Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

    Ragazzi,
    anche in omaggio al tanto lavoro del nostro Ultrone, direi che sarebbe utile parlare delle reali potenzialità e funzionalità del TC messo in vendita dalla Gubellini, il GRIPONE.
    Insomma, vorrei parlare di quello "definitivo" che possiamo comprare tutti.

    Sarebbe molto interessante raccogliere le testimonianze di chi l'ha già comprato e usato, sulla facilità di montaggio e messa a punto.
    La versione definitiva, se non erro, non ha parametri di configurazioni complessi ma solo una scala da un 1 a x per la soglia di intervento e che questo intervento non sia brusco come nelle versioni "beta".

    Allora, chi può dire la sua sul TC Gubellini??
    Last edited by xsandrox; 25-12-08, 15:44.

  • Font Size
    #2
    Alla fine saranno già una decina quelli del forum che hanno questo "oscuro" oggetto.

    Secondo me rimangono nascosti perchè se poi migliorano non vogliono essere accusati di "Stonerite" dai loro amici!

    Comment


    • Font Size
      #3
      A proposito...

      Prima che qualcuno mi scambi per un cuGGino interessato di Gubellini, premetto che tutto ciò che posso dire sul TC, vale per qualsiasi altro sistema di Traction Control. Anzi, ora faccio un elenco di prodotti di mia conoscenza sul generis e vediamo se qualcuno aiuta sando notizie di altri prodotti che io non conosco.

      Dunque...

      Vabbè, il GripOne è il mio preferito avendo partecipato alla sua versione definitiva con la Ultra-modifica, e poi è come fosse un pò figlioccio mio.

      Poi c'è il Kit HRC per le honda, con tanto di sensori per le ruote.

      Poi c'è il Kit Yoshimura per le Suzuki, o meglio un kit dedicato alla solita eterna centralina Yoshi.

      Poi c'è il BaZZZZaz, di cui abbiamo parlato nell'altro post.

      Poi ci sono le varie Marvel, PI, Mitsubishi, ma è roba dai costi e dalle caratteristiche proibitive per l'amatore pezzente.

      Per ora non mi viene in mente altro. Se sapete, dite!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Già che ci siamo mettiamoci anche i sistemi elementari che hanno Kawasaki e Honda '08.

        Il sistema Kawa si chiama KIMS (Kawasaki Ignition Management System), mentre per la Honda sembra sia un segreto di stato perchè non c'è nessuna documentazione:


        ...la gestione elettronica con un sistema che Kawasaki chiama "sistema di gestione dell’accensione" ma che in pratica si può considerare un controllo di trazione.

        CERVELLONA Detto in soldoni la centralina legge regime motore, marcia inserita, e posizione dell’acceleratore. Gli improvvisi aumenti di regime di rotazione (naturalmente a gas aperto e con marcia inserita) vengono letti come perdite di trazione e il sistema provvede ritardando l’accensione a ripristinare la trazione in modo dolce aiutando il pilota a "rientrare in carreggiata".

        ELETTRONICA DA SBK Il sistema, sia pur semplificato, è analogo a quelli utilizzati in superbike e consente anche, se il pilota lo vuole, di derapare volutamente (in questo caso, infatti, il pilota non è a gas costante ma apre il gas con decisione). Una cosa che siamo molto curiosi di provare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Guido,
          credo che nessuno qui dentro possa dire che tu sia parte interessata o sponsor di Gubellini... non credo tu ne abbia bisogno.
          Difatto, essendo tra quelli più a buon mercato e pare anche funzionale, almeno per quanto mi riguarda (ed ecco l'apertura del thread), rappresenta l'unica scelta possibile per una serie di motivi:

          - l'hai testato tu
          - si può trasportare da una moto all'altra con relativa facilità
          - costo relativamente accessibile
          - chi l'ha provato ne è rimasto soddisfatto nell'ottica "sicurezza e velocità in pista"


          Per tutti i pilotoni che interverrano, magari scherzando sul fatto che non sia cosa utile, ricordo che purtroppo la maggioranza dei "dilettanti" dei più vari livelli, non ha la possibiltà di cambiare un treno di gomme ogni 10/12 giri... Di solito, ci si fa almeno una giornata, quando si va di lusso, ma spesso anche qualcosa in più... Ecco dunque che quando il livello si alza, non certo a livello di prime guide di campionati nazionali, ma comunque di metà/fine schieramento, i rischi si alzano probabilmente molto di più che per un professionista...

          E visto che le ossa servono tutte intere, se c'è un modo per preservarle, senza penalizzare le perfornances, credo sia cosa utile parlarne!
          Last edited by xsandrox; 25-12-08, 15:57.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Insomma, nessuno dei fortunati possessori ci racconta come va??

            Comment


            • Font Size
              #7
              costi dei vari accrocchi? giusto x capire?

              Comment


              • Font Size
                #8
                1200e completo di sensori + 20e di materiale elettronico vario. Più il montaggio, che non è particolarmente difficile, ma ci vuole uno che sappia dove mettere le mani.

                La parte più "complicata" è il costruire due staffette per i sensori delle ruote che siano degne di essere guardate. Le mie in particolare non lo sono visto che ho preso quelle dal ferramenta tipo mecano (staffette rettangolari tutte forate) e piegate da gnaccaro. Attendo il momento felice in cui il mio amico Alem me le produrrà belle e potenti, ricavate dal pieno!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Eh eh eh...Guido, ci sto lavorando sopra...ma come avrai notato sono sempre in giro e se non passo dall'officina non si fa nulla...

                  Io posso dire la mia sul TC, serve, funziona, è utile...non c'è un solo motivo per cui potrei non consigliarne l'acquisto.

                  Addirittura credo di non esagerare a dire che, in caso di personaggi veramente lenti, addirittura da montare prima delle sospensioni.

                  Ti da sicurezza, te lo cuci su misuara, ti evita brutte sorprese e, nel caso tu non sia rivettato, ti fa anche andare più forte...ti INSEGNA quanto gas si può dare con la moto piegata...ti insegna perchè farlo intervenire non è così facile come sembra

                  Il mio voto personale : 10+

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    1200e completo di sensori + 20e di materiale elettronico vario. Pi? il montaggio, che non ? particolarmente difficile, ma ci vuole uno che sappia dove mettere le mani.

                    La parte pi? "complicata" ? il costruire due staffette per i sensori delle ruote che siano degne di essere guardate. Le mie in particolare non lo sono visto che ho preso quelle dal ferramenta tipo mecano (staffette rettangolari tutte forate) e piegate da gnaccaro. Attendo il momento felice in cui il mio amico Alem me le produrr? belle e potenti, ricavate dal pieno!
                    sarei interessato all'acquisto del TC... ma non si era parlato (in una precedente discussione) di un costo sui mille? oppure di convenzioni/gruppi con DDG? ricordo male?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mindfulness View Post
                      sarei interessato all'acquisto del TC... ma non si era parlato (in una precedente discussione) di un costo sui mille? oppure di convenzioni/gruppi con DDG? ricordo male?
                      ricordi benissimo
                      ma si vede che non ricordi bene la parte che diceva che non si possono fare gruppi d'acquisto pubblicamente

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ragà, finora a chi del Forum me l'ha chiesto in privato, l'ho fatto prendere a un pò meno, ma non so fino a quanto dura, cioè fino a quando Gubellini non si stufa e mi dice che se lo comprassero per i canali ufficiali. Voi quando siete sicuri mandatemi un PM che io provo a intercedere per qualche soldo di meno. Almeno ci si prova.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by libero View Post
                          ricordi benissimo
                          ma si vede che non ricordi bene la parte che diceva che non si possono fare gruppi d'acquisto pubblicamente
                          se ho fatto qualche involontario errore chiedo scusa... era solo per rintacciare qualche info visto che non c'? la funzione cerca (o almeno io non lo so fare)...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Rag?, finora a chi del Forum me l'ha chiesto in privato, l'ho fatto prendere a un p? meno, ma non so fino a quanto dura, cio? fino a quando Gubellini non si stufa e mi dice che se lo comprassero per i canali ufficiali. Voi quando siete sicuri mandatemi un PM che io provo a intercedere per qualche soldo di meno. Almeno ci si prova.
                            Bravo Ultrone...Grazie a te lo sto ora montando sulla mia eheheheh!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jetpipe View Post
                              Bravo Ultrone...Grazie a te lo sto ora montando sulla mia eheheheh!
                              pensavo l'avessi gi? provato... insomma qu? sono ancora davvero in pochi ad averlo!!!
                              Io credo che far? la pazzia...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X