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    #91
    Originally posted by omarMT01 View Post
    Il problema vero ? che 220 ? tanto, difficilmente la userai tutta, ma dipende da come ? strutturata la progressione, in ogni caso non mura, solo hai poca corsa utile.

    .
     ........ E questa non ? una Bella cosa , specialmente considerato il tipo
    Di moto a lunga escursione

    L'escursione ? necessaria IMHO!

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      #92
      Originally posted by filyz View Post
      ... con alta velocit? aperta di solo 1/2....
      scusa, le basse velocit?? immagino hai provato ad aprirle un pochino, se troppo chiuse fanno perdere feeling perch? la molla non lavora.


      Ci tengo a dire che il mio pensiero non ? legge, la mia ? esperienza unita a deduzione logica, ? LUCIO il guru.

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        #93
        Originally posted by yokozuna View Post
         ........ E questa non ? una Bella cosa , specialmente considerato il tipo
        Di moto a lunga escursione

        L'escursione ? necessaria IMHO!
        ha scritto che il mono ? arrivato a 10mm dal tampone, quant'? la corsa totale? dello stelo intendo, non del forcellone

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          #94
          se per corsa dello stelo intendi l'escurione del mono la casa dice escursione sospensione posteriore 180 mm.

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            #95
            no , quella ? l'escursione della ruota, pensa al braccio, il gomito ? il pivot e la ruota il polso, muovi il braccio, il polso si sposta di 30 centimetri ma il gomito ha ruotato di pochi millimetri, il mono ? fissato a qualche centimetro dal pivot.
            Quant'? l'escursione del mono?
            Se ha misurato i 10 millimetri inutilizzati pu? misurare a ruota sollevata, completamente estesa, in questo modo sapr? quanta corsa utilizza.

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              #96
              Originally posted by omarMT01 View Post
              no , quella ? l'escursione della ruota, pensa al braccio, il gomito ? il pivot e la ruota il polso, muovi il braccio, il polso si sposta di 30 centimetri ma il gomito ha ruotato di pochi millimetri, il mono ? fissato a qualche centimetro dal pivot.
              Quant'? l'escursione del mono?
              Se ha misurato i 10 millimetri inutilizzati pu? misurare a ruota sollevata, completamente estesa, in questo modo sapr? quanta corsa utilizza.
              Quindi quando si dice escursione sospensione posteriore si intende l'esclusione della ruota che dipende dal complesso dei componenti che formano la sospensione?

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                #97
                non so in generale, ma 180 millimetri credo siano l'escursione della ruota, una trentina vengono usati dai Sag e la rimanenza...

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                  #98
                  180mm ? escursione ruota!
                  Stasera misuro lo stelo!

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                    #99
                    Secondo il mio pare da Ignorante in materia, per me che sono meno di 70kg, ci vorrebbe una molla che parta con un K inferiore ai 135 e che arrivi a non pi? di 200, da poter precaricare a sag 10mm (o al max 15)....con la quale avere le stesse sensazioni avute con la Molla A a sag 19-20, ma un pochino piu morbida a partire, maggior aderenza in apertura piegato dentro curva e che sfrutti tutta l'escursione.

                    p.s.Mi ero dimenticato di dire che provata in 2, con passeggero sotto ai 60kg e tratti di asfalto sconnessi, il mono ? arrivato al tampone.Forcella mi pare 15mm dal fondo o forse qualcosina in meno...

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                      #100
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      scusa, le basse velocit?? immagino hai provato ad aprirle un pochino, se troppo chiuse fanno perdere feeling perch? la molla non lavora.
                      Alte velocit? da tutto chiuso aperto 1/2.
                      Basse velocit? da tutto chiuso aperto 15 scatti.
                      Ritorno da tutto chiuso aperto 10 scatti.

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                        #101
                        Originally posted by filyz View Post
                        Domenica.
                        Finalmente una giornata da giugno!!Sole e 26?C!!
                        Cisa al contrario (Pontremoli-->Parma) con Molla A Sag quasi 2 e solito assetto sport, con alta velocit? aperta di solo 1/2.
                        Gomma anteriore alzata pressione a 2,4bar.
                        Effetto FUN notevole!!!!!!Considerando che questo lo ho avuto con gomme (all'arrivo): posteriore 100% liscia ad ogni angolazione, con intagli non piu visibili;anteriore scalinata esagerata, lato sinistro alla tacca usura, lato destro liscio con intagli non piu visibili...non oso immaginare cosa possa essere con 2 sc1 messe bene!!!!!
                        Mono cosi poco precaricato ? ok...tutto va bene (A- anche se continuo a credere che l'aderenza max in situazione ""estrema"" la ho con l'originale)...B- un paio di volte ho sentito un ritorno troppo veloce...ma sottigliezze!!!
                        Moto abbastanza "overcraft" sullo sconnesso!!!...a memoria superiore all'originale (che tanto overcraft non era!).
                        Continuo a ribadire Lode alla forcella!!
                        Ho sempre guidato la moto (originale) pennellando le curve, perche se facevo staccate brusche mi piantavo e giravo male la curva...veniva meno "l'effetto fun"!
                        Ora riesco a staccare violento, e comunque girar bene la curva!!
                        Sono arrivato a sentire l'esigenza di maggior forza frenante, tant'? che ho regolato la leva freno a maggior distanza (la usavo al minimo) per compensare a questa neccessit?!.
                        ...la moto l'avevo sempre usata cosi, mai avvertito questo bisogno se non in casi proprio eccezzionali..quindi qualcosa ? cambiato.....!!
                        Sento il bisogno di provare una moto originale per vedere la differenza!!!!
                        Mono 7mm da fondocorsa...e un po di salti sullo sconnesso li ho fatti!
                        Forcella...forse fondocorsa?!!?!...C- mi spiego..
                        Uso come riferimentto non la fasceta, ma il segno lasciato dal parapolvere sullo stelo.Ecco, il segno pi? basso era a 4cm dal fondo, cosa 100% impossibile visti anche i precedenti test!
                        Quindi immagino che sia arrivata in fondo!....comunque verificher? con fasceta al prossimo giro!
                        A- Certo che una Molla +Morbida con gomme finite ha +GRIP !!!
                        Ma se questa Molla +Morbida (Originale) gi? innesca ondeggiamenti e/o va a pakko ...
                        Con Gomme in ottimo stato andr? inesorabilmente in Crisi limitando l'apertura del Gas ...
                        Importante anche che una gomma finita, bella o brutta che sembri, avr? uno scalino ad un certo punto ...
                        (questo capita a chiunque non abbia le CURVE fuori dal cancello di casa)
                        Su questo "scalino" si perde aderenza !!!
                        Fatto sempre accaduto con chiunque a gomme usurate, il pi? emblematico :
                        Un ragazzo che aveva poca fiducia con le originali, mentre con Hyper ha iniziato a piegare:
                        "NO! Toglimele perch? quando piego ed inserisco mi parte l'Anteriore"
                        (avvallando la solita storia delle Hyper troppo dure bla bla bla)
                        Beh! le gomme erano in buono stato, ma per 3cm di spalla avevano ancora la CERA !!!
                        Problema GRIP ??? Gomme Dimmerda mica le Hyper

                        B- Quel Mono ha un Ritorno Troppo Veloce
                        Ovvio che in qualche occasione si far? sentire ...
                        Problema Estensione ??? Prendersela con WP, e poi farsi Modificare/Revisionare da Me

                        C- NO! se mancano 40mm al Piedino non dovrebbe essere a Pakko

                        Conclusione :
                        In Due e piuttosto leggeri andiamo ancora a Pakko, quindi la Molla A dovrebbe essere ancora +Dura in fondo ...
                        Ma visto che da solo 70Kg. ? gi? un po' Dura ... direi che ? la Molla Ideale a 345?
                        (Magari anche a 360? se si Precarica un pelo in Coppia)

                        Per l'Utilizzo in Modo Sportivo da Solo (120Kg. Yoko) la B non dovrebbe risultare dura come per Filyz
                        Anzi potrebbe venire Precaricata di+ e scongiurare il pakko ... (se Yoko va da solo)

                        Mentre la Molla Ideale per uso specifico DA SOLO Sportivo, per pesi Normali sarebbe una via di mezzo tra le due.
                        Ma funzionerebbe solo in simbiosi con una Compressione alla Mr.Molla ... che su WP non si Ottiene
                        Cos? -Comp = +Molla e direi che la A ? il Miglior Compromesso

                        NOTA BENE: Compromesso tra ci? che si ottiene e i 130? di costo !!!

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                          #102
                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          Quant'? l'escursione del mono?
                          Lunghezza stelo da corpo ammortizzatore a tampone 45mm circa.

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                            #103
                            A- Vero!!...ma le prime volte le gomme non erano cosi!...per? li non ero giusto di assetto!
                            Vedremo con gomme nuove!!

                            B- Se chiudo un po il ritorno vado a peggiorare in altre situazioni...Giusto?!?

                            C- Non ci siamo capiti!!!
                            Le altre volte sono arrivato fino a 15mm dal piedino.
                            Vista l'andatura, ? impossibile che non abbia avuto affondamento almeno uguale.
                            Quindi deduco di essere arrivato in fondo, e che quel segno a 40mm sia venuto a fine curve, nei 20km di dritto!

                            L'assetto mi interessa che sia ok da solo!...in 2 non ho nessuna pretesa!
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Mentre la Molla Ideale per uso specifico DA SOLO Sportivo, per pesi Normali sarebbe una via di mezzo tra le due.
                            Ma funzionerebbe solo in simbiosi con una Compressione alla Mr.Molla
                            Cos? -Comp = +Molla e direi che la A ? il Miglior Compromesso
                            Arriviamo a dire la solita cosa!Bene!!
                            Se poi mi dici che per essere migliore della molla A, la molla ?via di mezzo? avrebbe bisogno di un intervento di idraulica?.da ignorante?mi fido!
                            Per??non credi che sia dovuto arrivare ad un sag ?troppo grande? per poter giovare dei benefici della molla A?!?!?!?

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                              #104
                              Originally posted by filyz View Post
                              Lunghezza stelo da corpo ammortizzatore a tampone 45mm circa.
                              direi che va bene cos?, 40 millimetri su 180 (140 utilizzati ) mi pare ok.

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                                #105
                                Stando alla proporzione...180:45=X:38 ----> X=152mm di escursione utilizzata su 180.
                                Rimangono fuori 28mm...poco...ma "giusto" non utilizzare tutta l'escursione (anche sulle buche)?!?

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