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TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

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    #991
    Originally posted by Docste View Post
    scrivo le mie impressioni dopo poco pi? di un giorno a Rijeka (il secondo ? andata male per problemi tecnici alla moto). TC gripone modello pi? recente, sensori pro. (by Dany ), taglio su bobina, moto Ducati 1098, gomme Dunlop KR.

    A inizio mattina entro con un settaggio di spin e cut piuttosto prudenziale, per vedere se il tutto funziona. Cos? pare... il motore tartaglia evidentemente in uscita di quasi tutte le curve...e solo a moto dritta prende giri come dovrebbe. Rispetto alle sensazioni provate col 750 k6, sul grosso bicilindrico il taglio si sente pesantemente...la moto si pianta proprio.

    Rientro e comincio progressivamente ad abbassare la sensibilit? tenendo un cut medio. Ma anche riducendo il parametro di spin a livelli molto bassi, il taglio resta ed ? fastidioso. Non permette alla moto di girare "libera", anche se di perdite d'aderenza evidenti non ne sento alcuna. Comincio ad abbassare anche il cut... e nel pomeriggio raggiungo livelli teorici di intervento molto bassi, ma il TC in pista continua a tagliare, male e troppo. Alterno giri col TC disabilitato ad altri col TC attivo, e la differenza ? palese.
    Diminuendo la sensibilit? (siamo quasi al minimo) le volte in cui si attiva si riducono fortemente, ma per il ritmo tenuto (medio), la buona gommatura, il tipo di pista e moto, ? decisamente ancora troppo invadente e penalizzante. Se al mio posto ci fosse stato un veloce amatore (dal 38 in giu a Rijeka) l'avrebbe sicuramente sradicato a morsi!
    Oltretutto il comportamento ? "ambiguo"... nelle uscite pi? lente (cmq non lentissime, perch? si fanno in 3?) della Rijeka e della Zagabria l'intervento ? sempre ben presente...ma negli stessi giri mi ? capitata una leggera perdita di aderenza in uscita dalla buca di 4? a velocit? pi? alta...ma senza alcun intervento... Questa cosa mi pare sia cmq gi? stata evidenziata anche da altri... evidentemente ? un "limite" di questo modello. Inoltre mi ? apparso pi? evidente un altro problema di cui avevo un vago sentore col 750. Mi ? capitato di trovarmi in piega sia alla Rijeka che alla Zagabria con gas puntato (per motivi di "traffico") e di sentire il TC entrare in funzione disturbando non poco la linea. Normalmente pu? darsi che non ci si accorga della cosa (in percorrenza si ha spesso il gas chiuso) e quando si riapre lo si fa con decisione (pi? o meno) e l'intervento del TC potrebbe essere giustificato: ma in appoggio con poco gas, perch? interviene???

    Il dato finale ? che, disinserendolo, la moto si guida meglio...e questo non ? particolarmente positivo. Ora, potrebbe anche darsi che ci sia qualcosa di non perfettamente funzionante nel mio TC (ancora??? ), ma dubito visto che agisce in maniera evidente.... un'ipotesi potrebbe essere che i profili delle kr generino comportamenti del software non previsti... e che cmq il TC si adatti meglio a moto a 4 cilindri piuttosto che a grossi bicilindrici... ne parler? con Diego quanto prima.

    che ne pensate?
    Cerchiamo di capire meglio cos'ha il tuo TC che non va...
    Con che settaggio hai guidato??
    Sia setting "medio" che quello da te definito "quasi al minimo"?
    S, C e R??

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      #992
      comunque oggi ho provato, e alla fine sono soddisfatto! Al primo colpo tutto funzionava come sull'R1, anche su questa K7! Anche l'intervento è assolutamente uguale (forse sono tra i pochi che ha provato lo stesso TC su 2 moto differenti) e mi ha consentito di mettere subito il mio consueto setting standard cioè 4,4,4.

      I miei buoni propositi di giocare con i settaggi sono come previsto andati a farsi benedire visto le tante cose che dovevo verificare...
      Poi al pistino del Sagittario, davvero si può fare poco, tutte curve da seconda (ma volendo si possono fare anche tutte in prima) con accelerazioni violente... la festa del TC insomma, anche se mancano appunto curve veloci...

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        #993
        Ragazzi...secondo me dopo tutte le peripezie adesso siamo noi a pretendere troppo da un TC, permettetemi, che resta sempre rudimentale. Forse si ? perso di vista che non ? una garanzia contro l'high side, a meno che non si imposti eccessivamente conservativo...quindi ? una sicurezza se non si hanno grosse pretese di miglioramenti sul tempo, man mano che si vuole migliorare, che si va ad abbassare l'intervento perch? si da sempre pi? gas e sempre prima, inevitabilmente ci si trover? a dover combattere con la perdite di aderenza. Finora per?, nonostante i parecchi spaventi, nessuno ? volato (SGRAAATTT) quindi ? possibile che, anche tarato "da tempo" una volta che la moto derapa da cmq una mano a non mettersela per cappello.

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          #994
          Originally posted by xsandrox View Post
          Cerchiamo di capire meglio cos'ha il tuo TC che non va...
          Con che settaggio hai guidato??
          Sia setting "medio" che quello da te definito "quasi al minimo"?
          S, C e R??
          scusa, mi ero perso la tua domanda

          allora, per cominciare ho usato le regolazioni impostate sul 750:
          S:4 C:4
          R: 5 (dato relativo all'effettivo sviluppo degli pneumatici)

          Intervento estremamente invasivo...

          sono sceso fino a S:7 C:2, mantenendo R:5... ma non mi sono trovato cmq.

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            #995
            Originally posted by Docste View Post
            scusa, mi ero perso la tua domanda

            allora, per cominciare ho usato le regolazioni impostate sul 750:
            S:4 C:4
            R: 5 (dato relativo all'effettivo sviluppo degli pneumatici)

            Intervento estremamente invasivo...

            sono sceso fino a S:7 C:2, mantenendo R:5... ma non mi sono trovato cmq.

            Io ti posso dire che sia con Pirelli-Metz che con Dunlop, mettendo Ratio 5 la moto non si guidava: intervento troppo presente in ogni frangente!

            Dammi retta, prova con un S:4, C:4 e R:4: con questa configurazione (l'ho provata su due R1 e il mio ultimo K7), si viaggia tranquilli, se si guida puliti l'intervento del TC è medio, cioè rassicurante ma non troppo oppressivo...

            Da questa base ti consiglio poi di spostare eventualmente lo spin in alto (5-6) e il cut in basso 3...

            Sono sicuro che ti ci troverai molto meglio, perché a me era capitata proprio la stessa cosa: con R:5, il TC era proprio sgradevole!!

            p.s. ti dico anche che con R:3 si guida ancora meglio, però come detto in precedenti interventi, voglio capire se si può raggiungere questo livello di intervento lavorando su Spin e CUT e mantenendo la Ratio a 4...
            Last edited by xsandrox; 31-08-09, 18:12.

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              #996
              NEW REPORT
              LOCATION: CELLOLE 18 SETTEMBRE 2009

              SETTING TC GUBELLINI
              INIZIALE: S:4, C:4, R:4
              FINALE: S:5, C:3, R:3



              Oggi ho fatto un interessante test con il K7...

              Allora, innanzi tutto, ho guidato questa fantastica moto, per la prima volta in una pista in cui ho pututo appoggiare la terza (Cellole)... rimane un'esperienza parziale, ma decisamente più ampia di quella vissuta finora nell'angusto Sagittario... la moto è davvero fantastica, la migliore di sempre che io abbia mai guidato!

              Visto che oggi è girato tutto per il verso giusto, mi sono messo a smanettare con il TC...
              Come strategia, ho utilizzato quella di girare anche senza, ad interruttore spento per sentire realmente le differenze. Quest'operazione è stata utilissima visto che, risultati alla mano, mi ero davvero troppo abituato all'intervento del TC, dimenticando le sensazioni "originali", quelle grezze di un 1000!

              Allora, provo senza TC e tutto ok, la moto la sento prontissima ed efficace... con il gas sono più attento ma i tempi, confermano i miei migliori riferimenti... entro ai box, accendo il TC (settato S:4 C:4 R:4) e rientro: cavolo se frena il guidare!!! Dopo pochi giri mi rendo conto che questo tipo di setting è esageratamente oppressivo, ma solo perché paragonato alla configurazione "NO TC"... Insomma, così non è che non fa guidare, però è davvero troppo di sicurezza, tarpandoti le ali in uscita curva, anche se non in modo evidentissimo ma davvero presente!

              Rientro, ristacco e riprendo a girare: vado meglio (anche sui tempi di qualche decimino) ma, complice la gomma dietro (una Dunlop D211 GP morbida) mostra evidenti segni di usura, mi sento molto meno tranquillo... insomma il TC è una piacevole droga che ti fa guidare con meno pensieri, questo è innegabile...

              Rientro ai box e decido che è ora di provare un setting più "racing"... sposto tutto di 1 "click": S:5 (innesco più alto), C:3 (taglio meno intenso), R:3 (inganno il sistema, rendendolo di fatto meno invasivo a moto poco piegata).

              Rientro ed è tutta un'altra storia: il TC comincia a lavorare solo ogni tanto, anche da fuori i miei amici mi confermano che ora l'intervento è meno presente (prima era esagerato anche in rettilineo si avvertiva a loro detta)... Io guido molto meglio, il posteriore si muove un pò di più ma nei limiti del piacevole, la moto fila via più veloce, con meno incertezze e facendo metri...

              Il responso del cronomentro è perentorio quanto realista: sengno il miglior tempo personale!

              Insomma... ancora una volta questo TC mi ha sorpreso, confermando quanto sia utile ma anche quanto sia necessario lavorarci un pò per renderlo sempre migliore e adeguato alle proprie esigenze!

              Ora aspettando Magione... partirò con questo setting!
              Last edited by xsandrox; 19-09-09, 12:29.

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                #997
                leggo attentamente il report e vorrei chiederti...

                perche intervieni sul ratio? le misure delle gomme rimangono standard...

                non potresti semplicemente abbassare il livello di spin e cut?


                (un mio amico lo sta testando e a breve lo comprero pure io )

                altra domanda: per quale motivo in impennata non interviene?


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                  #998
                  Originally posted by Sarac1nesca View Post
                  leggo attentamente il report e vorrei chiederti...

                  perche intervieni sul ratio? le misure delle gomme rimangono standard...

                  non potresti semplicemente abbassare il livello di spin e cut?


                  (un mio amico lo sta testando e a breve lo comprero pure io )

                  altra domanda: per quale motivo in impennata non interviene?


                  Perché la ratio è un parametro di configurazione come gli altri... in particolare nell'uso pista di buon livello, avere un parametro ratio pari a 5 (in teoria quello che dovrei mettere), mi fa avere un intervento TC molto presente anche a moto dritta negli inevitabili pattinamenti con una moto 1000, nelle ripartenze da curve di 2° per esempio...

                  Insomma, per quella che è la mia esperienza di tester del TC (poi potrei sbagliare), con i parametri Spin e Ratio, si modifica "l'inesco del sistema"... fatto questo mi sposto sul CUT per regolare l'entità del taglio.
                  Io non voglio assolutamente che il TC intervenga a moto dritta ma anche solo a moto poco piegata... quello è tutto tempo perso!! Per quello che è il mio utilizzo, mi deve "parare", solo alle inclinazioni massime magari quando la gomma comincia a finire (diminuire il rischio highside) o in curvoni in cui si esagera con il gas e magari un taglio di corrente può essere più efficace che una lunga derapata...

                  Ma a moto semi-piegata, in uscita, voglio sentire il posteriore che si muove e pattina anche un pò per avere feedback su cosa stia avvenendo...

                  Circa il fatto che non intervenga in impennata dovrebbe essere così: se l'impennata è minimia (differenza tra velocità ruote minima), interviene. Se l'impennata è notevole e lunga (differenza velocità ruote alta), allora il sistema va in "overflow", leggendo parametri non verosimili e non effettua nessun taglio!
                  Last edited by xsandrox; 19-09-09, 12:23.

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                    #999
                    Originally posted by Sarac1nesca View Post
                    leggo attentamente il report e vorrei chiederti...

                    perche intervieni sul ratio? le misure delle gomme rimangono standard...

                    non potresti semplicemente abbassare il livello di spin e cut?


                    (un mio amico lo sta testando e a breve lo comprero pure io )

                    altra domanda: per quale motivo in impennata non interviene?


                    dovresti leggere le pagine precedenti.....

                    Bravo Sandro.....tra pochi giorni la mia comparativa.....TC gubellini moto 1 e su moto 2 sia il TC bazzaz e il TC NDT.......spettaculessen!!!

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                      #1000
                      Originally posted by jetpipe View Post
                      dovresti leggere le pagine precedenti.....

                      Bravo Sandro.....tra pochi giorni la mia comparativa.....TC gubellini moto 1 e su moto 2 sia il TC bazzaz e il TC NDT.......spettaculessen!!!
                      Sono molto curioso!! Ricordati di provare a spostare il parametro SPIN verso l'alto e non verso il basso... ricordo che la tua ultima configurazione ? stata:

                      S:3 C:3 R:3

                      Quella adoperata da me: S:5, C:3 R:3 ? ancora meno invasiva e sembra decisamente efficace... rimane da testare il sistema nei curvoni veloci, per quello (in attesa di tornare chiss? quando al Mugello) ci devi pensare tu!

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                        #1001
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        dovresti leggere le pagine precedenti.....

                        Bravo Sandro.....tra pochi giorni la mia comparativa.....TC gubellini moto 1 e su moto 2 sia il TC bazzaz e il TC NDT.......spettaculessen!!!
                        Non vedo l'ora...grande!!!!!!!! Fai un bel post mi raccomando...

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                          #1002
                          Ho provato il TC su strada per qualche centinaio di km... moto 1098, gomme GP211, asfalto freddino e a tratti umido. Con ratio 5 (parametro corretto in base alle misure delle gomme) e Spin 4, il TC taglia praticamente sempre in uscita da ogni curva e pure a moto poco piegata Diventa talmente fastidioso da doverlo disabilitare. Con ratio pari a 4 le cose vanno un poco meglio....ma l'intervento ? cmq troppo invasivo (ero per strada senza esagerare). C'? qualcosa di errato, a mio parere, nel software. Disabilitando il TC, la moto non derapa n? accenna a pattinare in situazioni simili a quelle in cui, se attivo, interviene. Per non sentirlo, ho dovuto impostare lo spin su 6. Ma, ripeto, non stavo esagerando con il gas.

                          Resto perplesso per un altro fatto... passando in un paese sulle strisce pedonali bagnate (quelle colorate anche sullo "sfondo") preso da un raptus ho dato gas in maniera decisa (moto dritta, marcia bassa e parametri S:5 C:4 R:5) per sentire l'effetto del TC in termini di sicurezza attiva: beh....con grossa delusione mi sono fatto 2 metri con la ruota posteriore che pattinava senza alcun intervento dell'aggeggio. Ne deduco che per una maggiore sicurezza nella guida in strada (sotto la pioggia o in condizioni di scarsa aderenza) serva a poco.

                          Ultimo elemento: trovato il livello di "innesco" ideale, per un grosso bicilindrico come quello Ducati, consiglio fortemente di non superare il valore 4 nel parametro Cut: sopra, il taglio ? assolutamente esagerato

                          In ogni caso, credo che il sistema (pur funzionando) debba essere ancora affinato a livello di strategie di funzionamento

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                            #1003
                            Originally posted by Docste View Post
                            Ho provato il TC su strada per qualche centinaio di km... moto 1098, gomme GP211, asfalto freddino e a tratti umido. Con ratio 5 (parametro corretto in base alle misure delle gomme) e Spin 4, il TC taglia praticamente sempre in uscita da ogni curva e pure a moto poco piegata Diventa talmente fastidioso da doverlo disabilitare. Con ratio pari a 4 le cose vanno un poco meglio....ma l'intervento ? cmq troppo invasivo (ero per strada senza esagerare). C'? qualcosa di errato, a mio parere, nel software. Disabilitando il TC, la moto non derapa n? accenna a pattinare in situazioni simili a quelle in cui, se attivo, interviene. Per non sentirlo, ho dovuto impostare lo spin su 6. Ma, ripeto, non stavo esagerando con il gas.

                            Resto perplesso per un altro fatto... passando in un paese sulle strisce pedonali bagnate (quelle colorate anche sullo "sfondo") preso da un raptus ho dato gas in maniera decisa (moto dritta, marcia bassa e parametri S:5 C:4 R:5) per sentire l'effetto del TC in termini di sicurezza attiva: beh....con grossa delusione mi sono fatto 2 metri con la ruota posteriore che pattinava senza alcun intervento dell'aggeggio. Ne deduco che per una maggiore sicurezza nella guida in strada (sotto la pioggia o in condizioni di scarsa aderenza) serva a poco.

                            Ultimo elemento: trovato il livello di "innesco" ideale, per un grosso bicilindrico come quello Ducati, consiglio fortemente di non superare il valore 4 nel parametro Cut: sopra, il taglio ? assolutamente esagerato

                            In ogni caso, credo che il sistema (pur funzionando) debba essere ancora affinato a livello di strategie di funzionamento

                            occhio che mi sembr ache a velocita' basse non dovrebbe funzionare di default...resta pur sempre un TC da pista non da strada....Il bazzaz invece taglia anche in strada!

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                              #1004
                              Jet anche il mio taglia in strada, cos? come sulle strisce e sul brecciolino pi? infido. Ho messo dei video su youtube, dove si nota proprio il passaggio su strisce bianche e curve di mantagna. Il sistema era settato al massimo della sensibilit? proprio perch? stavo facendo dei test, ma anche in quel caso era sempre bilanciato e preciso. Cmq attendo luned? per le novit? e poi mando il tutto in terra americana .
                              Nel frattempo attendo anche riscontri da alcuni ragazzi impegnati in gare e prove libere per crescere ancora speriamo bene

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                                #1005
                                Originally posted by NDTecnico View Post
                                Jet anche il mio taglia in strada, cos? come sulle strisce e sul brecciolino pi? infido. Ho messo dei video su youtube, dove si nota proprio il passaggio su strisce bianche e curve di mantagna. Il sistema era settato al massimo della sensibilit? proprio perch? stavo facendo dei test, ma anche in quel caso era sempre bilanciato e preciso. Cmq attendo luned? per le novit? e poi mando il tutto in terra americana .
                                Nel frattempo attendo anche riscontri da alcuni ragazzi impegnati in gare e prove libere per crescere ancora speriamo bene
                                Sai che ti aspetto!
                                Hai un PM

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