Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyper SMR990...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by filyz View Post
    A- Vero!!...ma le prime volte le gomme non erano cosi!...per? li non ero giusto di assetto!
    Vedremo con gomme nuove!!

    B- Se chiudo un po il ritorno vado a peggiorare in altre situazioni...Giusto?!?

    C- Non ci siamo capiti!!!
    Le altre volte sono arrivato fino a 15mm dal piedino.
    Vista l'andatura, ? impossibile che non abbia avuto affondamento almeno uguale.
    Quindi deduco di essere arrivato in fondo, e che quel segno a 40mm sia venuto a fine curve, nei 20km di dritto!

    L'assetto mi interessa che sia ok da solo!...in 2 non ho nessuna pretesa!

    Arriviamo a dire la solita cosa!Bene!!
    Se poi mi dici che per essere migliore della molla A, la molla ?via di mezzo? avrebbe bisogno di un intervento di idraulica?.da ignorante?mi fido!
    Per??non credi che sia dovuto arrivare ad un sag ?troppo grande? per poter giovare dei benefici della molla A?!?!?!?
    A- si ma le gomme dopo l'inverno hanno cmq perso Grip per invecchiamento.

    B- No, ma pi? che altro i problemi che hai sentito sono sui Veloci, e nel tuo caso hai due fregature ...
    non hai una buona estensione sui veloci e se chiudi il registro aumenti quasi solo i Lenti (come tutti)
    se chiudi e funziona migliori e basta ... se chiudi e senti subito peggioramenti allora no ...
    purtroppo il tuo caso ? il secondo o il terzo ... chiudi e cambia poco nulla di tutto ...

    C- Come Impossibile ??? A che serve la Progressione senn?
    Poi giustamente Omar fa notare che non serve utilizzare 180mm di corsa totali ...
    e aggiungo che proprio nel tuo caso sarebbe deleterio ...
    Qui a fare Compressione puoi togliere Precarico (far +Corsa nelle fasi intermedie) e controlli la staccata
    e la corsa max rimarrebbe +o- uguale, ma ben controllata
    Mentre anche Yoko pu? stare tranquillo visti i quasi 40mm extra

    Come ho cercato di spiegare, questo ? ci? che si pu? fare con una Molla ...
    che cmq deve essere pensata per risolvere il maggior numero di problemi lasciando tutto originale
    Per un assetto preciso da solo serve un Mono Completo e una Molla via di mezzo ...
    che c'?, anzi ne abbiamo due ... ma sono troppo piccole di diam. per il WP

    Comment


    • Font Size
      #107
      Non ho capito il punto B!!!
      Alte e basse velocit? intendi la compressione giusto?
      Per non avvertire il ritorno troppo veloce dici di chiudere la compressione?!!?!?!?
      Sono a 15clik compressione, 1/2 giro comp alta velocit?, 10 clik ritorno.
      In parole povere, secondo te, per migliorare qualcosa, cosa dovrei fare su questi registri??

      C-Secondo me non ci siamo ancora capiti!!!
      Forcella con molle Hyper.
      Negli altri test (sempre con Hyper!) sono arrivato a 15mm dal piedino.
      Stavolta, con andatura almeno uguale e staccate piu violente, mi vedo il riferimento a 40mm dal piedino.
      Deduzione impossibile che sia affondata cosi poco...da li quello che ho scritto....

      Quando sar? disponibile una molla "ad ok"?!?!

      Comment


      • Font Size
        #108
        Le alte e basse ci sono anche in estensione, ma qui puoi regolare solo le basse ...
        Per far funzionare le alte bisogna modificare la taratura ...
        (cosa valida anche per la compressione dove la regolazione c'?, ma regola poco)
        Cmq se sei gi? a 10click, prova al max a 7click (Estensione)

        Boh! la forka ? sempre quella
        Probabilmente avrai preso delle buche nelle prime prove

        La Molla A ? ad hoc !!!
        Per il tuo utilizzo una molla ad hoc farebbe sentire la mancanza di idra ...
        cmq sia con WP servono molle +dure, perch? non si riesce ad incrementare ad hoc la compressione
        Alla fine quindi serve un altro Mono ... Hyper o Compresso ad hoc e poi la molla c'? gi? !!!
        Ma ha un diam troppo stretto per entrare sul Wp

        Comment


        • Font Size
          #109
          Lucio , onestamente una cosa non la capisco ..........

          mi riferisco al mono , qu? dici che ll'idra fa schifo , a me dicevi di mettere solo la molla e che non c'era bisogno di fare l'idra..........

          Comment


          • Font Size
            #110
            Ooook!!!
            Ricevuto!

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Boh! la forka ? sempre quella
            Probabilmente avrai preso delle buche nelle prime prove
            No!!!!!...non vuole assolutamente essere una critica!...Alla forcella solo lodi!...ma...la forcella mi ? arrivata piu volte a 15mm, e questo ? un riferimento reale.
            Il 40mm non ? possibile assolutamente.
            Ripeto, secondo me ? arrivata a fondo corsa...ma per esserne certi devo provare con la fascetta!!

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by filyz View Post
              Stando alla proporzione...180:45=X:38 ----> X=152mm di escursione utilizzata su 180.
              Rimangono fuori 28mm...poco...ma "giusto" non utilizzare tutta l'escursione (anche sulle buche)?!?

              cos'? 38?

              Corsa ruota 180
              Mono esteso 45
              Mono residuo 10

              180:45= X :10 ---> X = 40

              Concordo con Lucio (ci mancherebbe altro) che potresti togliere un paio di mm di precarico cos? ti godi l'overcraft e non vai comunque a pacco.

              Solo che poi appena ci carichi qualcuno sei a pacco sicuro non so se ti conviene

              Comment


              • Font Size
                #112
                38 ? la differenza tra 45 lunghezza totale stelo e 7mm da fondocorsa max raggiunti.
                180:45=X:7 quindi x=28

                Togliere precarico?!?!?!??!...se sono a 20mm di sag!!! Non si toglie piu niente!

                P.s.del comportamento in 2 non mi interessa nulla!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by filyz View Post
                  38 ? la differenza tra 45 lunghezza totale stelo e 7mm da fondocorsa max raggiunti.
                  180:45=X:7 quindi x=28

                  Togliere precarico?!?!?!??!...se sono a 20mm di sag!!! Non si toglie piu niente!

                  P.s.del comportamento in 2 non mi interessa nulla!!!!
                  ok, 7 dal tampone, avevi scritto 10 e mi riferivo a quelli

                  Originally posted by filyz View Post

                  Forcella 24mm al fondo corsa.

                  Mono 10mm al fondo corsa.


                  comunque, secondo me, vi fissate troppo sui numeri.

                  Il range dei sag ? stato creato per avere un'idea ma poi ? il tuo culo che dice come e quando la moto va bene.

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    L'ultima volta, con sag portato a circa 20mm, sono arrivato a 7mm dal tampone!
                    Il discorso numeri sar? una fissa....ma la moto di fabbrica ha 10mm di sag, ed ? concepita per un peso come il mio piu o meno...
                    Se tolgo ancora precarico poi anche in sag ride tende a "sedersi"....e poi tutto quel neutro sarebbe per "compensare una molla non proprio ottimale"

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Voglia di moto e curve tanta...erano 5 giorni che aspettavo il venerdi!
                      Guida incaxata (ma sempre nei limiti di una strada aperta al traffico!), tant'? che mi si sono un pochino "inchiodati" i polsi stile motocross, e media 9km/litro .
                      Ok!Ho quadrato il cerchio!!
                      SMR:moto fantastica, moto con cui vai veramente forte tra le curve, fun bike come nessun'altra....ecc ecc...
                      Smr + Hypermolle + Metzeler K1 = moto MOSTRUOSA!!!!!!
                      Se prima, quando la strada prendeva "una certa piega", le moto che riuscivano a starle dietro erano veramente poche e solo se guidate da personaggi con un certo "polso"....ora c'? proprio un predominio assoluto!!
                      Improvvisamente, le tanto blasonate Brembo monoblocco non sono pi? sufficienti in staccata...ed anche il motore non ti basta pi?!
                      Un paio di staccate con ruota posteriore sollevata, aperture decise con uscite dai tornanti in monoruota, pieghe a sfiorare le pedane (limate), planate sulle sconnessioni....mai un'incertezza!!!
                      Forcella 12mm da fondocorsa (verificato anche dalla fascetta); Mono 2mm da fondocorsa.
                      Si ? alzato il limite dello strusciamento pedana, si ? alzato il limite della staccata, dietro non si siede piu e di conseguenza non si imbarca piu nei destra/sinistra veloci, miglior inserimento in curva, molto meglio sullo sconnesso, meglio i tornanti in discesa che riesci a girare piu stretto e veloce, minor tendenza ad allargare la curva,?.non un difetto!!!
                      Ad Aver del pelo sullo stomaco e un po di manico, si arriverebbero a fare cose esagerate!
                      Grazie Lucio!!!...rapporto "miglioramento moto"/prezzo direi Ottimo!!!:1:

                      @Lucio
                      - Pressione gomme:anteriore 2,4 ; posteriore 2,2. Cosa dici? Se aumento il posteriore peggioro l'aderenza o potrei andare a migliorare in certi frangenti?

                      - Alte velocit? mono:se chiudo tutto??

                      p.s.Yoko?..son curioso di leggere il tuo giudizio dopo la prova!! Tieni conto che devi trovare il precarico ideale, e capire se preferibile molla A o molla B!!....1giro di ghiera + o ? cambia tanto!!!!...come pure le k1 fanno la differenza (lo sai)!!!
                      Tieni come base la taratura sport sia davanti che dietro e richiudi di 1/2 le alte velocit?.
                      Da sag 10 a sag 20 ? stata tutta un?altra musica!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Minkia Filippo , da quello che scrivi sembra che hai trovato il santo graal , sono curioso anch'io di provare , adesso ho la 135/220 precaricata a 7 mm , ma per me mi sembrano pochi , domani se non piove far? un giretto e vedr? .

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Provata oggi la SMR con molle forca e molla 135/220 al mono.

                          Lucio , per fortuna non ti ho ascoltato e sono partito da un setting che ritenevo pi? adeguato , quindi ho tirato tutto e non di poco , precarioc ed idrauliche comprese,
                          L'assetto,di Vale sarebbe stato troppo morbido.

                          FORCELLA
                          P 3 giri da tutto chiuso
                          COMP 9
                          EXT 9

                          mi sembrava che galleggiasse troppo alta e quindi ho fatto tolto un giro di precarico ma chiuso un po' l'IDRA
                          P 4 giri da tutto chiuso
                          COMP 6
                          EXT 6

                          Direi che la forca va bene mi sembra che mi consente di frenare meglio e dopo , ? pi? sostenuta .

                          Sento una maggior inerzia della moto , meno reattiva e veloce nei pif paf , forse ? da attribuire alle sportsmart rispetto alle diablo supercosa sc 2 che avevo sull'altra fino a tre settimane fa?
                          Forse le due tacche di forca sfilate ( torner? a filo , sulla K non serve) la rendono veloce a scendere in piega , anche con le sosp originali era comunque velocissima, ma pi? lenta a risalire?

                          Drei che la forca ? promossa , resta comunque la solit? forca che nella prima fase di corsa scende subito., poi sostiene bene , ma anche l'originale non mi dava problemi.
                          Diciamo che dovrei aver il mono a punto per poter andare come dico io ? testare meglio la forca , forse li si capirebbe maggiormente il miglioramento col prodotto hyper.

                          IL MONO

                          COMP BASSE VEL. 10 click
                          COMP alte VEL 1 GIRO
                          ESTENSIONE 6
                          PRECARICO 8,5 mm

                          Il mono pompa e la moto ha troppi ondeggiamenti nei curvoni e nei cambi di direzione repentini , innescando un'onda che dal retroteno va verso l'avantreno innescando quasi sbacchettamenti . Vado a pacco.

                          MODIFICO COS?

                          PRECARICO 9,5

                          COMP BASSE VEL 6 click
                          ESTENSIONE 3

                          Restano i problemi di cui sopra , in pi? diventa rigida sulle sconnessioni e saltella pompando , vado sempre a pacco.

                          MODIFICO ANCORA IL PRECARICO A 10,5
                          Il mono continua ad andare a pacco , restano i problemi di prima molto attenuati , per? ? troppo rigida e poco confortevole .

                          Quell'ONDATA che la percorre tutta da dietro in avanti sulle sconnessioni resta anzi ? maggiormente avvertibile e prova a scomporre la moto.

                          Credo che non si possa precaricare ulteriormente , quasi certamente bisogna cambiar molla , proverei la 155/200 , o ? troppo dura? Che ne dici Lucio?

                          Ps sulle mie strade , andavo nettamente meno che con le molle originali , gli ondeggiamenti ed i salti , mi facevano perdere fiducia, ho provato una SM base con sospensioni originali e regolazioni per una persona di 70 kg , e andavo nettamente meglio che con la mia.

                          Nella mia vecchia smr le sosp si comprimevano facendo accucciare la moto in curva , restava per? reattiva e pronta nei cambi di direzione a manetta senza innescare sussulti e ondeggiamenti.

                          Credo che il problema sia esclusivamente della molla mono , ritengo che la giusta molla possa risolvere tutto l'assetto e rendere giustizia alle molle forca che pur non surclassando le molle forca originali , le battono ai rigori.

                          Chiss? magari sta 155/200 ............
                          Last edited by yokozuna; 08-06-13, 19:50.

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by yokozuna View Post
                            Provata oggi la SMR con molle forca e molla 135/220 al mono.

                            Lucio , per fortuna non ti ho ascoltato e sono partito da un setting che ritenevo pi? adeguato , quindi ho tirato tutto e non di poco , precarioc ed idrauliche comprese,
                            L'assetto,di Vale sarebbe stato troppo morbido.

                            FORCELLA
                            P 3 giri da tutto chiuso
                            COMP 9
                            EXT 9

                            mi sembrava che galleggiasse troppo alta e quindi ho fatto tolto un giro di precarico ma chiuso un po' l'IDRA
                            P 4 giri da tutto chiuso
                            COMP 6
                            EXT 6

                            Direi che la forca va bene mi sembra che mi consente di frenare meglio e dopo , ? pi? sostenuta .

                            Sento una maggior inerzia della moto , meno reattiva e veloce nei pif paf , forse ? da attribuire alle sportsmart rispetto alle diablo supercosa sc 2 che avevo sull'altra fino a tre settimane fa?
                            Forse le due tacche di forca sfilate ( torner? a filo , sulla K non serve) la rendono veloce a scendere in piega , anche con le sosp originali era comunque velocissima, ma pi? lenta a risalire?

                            Drei che la forca ? promossa , resta comunque la solit? forca che nella prima fase di corsa scende subito., poi sostiene bene , ma anche l'originale non mi dava problemi.
                            Diciamo che dovrei aver il mono a punto per poter andare come dico io ? testare meglio la forca , forse li si capirebbe maggiormente il miglioramento col prodotto hyper.

                            IL MONO

                            COMP BASSE VEL. 10 click
                            COMP alte VEL 1 GIRO
                            ESTENSIONE 6
                            PRECARICO 8,5 mm

                            Il mono pompa e la moto ha troppi ondeggiamenti nei curvoni e nei cambi di direzione repentini , innescando un'onda che dal retroteno va verso l'avantreno innescando quasi sbacchettamenti . Vado a pacco.

                            MODIFICO COS?

                            PRECARICO 9,5

                            COMP BASSE VEL 6 click
                            ESTENSIONE 3

                            Restano i problemi di cui sopra , in pi? diventa rigida sulle sconnessioni e saltella pompando , vado sempre a pacco.

                            MODIFICO ANCORA IL PRECARICO A 10,5
                            Il mono continua ad andare a pacco , restano i problemi di prima molto attenuati , per? ? troppo rigida e poco confortevole .

                            Quell'ONDATA che la percorre tutta da dietro in avanti sulle sconnessioni resta anzi ? maggiormente avvertibile e prova a scomporre la moto.

                            Credo che non si possa precaricare ulteriormente , quasi certamente bisogna cambiar molla , proverei la 155/200 , o ? troppo dura? Che ne dici Lucio?

                            Ps sulle mie strade , andavo nettamente meno che con le molle originali , gli ondeggiamenti ed i salti , mi facevano perdere fiducia, ho provato una SM base con sospensioni originali e regolazioni per una persona di 70 kg , e andavo nettamente meglio che con la mia.

                            Nella mia vecchia smr le sosp si comprimevano facendo accucciare la moto in curva , restava per? reattiva e pronta nei cambi di direzione a manetta senza innescare sussulti e ondeggiamenti.

                            Credo che il problema sia esclusivamente della molla mono , ritengo che la giusta molla possa risolvere tutto l'assetto e rendere giustizia alle molle forca che pur non surclassando le molle forca originali , le battono ai rigori.

                            Chiss? magari sta 155/200 ............
                            scusa, non capisco, se con la molla da 140 precaricando 13 ci stai dentro, con questa prova a fare altrettanto , visto che parte pi? morbida.
                            Se non ho capito male, fra te e filyz ci sono una cinquantina di chili e lui arriva a 2 millimetri dal pacco.

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              scusa, non capisco, se con la molla da 140 precaricando 13 ci stai dentro, con questa prova a fare altrettanto , visto che parte pi? morbida.
                              Se non ho capito male, fra te e filyz ci sono una cinquantina di chili e lui arriva a 2 millimetri dal pacco.
                              Filippo la tiene precaricata a 7 mm , io ho provato fino a 10.5 mm, come ho gi? scritto , ma nonostante vada a pacco reagisce in maniera dura e poco confortevole , tirarla ancora secondo me ? sbagliato , ? proprio la molla che secondo me per me non va bene .

                              Per Filippo ? il miglior compromesso , ma come scrivevi ballano 55 kg.

                              Non mi resta che provare la molla B , se no torn? all'originale o aspetto che hyperpro ne faccia una ad hockey la smr .

                              Chiss? magari il Mr. Domani legge e mi da qualche consiglio.......

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Giuseppe, ma ti sei preso la ktm di Gabel?!?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X