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    #76
    Originally posted by omarMT01 View Post
    quant'? il precarico della WP?
    11mm da manuale

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      #77
      I kg di forza sulle molle precaricate sono quasi identici per la molla A e B, molto maggiori sulla wp.
      Ma cosa vorresti significare?
      Poi, con le hyper, k variabile, il calcolo non ? giusto, dato che ad ogni Xmm di spostamento (precarico) il K aumenta...mentre questo calcolo ? fatto a K=costante=K iniziale

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        #78
        Originally posted by filyz View Post
        I kg di forza sulle molle precaricate sono quasi identici per la molla A e B, molto maggiori sulla wp.
        Ma cosa vorresti significare?
        Poi, con le hyper, k variabile, il calcolo non ? giusto, dato che ad ogni Xmm di spostamento (precarico) il K aumenta...mentre questo calcolo ? fatto a K=costante=K iniziale
        riguardo la variabilit? del k sulle HYPER, bisognerebbe chiedere il segreto a Mr.Molla, non ? che per forza parte da 155 ed arriva a 200 per i 186mm con la stessa progressione, potrebbe avere una parte iniziale con una progressione pi? blanda per poi progredire maggiormente verso la fine.

        A memoria la mia ? cos?, soprattutto nella forca per simulare la progressione dell'aria.

        Guardandola lo spazio fra le spire aumenta/diminuisce omogeneamente od ? come in foto?


        vedi che fra le ultime due spire, circa 1/3 della corsa, la "distanza sembra" la stessa, poi salendo diminuisce quasi in modo esponenziale.

        Non si avverte il gradino perch? la progressione ? continua, non passa da 155 a 177 a 200 (tipo bistadio per intenderci) ma di grammo in grammo, i gradini, in senso infinito, ci sono, ma sono talmente piccoli da risultare inavvertibili.

        Tornando a noi:
        WP 140x11=154 sag ?7?
        HYPER A 135x9=121,5 sag 10
        HYPER A 135x6=81 sag 19
        HYPER B 155x5,5= 85,25 sag 20

        premendo pu? sembrare che torni pi? rapidamente, rispetto alle altre, perch? il k ? maggiore, soprattutto rispetto a WP ma basta chiudere un paio di click l'estensione , l'importante ? la compressione, che grazie al precarico inferiore la prima parte di escursione sia pi? "dolce".

        In ogni caso il tuo polso e le tue chiappe valgono pi? di qualsiasi trattato che si pu? stilare da dietro una tastiera

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          #79
          Molla come in foto!
          Sag WP 10mm con precarico 11.
          Se spara troppo in ritorno provo a chiudere!

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            #80
            Molla come in foto!
            Sag WP 10mm con precarico 11.
            Se spara troppo in ritorno provo a chiudere!

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              #81
              Originally posted by omarMT01 View Post
              riguardo la variabilit? del k sulle HYPER, bisognerebbe chiedere il segreto a Mr.Molla, non ? che per forza parte da 155 ed arriva a 200 per i 186mm con la stessa progressione, potrebbe avere una parte iniziale con una progressione pi? blanda per poi progredire " la stessa, poi salendo diminuisce quasi in modo esponenziale..............
              Tornando a noi:
              WP 140x11=154 sag ?7?
              HYPER A 135x9=121,5 sag 10
              HYPER A 135x6=81 sag 19
              HYPER B 155x5,5= 85,25 sag 20


              In ogni caso il tuo polso e le tue chiappe valgono pi? di qualsiasi trattato che si pu? stilare da dietro una tastiera

              Ciao Omar , Il calcolo di cui sopra , abbiamo la certezza che sia valido solo per la WP in quanto sappiamo che essendo lineare inizia e finisce a K costante.

              Relativamente alle hyper entra in ballo il discorso di cui parlavamo a tel e che tu hai scritto sopra :

              -
              -In quale range di compressione molla avviene la variazione di progressivit??
              - la progressivit? ? omogenea o aumenter? con progressione geometrica/esponenziale?
              - parte da subito ?


              Alla fine credo che il CHIAPP SENSOR sia il pi? probante , considerato per? che parliamo di uso stradale anche se sportivo .

              In un ambito pistaiolo agonistico oggi i sospensionisti , come ben sai , si affidano ai computer , acquisizione dati etc.
              in gare di un certo tipo non vedi pi? il sospensionista che prova le molle spingendo sui semimanubri , scaricano i dati e via.
              Comunque il CHIAPP SENSOR del pilota ha sempre il suo perch?
              Last edited by yokozuna; 01-06-13, 07:31.

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                #82
                Venerdi.Test Molla B.
                Sag 20mm.Precarico intorno a 5,5mm (non ricordo bene!).
                Nel complesso non male, anche a livello di aderenza.
                Il problema ? che ? troppo secca, non copia e saltella! In pista credo vada bene, ma per le nostre strade, con asfalto che fa schifo, non copia le piccole asperita!
                Poi troppo veloce il ritorno, tant? che ho subito chiuso di 3click…e comunque troppo veloce lo stesso.
                Forcella 24mm al fondo corsa.
                Mono 10mm al fondo corsa.
                Nella parabola la max aderenza l’ho avuta con l’originale….anche se ormai avevo un anteriore scalinato da matti e finito, e posteriore anch’esso alla fine!!
                Sabato riprovata su altra strada (Cisa Parma-->Pontremoli) con sag 2,2...un pelo meglio ma....vedi sopra!!

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                  #83
                  con la mia WP originale ero ad occhio ad almeno 2 mm di precarico in pi? della configurazione standard , NEUTRO ZERO.

                  quindi secondo quanto appreso da OMAR .........



                  1 WP originale Nm 140 x 12 = 172,8 sag ZERO

                  2 hyper A 135/220 x9 = 121,5/198,0 sag 10mm

                  3 Hyper B 155/200 x 9=139,5/180,0 sag < 20 mm

                  4 hyper B 155/200 x8 = 124,0/160,0 sag < 20 mm

                  in scala UNO AD OCCHIO e dall'alto della mia inesperienza :gaen: , come abbiamo pi? volte detto la configurazione 2 ha troppa escursione , forse potrei stare nella configurazione 3..............

                  vedremo ............ , al CHIAPP SENSOR l'ardua sentenza

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                    #84
                    Domenica.
                    Finalmente una giornata da giugno!!Sole e 26?C!!
                    Cisa al contrario (Pontremoli-->Parma) con Molla A Sag quasi 2 e solito assetto sport, con alta velocit? aperta di solo 1/2.
                    Gomma anteriore alzata pressione a 2,4bar.
                    Effetto FUN notevole!!!!!!Considerando che questo lo ho avuto con gomme (all'arrivo): posteriore 100% liscia ad ogni angolazione, con intagli non piu visibili;anteriore scalinata esagerata, lato sinistro alla tacca usura, lato destro liscio con intagli non piu visibili...non oso immaginare cosa possa essere con 2 sc1 messe bene!!!!!
                    Mono cosi poco precaricato ? ok...tutto va bene (anche se continuo a credere che l'aderenza max in situazione ""estrema"" la ho con l'originale)...un paio di volte ho sentito un ritorno troppo veloce...ma sottigliezze!!!
                    Moto abbastanza "overcraft" sullo sconnesso!!!...a memoria superiore all'originale (che tanto overcraft non era!).
                    Continuo a ribadire Lode alla forcella!!
                    Ho sempre guidato la moto (originale) pennellando le curve, perche se facevo staccate brusche mi piantavo e giravo male la curva...veniva meno "l'effetto fun"!
                    Ora riesco a staccare violento, e comunque girar bene la curva!!
                    Sono arrivato a sentire l'esigenza di maggior forza frenante, tant'? che ho regolato la leva freno a maggior distanza (la usavo al minimo) per compensare a questa neccessit?!.
                    ...la moto l'avevo sempre usata cosi, mai avvertito questo bisogno se non in casi proprio eccezzionali..quindi qualcosa ? cambiato.....!!
                    Sento il bisogno di provare una moto originale per vedere la differenza!!!!
                    Mono 7mm da fondocorsa...e un po di salti sullo sconnesso li ho fatti!
                    Forcella...forse fondocorsa?!!?!...mi spiego..
                    Uso come riferimentto non la fasceta, ma il segno lasciato dal parapolvere sullo stelo.Ecco, il segno pi? basso era a 4cm dal fondo, cosa 100% impossibile visti anche i precedenti test!
                    Quindi immagino che sia arrivata in fondo!....comunque verificher? con fasceta al prossimo giro!

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                      #85
                      Originally posted by yokozuna View Post
                      1 WP originale Nm 140 x 12 = 172,8 sag ZERO

                      2 hyper A 135/220 x9 = 121,5/198,0 sag 10mm

                      3 Hyper B 155/200 x 9=139,5/180,0 sag < 20 mm

                      4 hyper B 155/200 x8 = 124,0/160,0 sag < 20 mm
                      :
                      Ma con questi kg di forza di precarico...cosa volete significare a senso pratico?!?!?!..ovvero sulle chiappe cosa dovrebbe sentirsi?!?!

                      Credo anch'io che la Molla A abbia un range troppo ampio e finisca con un K troppo grande...

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                        #86
                        Originally posted by filyz View Post
                        Ma con questi kg di forza di precarico...cosa volete significare a senso pratico?!?!?!..ovvero sulle chiappe cosa dovrebbe sentirsi?!?!

                        ...
                        quello che se nti tu , + P = + K

                        e secondo i calcoli di Omar , se una molla esprime un K di 140 Nm compressa di 1 cm , compressa di 1,1 cm esprimer? 154 Nm

                        magari ho scritto minkiate , aspettiamo che Molla e Omar leggano per correggermi o mano............................
                        Last edited by yokozuna; 03-06-13, 12:17.

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                        • Font Size
                          #87
                          Forza della molla (in Kg o N) = K x spostamento.
                          Quindi maggiore sar? lo spostamento (precarico), maggiore sar? la forza.
                          Quindi, esempio: per persona di 70kg con molla k 135 precaricata x rientro nei valori di sag statico e sag ride.
                          Se la persona ? di 100kg vado a precaricare per rientrare nel sag ride, ma si sballa il sag statico.
                          Quindi monto una molla di maggior K per rientrare nei parametri.
                          Il concetto dovrebbe essere questo.
                          Voi cosa volete dire?!!?

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                            #88
                            Originally posted by yokozuna View Post
                            + P = + K
                            e secondo i calcoli di Omar , se una molla esprime un K di 140 Nm compressa di 1 cm , compressa di 1,1 cm esprimer? 154 Nm
                            No!!
                            +P = + F
                            Quelli che dice Homar sono Kg (o N)

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                            • Font Size
                              #89
                              quello che io intendevo era la forza da applicare per cominciare a far muovere il sistema.

                              Ti spiego:

                              molla originale WP 140kg/cm precarico 10mm= 140 kg, la moto sull'asse posteriore mette 80kg (valore ipotetico) ma la lunghezza del forcellone applica al fulcro del mono un peso (che non so quantificare) che comprime la molla di Xmm che rapportati al punto di misurazione (di solito l'asse verticale del perno ruota) equivale a 7mm.

                              Questo significa che applicando pi? peso, con questa relazione, ottengo uguale spostamento in quanto molla LINEARE.

                              Mi siedo con i miei 80kg e gi? di altri 7mm. Per muovere la sospensione di 1mm servono 11,4kg di peso applicato, le tue chiappe sentiranno una certa quantit? di colpi vista la "durezza" del sistema, ma quando acceleri*, o sei in piega a forte velocit?, avrai la forza necessaria per non andare a pacco.

                              Molla A 135kg/cm di k iniziale, precarico 6mm= 81kg (con Yoko abbiamo parlato che, ? vero che la molla ? progressiva ma non necessariamente ? omogenea K/mm, potrebbe avere i primi 10 mm tutti a 135 poi salire fino a 220) e quindi, con gli 80kg. di moto, ottenere uno statico di 10mm.

                              Mi siedo con i miei 80kg ed a questo punto non ? detto che scenda di 10mm perch? potrebbe cominciare la parte progressiva e quindi diciamo 9mm (numeri a caso). Per muovere 1 mm servono 8,4kg, ben 3.0 kg in meno, da qui l'effetto overcraft. Se fosse lineare probabilmente andrebbe a pacco, essendo progressiva sarai leggermente pi? basso (sag maggiore) da fermo ma dinamicamente, quando acceleri*, e quando pieghi, la moto si schiaccer? meno mantenendo il posteriore pi? alto migliorando la guidabilit? (non allarga in curva).

                              Il problema vero ? che 220 ? tanto, difficilmente la userai tutta, ma dipende da come ? strutturata la progressione, in ogni caso non mura, solo hai poca corsa utile.


                              p.s. acceleri* in realt? qui entra in gioco anche il tiro catena che aiuta la sospensione ad estendersi come se aumentasse il K .

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                                #90
                                Originally posted by filyz View Post
                                Forza della molla (in Kg o N) = K x spostamento.
                                Quindi maggiore sar? lo spostamento (precarico), maggiore sar? la forza.
                                Quindi, esempio: per persona di 70kg con molla k 135 precaricata x rientro nei valori di sag statico e sag ride.
                                Se la persona ? di 100kg vado a precaricare per rientrare nel sag ride, ma si sballa il sag statico.
                                Quindi monto una molla di maggior K per rientrare nei parametri.
                                Il concetto dovrebbe essere questo.
                                Voi cosa volete dire?!!?
                                giusto il concetto, ma nel mondo LINEARE, nel mondo HYPER precarichi solo un pochino di pi? perch? hai gi? il K maggiore a disposizione.
                                I SAG non corrisponderanno, non esiste una norma perch? dipende dalla progressione.

                                Esempio, la mia moto fra le after market monta 160kg/cm, HYPER offre una 128/160. Capisci che per avere un Rider decente devo precaricare tanto da ottenere un Static ridotto.

                                Per questo ultimamente i mono hanno la contromolla

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