Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanti di voi corrono in pista?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226
    Originally posted by stradivari View Post
    Ragazzi calma....da Avvocato di professione (ma senza per questo la pretesa di dare lezioni di diritto al prossimo) cerco di rissumere un po' le cose.
    Alcune premesse per inquadrare correttamente le problematiche:

    - non confondete la sussistenza di una responsabilit? con la possibilit? di provarla, sono due cose dimetralmente diverse (se non riseco a provare un fatto non significa che non esista);

    - gli scarichi della resposabilit? sono riferiti ai gestori del circuito, nessuno pu?, firmando un foglio, esentarsi da colpe proprie...in ogni caso, e ci? vale per qualsiasi foglio di "scarico", l'art. 1229 prevede la nullit? di qualsiasi patto limitativo della responsabilit? allorch? si tratti di dolo o colpa grave (es. se il gestore del circuito non attoppa un cratere formatosi a centro pista e qualcuno ci si schianta lo scarico di responsabilit? firmato da chi ? caduto vale come la carta igienica);

    - le norme del CDS non sono le uniche idonee a regolamentare la circolazione di veicoli, esistendo le norme generali del codice civile (in particolare, l'art. 2043 e l'art. 2054 cod. civ.);

    - se un fatto dannoso avviene all'estero si applicano le norme di diritto internazionale privato che forniscono il criterio di collegamento sulla legge applicabile (che potrebbe essere quindi anche non quella Italiana);

    - se qualsiasi persona o ente si rifiuta di consegnare la documentazione in suo possesso rilevante per l'accertamento di un fatto dannoso (mi riferisco ai filmati), in corso di causa (parlo di controversia civile) si pu? chiedere l'ordine di esibizione da parte del Giudice, ai sensi dell'art. 210 cod. proc. civ.

    Chiarito ci? ecco la soluzione: se in un qualsiasi circuito italiano un motociclista con un suo comportamento anche solo colposo cagiona ad altri un danno ingiusto ? tenuto al risarcimento del danno!

    La nozione di colpa in circuito va senz'altro rivista rispetto a quella comunemente accettata in ambito di circolazione stradale, questo ? ovvio.
    La soglia ? pi? alta ma senz'altro c'?: la determinazione ? affidata alla discrezionalit? del Giudice.
    Se, ad esempio, uno impenna come un pirla e mi tampona, non controlla i freni della moto (della quale ? custode ai sensi dell'art. 2051 cod. civ.) che si rompono e mi centra, viaggia a 50 all'ora in traiettoria perch? deve salutare gli amici a bordo pista....deve pagare i danni che arreca, al 100%
    Sembra quasi tu sia un avvocato... (sembra...)



    Di sicuro sei preparatissimo e se un giorno capitera qualcosa (sto toccando troppo ferro!!!) ti interpellero!!!

    Comment


    • Font Size
      #227
      Originally posted by stradivari View Post
      Ragazzi calma....da Avvocato di professione (ma senza per questo la pretesa di dare lezioni di diritto al prossimo) cerco di rissumere un po' le cose.
      Alcune premesse per inquadrare correttamente le problematiche:

      - non confondete la sussistenza di una responsabilit? con la possibilit? di provarla, sono due cose dimetralmente diverse (se non riseco a provare un fatto non significa che non esista);

      - gli scarichi della resposabilit? sono riferiti ai gestori del circuito, nessuno pu?, firmando un foglio, esentarsi da colpe proprie...in ogni caso, e ci? vale per qualsiasi foglio di "scarico", l'art. 1229 prevede la nullit? di qualsiasi patto limitativo della responsabilit? allorch? si tratti di dolo o colpa grave (es. se il gestore del circuito non attoppa un cratere formatosi a centro pista e qualcuno ci si schianta lo scarico di responsabilit? firmato da chi ? caduto vale come la carta igienica);

      - le norme del CDS non sono le uniche idonee a regolamentare la circolazione di veicoli, esistendo le norme generali del codice civile (in particolare, l'art. 2043 e l'art. 2054 cod. civ.);

      - se un fatto dannoso avviene all'estero si applicano le norme di diritto internazionale privato che forniscono il criterio di collegamento sulla legge applicabile (che potrebbe essere quindi anche non quella Italiana);

      - se qualsiasi persona o ente si rifiuta di consegnare la documentazione in suo possesso rilevante per l'accertamento di un fatto dannoso (mi riferisco ai filmati), in corso di causa (parlo di controversia civile) si pu? chiedere l'ordine di esibizione da parte del Giudice, ai sensi dell'art. 210 cod. proc. civ.

      Chiarito ci? ecco la soluzione: se in un qualsiasi circuito italiano un motociclista con un suo comportamento anche solo colposo cagiona ad altri un danno ingiusto ? tenuto al risarcimento del danno!

      La nozione di colpa in circuito va senz'altro rivista rispetto a quella comunemente accettata in ambito di circolazione stradale, questo ? ovvio.
      La soglia ? pi? alta ma senz'altro c'?: la determinazione ? affidata alla discrezionalit? del Giudice.Se, ad esempio, uno impenna come un pirla e mi tampona, non controlla i freni della moto (della quale ? custode ai sensi dell'art. 2051 cod. civ.) che si rompono e mi centra, viaggia a 50 all'ora in traiettoria perch? deve salutare gli amici a bordo pista....deve pagare i danni che arreca, al 100%
      Certo la legge e leggi ci sono per carit?.
      Solo che.... ho messo in neretto proprio la frase chiave... mio caro amico, abbiamo ragione tutti e due.
      E', nella realt? dei fatti, un colpo al superenalotto !!!!!

      I giudici, per mia esperienza personale, in campo tecnico, non decidono nulla ma, nominano un perito tecnico del tribunale. Le moto per? sono gi? state sistemate dai rispettivi proprietari, a meno che sequestrate (solo in caso di morte??? nda).
      Quindi si cercano dei testimoni e/o filmati e/o quant'altro.....altra vincita al superenalotto!!!!!

      Lo s? che esistono le leggi ma, il circuito non ? regolamentato nello specifico ma da normative molto generali. Quindi, due cause identiche, possono avere sentenze diametralmente opposte.

      Ti ringrazio del tuo intervento, ora s? qualcosa in pi? da un avvocato, che mi convince, che se mi "fottono" in pista, sono nella cacca...
      Rimane il fatto di essere signori ma... signori si nasce....

      Buona pista a tutti!

      p.s.
      Sono gi? stato diverse volte, ahim?, in tribunale, per cause di lavoro....non avete idea di cosa succede l? dentro... Entri con la ragione ed esci con il torto. Non sempre ma succede troppo spesso....e poi gli anni e i soldi che servono....

      Comment


      • Font Size
        #228
        Mi sono letto anche tutte le altre risposte da ieri. E sono pi? convinto ancora che sia una immane impresa ottenere un risarcimento danni da un incidente in circuito durante delle prove libere. Figuriamoci all'estero, tipo Croazia.
        Ma quante causa del genere avete sentito????

        Esempio semplice: senza morti e/o feriti gravi.
        Si va dal giudice.
        Prove libere in circuito per entrambi. Non c'? limite di velocit? imposto, non ci sono segnaletiche orizzontali e verticali, senso unico di marcia, zona chiusa al traffico oltre che privata (trattasi di impianto sportivo), moto senza fari, frecce, specchi, targhe, gomme non omologate per uso stradale, modifiche strutturali, meccaniche ed estetiche, a volte importanti, piloti dilettanti coscenti dei rischi che si sono assunti nel momento in cui sono entrati in circuito... tutto a discrezione del giudice
        Nessuna perizia tecnica possibile perch? le moto sono state riportate a casa e sistemate. Si presentano delle foto eseguite non da un perito ma da amici, testimoni. Ogni uno si porta i suoi, pronti a dire l'opposto.... mi fermo qui...

        Mamma mia, mi viene da piangere e ridere assieme...

        Comment


        • Font Size
          #229
          Originally posted by JOHNNY View Post
          bhuhahahhah sta attento tiziano che quando ti ritrovi in mezzo sti qua devi suonare prima di passare ...che se li tocchi devi pagare salato

          io pagher? salato.....


          ma loro a me mi pagano come il caviale .....

          un trentino vale.....

          hahhahahahhhhhaaa

          Comment


          • Font Size
            #230
            il punto è questo...se siete esperti andate a girare nei turni dei più veloci....a patto che riusciate a stargli dietro e non tra le balle...
            siete dei fermoni o neofiti della pista...girate coi più lenti...

            se uno mi cagiona un danno ingiusto è giusto che mi ripaghi...fraga na ricca sega della maoto...ma se fa male a me è giusto che paghi...come è giusto nel caso sia io a far del male a qualcun'altro per mia negligenza...


            in risposta a johnny...sono stato in pista....parecchi anni addietro col 125 e nessuno mi ha sfiorato....e io non ho rotto le balle a nessuno....spendo bene che se sopraggiungevano moto grosse mi dovevo togliere dalle balle...ma con ben chiaro che anche io avevo diritto ai miei giri veloci....mi vien il dubbio se tu hai mai girato su strada...magari strade prive di segnaletica...ma lasciamo stare...è meglio...


            volevo ringraziare stradivari che ha dato valore alla mia teoria con le prove materiali...

            Comment


            • Font Size
              #231
              Se vuoi nuotare vai in piscina
              Se vuoi correre in moto vai in pista

              Se vuoi "scialaquarti" le parti basse fai una basca, vai in un laghetto, in un fiumiciattolo, in un parco acquatico..

              Se vuoi andare a spasso vai in strada...

              Poi puoi pure fare tutte e due le cose in tutte e due i luoghi...

              Paura della pista? Si ce l'avevo, specialmente perch? la moto con cui ci vado (125cc) ? MOLTO meno potente della media delle altre moto..

              Una volta entrato/a ti scordi di tutto e pensi solo a te e a LEI.. ? una simbiosi perfetta... (fin quando uno dei due non "molla" il rapporto ma fa parte del gioco)

              Quando esci parte il countdown per rientrare...

              Comment


              • Font Size
                #232
                Originally posted by JOHNNY View Post
                ragazzi vedo che mi prendete tutti come uno che vuole per forza litigare ..cos'? avete tutti na volkswagen?

                ...per me funziona cosi ...stradivari ha scritto come dovrebbero essere le cose ...io ho solo espresso dei dati di fatto ...quello che succede nella realt? ...avete presente che in tribunale c'? la frase:"la legge ? uguale per tutti?" ...ecco non so se mi spiego

                ...poi mi ripeto ...spero che non vi succeda mai ...almeno non vi stupite quando andate a chiedere i danni a qualcuno e questo vi ride in faccia

                ...stradivari ho presente che mezzo hai sotto il culo ...ma frena bene anche la mia ...e non preoccuparti ...alla mala ti entro all'interno e ti butto fuori senza toccarti cosi non hai le prove

                La prova del dolo me la procuro stampando il messaggio da te postato e qui quotato!!!
                ...si scherza!

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  Originally posted by Ste___86 View Post
                  Se vuoi nuotare vai in piscina
                  Se vuoi correre in moto vai in pista

                  Se vuoi "scialaquarti" le parti basse fai una basca, vai in un laghetto, in un fiumiciattolo, in un parco acquatico..

                  Se vuoi andare a spasso vai in strada...

                  Poi puoi pure fare tutte e due le cose in tutte e due i luoghi...

                  Paura della pista? Si ce l'avevo, specialmente perch? la moto con cui ci vado (125cc) ? MOLTO meno potente della media delle altre moto..

                  Una volta entrato/a ti scordi di tutto e pensi solo a te e a LEI.. ? una simbiosi perfetta... (fin quando uno dei due non "molla" il rapporto ma fa parte del gioco)

                  Quando esci parte il countdown per rientrare...
                  esattamente...quoto in toto

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    Originally posted by stradivari View Post
                    La prova del dolo me la procuro stampando il messaggio da te postato e qui quotato!!!
                    ...si scherza!

                    ...azzo c'? pure la premeditazione



                    ....mi vien giusto in mente un paio di anni fa sempre a Rijeka ....una garetta amatoriale 2 tipi che conosco che scrivono regolamrente su ddg ...un utente cerca un sorpasso forzato in una curva entrando stretto che in uscita costringe tutti e due ad andare fuori pista con evidente carambola delle moto... ...la colpa era ovvia ...con varie incazzature ...specialmente del babbo del ragazzo steso... ...se ne sono dette tante ....ma mai e poi mai ? saltata fuori la parola soldi. ...o meglio ...? saltata fuori dal colpevole ...ma promesse al vento

                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Originally posted by JOHNNY View Post
                      ...azzo c'? pure la premeditazione



                      ....mi vien giusto in mente un paio di anni fa sempre a Rijeka ....una garetta amatoriale 2 tipi che conosco che scrivono regolamrente su ddg ...un utente cerca un sorpasso forzato in una curva entrando stretto che in uscita costringe tutti e due ad andare fuori pista con evidente carambola delle moto... ...la colpa era ovvia ...con varie incazzature ...specialmente del babbo del ragazzo steso... ...se ne sono dette tante ....ma mai e poi mai ? saltata fuori la parola soldi. ...o meglio ...? saltata fuori dal colpevole ...ma promesse al vento
                      Beh per? anche se amatoriale in una gara ? davvero assurdo pensare a risarcimenti.

                      Una gara ? una gara.

                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Beh per? anche se amatoriale in una gara ? davvero assurdo pensare a risarcimenti.

                        Una gara ? una gara.

                        ...eh no ...deve essere regolata dal codice anche una gara

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          Originally posted by JOHNNY View Post
                          ...azzo c'? pure la premeditazione



                          ....mi vien giusto in mente un paio di anni fa sempre a Rijeka ....una garetta amatoriale 2 tipi che conosco che scrivono regolamrente su ddg ...un utente cerca un sorpasso forzato in una curva entrando stretto che in uscita costringe tutti e due ad andare fuori pista con evidente carambola delle moto... ...la colpa era ovvia ...con varie incazzature ...specialmente del babbo del ragazzo steso... ...se ne sono dette tante ....ma mai e poi mai ? saltata fuori la parola soldi. ...o meglio ...? saltata fuori dal colpevole ...ma promesse al vento
                          jonny la situazione ? ben diversa....
                          cio? se io accetto di mettermi in gara con qualcun'altro giocandomi il tutto per tutto ? ben chiaro che non posso pensare a risrcimenti se accade un fattaccio..
                          per? comprendimi che se per esempio i due ingarellati stendevano uno che si stava vacendo il suo giro bello e tranquillo stando nei limiti delle possibilit? la cosa ? diversa...


                          Originally posted by Giu72 View Post
                          Beh per? anche se amatoriale in una gara ? davvero assurdo pensare a risarcimenti.

                          Una gara ? una gara.
                          quoto appieno

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                            jonny la situazione ? ben diversa....
                            cio? se io accetto di mettermi in gara con qualcun'altro giocandomi il tutto per tutto ? ben chiaro che non posso pensare a risrcimenti se accade un fattaccio..
                            per? comprendimi che se per esempio i due ingarellati stendevano uno che si stava vacendo il suo giro bello e tranquillo stando nei limiti delle possibilit? la cosa ? diversa...




                            quoto appieno

                            ....ma cos'? che si gioca uno in una gara AMATORIALE ?!?!?!? ...il tutto per tutto? ...per cosa per vincere la coppetta del nonno? ...mi sembra giusto che il tipo debba essere risarcito

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              Originally posted by JOHNNY View Post
                              ....ma cos'? che si gioca uno in una gara AMATORIALE ?!?!?!? ...il tutto per tutto? ...per cosa per vincere la coppetta del nonno? ...mi sembra giusto che il tipo debba essere risarcito
                              si pu? competere anche per nulla...come competere per un premio materiale...come competere per dimostrare la propria superiorit?....

                              il punto ? che se io accetto di mettermi in discussione gareggiando con qualcuno entrambi siamo ben consci che per arrivare davanti siamo disposti a resentare il limite...se non superarlo....

                              ma se non sono in gara permettimi che ci do il gas...ma certi rischi non me li prendo...

                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                ...bhe ma qui stradivari non dici niente?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X