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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #976
    Originally posted by corrado66 View Post
    Xsandrox..che gomme usi ??
    Visto che luned? sono al mugello..e dovrebbe arrivarmi finalmente il TC venerd?..volevo capire se posso tenere come riferimento i tuoi parametri..anche se il primo giro lo far? settato al massimo livello ..per sentire l'effettivo inserimento!!
    Te lo chiedo perch? io uso delle KR da 16,5 "..

    Dunlop D211 GP con il 190 al post (e non il 200). Ti sconsiglio di entrare con il massimo settaggio: io la prima volta ho fatto cos? e la moto era completamente inguidabile, ho dovuto disattivarlo dopo 2 curve.

    Ti consiglio di partire con un S: 4, C: 5, R: 5 e ti assicuro che gi? cos?, se funziona, lo avvertirai anche sul dritto da subito.

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      #977
      FUNZIONA !!!

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        #978
        Originally posted by dany999s View Post
        FUNZIONA !!!

        e ora ci devi dire tutto

        Ma guarda un p? si sono messi a funzionare tutti nello stesso momento... ce lo poteva dire Gubellini che servono temperature sopra i 30? per farlo andare!

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          #979
          OK grazie Xsandrox..prover? come dici tu..e luned? poster? le mie impressioni!!

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            #980
            Originally posted by corrado66 View Post
            Xsandrox..che gomme usi ??
            Visto che luned? sono al mugello..e dovrebbe arrivarmi finalmente il TC venerd?..volevo capire se posso tenere come riferimento i tuoi parametri..anche se il primo giro lo far? settato al massimo livello ..per sentire l'effettivo inserimento!!
            Te lo chiedo perch? io uso delle KR da 16,5 "..
            Luned? sono anchio al Mugello. Se hai bisogno di assistenza per il TC...

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              #981
              Finalmente conosco Ultrone....al Mugello..!!

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                #982
                Originally posted by Ultrone View Post
                Luned? sono anchio al Mugello. Se hai bisogno di assistenza per il TC...
                MIIITTTICCCCO !!!!
                C'? anche la morosa..e il gruppo di pervertiti ???

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                  #983
                  TC FUNZIONANTE!!! Finalmente funziona! Devo ancora farmi spedire i sensori belli da Dani ma anche con i suoi scaberci funziona!!!
                  Provato al Mugello il 6 luglio...sono partito con crf ant 188, e post 220, cut a 12 (su 15) e Spin a 5 (su 15...0 equivale a TC spento).
                  Gomme D209 Gp Racer M-M nuove, pressione 1.9 ant e 1.6 a caldo di termo impostate a 90°C. L'intervento del TC è stato praticamente un fantasma...mi sono accorto che andava nei primi metri di movimento, una vecchia sensazione che da fiducia...ma poi, guidando, non ne ho mai sentito l'intervento...uscendo però, rapida occhiata alle gomme...PERFETTE! Quasi impossibile descriverlo, devo fare una foto e farvele vedere...
                  Rientro un pochino più convinto...decido di montare il crono ma...ho scordato la batteria della torretta Va beh...mi diverto lo stesso
                  Entro e giro sereno, senza strafare...il mio socio ha concluso la sua giornata dopo 10 giri e non intendo seguirlo...guido per il gusto di guidare, la moto va benino, sempre molto composta ma fatico a chiudere, fatico a mettere il ginocchio sul cordolo, resto sempre quel mezzo metro largo...do gas a due mani ma niente, nessun movimento strano dal post, o le gomme sono super-eccezionali o il TC lavorava sotto sotto...bisognerebbe chiederlo a chi è fuori (o fare la spia...Ultroneeeeeeeeee) entro ed esco mille volte. Non mi stanco e guido sereno, senza affanno, senza paure...ci sono un sacco di inesperti, ma la cosa mi fa sorridere...ho persino fermato uno di loro all'ingresso in pista perchè nel turno precedente l'avevo visto guardare negli specchietti e tentennare...due parole di conforto, l'ho convinto a levare gli specchietti e a venirmi dietro un paio di giri...io non sono un pilota ma ho un pelo di esperienza in più...mi sto godendo la moto, devo ritoccare un pò le regolazioni ma in generale va bene e non mi affatica...esco dalla pista alle 17.30 per fare l'ultimo rifornimento...alle 17.40 rientro e, nella corsia box mi affianco ad un tipo con il cartellone (c'era qualche team che provava per il CIV credo) e gli chiedo se riesce a prendermi un paio di tempi...gentilissimo mi accontenta e mi anticipa che mi mostrerà il cartellone con il tempo del giro precedente...

                  Entro, gomme calde da termo...una fikata! Guido già allegrotto ma non esagero, arrivo sul rettilineo e il tipo espone il cartello con scritto GO!...mi sono sentito un pilotissimo!!!
                  Arrivo alla staccata della S.Donato e mi azzardo un pelo...la pista è deserta, mi sembra di essere solo, guido più forte che posso ma non azzardo...in un attimo mi ritrovo alle arrabbiate, il cervello mi dice "sto volando" tutto bene, ecomi al correntaio, mi impongo di tardare l'ingresso, ci riesco, gas a due mani, moto perfetta...Biondetti...cordolo cordolo...polso "a martello"...Bucine, ooops, sono largo ma mollo i freni e mi fiondo dentro...ci sto! a neanche metà inizio a darci gas, esco sul cordolo...3a-4a la moto sbacchetta, probabilmente sta galleggiando...altro giro, stesso modus operandi...guardo il cartellone...2.12 Ottimo, ho già migliorato il mio 2.13 dell'anno scorso...ma vado avanti, non sono stanco e mi sto divertendo, continuo a tirare e in successione stacco due 2.11 di fila Sono al settimo cielo! in fondo al rettilineo mi passa un 1098, sembra un aereo, mi accorgo o mi sembra che sia uno dei team che provavano...provo ad andarci dietro, è molto più veloce di me ma non sembra impegnato...mi faccio tirare, siamo solo io e lui in pista...rettilineo...accucciato dietro il pompone, neanche troppo staccato...mi sembra di stare quasi esagerando...cartellone...2.09 !!! il sorriso non sta nel casco, guadagno qualcosa sul Ducati in fondo al rettifilo, mi faccio prendere la mano, lo voglio raggiungere, mi deve tirare ancora! altro passaggio sul rettifilo e...di nuovo 2.09!!!
                  arrivo alla S.Donato, stacco e mi rendo conto di essere stanco, non forzo più...arrivo alla Savelli e...bandiere rosse, fine della giornata!

                  Torno al Gazebo soddisfatto, scendo...o meglio, levito...

                  Guardo la moto, si merita un abbraccio e un bacio...poi guardo le gomme, la post è perfetta! Il TC ha fatto il suo lavoro in maniera discreta ed efficace...guardo davanti, non ho chiuso tutta la gomma, mancherà un paio di mm, osservo la fascetta sullo stelo ed è alta, ok, bisogna farla scendere di più ma è finita...

                  SOddisfatto, ricarico e ripenso agli ultimi giri, al cartellone esposto...non ricordo i decimali, per me potrebbe essere stato anche 2.09.99 ma non mi importa...ho fatto 5-6 giri tutti sotto il mio best dell'anno scorso e non mi sono neanche stancato troppo...

                  Il TC logora...chi non ce l'ha!

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                    #984
                    Bene Alem, bel report! Sono contento che ti sia divertito e complimenti per i miglioramenti!

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                      #985
                      Originally posted by alem74 View Post
                      TC FUNZIONANTE!!! Finalmente funziona! Devo ancora farmi spedire i sensori belli da Dani ma anche con i suoi scaberci funziona!!!
                      Provato al Mugello il 6 luglio...sono partito con crf ant 188, e post 220, cut a 12 (su 15) e Spin a 5 (su 15...0 equivale a TC spento).
                      Gomme D209 Gp Racer M-M nuove, pressione 1.9 ant e 1.6 a caldo di termo impostate a 90?C. L'intervento del TC ? stato praticamente un fantasma...mi sono accorto che andava nei primi metri di movimento, una vecchia sensazione che da fiducia...ma poi, guidando, non ne ho mai sentito l'intervento...uscendo per?, rapida occhiata alle gomme...PERFETTE! Quasi impossibile descriverlo, devo fare una foto e farvele vedere...
                      Rientro un pochino pi? convinto...decido di montare il crono ma...ho scordato la batteria della torretta Va beh...mi diverto lo stesso
                      Entro e giro sereno, senza strafare...il mio socio ha concluso la sua giornata dopo 10 giri e non intendo seguirlo...guido per il gusto di guidare, la moto va benino, sempre molto composta ma fatico a chiudere, fatico a mettere il ginocchio sul cordolo, resto sempre quel mezzo metro largo...do gas a due mani ma niente, nessun movimento strano dal post, o le gomme sono super-eccezionali o il TC lavorava sotto sotto...bisognerebbe chiederlo a chi ? fuori (o fare la spia...Ultroneeeeeeeeee) entro ed esco mille volte. Non mi stanco e guido sereno, senza affanno, senza paure...ci sono un sacco di inesperti, ma la cosa mi fa sorridere...ho persino fermato uno di loro all'ingresso in pista perch? nel turno precedente l'avevo visto guardare negli specchietti e tentennare...due parole di conforto, l'ho convinto a levare gli specchietti e a venirmi dietro un paio di giri...io non sono un pilota ma ho un pelo di esperienza in pi?...mi sto godendo la moto, devo ritoccare un p? le regolazioni ma in generale va bene e non mi affatica...esco dalla pista alle 17.30 per fare l'ultimo rifornimento...alle 17.40 rientro e, nella corsia box mi affianco ad un tipo con il cartellone (c'era qualche team che provava per il CIV credo) e gli chiedo se riesce a prendermi un paio di tempi...gentilissimo mi accontenta e mi anticipa che mi mostrer? il cartellone con il tempo del giro precedente...

                      Entro, gomme calde da termo...una fikata! Guido gi? allegrotto ma non esagero, arrivo sul rettilineo e il tipo espone il cartello con scritto GO!...mi sono sentito un pilotissimo!!!
                      Arrivo alla staccata della S.Donato e mi azzardo un pelo...la pista ? deserta, mi sembra di essere solo, guido pi? forte che posso ma non azzardo...in un attimo mi ritrovo alle arrabbiate, il cervello mi dice "sto volando" tutto bene, ecomi al correntaio, mi impongo di tardare l'ingresso, ci riesco, gas a due mani, moto perfetta...Biondetti...cordolo cordolo...polso "a martello"...Bucine, ooops, sono largo ma mollo i freni e mi fiondo dentro...ci sto! a neanche met? inizio a darci gas, esco sul cordolo...3a-4a la moto sbacchetta, probabilmente sta galleggiando...altro giro, stesso modus operandi...guardo il cartellone...2.12 Ottimo, ho gi? migliorato il mio 2.13 dell'anno scorso...ma vado avanti, non sono stanco e mi sto divertendo, continuo a tirare e in successione stacco due 2.11 di fila Sono al settimo cielo! in fondo al rettilineo mi passa un 1098, sembra un aereo, mi accorgo o mi sembra che sia uno dei team che provavano...provo ad andarci dietro, ? molto pi? veloce di me ma non sembra impegnato...mi faccio tirare, siamo solo io e lui in pista...rettilineo...accucciato dietro il pompone, neanche troppo staccato...mi sembra di stare quasi esagerando...cartellone...2.09 !!! il sorriso non sta nel casco, guadagno qualcosa sul Ducati in fondo al rettifilo, mi faccio prendere la mano, lo voglio raggiungere, mi deve tirare ancora! altro passaggio sul rettifilo e...di nuovo 2.09!!!
                      arrivo alla S.Donato, stacco e mi rendo conto di essere stanco, non forzo pi?...arrivo alla Savelli e...bandiere rosse, fine della giornata!

                      Torno al Gazebo soddisfatto, scendo...o meglio, levito...

                      Guardo la moto, si merita un abbraccio e un bacio...poi guardo le gomme, la post ? perfetta! Il TC ha fatto il suo lavoro in maniera discreta ed efficace...guardo davanti, non ho chiuso tutta la gomma, mancher? un paio di mm, osservo la fascetta sullo stelo ed ? alta, ok, bisogna farla scendere di pi? ma ? finita...

                      SOddisfatto, ricarico e ripenso agli ultimi giri, al cartellone esposto...non ricordo i decimali, per me potrebbe essere stato anche 2.09.99 ma non mi importa...ho fatto 5-6 giri tutti sotto il mio best dell'anno scorso e non mi sono neanche stancato troppo...

                      Il TC logora...chi non ce l'ha!
                      Bene...ora hai girato al tempo che ti permette di fare il salto....fai un corso RACING e vedrai che girerai a 2:05.....

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                        #986
                        riporto in auge questa discussione per dirvi che oggi pomeriggio proverò il TC Gubellini sulla Suzuki 1000 K7!
                        Per altri motivi (devo verificare che tutto sia ok), riandrò al Sagittario (solito pistino), dove spero di rincontrare anche Biaggi

                        Una cosa che mi piacerebbe provare, ma so già che non avrò tempo, è quella di incrociare le impostazioni di Spin e Ratio per verificare se si può arrivare ad un intervento simile con configurazioni differenti...

                        Cioè se metto il mio "setup standard", S:4, C:4, R:4 ho una configurazione medio invasiva ma usabile.
                        Il mio obiettivo è arrivare a mettere la configurazione che mi aggrada di più, cioè S:4, C:4, R:3 e memorizzare come va...
                        E poi cercare di replicare quelle sensazioni innalzando la soglia di Spin (da portare a 6/7) riportando però la Ratio a 4...

                        Insomma, il mio scopo è quello di avere un intervento sempre poco invasivo ma un differente innesco... che sia più sensibile anche a moto non del tutto piegata... naturalmente questo test, dovrà poi essere sviluppato su una pista veloce, infatti proprio nelle curve da 3° e 4° a moto evidentemente non sdraiata come in rampini da 2°, vorrei verificare un intervento più "rassicurante" del TC...
                        Last edited by xsandrox; 27-08-09, 10:37.

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                        • Font Size
                          #987
                          La modifica dei parametri dei pneumatici, barando sulle dimensioni del pneumatico posteriore, porta a risultati interessanti.

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                          • Font Size
                            #988
                            Bene bene...ora ho su le gomme abbastanza finite da provarlo bene bene e provare le modifiche sia alle ruote che agli altri parametri...anche se mi se mi sa che lo affinerò per montarlo sul k5 del socio

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                            • Font Size
                              #989
                              scrivo le mie impressioni dopo poco più di un giorno a Rijeka (il secondo è andata male per problemi tecnici alla moto). TC gripone modello più recente, sensori pro. (by Dany ), taglio su bobina, moto Ducati 1098, gomme Dunlop KR.

                              A inizio mattina entro con un settaggio di spin e cut piuttosto prudenziale, per vedere se il tutto funziona. Così pare... il motore tartaglia evidentemente in uscita di quasi tutte le curve...e solo a moto dritta prende giri come dovrebbe. Rispetto alle sensazioni provate col 750 k6, sul grosso bicilindrico il taglio si sente pesantemente...la moto si pianta proprio.

                              Rientro e comincio progressivamente ad abbassare la sensibilità tenendo un cut medio. Ma anche riducendo il parametro di spin a livelli molto bassi, il taglio resta ed è fastidioso. Non permette alla moto di girare "libera", anche se di perdite d'aderenza evidenti non ne sento alcuna. Comincio ad abbassare anche il cut... e nel pomeriggio raggiungo livelli teorici di intervento molto bassi, ma il TC in pista continua a tagliare, male e troppo. Alterno giri col TC disabilitato ad altri col TC attivo, e la differenza è palese.
                              Diminuendo la sensibilità (siamo quasi al minimo) le volte in cui si attiva si riducono fortemente, ma per il ritmo tenuto (medio), la buona gommatura, il tipo di pista e moto, è decisamente ancora troppo invadente e penalizzante. Se al mio posto ci fosse stato un veloce amatore (dal 38 in giu a Rijeka) l'avrebbe sicuramente sradicato a morsi!
                              Oltretutto il comportamento è "ambiguo"... nelle uscite più lente (cmq non lentissime, perchè si fanno in 3&#176 della Rijeka e della Zagabria l'intervento è sempre ben presente...ma negli stessi giri mi è capitata una leggera perdita di aderenza in uscita dalla buca di 4° a velocità più alta...ma senza alcun intervento... Questa cosa mi pare sia cmq già stata evidenziata anche da altri... evidentemente è un "limite" di questo modello. Inoltre mi è apparso più evidente un altro problema di cui avevo un vago sentore col 750. Mi è capitato di trovarmi in piega sia alla Rijeka che alla Zagabria con gas puntato (per motivi di "traffico") e di sentire il TC entrare in funzione disturbando non poco la linea. Normalmente può darsi che non ci si accorga della cosa (in percorrenza si ha spesso il gas chiuso) e quando si riapre lo si fa con decisione (più o meno) e l'intervento del TC potrebbe essere giustificato: ma in appoggio con poco gas, perchè interviene???

                              Il dato finale è che, disinserendolo, la moto si guida meglio...e questo non è particolarmente positivo. Ora, potrebbe anche darsi che ci sia qualcosa di non perfettamente funzionante nel mio TC (ancora??? ), ma dubito visto che agisce in maniera evidente.... un'ipotesi potrebbe essere che i profili delle kr generino comportamenti del software non previsti... e che cmq il TC si adatti meglio a moto a 4 cilindri piuttosto che a grossi bicilindrici... ne parlerò con Diego quanto prima.

                              che ne pensate?
                              Last edited by Docste; 27-08-09, 14:35.

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                                #990
                                Che le sensazioni in marcia alta sono le stesse che ho avuto con R6 2008...credo sia un problema di pic e di programmazione....per il resto non saprei dirti....ma credo che su un bicilindrico il parametro cut dovrebbe essere ridotto notevolmente rispetto al mio 4 cilindri con cut 3...

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