici, compenso con i pesi. Che poi male non mi fanno visto che sono un "velocista"

Aggiungo anche che i pesi sono un'ottima via per innalzare il metabolismo, magari nella parte invernale se ne sente di piu' il bisogno. Non sempre si puo' uscire tra Dicembre e Febbraio (ho un rullo ok, ma non ? come uscire su strada)

Comment

• Font Size
                      Se questo ? natural a me sono venuti 44 di braccia giocando a carte!

In termine professionistico, Natural, stava (sta) ad indicare l'utilizzo di dosaggi inferiori e il non utilizzo di sostanza "forti"

In USA, i cosiddetti Natural delle riviste meno estreme (Muscle and Fitness per intenderci), non ? che siano Natural nel senso che intendiamo noi Italiani, ma lo sono perch? non utlizzano Steroidi...

...per? utilizzano GH e una serie di protocolli per aumentare il testosterone naturale tramite gonadotropine, farmaci antiestrogeni, e perfino farmaci contro il cortisolo come l'Aminoglutamide!

Per? non usano Steroidi eh!
                      Ultr?,ma chi l ha detta sta cosa scusa eh?
                      natural ? natural.
                      Punto.
                      Negli anni sono diventato molto cauto nel valutare "ad occhio" se un atleta ? assistito o meno,a meno di casi clamorosi,e quello sopra non lo ?:
                      in ogni caso l atleta sopra ritratto pesava 82/85 kg (e si vede...),e personalmente non ho alcuna difficolt? a credergli.
                      Se la natura ti ha baciato lo shape ? comunque presente,sono i volumi e la durezza a mancare un po.
                      Come per coleman i primi anni:
                      vinse il mondiale nei massimi nel 90,che fu l anno in cui anche il bb si trov? nell occhio del ciclone antidoping.
                      Coleman ? passato professionista da natural,pesava circa 105 kg.
                      Non ho,anche qui,alcuna difficolt? a crederci,visto cio che ? successo dopo...
                      Pensi che un phil heath,da natural,non possa pesare 88/90 kg,sempre coi muscoli a cannone??
                      E dai...

Comment

• Font Size

No little:
                        ho detto che mi ? capitato di arrivare,come pesi massimi utilizzati,sui 120 kg ca.
                        Ma sentivo poco,sinceramente...
                        Nella mia vita di allenamento, ho eseguito le distensioni su panca alta sempre in un range compreso tra i 70 ed i 100 kg,piu spesso 90/95...
                        Come ho detto,quello che veramene sembra contare ? la tensione muscolare,ma quella la si puo raggiungere evidentemente anche coi pesoni.
                        Io non ci sono mai riuscito.
                        Oltre alla tensione,lo stress metabolico,che necessita ovviamente di un numero non bassissimo di ripetizioni...
                        Quando parlo di "grandi volumi" non intendo certo 30 serie per gruppo muscolare,ma ? ovvio che neanche 5 serie possono garantirmi un certo tipo di "look".

Comment

• Font Size
                          Quindi se non fai un p? di pesi per mantenere il peso corporeo, sparisci in un buco nero catabolico!
                          una sorta di implosione...

Comment

• Font Size
                            non so Gt,
                            se quel culturista nero non ? assistito chimicamente allora anche quel modello italiano (nome da condottiero, cognome da pennuto da cortile al plurale) sicuramente non lo ?...eppure io SO che lo ?...

insomma...

ora si apre l'altra forbice

Tu sei molto garantista, Ultrone pi? sospettoso...nel senso che per te tra i pro c'? molto meno doping di quanto non sembri, per Ultrone molto di pi?...

Comment

• Font Size
                              I fisici forgiati con la forza sono spesso grezzi e poco formati, culturisticamente parlando.

E' anche vero che una base iniziale di massa deve essere costruita con i fondamentsali, per?, ad un dato punto, l'atleta dovrebbe spostare i suoi obbiettivi verso la densit? e la costruzione dei dettagli.
                              Mai frase fu piu vera!!
                              ? una vita che lo affermo,ma pare che io sia un visionario...
                              Potrei portare esempi a iosa,uno su tutti branch warren:
                              enorme,densissimo,ma separazione approssimativa,almeno nei settori dove non ? particolarmente dotato,perch? nelle gambe ? un ufo...
                              Vene,vene,e ancora vene,tanta carne per cm quadro,ma tie ins ridicoli...
                              Lo stesso dorian yates,sebbene duro come la roccia,ha sofferto lo stesso destino,in particolar modo nelle gambe,che ricordo avevano una separazione veramente approssimativa.
                              Allo stesso tempo,per?,si possono portare notabili esempi di persone fortissime e con fisici rifinitissimi:
                              lo scontato ronnie coleman,e poi johnny jackson,forte come branch warren,ma con una parte superiore da top 5 all olympia.
                              In linea di massima,affermo ancora una volta come il bb sia,in assoluto,la disciplina dove la genetica conta di piu in assoluto,ed il metodo di allenamento conta meno:
                              se non sei nato con una certa "pasta" muscolare,questa non ti verr? mai,men che meno coi pesoni e bassi volumi;viceversa,? possibile migliorare ci? che si ha utilizzando tecniche che privilegino tensione muscolare e stress metabolico locale,anche se non si arriver? MAI ad avere "quella" pasta muscolare.
                              L esempio piu lampante ? jay cutler,che si allena con carichi medi,curando e ricercando gli aspetti di cui sopra:
                              ? migliorato molto,dai primi anni,soprattutto nella schiena,ma non ha certo quel look dei muscoli "pulito" e limpido di gente come dexter o heath.
                              Ai quali credo che sarebbero venuti a prescindere,quei muscoli...

Comment

• Font Size
                                I fisici forgiati con la forza sono spesso grezzi e poco formati, culturisticamente parlando.

E' anche vero che una base iniziale di massa deve essere costruita con i fondamentali, per?, ad un dato punto, l'atleta dovrebbe spostare i suoi obbiettivi verso la densit? e la costruzione dei dettagli.
                                Se ti riferisci ad alessandro galli,non vedo come si possa definire natural...
                                Se invece non ? lui,non so....
                                Il bb nero di cui sopra ? "leggermente " dotato geneticamente,e come tale presenta quel look:
                                in america ce n ? una marea,cosi...
                                Ultrone ? sospettoso,coerentemente con la cultura del bb,che vede sempre i grandiosi risultati ottenuti da taluni,come frutto di un abuso di farmaci.
                                Questa cosa ? responsabile,nel corso degli anni,dell attuale abuso di steroidi a qualsiasi livello del bb
                                E' una cosa sulla quale ci sarebbe da fare uno studio sociologico...
                                Ho visto gente a gare tipo il 2 torri od il ludus,che aveva fatto preparazioni che avrebbero fatto arrossire gente all olympia...
                                E come stavano?
                                ma dei catenacci assurdi,ecco come stavano!
                                perch??
                                genetica,sempre lei,questa parola cosi difficile da accettare,anche per atleti avanzatissimi...
                                Che pensano sempre che "gli altri" abbiano qualcosa in piu,qualche segreto ben tenuto...
                                ma io dico,ma li mortacci tua (riferito in generale,non a voi che leggete...),ma se dopo venti anni che ti alleni e ti sei strabombardato,ancora fai il quinto/sesto al mondiale dilettanti,ma NON TE VIENE IN MENTE CHE FORSE ALL OLYMPIA NON C ANDRAI MAI???
                                Di recente dorian yates ha postato il ciclo che si ? fatto quando ha vinto il suo secondo olympia:
                                lungi dall essere un dosaggio basso,? comunque un dosaggio che,visto coi parametri di oggi,? assolutamente conservativo.
                                La cosa ha scatenato reazioni per lo piu negative,proprio per il meccanismo di sospetto di cui sopra...
                                Si potrebbero scrivere libri interi sul ruolo della genetica in questa disciplina,ma sono tutte cose che se uno ha un po di cervello,oltre ovviamente alla necessaria esperienza, ci arriva da solo...
                                Ho visto persone prepararsi VERAMENTE con l acqua minerale,ed avere risultati strepitosi,altri devastarsi per un fisico mediocre.
                                Se hai la stoffa,nel bb,non servono anni perch? il potenziale si renda evidente,bastano pochi mesi...

Comment

X
                                Working...
                                X