Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyper SMR990...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by filyz View Post
    Inizio col chiedere venia…ho detto una caxata!!
    Sag forcella 27-30mm (gap dato dagli attriti interni!)..quindi tutto regolare!
    Stasera rimontata Hypermolla e partito a tarda ora (19:10) per solito giro-test!!
    Temperatura da 16 a 11 gradi e vento.
    Avevo un po fame e freddino, anche alle mani…quindi non ero nelle migliori delle condizioni!
    Sag mono 19mm, ottenuto con 6mm di precarico, e chiusa di 1/2giro alta velocit? (quindi da tutto chiuso ? aperta di 1/2).
    Finalmente sono riuscito ad apprezzare il predominio Hyper.Netto!!
    Acquistato un po di grip con molla piu scarica, quindi un po meglio i tornanti in seconda!
    Curce in sequenza, 4-5, in leggera discesa e contopendenza, tipo piccolo cavatappi:dove la Wp (con sag 10) si sedeva pesantemente, la hyper sostiene e non sgarra, permettendoti dei repentini cambi di traiettoria precisi e in assetto, e percorrenza presumibilmente pi? veloce (ero a 90km/h, contro i 70indicativi scritti 2giorni fa…ma da prendere con le pinze).
    Parabolone provato piu volte e percorso sempre piu lento, ma qui il test ? stato falsato da presunto ghiaino (un giorno si e uno no piove!! E le strade si sporcano!).
    Lo scomporsi del posteriore in straccata non si ? verificato…vuoi perche magari avr? frenato meno, vuoi perch? ho seguito il consiglio di Yoko…ma voglio dare un punto a favore anche al nuovo assetto!!
    Ribadisco la forcella notevole in tutte le situazioni!!...mi piacerebbe confrontarla con una originale…
    Oggi forcella arrivata a 32mm da fondocorsa, mono a 8mm.
    Rimane un punticino a favore della Wp per quanto riguarda il grip in uscita di curva.
    Aspetto di provare la l’ “Hypermolla B”….
    @Yoko: grazie del consiglio!....Sono certo che, soprattutto per te, la hyper sar? un toccasana!!!
    @Molla: dovresti pagarmi per tutti questi test!!!...tra l’altro devo farmi 25minuti di strada del kaiser prima di arrivare “al bello”!!!!!
    Ottimo report Filippo ,chiaro ad esaustivo , da ingegnere meccanico quale sei.

Peraltro come dicevo al Mr. , queste considerazioni dette da una gran manetta come te , sono importanti per lo sviluppo e la comprensione del prodotto .:1:

Diciamo anche che i due monta e smonta che tu hai fatto in garage , a me sarebbero costati 2x 50 euro e l'attesa dal mecca.........

Comunque l'ultimo neo sembra essere la maggior ( adesso ridotta) tendenza a derapare dando gas da piegato , per? globalmente il prodotto hyper lo giudichi migliore, forse la molla per te non ? perfetta , ma confido che col mio peso possa essere adeguata, sperem ......

Grande Filippo e grandi hyper

Ottimi anche se in modalit? " confort , assorbimento , guidabilit? in due e sostegno", i report privati di Gabel :2:
    E bello anche godersi la moto in lunghi e tranquilli giri turistici senza spezzarsi la schiena perch? troppo rigida

Adesso non mi resta che provare la SMR hypermollata
    Last edited by yokozuna; 30-05-13, 06:17.

Comment

• Font Size
      Inizio col chiedere venia?ho detto una caxata!!
      Sag forcella 27-30mm (gap dato dagli attriti interni!)..quindi tutto regolare!
      Stasera rimontata Hypermolla e partito a tarda ora (19:10) per solito giro-test!!
      Temperatura da 16 a 11 gradi e vento.
      Avevo un po fame e freddino, anche alle mani?quindi non ero nelle migliori delle condizioni!
      Sag mono 19mm, ottenuto con 6mm di precarico, e chiusa di 1/2giro alta velocit? (quindi da tutto chiuso ? aperta di 1/2).
      Finalmente sono riuscito ad apprezzare il predominio Hyper.Netto!!
      Acquistato un po di grip con molla piu scarica, quindi un po meglio i tornanti in seconda!
      Curce in sequenza, 4-5, in leggera discesa e contopendenza, tipo piccolo cavatappi:dove la Wp (con sag 10) si sedeva pesantemente, la hyper sostiene e non sgarra, permettendoti dei repentini cambi di traiettoria precisi e in assetto, e percorrenza presumibilmente pi? veloce (ero a 90km/h, contro i 70indicativi scritti 2giorni fa?ma da prendere con le pinze).
      Parabolone provato piu volte e percorso sempre piu lento, ma qui il test ? stato falsato da presunto ghiaino (un giorno si e uno no piove!! E le strade si sporcano!).
      Lo scomporsi del posteriore in straccata non si ? verificato?vuoi perche magari avr? frenato meno, vuoi perch? ho seguito il consiglio di Yoko?ma voglio dare un punto a favore anche al nuovo assetto!!
      Ribadisco la forcella notevole in tutte le situazioni!!...mi piacerebbe confrontarla con una originale?
      Oggi forcella arrivata a 32mm da fondocorsa, mono a 8mm.
      Rimane un punticino a favore della Wp per quanto riguarda il grip in uscita di curva.
      Aspetto di provare la l? ?Hypermolla B??.
      @Yoko: grazie del consiglio!....Sono certo che, soprattutto per te, la hyper sar? un toccasana!!!
      @Molla: dovresti pagarmi per tutti questi test!!!...tra l?altro devo farmi 25minuti di strada del kaiser prima di arrivare ?al bello?!!!!!
      come gi? esposto, nelle HYPER precaricando oltre cambiare la F cambia anche il K, sei vicino al punto G , secondo me dovresti togliere ancora un millimetro.

Comment

• Font Size
        Grazie grazie!!!...ma non esageriamo!!
        Ero partito da 9mm precarico come da manuale Hyper, e sag circa 10...ora sono a 6mm con sag 19....le cose cambiano parecchio!!!!
        Poi la moto era ferma da settembre...? stato fondamentale riprovare anche l'originale!!
        Ora resta da testare la molla B....poi vediamo se si raggiunger? la quadratura del cerchio!!!!
        @Yoko: quando ti firmano il passaggio della moto?!?!?!

Comment

• Font Size
          Mi dicono Molla B essermi gi? arrivata!!!...Che tempistiche!!!!
          Vediamo stasera quando arrivo a casa....ma oggi la vedo dura riuscire a testarla...

Comment

• Font Size
            Ma sta molla B sarebbe la 155/200 ?

Se si , Mi sembra che per te attacchi troppo dura , nella mia grande ignoranza s'intende....:gaen:

Comment

• Font Size
              Si...anche a me sembra..nella stessa ignoranza....
              ma pare che a Lucio sembri diversamente...
              vedremo chi ha ragione!!!

Comment

• Font Size
                condividendo l'ignoranza che ci accomuna, l'unica cosa che posso pensare ?:
                essendo +K bisogna partire con -P per avere la stessa =F, ma adesso eri a 6mm, meno di cos?....

altra cosa che mi fa pensare, la molla che hai testato :1: era 20mm pi? corta della WP, quando arrivi a casa dai una misurata a questa nuova, magari la differenza la troviamo qui.

Comment

• Font Size
                  Mi dicono 186mm...quindi 5mm piu lunga della Hyper A (181mm).
                  Wp 200mm.

Comment

• Font Size
                    Ma la lunghezza della molla cambia qualcosa?

Bisognerebbe spessorare?

Comment

• Font Size
                      non cambia nulla a livello montaggio (anx?zi, piu corte si montano piu facilmente, non serve la pressa!) e statico...in utilizzo non so..ma credo di no

Comment

• Font Size
                        Originally posted by yokozuna View Post
                        Ma la lunghezza della molla cambia qualcosa?

Bisognerebbe spessorare?
                        no, spessorare equivale a precaricare.

non cambia nulla a livello montaggio (anx?zi, piu corte si montano piu facilmente, non serve la pressa!) e statico...in utilizzo non so..ma credo di no
                        esatto ma la WP la monti libera o con la pressa? di quanto ? precaricata?

il tuo problema di perdita di grip alla riapertura ? sintomatico della "secchezza" (passami il termine) , una molla con k maggiore ma precaricata meno da maggior sostegno, inteso come SAG, ma parte pi? morbida, al contrario una pi? morbida maggiormente precaricata, per raggiungere il SAG della concorrente, rimane pi? secca.

Per questo ti scrissi di togliere ancora un mm di precarico, anche se il sag aumenta ottieni il grip ma se poi, quest'ultimo, ? eccessivo bisogna aumentare il k.

Qui entra in gioco Mr.Molla con la B, il k di partenza ? leggermente pi? alto della WP ma ? pi? corta.

Attendiamo con ansia le prove

Comment

• Font Size
                          Serve precaricarla con la pressa al montaggio altrimenti non entra il pezzo di sostegno sotto...una volta su ? blanda e va precaricata!
                          Vero il discorso K e sag!!
                          La lunghezza molla credo non centri nulla....
                          Montata ieri molla B-Lunghezza libera 184mm...precaricata 5,5mm circa, sag 20mm.
                          Schiacciando a mano, la sento pi? dura e ritorno piu rapido...stasera se non piove provo!!

Comment

• Font Size
                            centra nel senso che la WP la comprimi di 10mm per montarla e poi la precarichi 5,5mm, totale sono 15,5mm, per una molla da 140 sostiene 217kg, demoltiplicato col leveraggio.

se la HYPER da 155 la comprimi 4mm per montarla e la precarichi 5,5mm ottieni 9,5 che sostiene 147,25kg, demoltiplicato col leveraggio.

Se poi, mi dici che la comprimi appena ma poi, una volta montata, balla allora ok, ma se i piattelli non hanno gioco anche se poco ? gi? caricata.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              Se poi, mi dici che la comprimi appena ma poi, una volta montata, balla allora ok, ma se i piattelli non hanno gioco anche se poco ? gi? caricata.
                              Esatto...comprimi solo per montarla!!..una volta su tutte 3 le molle "ballano", e de vi girare per qualche giro la ghiera prima di farla arrivare a battuta!!

Monta diretto senza leveraggio!

Comment

• Font Size
                                quindi, 5,5x15,5=85,25

a titolo accademico, quant'? il precarico della WP?

Comment

X
                                Working...