Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Visto che ve ne avevo accennato qualche post indietro, ecco l'ultima creazione dell'artigiano del mio paese
a prima vista (di uno come me che ne capisce poco) non sembra male. Mi ha proposto una versione simile ma con allestimento pi? "povero", peso intorno agli 11 kg e costo sui 2200 euro. Il mio dubbio ? che, per quanto bravo, preparato e con lunga esperienza, un artigiano non abbia le capacit? progettuali (per esempio nelle fasi di analisi e test) di un marchio internazionale... sbaglio?
una full da 100 e da 11 kg. per i miei gusti personali ? troppo da stambecchi (pedalatori arrampicatori)
a 2.200,00 nuova puoi anche fare la pazzia, se ti piace il genere
bhe allora, forse su una front ci potrei pensaresempre che non costi un visibilio di pi?, ma su una ful preferirei restare su meccanismi carro stra-collaudati
leggi sopra... la bici ? davvero leggera e ben rifinita, ma non riesco a fidarmi del tutto del progetto "fatto in casa"
E allora vai su un marchio pi? conosciuto... Se dai retta a me a 1.700,00 ti prendi una Trek FUEL ex 7 NUOVA (modello 2011 che ? uguale alla 2012) con telaio garantito a vita. E' una 120 con cui fai di tutto e che tiene bene il prezzo; pedalabile senza problemi con un sistema al carro (evo link) che funziona molto bene... Leggera, robusta ed a prezzo (la 2012 costa pi? di 2.000,00)...
- la posizione in sella ? comoda (manubrio alto, ravvicinato e largo), ma per spingere a me non piace molto (la schiena per? ringrazia)
- oltre i 25 km/h (pedalati, non in discesa) il paragone con la mia front ? imbarazzante: questo ? un carro armato con relativa scorrevolezza e il cx di un muro
- in salita e discesa asfaltata o sterrato compatto con forti pendenze sale e scende come l'altra (ovvero non c'? particolare vantaggio n? svantaggio)
- in salita o discesa in sentiero o pietraia ? impressionante (rispetto alla front). Trazione e rapporti corti ti fanno salire dove prima avrei spinto, mentre in discesa il potenziale ? fuori dalla mia portata, perch? proprio non sono capace di "lasciarla andare" su fondi disastrati (con la front semplicemente scendevo dalla bici e facevo i tratti pi? impervi a piedi).
In sintesi, per uso misto asfalto, sterrati e sentieri facili IO consiglierei una front leggera e reattiva: si paga qualcosa in termini di comfort (ma non esageratamente) ma la pedalata ? di altro livello.
Una full con escursioni medio-ampie non ha senso se non per percorsi off road con qualche difficolt?. Ora per? mi tocca imparare...
Ero a MI per lavoro ed ho fatto un salto al Deca di Cairoli, hanno i soprascarpa in neopreme bi-twin a 3 euri la coppia, (li vogliono termiare) mi sembra ci siano rimasti ancora qualche 44-47
Comment