Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1006
    tra poco anche il mio report ..se riesco a rimontare tutto

    Comment


    • Font Size
      #1007
      Attendiamo mancon.

      Ma tu che hai ? Il nuovo tc gubellini ?
      Last edited by buzzy84; 20-09-09, 08:53.

      Comment


      • Font Size
        #1008
        Non ? proprio coe dici tu se c'? un limite minimo ? perch? ? stato scelto per ovvie ragioni, e poi su strada a 30 all'ora ci stai incollonnato in mezzo al traffico
        Potrebbe invece dipendere dal fatto che su un passaggio del genere il TC pensi di stare ad impennare invece di una perdita di aderenza, se non sbalgio Ultrone una volta parlava di un macro scarto che faceva capire se la moto stava impennado o meno, quindi un passaggio su riga bianca con un 1098, spalancando il Gas ? facile che il TC venga confuso

        Comment


        • Font Size
          #1009
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Attendiamo mancon.

          Ma tu che hai ? Il nuovo tc gubellini ?
          Ma che fai me cambi il messaggio????

          Cmq no ha il mio

          Comment


          • Font Size
            #1010
            Originally posted by NDTecnico View Post
            Ma che fai me cambi il messaggio????

            Cmq no ha il mio
            Si perché non volevo creare polemica.

            NDtecnico ... ciascuno è libero di credere ciò che vuole

            I tuoi sono validi motivi ma lo sono anche i miei fatti due conti e ci arrivi.

            Lamps

            EDIT per la cronaca: ho editato prima che tu inserissi il tuo reply infatti se guardi edit alle 53 e tu hai risposte alle 57 quindi non sono un paraculo
            Last edited by buzzy84; 20-09-09, 11:36.

            Comment


            • Font Size
              #1011
              Non ci sono problemi, è che avevi fatto un osservazione e io ti volevo rispondere, poi penso che nel tuo messaggio non c'era nulla per cui creare polemica.
              La mia era un chiarimento su eventuali scelte tecniche tutto qui

              Comment


              • Font Size
                #1012
                Originally posted by Docste View Post
                Ho provato il TC su strada per qualche centinaio di km... moto 1098, gomme GP211, asfalto freddino e a tratti umido. Con ratio 5 (parametro corretto in base alle misure delle gomme) e Spin 4, il TC taglia praticamente sempre in uscita da ogni curva e pure a moto poco piegata Diventa talmente fastidioso da doverlo disabilitare. Con ratio pari a 4 le cose vanno un poco meglio....ma l'intervento è cmq troppo invasivo (ero per strada senza esagerare). C'è qualcosa di errato, a mio parere, nel software. Disabilitando il TC, la moto non derapa nè accenna a pattinare in situazioni simili a quelle in cui, se attivo, interviene. Per non sentirlo, ho dovuto impostare lo spin su 6. Ma, ripeto, non stavo esagerando con il gas.

                Resto perplesso per un altro fatto... passando in un paese sulle strisce pedonali bagnate (quelle colorate anche sullo "sfondo") preso da un raptus ho dato gas in maniera decisa (moto dritta, marcia bassa e parametri S:5 C:4 R:5) per sentire l'effetto del TC in termini di sicurezza attiva: beh....con grossa delusione mi sono fatto 2 metri con la ruota posteriore che pattinava senza alcun intervento dell'aggeggio. Ne deduco che per una maggiore sicurezza nella guida in strada (sotto la pioggia o in condizioni di scarsa aderenza) serva a poco.

                Ultimo elemento: trovato il livello di "innesco" ideale, per un grosso bicilindrico come quello Ducati, consiglio fortemente di non superare il valore 4 nel parametro Cut: sopra, il taglio è assolutamente esagerato

                In ogni caso, credo che il sistema (pur funzionando) debba essere ancora affinato a livello di strategie di funzionamento
                Doc,
                ma prove fatte così le ritengo un pò particolari per valutare un TC... allora, ora non voglio entrare nel merito del "è meglio questo o è meglio quello"...
                Il dato di fatto è che il TC Gubellini lo stiamo provando in molti e quindi arrivano riscontri da più parti...

                Allora è evidente e lo si è detto più volte, che il TC Gubellini ha un funzionamento ottimale, oltre una certa velocità. Per quanto mi concerne, nelle curve da seconda o terza funziona egregiamente e va solo settato secondo le proprie esigenze. Provato più volte nel kartodromo del Sagittario, anche in ripartenze da 40/50 all'ora lavorava bene... Solo in un tornantino da 30 mi ha fatto qualche scherzo... e questo ci può stare per gli scarsi punti di lettura.

                Nel tuo caso bisogna valutare due variabili decisamente "grosse" nel giudizio:

                - prova stradale (con tutti i limiti del caso)
                - moto bicilindrica

                Insomma, mi sembra che tu l'abbia provato proprio nelle condizioni più difficoltose per avere un buon feedback...
                Last edited by xsandrox; 20-09-09, 12:38.

                Comment


                • Font Size
                  #1013
                  NDTecnico non c'? problema hai fatto bene a rispondermi.
                  Comunque nel messaggio che ho cancellato ho detto ne pi? ne meno ci? che ha "percepito" ed espresso nel suo reply xandrox

                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Doc,
                  ma prove fatte cos? le ritengo un p? particolari per valutare un TC... allora, ora non voglio entrare nel merito del "? meglio questo o ? meglio quello"...
                  Il dato di fatto ? che il TC Gubellini lo stiamo provando in molti e quindi arrivano riscontri da pi? parti...

                  Allora ? evidente e lo si ? detto pi? volte, che il TC Gubellini ha un funzionamento ottimale, oltre una certa velocit?. Per quanto mi concerne, nelle curve da seconda o terza funziona egregiamente e va solo settato secondo le proprie esigenze. Provato pi? volte nel kartodromo del Sagittario, anche in ripartenze da 40/50 all'ora lavorava bene... Solo in un tornantino da 30 mi ha fatto qualche scherzo... e questo ci pu? stare per gli scarsi punti di lettura.

                  Nel tuo caso bisogna valutare due variabili decisamente "grosse" nel giudizio:

                  - prova stradale (con tutti i limiti del caso)
                  - moto bicilindrica

                  Insomma, mi sembra che tu l'abbia provato proprio nelle condizioni pi? difficoltose per avere un buon feedback...
                  Lamps

                  Comment


                  • Font Size
                    #1014
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    ..... Infatti a gomma fredda vedrete che il TC entra ad ogni minimo accenno di accelerata, per poi scemare e sparire a gomma calda. Quindi capirete perfettamente, in ogni condizione (anche su strada) quando la gomma ? calda e pu? essere sfruttata....
                    in che modo si "vede" l'inervento del TC? o lo si sente intervenire?

                    Comment


                    • Font Size
                      #1015
                      Originally posted by Lorenz47 View Post
                      in che modo si "vede" l'inervento del TC? o lo si sente intervenire?
                      Me ? un modo di dire...!!!!!!
                      C'? cmq un led di segnalazione dell'intervento..ma soprattutto..lo senti!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #1016
                        Sono andato al Mugio venerdi...tc funzionante ma tra caldo e gomme buone non sono riuscito a farlo intervenire...in compenso non ho mai avuto una virgola che fosse una e, entrando a gomme fredde, il classico e rassicurante ratatatata era sempre presente. Che dire, sono soddisfatto per come lavora, meno perchè non ho possibilità di giocare con le regolazioni perchè tra una e l'altra lo scostamento è eccessivo e si passa dal troppo al niente...
                        Resta il grande vantaggio di non consumare le gomme...se montate Dunlop come me, arrivate senza problemi a finire l'anteriore (che è quasi eterno) in contemporanea al post...specie con mescola E

                        Comment


                        • Font Size
                          #1017
                          Originally posted by corrado66 View Post
                          Me ? un modo di dire...!!!!!!
                          C'? cmq un led di segnalazione dell'intervento..ma soprattutto..lo senti!!
                          immaginavo fosse un modo di dire, ma considerando che la 1198s ha le spie di intervento del tc, non la vedevo come una cosa impossibile da realizzare, tutto qua!

                          Comment


                          • Font Size
                            #1018
                            Originally posted by Lorenz47 View Post
                            immaginavo fosse un modo di dire, ma considerando che la 1198s ha le spie di intervento del tc, non la vedevo come una cosa impossibile da realizzare, tutto qua!
                            il gubellini (vers. II) ha 8 led che segnalano il livello di pattinamento

                            Comment


                            • Font Size
                              #1019
                              Originally posted by smanau View Post
                              il gubellini (vers. II) ha 8 led che segnalano il livello di pattinamento
                              grazie mille!

                              Comment


                              • Font Size
                                #1020
                                Originally posted by jetpipe View Post
                                occhio che mi sembr ache a velocita' basse non dovrebbe funzionare di default...resta pur sempre un TC da pista non da strada....Il bazzaz invece taglia anche in strada!
                                jet, pu? essere...

                                la velocit? di preciso non la so, ma sopra i 30km/h di sicuro... sotto i 50 la Ducati si spegne

                                Originally posted by NDTecnico View Post
                                Non ? proprio coe dici tu se c'? un limite minimo ? perch? ? stato scelto per ovvie ragioni, e poi su strada a 30 all'ora ci stai incollonnato in mezzo al traffico
                                Potrebbe invece dipendere dal fatto che su un passaggio del genere il TC pensi di stare ad impennare invece di una perdita di aderenza, se non sbalgio Ultrone una volta parlava di un macro scarto che faceva capire se la moto stava impennado o meno, quindi un passaggio su riga bianca con un 1098, spalancando il Gas ? facile che il TC venga confuso
                                ? ci? che ho pensato anch'io

                                Originally posted by xsandrox View Post
                                Doc,
                                ma prove fatte cos? le ritengo un p? particolari per valutare un TC... allora, ora non voglio entrare nel merito del "? meglio questo o ? meglio quello"...
                                Il dato di fatto ? che il TC Gubellini lo stiamo provando in molti e quindi arrivano riscontri da pi? parti...

                                Allora ? evidente e lo si ? detto pi? volte, che il TC Gubellini ha un funzionamento ottimale, oltre una certa velocit?. Per quanto mi concerne, nelle curve da seconda o terza funziona egregiamente e va solo settato secondo le proprie esigenze. Provato pi? volte nel kartodromo del Sagittario, anche in ripartenze da 40/50 all'ora lavorava bene... Solo in un tornantino da 30 mi ha fatto qualche scherzo... e questo ci pu? stare per gli scarsi punti di lettura.

                                Nel tuo caso bisogna valutare due variabili decisamente "grosse" nel giudizio:

                                - prova stradale (con tutti i limiti del caso)
                                - moto bicilindrica

                                Insomma, mi sembra che tu l'abbia provato proprio nelle condizioni pi? difficoltose per avere un buon feedback...
                                Ovvio che non sia il test definitivo ma ? una delle tante prove che forse, pi? di altre, possono interessare l'utente stradale in cerca di un TC che sia un'ulteriore sicurezza in marcia (e non solo orientato alla migliore performance in pista). In fondo al manuale del Gripone c'? scritto:

                                "...Se si desidera utilizzare il dispositivo GRIPone come sistema di sicurezza alla guida bisogna regolarlo al massimo della sensibilit? (riguardo la soglia di pattinamento) e al massimo livello di controllo. Per ottenere la massima sicurezza alla giuda impostare i parametri Spinning e Cut come indicato di seguito..."

                                C'? chi cerca un TC che permetta una guida pi? sicura in strada, per esempio in presenza di pioggia o in condizioni di scarsa aderenza (sporco, olio, ecc.)...per questo mi sono permesso di far notare che, ad un primo banale test, il gripone pare non funzionare perfettamente in questo frangente.

                                Originally posted by alem74 View Post
                                Sono andato al Mugio venerdi...tc funzionante ma tra caldo e gomme buone non sono riuscito a farlo intervenire...in compenso non ho mai avuto una virgola che fosse una e, entrando a gomme fredde, il classico e rassicurante ratatatata era sempre presente. Che dire, sono soddisfatto per come lavora, meno perch? non ho possibilit? di giocare con le regolazioni perch? tra una e l'altra lo scostamento ? eccessivo e si passa dal troppo al niente...
                                Resta il grande vantaggio di non consumare le gomme...se montate Dunlop come me, arrivate senza problemi a finire l'anteriore (che ? quasi eterno) in contemporanea al post...specie con mescola E
                                Il mio problema ? che pare funzionare troppo... ma forse serve solo trovare la giusta regolazione
                                Last edited by Docste; 24-09-09, 09:52.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X