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    #16
    Originally posted by yokozuna View Post
    Anch'io azzardo l'ipotesi della molla sbagliata , forse una 135 220 al posto dell'originale da 140 , ha un range troppo ampio e finisce con un K troppo elevato , come ti ho detto a tel , per uno di 70 kg come te forse una 135/180 potrebbe essere giusta.

    La prima versione 155/200 ha una forbice meno ampia , ma come diceva il Mister ? gi? troppo dura in partenza.

    Chiss? per uno del mio peso quale sarebbe quella giusta .............?
    Ess? a giudicare l'accaduto sembrerebbe proprio che sia troppo dura in fondo ...
    anche se per l'utilizzo in Coppia (o Yokopesi) non lo ? ...

    Prima di fare una Molla dedicata per? serve di poter fare prove, e quindi il sole
    poi almeno 3/4 settimane come minimo ...

    Per ora ci sono solo delle prove di setting da fare :
    1- Chiudere la Compressione Veloce a 3/4 di giro da tutto chiuso, e poi regolarsi con i Lenti
    questo migliora la Progressione della Molla che ora pare troppa ...
    2- Precaricare la Forka e/o portare le forke a filo piastra
    Visto che scivola +Peso post dovrebbe milgiorare

    Alla fine, nel frattempo, la Molla con K intermedio potrebbe migliorare, tenendola poco Precaricata.
    Io l'ho scartata perch? con P giusto e i miei 100Kg. andava a tampone sulle Buche (colpa della Compressione)
    Ma pu? essere che per 70kg. e poco P (6-7mm) sia Ok
    (con quella in oggetto io rasento il Tampone, lui ? oltre 10mm)

    Anch'io sarei per una 130-180/200, ma non c'? finch? non sar? fatta appositamente ...




    PS: Filyz mi fai sapere quanto filetto per togliere precarico c'? ?
    mi serve per sapere se si possono utilizzare molle +lunghe e di quanto, perch? +lunghe qualcosina ci sarebbe
    Ah! Ovviamente qualsiasi sostituzione di Molla sar? Gratuita

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      #17
      Ovvio che su questa moto ? tutto nuovo , quindi prove ed esperienze , tempo permettendo , arriveranno.

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        #18
        Compressione Alta velocit?, da tutto chiuso, svitata di un giro.
        Prover? a svitarla un altro giro...ma so gia che la differenza sar? impercettibile...
        La forka va bene cosi, non voglio precaricare per andare a cercar di migliorare una molla sbagliata!
        Qual ? la Molla con K intermedio????
        Se non ricordo male, ci sono 19 filetti....la molla originale ? 1cm piu lunga della Hyper....si monta anche una molla di 3cm piu lunga secondo me.
        Lunedi controllo bene e ti dico con certezza (ora non ho la moto sottomano!)

        Per ora il mono per me ? meglio con l'originale, per il fatto che mi dava maggior grip in curva!
        Se trovo l'ispirazione rimonto la molla originale e provo sulle stesse strade per avere un confronto....Tempo permettendo!!!

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          #19
          I veloci devi chiuderli ancora, se sei gi? ad 1Giro chiudi a 1/2
          Purtroppo non ? che il mono lavori tanto, per questo serve +K finale della Molla
          La +Comp serve ad arrivare meno veloci, e anche ad evitare di arrivare dove il K ? troppo

          Il Precarico Ant su questo tipo di Moto non cambia molto la Rigidezza ...
          serve quasi solo per Alzare Ant in modo da dare +Grip dietro, visto che scivola

          Unendo i tuoi giudizi con le caratteristiche della molla sembra che il max K arrivi troppo presto ...
          L'altra molla invece ? troppo in ritardo e se non si precarica arriva a tampone
          Per? nell'utilizzo sportivo e/o unita a modifica Idra ? sicuramente meglio ...
          Cio? se A non va bene (troppo Kmax e scivola) ... B non ? perfetta cmq, ma decisamente meglio dell'originale.

          Ritornare alla molla di serie rimane una buona idea ...
          se poi mi fai un report tra pregi e difetti di una e dell'altra, riesco ad identificare meglio la soluzione

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            #20
            Finalmente oggi sono riuscito a fare il primo giretto in Moto, e ho sciolto un po' il polso destro ...
            Siamo ancora al 75%, ma molto meglio del primo primo mezzo giretto a prendere il gelato

            Che c'entra
            C'entra perch? c'era una bella giornata di sole, e le strade si potrebbero giudicare in buone condizioni ...
            Invece il 75% di gas ? stato limitato da sensibili scivolamenti !!!
            (parlo della mia Moto, che conosco e solitamente per farla scivolare devo strappare il Gas !!!)

            Direi quindi che molto sono le strade non belle, anche se sembrano ...
            Poi cmq una certa responsabilit? della Molla potrebbe esserci ...
            ed ? quasi sicuro che una molla +morbida si comporti meglio, ma solo in queste condizioni ...
            Perch? col Caldo ? il Grip, quel cm dal tampone potrebbe ridursi parecchio ...
            e allora la Molla che ora definiamo Dura diventa Giusta

            Cmq sia le critiche servono a migliorare, ed io ho gi? intuito dove e come si potrebbe ...
            Ma servono altri dati e conferme per esserne sicuri ... (riprova dell'originale e prova della Molla B)

            NOTA: Le Molle Forka per la SMT/R sono ufficiali e definite, per il Mono siamo ancora in sviluppo
            Le Molle A e B sono semplicemente idonee come dimensioni e K, e cmq nel complesso migliori dell'originale

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              #21
              Allora , siccome di certo parleremo ancora tanto per trovare la quadratura del cerchio , per capire di cosa parliamo , relativamente al
              MONO definiamo :
              La 155/200 MOLLA A
              la 135/220 MOLLA. B
              140 K FISSO MOLLA ORIGINALE

              Giusto?

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                #22
                Saranno le temperature ancora troppo basse?!...bho...

                Confermo che col mio percarico sulla Hyper (8mm circa), la controghiera ? all'inizio del 20esimo filetto!
                La molla originale ? 20cm, quindi 2cm piu lunga della Hyper.

                La molla da 155-200 a sentimento non credo possa andare meglio...? troppo dura da subito!

                Domanda sulla forcella (che come gi? detto, mi ci trovo bene!!), SOLO a scopo conoscitivo!:
                Il finecorsa dovrebbe essere in fondo, quindi con tutto lo stelo rientrato nel fodero.
                Ora sono arrivato a 15mm dal fondocorsa.
                Probabile riesca ad arrivare a 10mm con staccate ancora piu violente....ma non credo riuscir? mai ad arrivare in fondo.
                Quindi, secondo la MIA logica, intuisco che con queste molle vado a perdere una parte di escursione della forcella.
                Cosa mi dici in merito?...Solo per cultura mia personale!!
                Grazie!

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                  #23
                  non ? detto che il fodero arriva a "baciare" il piedino.
                  Bisognerebbe sapere lo statico e, a moto sollevata, misurare l'effettiva corsa della forcella.

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                    #24
                    Se l'escursione forcella ? 160mm, e lo stelo libero a moto alzata ? 160mm, significa che ? tutta corsa utile

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                      #25
                      ok, ho riletto tutto prima di chiedere e non c'era menzione. lo stop idraulico dovrebbe utilizzare corsa utile, che io sappia si lascia margine cosicch? se mentre freni prendi una asperit? non pacchi. Statico?

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                        #26
                        Ah ok!...plausibile!!
                        Statico sar? 1cm...oggi lo misuro!!

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                          #27
                          OT

                          Sono a cena con Mr. Molla che impartisce lezioni ad un amico con s 1000 rr

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                            #28
                            Grande Gius?!!!Sentiamoci domani per telefono!!

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                              #29
                              Io ho sentito la molla di filyz pi? "sincera" con passeggero...provato ieri sulla Lucioroad...tra Gerno e Triuggio

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                                #30
                                Messa molla originale e partito per un giretto!Solita strada!
                                Ore 18:40.Sereno.Temperature da 19 a scendere fino 11,5 gradi e un po’ di vento a momenti.
                                Precarico mono con molla WP riportato esattamente come in origine. Sag mono 10mm.
                                Taratura idraulica lasciata tale quale, ovvero sport.
                                Per conoscenza misurato Sag forcella: 20mm
                                Ho capito che non ? facile fare dei paragoni…poi, per quanto possa sembrare una cazzata, un giorno non ? mai uguale all’altro, sia per meteo che per condizioni psicofisiche pilota…
                                Bisognerebbe in giornata saltare da una moto all’altra per rendersi veramente conto dei diversi comportamenti…
                                Comunque, NON si ? verificato quello di cui ero convinto, cio? una netta supremazia della molla wp!
                                Con mono Hyper (e forcella hyper…non so se con molle forcella originali cambierebbe qualcosa), la moto la sentivo pi?…come dire... “equilibrata”, gi? nel “veloce a passo tranquillo” (ovvero curve da potersi chiamare tali se percorse da 150km/h in su!!!...che io faccio a 120!!)
                                La wp si sente che ? pi? morbida.
                                Nelle curva da 100-120 km/h (che non sono quelle sopracitate!!) il posteriore “galleggia”-"ondeggia".
                                Nelle curve in sequenza, destra/sinistra, da 70 km/h (velocit? indicative!) si sente che “si siede”, ovvero troppo morbido!
                                Per? ha il VANTAGGIO che riesco ad aprire prima in uscita, in questo mi da pi? sicurezza e da un maggior grip alla gomma!
                                Rimane il fatto che nei tornanti da seconda comunque derapa (anche se ho un po’ di timore ad aprirci “nel modo giusto” per testare il vero grip…ma si percepisce che l’aderenza viene meno senza dare troppo gas).
                                Nella parabola di cui avevo citato la mancata grattata di pedane, sento maggior sicurezza e riesco ad aprire un po’ prima, ma comunque se apri deciso parte via!
                                Pedana stavolta sfiorata, che visto che met? non c'? pi? (se l'? mangiata l'asfalto l'anno scorso!!), equivale a grattata!!
                                Visto il contakm (sempre in questa parabola!), stacco a 120 in quarta, scalo in terza, percorro ai 65-70, la volta che ho aperto un po’ di pi? e sono uscito sui 95 km/h il posteriore ha svirgolato a destra e sinistra!
                                Oggi al fondocorsa forcella mancavano 25mm, al fondocorsa mono 4mm.
                                Dato che da spingere ce ne sarebbe ancora, deduco che il mono anche col mio peso, in certe situazioni possa arrivare a fondocorsa.

                                Domanda extra: mi ritrovo in certe staccate col posteriore che si scompone, causa gomma posteriore che si stacca da terra (leggermente).
                                Come fare per evitare?!?.. Non riesco, come sulla moto da cross, a spostare il peso dietro in staccata, e poi ributtarlo in avanti per impostar la curva!!!!

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