Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanti di voi corrono in pista?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    stiamo parlando di situazioni normali.....se il fattaccio succede per sfiga...vabbè...succede...ma se succede perchè uno deve fare il mongoloide e si crede il ROSSI di turno la cosa cambia...se uno dietro si fa una penna da 300 metri e non fa a tempo a frenare e vi si schianta sulla schiena di chi è la colpa....




    per quanto riguarda il discorso dei parcheggi e della circolazione è ben noto che il CDS prevede che in assenza di segnaletica si debba dare la precedenza alla propria destra...ad esempio....forse un ritorno a scuola guida non farebbe male...ma immagino che i piloti non abbiano bisogno di scuola guida...

    Comment


    • Font Size
      #197
      Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
      stiamo parlando di situazioni normali.....se il fattaccio succede per sfiga...vabb?...succede...ma se succede perch? uno deve fare il mongoloide e si crede il ROSSI di turno la cosa cambia...se uno dietro si fa una penna da 300 metri e non fa a tempo a frenare e vi si schianta sulla schiena di chi ? la colpa....




      per quanto riguarda il discorso dei parcheggi e della circolazione ? ben noto che il CDS prevede che in assenza di segnaletica si debba dare la precedenza alla propria destra...ad esempio....forse un ritorno a scuola guida non farebbe male...ma immagino che i piloti non abbiano bisogno di scuola guida...

      ...ah bhe se bisogna dare la precedenza a destra ...allora il motociclista aveva torto marcio

      ...motomaniaco ma tu ci sei mai stato in un circuito ? ...te lo chiedo cos'? ...tanto per...

      Comment


      • Font Size
        #198
        Ragazzi calma....da Avvocato di professione (ma senza per questo la pretesa di dare lezioni di diritto al prossimo) cerco di rissumere un po' le cose.
        Alcune premesse per inquadrare correttamente le problematiche:

        - non confondete la sussistenza di una responsabilità con la possibilità di provarla, sono due cose dimetralmente diverse (se non riseco a provare un fatto non significa che non esista);

        - gli scarichi della resposabilità sono riferiti ai gestori del circuito, nessuno può, firmando un foglio, esentarsi da colpe proprie...in ogni caso, e ciò vale per qualsiasi foglio di "scarico", l'art. 1229 prevede la nullità di qualsiasi patto limitativo della responsabilità allorché si tratti di dolo o colpa grave (es. se il gestore del circuito non attoppa un cratere formatosi a centro pista e qualcuno ci si schianta lo scarico di responsabilità firmato da chi è caduto vale come la carta igienica);

        - le norme del CDS non sono le uniche idonee a regolamentare la circolazione di veicoli, esistendo le norme generali del codice civile (in particolare, l'art. 2043 e l'art. 2054 cod. civ.);

        - se un fatto dannoso avviene all'estero si applicano le norme di diritto internazionale privato che forniscono il criterio di collegamento sulla legge applicabile (che potrebbe essere quindi anche non quella Italiana);

        - se qualsiasi persona o ente si rifiuta di consegnare la documentazione in suo possesso rilevante per l'accertamento di un fatto dannoso (mi riferisco ai filmati), in corso di causa (parlo di controversia civile) si può chiedere l'ordine di esibizione da parte del Giudice, ai sensi dell'art. 210 cod. proc. civ.

        Chiarito ciò ecco la soluzione: se in un qualsiasi circuito italiano un motociclista con un suo comportamento anche solo colposo cagiona ad altri un danno ingiusto è tenuto al risarcimento del danno!

        La nozione di colpa in circuito va senz'altro rivista rispetto a quella comunemente accettata in ambito di circolazione stradale, questo è ovvio.
        La soglia è più alta ma senz'altro c'è: la determinazione è affidata alla discrezionalità del Giudice.
        Se, ad esempio, uno impenna come un pirla e mi tampona, non controlla i freni della moto (della quale è custode ai sensi dell'art. 2051 cod. civ.) che si rompono e mi centra, viaggia a 50 all'ora in traiettoria perché deve salutare gli amici a bordo pista....deve pagare i danni che arreca, al 100%

        Comment


        • Font Size
          #199
          Originally posted by stradivari View Post
          Ragazzi calma....da Avvocato di professione (ma senza per questo la pretesa di dare lezioni di diritto al prossimo) cerco di rissumere un po' le cose.
          Alcune premesse per inquadrare correttamente le problematiche:

          - non confondete la sussistenza di una responsabilit? con la possibilit? di provarla, sono due cose dimetralmente diverse (se non riseco a provare un fatto non significa che non esista);

          - gli scarichi della resposabilit? sono riferiti ai gestori del circuito, nessuno pu?, firmando un foglio, esentarsi da colpe proprie...in ogni caso, e ci? vale per qualsiasi foglio di "scarico", l'art. 1229 prevede la nullit? di qualsiasi patto limitativo della responsabilit? allorch? si tratti di dolo o colpa grave (es. se il gestore del circuito non attoppa un cratere formatosi a centro pista e qualcuno ci si schianta lo scarico di responsabilit? firmato da chi ? caduto vale come la carta igienica);

          - le norme del CDS non sono le uniche idonee a regolamentare la circolazione di veicoli, esistendo le norme generali del codice civile (in particolare, l'art. 2043 e l'art. 2054 cod. civ.);

          - se un fatto dannoso avviene all'estero si applicano le norme di diritto internazionale privato che forniscono il criterio di collegamento sulla legge applicabile (che potrebbe essere quindi anche non quella Italiana);

          - se qualsiasi persona o ente si rifiuta di consegnare la documentazione in suo possesso rilevante per l'accertamento di un fatto dannoso (mi riferisco ai filmati), in corso di causa (parlo di controversia civile) si pu? chiedere l'ordine di esibizione da parte del Giudice, ai sensi dell'art. 210 cod. proc. civ.

          Chiarito ci? ecco la soluzione: se in un qualsiasi circuito italiano un motociclista con un suo comportamento anche solo colposo cagiona ad altri un danno ingiusto ? tenuto al risarcimento del danno!

          La nozione di colpa in circuito va senz'altro rivista rispetto a quella comunemente accettata in ambito di circolazione stradale, questo ? ovvio.
          La soglia ? pi? alta ma senz'altro c'?: la determinazione ? affidata alla discrezionalit? del Giudice.
          Se, ad esempio, uno impenna come un pirla e mi tampona, non controlla i freni della moto (della quale ? custode ai sensi dell'art. 2051 cod. civ.) che si rompono e mi centra, viaggia a 50 all'ora in traiettoria perch? deve salutare gli amici a bordo pista....deve pagare i danni che arreca, al 100%
          Bravo stradivari!
          Mi sembra di sentire mia moglie ........... avvocato pure lei

          C'? gente convinta ke pista sia "terra di nessuno" dove tutto ? lecito, ? difficile far capire ke ci cagione un danno ingiusto x dolo o colpa grave deve risarcire, anke in pista.
          Certo, poi riuscire a dimostrarlo ? molto molto diffcile

          Comment


          • Font Size
            #200
            La discussione è molto interessante ma credo che siamo andati un attimo OT... ne apriamo un altro??

            Comment


            • Font Size
              #201
              Originally posted by stradivari View Post

              Chiarito ci? ecco la soluzione: se in un qualsiasi circuito italiano un motociclista con un suo comportamento anche solo colposo cagiona ad altri un danno ingiusto ? tenuto al risarcimento del danno!

              La nozione di colpa in circuito va senz'altro rivista rispetto a quella comunemente accettata in ambito di circolazione stradale, questo ? ovvio.
              La soglia ? pi? alta ma senz'altro c'?: la determinazione ? affidata alla discrezionalit? del Giudice.
              Se, ad esempio, uno impenna come un pirla e mi tampona, non controlla i freni della moto (della quale ? custode ai sensi dell'art. 2051 cod. civ.) che si rompono e mi centra, viaggia a 50 all'ora in traiettoria perch? deve salutare gli amici a bordo pista....deve pagare i danni che arreca, al 100%

              ...stradivari ...non ho dubbi sul fatto che la legge persegue chi commette irregolarit? che comportano danni ad altre persone... ....ma ? possibile secondo te stabilire delle dinamiche in un ambiente come la pista? ...tralasciando il discorso impennata ...ma se uno in staccata ti entra interno e ti butta fuori pista dandoti una spallata... ...come si pu? pensare di reggere un processo ...ci sono mille fattori e mille incognite...

              Comment


              • Font Size
                #202
                Originally posted by Peppotto View Post
                ...c'? gente convinta ke pista sia "terra di nessuno" dove tutto ? lecito...
                Non esiste un luogo nel territorio nazionale dove non siano in vigore le leggi dello stato

                Originally posted by Peppotto View Post
                ...certo, poi riuscire a dimostrarlo ? molto molto diffcile
                Non ? mica sempre detto...vedi, ad esempio, il caso di macato rispetto delle segnalazioni dei commissari, di comportamenti particolarmenti imprudenti (dove basta anche un solo testimone) ovvero nel caso di riprese video!

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Originally posted by JOHNNY View Post
                  ...stradivari ...non ho dubbi sul fatto che la legge persegue chi commette irregolarit? che comportano danni ad altre persone... ....ma ? possibile secondo te stabilire delle dinamiche in un ambiente come la pista? ...tralasciando il discorso impennata ...ma se uno in staccata ti entra interno e ti butta fuori pista dandoti una spallata... ...come si pu? pensare di reggere un processo ...ci sono mille fattori e mille incognite...
                  Ma infatti il problema ? la dimostrabilit?.

                  E comunque nel caso classico da te citato mi girerebbero le palle ma se il tipo non ha fatto una vera cazzata (e se non mi sono fatto male) penso che bisognerebbe bersi una birra e via.

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    Originally posted by JOHNNY View Post
                    ...stradivari ...non ho dubbi sul fatto che la legge persegue chi commette irregolarit? che comportano danni ad altre persone... ....ma ? possibile secondo te stabilire delle dinamiche in un ambiente come la pista? ...tralasciando il discorso impennata ...ma se uno in staccata ti entra interno e ti butta fuori pista dandoti una spallata... ...come si pu? pensare di reggere un processo ...ci sono mille fattori e mille incognite...
                    L'ho premesso prima:
                    - la sussistenza di una responsabilit? e la prova della stessa sono due cose ben diverse...ma la mancanza della seconda non significa che la prima non esista;
                    - la soglia di colpa ? certamente pi? alta (senza poi contare la problematica, assai complessa in diritto, del concorso di colpa del creditore ex art. 1227 cod. civ.).

                    Tutto ci?, per?, non significa che non ci siano regole.
                    Per quanto attiene poi l'esempio che hai fatto tu della staccata all'interno, ? vero che ? un caso difficile, per? ? anche vero che il codice, per rimediare a tali situazioni, ha posto la presunzione di corresponsabilit? del danno al 50% tra i veicoli coinvolti (art. 2054 cod. civ.).
                    Nel codice c'? tutto!
                    Se non riesco a provare la tua responsabilit? esclusiva mi soccorre, ipso iure, la presunzione di cui al 2054 cod. civ.....quindi, se tu hai graffiato la tua carena per un danno di ? 200,00 io te ne rimborso ? 100,00...se la mia moto si ? cappottata per danni nell'ordine di ? 10.000,00 tu me ne rimborsi ? 5.000,00.

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      Ma infatti il problema ? la dimostrabilit?.

                      E comunque nel caso classico da te citato mi girerebbero le palle ma se il tipo non ha fatto una vera cazzata (e se non mi sono fatto male) penso che bisognerebbe bersi una birra e via.

                      ...si ma bisogna sempre pensare nel caso tu voglia il risarcimento e lui non ne vuole sapere...

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Ma infatti il problema ? la dimostrabilit?.

                        E comunque nel caso classico da te citato mi girerebbero le palle ma se il tipo non ha fatto una vera cazzata (e se non mi sono fatto male) penso che bisognerebbe bersi una birra e via.
                        L? sta alla ragionevolezza...anche io sono per il fare il signore, a patto che dall'altra parte non ci sia una testa di ***** che meriti che qualcuno gli insegni, mediante una consistente ripulita del conto in banca, come ci si comporta al mondo!

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          Originally posted by JOHNNY View Post
                          ...si ma bisogna sempre pensare nel caso tu voglia il risarcimento e lui non ne vuole sapere...
                          Una bella sentenza del Giudice e una successiva esecuzione dell'Ufficiale Giudiziario lo convinceranno di sicuro!

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Se non riesco a provare la tua responsabilit? esclusiva mi soccorre, ipso iure, la presunzione di cui al 2054 cod. civ.....quindi, se tu hai graffiato la tua carena per un danno di ? 200,00 io te ne rimborso ? 100,00...se la mia moto si ? cappottata per danni nell'ordine di ? 10.000,00 tu me ne rimborsi ? 5.000,00.

                            ...concorso di colpa insomma... ...


                            ...ma non c'? nessun organizzatore che ha voglia di rispondere...? sul reale andamento di queste situazioni?

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              Originally posted by JOHNNY View Post
                              ...concorso di colpa insomma... ...


                              ...ma non c'è nessun organizzatore che ha voglia di rispondere...? sul reale andamento di queste situazioni?
                              E che ne sa l'organizzatore...loro pensano che con lo "scarico" di responsabilità sono a posto...nulla di più lontano dalla realtà!

                              PS: non a caso io quando mi chiedono (parlo in generale non solo di prove in pista) di sottoscrivere dei moduli li firmo senza problemi...tanto valgono poco più della carta igienica, ripeto!
                              Last edited by stradivari; 04-02-08, 15:18.

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                stradivari cmq ...è bella da vedere che un avvocato non ammette che la legge sia sprovvista di articoli nei confronti di qualsiasi ambiente... ...mi vien quasi voglia di chiederti qualsi sono i limiti di velocità in un circuito ...se c'è la precedenza a destra ....chi passa prima in staccata? i bravi o gli imbranati... ...quelli col 1000 o col 600? quanto bisogna frenare prima se c'è un altro mooociclista davanti? ...quando si supera bisogna guardare prima gli specchietti o bisogna suonare il clacson per avvertire quello davanti?

                                ...quello che dico io è che in questo tread ci si basa su cose troppo generiche ...davanti ad un giudice bisogna dire ....il tizio ha infranto la tal regola .....ma quale se non ce ne sono?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X