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    #31
    Quest'ultima tua sensazione del post che si scompone , avvIene in una configurazione specifica o a prescindere ?

    ? ovvio che nelle staccate pi? brusche specialmente in discesa , il trasferimento di carico col relativo alleggerimento del posteriore pu? creare questo problema.
    Freni so con l'anteriore?
    Se si prova a frenare con entrambi il freno posteriore fa abbassare il mono facendo "accucciare " la moto , aiutandoti a tenere l'assetto e a tenere il post pi? attaccato a terra , prova!

    Ci sentiamo domani quando finisci di lavorare
    Last edited by yokozuna; 28-05-13, 07:46.

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      #32
      @ Filyz, io leggo che con la molla WP recuperi GRIP ma la moto diventa morbida, tanto da non farti caricare l'anteriore e rimanere a 25mm dal piedino, e pi? bassa da farti grattare la pedana.

      Se si ha la certezza che il K della WP ? compreso nel range della HYPER che hai, si tratta solo di sprecaricare fino a trovare il giusto equilibrio, sempre che non sia troppo lunga.....


      p.s. 20mm di statico non sono tanti, anzi, potresti togliere ancora 5mm e scendere ancora un pochino, salvo andare a pacco, il beneficio ? maggior morbidezza nella parte iniziale della corsa e abbassamento dell'avantreno come se avessi impuntato.

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        #33
        La certezza c'? , l'originale ? 140 Nm la hyper 135/220 ed e pi? corta di 2 cm.

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          #34
          Originally posted by omarMT01 View Post
          [B]
          Se si ha la certezza che il K della WP ? compreso nel range della HYPER che hai, si tratta solo di sprecaricare fino a trovare il giusto equilibrio, sempre che non sia troppo lunga.....
          Non ho ben capito...il k ? compreso, come dice Yoko...tu dici di togliere precarico alla hyper (che ? piu corta di 2cm)..???
          ..e andare a oltre 16mm di neutro (che era quello che avevo in prova)??
          Per?, se tolgo precarico, anche il sag ride aumenta, e mi ritrovo che la molla parte da un K maggiore...o no?!?!

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            #35
            Originally posted by yokozuna View Post
            Quest'ultima tua sensazione del post che si scompone , avvIene in una configurazione specifica o a prescindere ?
            Cosa intendi per configurazione? regolazione sospensioni?
            Credo avvenga sempre, frenando solo con l'anteriore nelle staccate brusche.
            Non penso che il Mono incida su questo......

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              #36
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              Io ho sentito la molla di filyz pi? "sincera" con passeggero...provato ieri sulla Lucioroad...tra Gerno e Triuggio
              Io con passeggero non l'ho provata...il mio amico diceva che saltava...ma quando l'ha provata lui era piu precaricato: 9mm con 10mm di sag.

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                #37
                Originally posted by filyz View Post
                Non ho ben capito...il k ? compreso, come dice Yoko...tu dici di togliere precarico alla hyper (che ? piu corta di 2cm)..???
                ..e andare a oltre 16mm di neutro (che era quello che avevo in prova)??
                Per?, se tolgo precarico, anche il sag ride aumenta, e mi ritrovo che la molla parte da un K maggiore...o no?!?!
                si, Yoko conferma che hai una 135/220, la WP ? 140, in non capisco in millimetri ma i chiappite, quando il mio sedere mi dice che il mono ? pi? morbido vuol dire che lo ?, ? vero che parti pi? basso ma perch? hai un k inferiore quindi pi? morbido.
                Sprecaricando avrai sicuramente un aumento dei sag, specialmente il rider, ma ? un male necessario, prova finch? non trovi GRIP e poi decidi il da farsi, se sfili per mantenere le quote perdi luce a terra, non so se hai l'interasse regolabile o magari si spessora qualcosa.....

                p.s. di solito le HYPER partono pi? morbide per arrivare pi? dure, ma in genere il gap pi? morbido ? maggiore di quello che tu hai a disposizione (5k), di conseguenza puoi precaricare tranquillamente per recuperare l'altezza, Lucio scrive sempre "maggior sostegno (f) a parit? di k".
                Portando ad esempio la mia di serie (2 persone) ha una 190, ohlins/matris/mupo/.... (utilizzo sportivo 1 persona) prevedono una 160, HYPER 128/160.

                p.s.2 maggior statico al posteriore diminuisce il galleggiamento in staccata

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                  #38
                  Originally posted by filyz View Post
                  Cosa intendi per configurazione? regolazione sospensioni?
                  Credo avvenga sempre, frenando solo con l'anteriore nelle staccate brusche.
                  Non penso che il Mono incida su questo......
                  Intendevo con quale molla .......

                  Ma mi hai gi? risposto , con tutte le molle , quindi il consiglio resta quellO di cui sopra , frena anche col posteriore se gi? non lo fai

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                    #39
                    Forse...potrebbe essere che con la hyper ho avvertito meno questo "fastidio"....forse....grazie, forse, al maggior neutro (16mm contro 10) come dice Omar...

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                      #40
                      Io diminuirei di precarico anche l'anteriore, e di un bel pezzetto, tanto pi? che hai anche una forcella con escursione bella lunga (160? Ricordo bene?).

                      Vedrai che con hyper anche dietro e meno precarico dappertutto inizierai a sentire veramente la differenza che fanno le hyper.

                      Tanto per darti un esempio, io ho una sportiva con escursione anteriore poco oltre i 125 mm e la tengo ad un sag non inferiore a 30 mm con massima soddisfazione e niente pacco (non ho stop idraulico).

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                        #41
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        p.s. di solito le HYPER partono pi? morbide per arrivare pi? dure, ma in genere il gap pi? morbido ? maggiore di quello che tu hai a disposizione (5k), di conseguenza puoi precaricare tranquillamente per recuperare l'altezza,
                        ok Omar , ma il punto nevralgico , secondo me , ? , da quello che ho capito , che la molla dietro ? adattata alla SMR ma destinata a qualche altra moto , non dedicata ad SMR e prodotta per essa.

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                          #42
                          Originally posted by yokozuna View Post
                          ok Omar , ma il punto nevralgico , secondo me , ? , da quello che ho capito , che la molla dietro ? adattata alla SMR ma destinata a qualche altra moto , non dedicata ad SMR e prodotta per essa.
                          giusto, non ? che per ogni moto possono fare la giusta molla, avrebbero un magazzino con migliaia di pezzi, per? se pensi che WP originale considera anche la marcia con due persone, quindi avere una molla che parte da quel k per andare ben oltre credo non sia indicato.

                          per le molle forca ? diverso, anche partire uguale e finire molto pi? alti ? giusto perch? si abbassa il livello dell'olio ma al mono......

                          secondo me, ci vorrebbe qualcosa che faccia da 110/120 a 140/150 per garantire anche l'utilizzo in coppia, cos? uno precarica il giusto per ottenere il giusto sostegno mantenendo un k umano e poter disporre del grip richiesto.

                          se poi non esiste

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                            #43
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                            Prover? a togliere precarico anteriore.....ma con molla hyper in teoria dovrei peggiorare, dato che andrei ad abbassare l'anteriore, scaricando il posteriore e perdendo ancora grip.....o no?!?!

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                              #44
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              giusto, non ? che per ogni moto possono fare la giusta molla, avrebbero un magazzino con migliaia di pezzi, per? se pensi che WP originale considera anche la marcia con due persone, quindi avere una molla che parte da quel k per andare ben oltre credo non sia indicato.
                              In realt? facciamo proprio la Molla giusta per ogni Moto ...

                              Solo che prima testiamo altre molle gi? in produzione, che spesso vanno pure bene ...
                              se ci pensate, quante Moto usano la K95 al Mono
                              un numero come un altro per dire che con lineare non si sta a sottilizzare cos? tanto ...
                              Mentre noi possiamo farlo, e quando serve lo facciamo

                              @Filys :

                              FORKA ... puoi provare ad aggiungere Olio, il Sag 20mm mi pare poco (misuralo meglio)
                              Cmq si risolve dando una COMPRESSIONE che possa essere chiamata Compressione
                              (dovessi provare a tornare alle originali TI SPAVENTI, perch? ne stacchi ne freni come adesso)

                              MONO ... allora la Molla B ? ci? che ti serve ora, quindi se mi dai l'indirizzo in PM te la spedisco
                              Vedrai che sar? il miglior compromesso, poi in base alle nuove "critiche" faccio fare LA MOLLA

                              Classico modo di lavorare nostro, ma in questo caso Hyper ha fatto solo le Anteriori ...
                              Per il Mono tutte queste prove le dovevo fare io, ma il meteo non l'ha permesso ...

                              Last edited by Mr.Molla; 29-05-13, 09:04.

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                                #45
                                Perch? dovrei aggiunger olio?
                                Tolgo precarico per aumentare il sag statico e aumento il livello olio per non avere una forcella troppo tenera?!?...idem sul “dare compressione”?!?...? cos????
                                Non parte un po’ troppo dura la molla B?!?
                                Avere maggior/minor sag anteriore, che vantaggi/svantaggi comporta??
                                p.s. MP inviato!

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