tra poco anche il mio report ..se riesco a rimontare tutto
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??
Collapse
X
-
Non ? proprio coe dici tuse c'? un limite minimo ? perch? ? stato scelto per ovvie ragioni, e poi su strada a 30 all'ora ci stai incollonnato in mezzo al traffico
Potrebbe invece dipendere dal fatto che su un passaggio del genere il TC pensi di stare ad impennare invece di una perdita di aderenza, se non sbalgio Ultrone una volta parlava di un macro scarto che faceva capire se la moto stava impennado o meno, quindi un passaggio su riga bianca con un 1098, spalancando il Gas ? facile che il TC venga confuso
Comment
-
Originally posted by NDTecnico View PostMa che fai me cambi il messaggio????
Cmq no ha il mio
NDtecnico ... ciascuno è libero di credere ciò che vuole
I tuoi sono validi motivi ma lo sono anche i miei fatti due conti e ci arrivi.
Lamps
EDIT per la cronaca: ho editato prima che tu inserissi il tuo reply infatti se guardi edit alle 53 e tu hai risposte alle 57quindi non sono un paraculo
Last edited by buzzy84; 20-09-09, 11:36.
Comment
-
Non ci sono problemi, è che avevi fatto un osservazione e io ti volevo rispondere, poi penso che nel tuo messaggio non c'era nulla per cui creare polemica.
La mia era un chiarimento su eventuali scelte tecniche tutto qui
Comment
-
Originally posted by Docste View PostHo provato il TC su strada per qualche centinaio di km... moto 1098, gomme GP211, asfalto freddino e a tratti umido. Con ratio 5 (parametro corretto in base alle misure delle gomme) e Spin 4, il TC taglia praticamente sempre in uscita da ogni curva e pure a moto poco piegataDiventa talmente fastidioso da doverlo disabilitare. Con ratio pari a 4 le cose vanno un poco meglio....ma l'intervento è cmq troppo invasivo (ero per strada senza esagerare). C'è qualcosa di errato, a mio parere, nel software. Disabilitando il TC, la moto non derapa nè accenna a pattinare in situazioni simili a quelle in cui, se attivo, interviene. Per non sentirlo, ho dovuto impostare lo spin su 6. Ma, ripeto, non stavo esagerando con il gas.
Resto perplesso per un altro fatto... passando in un paese sulle strisce pedonali bagnate (quelle colorate anche sullo "sfondo") preso da un raptusho dato gas in maniera decisa (moto dritta, marcia bassa e parametri S:5 C:4 R:5) per sentire l'effetto del TC in termini di sicurezza attiva: beh....con grossa delusione mi sono fatto 2 metri con la ruota posteriore che pattinava senza alcun intervento dell'aggeggio.
Ne deduco che per una maggiore sicurezza nella guida in strada (sotto la pioggia o in condizioni di scarsa aderenza) serva a poco.
Ultimo elemento: trovato il livello di "innesco" ideale, per un grosso bicilindrico come quello Ducati, consiglio fortemente di non superare il valore 4 nel parametro Cut: sopra, il taglio è assolutamente esagerato
In ogni caso, credo che il sistema (pur funzionando) debba essere ancora affinato a livello di strategie di funzionamento
ma prove fatte così le ritengo un pò particolari per valutare un TC... allora, ora non voglio entrare nel merito del "è meglio questo o è meglio quello"...
Il dato di fatto è che il TC Gubellini lo stiamo provando in molti e quindi arrivano riscontri da più parti...
Allora è evidente e lo si è detto più volte, che il TC Gubellini ha un funzionamento ottimale, oltre una certa velocità. Per quanto mi concerne, nelle curve da seconda o terza funziona egregiamente e va solo settato secondo le proprie esigenze. Provato più volte nel kartodromo del Sagittario, anche in ripartenze da 40/50 all'ora lavorava bene... Solo in un tornantino da 30 mi ha fatto qualche scherzo... e questo ci può stare per gli scarsi punti di lettura.
Nel tuo caso bisogna valutare due variabili decisamente "grosse" nel giudizio:
- prova stradale (con tutti i limiti del caso)
- moto bicilindrica
Insomma, mi sembra che tu l'abbia provato proprio nelle condizioni più difficoltose per avere un buon feedback...Last edited by xsandrox; 20-09-09, 12:38.
Comment
-
NDTecnico non c'? problema hai fatto bene a rispondermi.
Comunque nel messaggio che ho cancellato ho detto ne pi? ne meno ci? che ha "percepito" ed espresso nel suo reply xandrox
Originally posted by xsandrox View PostDoc,
ma prove fatte cos? le ritengo un p? particolari per valutare un TC... allora, ora non voglio entrare nel merito del "? meglio questo o ? meglio quello"...
Il dato di fatto ? che il TC Gubellini lo stiamo provando in molti e quindi arrivano riscontri da pi? parti...
Allora ? evidente e lo si ? detto pi? volte, che il TC Gubellini ha un funzionamento ottimale, oltre una certa velocit?. Per quanto mi concerne, nelle curve da seconda o terza funziona egregiamente e va solo settato secondo le proprie esigenze. Provato pi? volte nel kartodromo del Sagittario, anche in ripartenze da 40/50 all'ora lavorava bene... Solo in un tornantino da 30 mi ha fatto qualche scherzo... e questo ci pu? stare per gli scarsi punti di lettura.
- moto bicilindrica
Insomma, mi sembra che tu l'abbia provato proprio nelle condizioni pi? difficoltose per avere un buon feedback...
Comment
-
Originally posted by Ultrone View Post..... Infatti a gomma fredda vedrete che il TC entra ad ogni minimo accenno di accelerata, per poi scemare e sparire a gomma calda. Quindi capirete perfettamente, in ogni condizione (anche su strada) quando la gomma ? calda e pu? essere sfruttata....
Comment
-
Sono andato al Mugio venerdi...tc funzionante ma tra caldo e gomme buone non sono riuscito a farlo intervenire...in compenso non ho mai avuto una virgola che fosse una e, entrando a gomme fredde, il classico e rassicurante ratatatata era sempre presente. Che dire, sono soddisfatto per come lavora, meno perchè non ho possibilità di giocare con le regolazioni perchè tra una e l'altra lo scostamento è eccessivo e si passa dal troppo al niente...
Resta il grande vantaggio di non consumare le gomme...se montate Dunlop come me, arrivate senza problemi a finire l'anteriore (che è quasi eterno) in contemporanea al post...specie con mescola E
Comment
-
Originally posted by corrado66 View PostMe ? un modo di dire...!!!!!!
C'? cmq un led di segnalazione dell'intervento..ma soprattutto..lo senti!!
Comment
-
-
Originally posted by jetpipe View Postocchio che mi sembr ache a velocita' basse non dovrebbe funzionare di default...resta pur sempre un TC da pista non da strada....Il bazzaz invece taglia anche in strada!
la velocit? di preciso non la so, ma sopra i 30km/h di sicuro... sotto i 50 la Ducati si spegne
Originally posted by NDTecnico View PostNon ? proprio coe dici tuse c'? un limite minimo ? perch? ? stato scelto per ovvie ragioni, e poi su strada a 30 all'ora ci stai incollonnato in mezzo al traffico
Potrebbe invece dipendere dal fatto che su un passaggio del genere il TC pensi di stare ad impennare invece di una perdita di aderenza, se non sbalgio Ultrone una volta parlava di un macro scarto che faceva capire se la moto stava impennado o meno, quindi un passaggio su riga bianca con un 1098, spalancando il Gas ? facile che il TC venga confuso
Originally posted by xsandrox View PostDoc,
ma prove fatte cos? le ritengo un p? particolari per valutare un TC... allora, ora non voglio entrare nel merito del "? meglio questo o ? meglio quello"...
Il dato di fatto ? che il TC Gubellini lo stiamo provando in molti e quindi arrivano riscontri da pi? parti...
Allora ? evidente e lo si ? detto pi? volte, che il TC Gubellini ha un funzionamento ottimale, oltre una certa velocit?. Per quanto mi concerne, nelle curve da seconda o terza funziona egregiamente e va solo settato secondo le proprie esigenze. Provato pi? volte nel kartodromo del Sagittario, anche in ripartenze da 40/50 all'ora lavorava bene... Solo in un tornantino da 30 mi ha fatto qualche scherzo... e questo ci pu? stare per gli scarsi punti di lettura.
- moto bicilindrica
Insomma, mi sembra che tu l'abbia provato proprio nelle condizioni pi? difficoltose per avere un buon feedback...ma ? una delle tante prove che forse, pi? di altre, possono interessare l'utente stradale in cerca di un TC che sia un'ulteriore sicurezza in marcia (e non solo orientato alla migliore performance in pista). In fondo al manuale del Gripone c'? scritto:
"...Se si desidera utilizzare il dispositivo GRIPone come sistema di sicurezza alla guida bisogna regolarlo al massimo della sensibilit? (riguardo la soglia di pattinamento) e al massimo livello di controllo. Per ottenere la massima sicurezza alla giuda impostare i parametri Spinning e Cut come indicato di seguito..."
C'? chi cerca un TC che permetta una guida pi? sicura in strada, per esempio in presenza di pioggia o in condizioni di scarsa aderenza (sporco, olio, ecc.)...per questo mi sono permesso di far notare che, ad un primo banale test, il gripone pare non funzionare perfettamente in questo frangente.
Originally posted by alem74 View PostSono andato al Mugio venerdi...tc funzionante ma tra caldo e gomme buone non sono riuscito a farlo intervenire...in compenso non ho mai avuto una virgola che fosse una e, entrando a gomme fredde, il classico e rassicurante ratatatata era sempre presente. Che dire, sono soddisfatto per come lavora, meno perch? non ho possibilit? di giocare con le regolazioni perch? tra una e l'altra lo scostamento ? eccessivo e si passa dal troppo al niente...
Resta il grande vantaggio di non consumare le gomme...se montate Dunlop come me, arrivate senza problemi a finire l'anteriore (che ? quasi eterno) in contemporanea al post...specie con mescola ELast edited by Docste; 24-09-09, 09:52.
Comment
X
Comment