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Progressione e rapporto leveraggio mono

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    #46
    Intendo che leggo sempre discussioni sullo schiacciare
    Che ? il 50% del lavoro di una sospensione, l altro 50 ? estendere

    E si ribalta il concetto progressione/regressione , tranne nei lineari
    Last edited by arabykola; 15-12-14, 07:13.

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      #47
      Originally posted by arabykola View Post
      Io non capisco per? perch? ragionate sempre a schiacciare , sempre in un senso

      Cio? voi entrate in pista o strada con la moto ad altezza X, e quando vi fermate siete ad altezza X meno la corsa ?

      O forse le sospensioni ritornano anche indietro ?

      Quindi un leveraggio lineare lo sar? anche in ritorno
      Uno progressivo sar? regressivo in ritorno
      Uno regressivo sar? progressivo in ritorno

      Idem le molle

      Poi se credete che il ritorno non servi a nulla, come non detto
      No.. non si ragiona solo sullo schiacciare... il ragionamento ? ben diverso:

      Cosa fa' la molla? crea sostegno, ovvero una spinta che a sua volta genera quote dinamiche le quali determinano il comportamento finale della tua moto.

      Quindi a noi interessa sapere di quanto si abbassa o si alza la moto in variazione del carico.. e di quello si parla.

      Infatti se rileggi ho anche parlato di cosa succede al rilascio dei freni con l'una e con l'altra soluzione.


      E comunque il lavoro di compressione ed estensione non se la giocano al 50-50 ma piuttosto all' 80-20.. il perch? ? semplice:

      In estensione la quantit? di energia sviluppata ? risaputa, quindi sai anche quanto puoi smaltire.. per la compressione il valore massimo ? indefinito perch? per assurdo se prendi una buca ai 300Km/h mentre stai iniziando a pinzare l sollecitazione sulla forka a compressione avr? un'entit? esageratamente grande.

      Non solo... vuoi una prova pratica?

      prendi la tua moto e apri tutta la vite dell'estensione e fai un giro... non sar? bella, non sar? perfetta.. ma la moto la riesci ad utilizzare... poi ripristini la frenatura in estensione e apri la compressione e poi vedi se non ti vengono i capelli bianchi dallo spavento a guidarla..

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        #48
        Per me ? il contrario: se togli freno in comp c? sempre la molla a tenerti su, sentirai tutti i sassolini

        Se lo togli in est rimbalzi x 2 km prima di fermarti
        Per non parlare di un sistema progressivo( molla o leveraggio ) che in est diventa autosmorzante per via della regressione

        Per? ho capito cosa intendi
        Last edited by arabykola; 15-12-14, 08:35.

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          #49
          Sandro rileggi bene TUTTO ci? che hai scritto, NE SE VERAMENTE CERTO ?
          A parte il finale dove la risposta di Araby ? decisamente pi? in sintonia con la Realt?...

          Mentre per Araby non ho capito: Apro Comp. = Sento tutti i Sassolini
          E ti chiedo: ma nel post precedente con Estensione intendevi nella Guida o nell'Assorbimento ???




          PS: Neo, sono proprio contento di aver Risposto ad ogni tua Domanda senza ricevere un minimo cenno

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            #50
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            PS: Neo, sono proprio contento di aver Risposto ad ogni tua Domanda senza ricevere un minimo cenno
            Scusa Lucio!!! Non ti sto ignorando, anzi sto scrivendo un post ma sto impicciato perso e non l'ho ancora finito... Dammi un pochino e ti rispondo subito, volevo rileggere bene perch? mi sono accorto di aver scritto cose sbagliate (come giustamente hai evidenziato) e non vorrei ripetere. In seconda battuta non avevo capito benissimo quello che diceva Arabykola e volevo capire prima di scrivere.

            Grazie

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              #51
              Prego
              Ma non era riferito solo a te, pure altri potrebbero dare le loro Risposte o commentare le mie ...
              Invece si gira la frittata per questo ho chiesto a Sandro se ? sicuro della sua risposta

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                #52
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Infatti non ? cos? ... Rettilineo quindi +o- Sag Rider e parte alta della Sospensione

                Hyper ? +Bassa e -K ... a parit? di Sag Statico essendo -K si abbassa di pi?, quindi qui il Comfort c'? ...

                Per quanto riguarda la Frenata e la Lineare invece ? un altro discorso in altra situazione ad altro Sag ...

                Conclusione questa situazione poco importa per le Prestazioni e serve solo Assorbire, 1 punto Hyper ...

                Hai ragione, staremo giustamente al sag rider che sar? lo stesso, in ogni caso se la progressione parte da un K pi? basso della lineare di riferimento vorr? dire che la parit? di reazione si potr? avere ad un K maggiore cos? come ad uno minore, come si diceva poco pi? su, perch? dici che hyper sar? meno K? Dipender? caso per caso, sia dalla lineare di riferimento che dalla progressiva e dal punto in cui le due molle hanno pari K: prima la Hyper ? pi? morbida, dopo ? pi? dura, come diceva Sandro se non ho capito male.

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                La STACCATA ? il Momento in cui si prendono in mano i Freni quindi siamo al Sag Rider ...
                Qui serve contenere la Velocit? di Compressione della Forka, e conta la COMPRESSIONE ...

                Senza Compressione ovviamente la +K sar? meno Veloce, ma non ? una soluzione perch? ? "Meno Troppo Veloce"
                Un quantitativo di Comp. servir? sempre e nel caso Hyper +Bassa e -K questa +Comp. non compromette l'Assorbimento visto che ne abbiamo parecchio in pi? ... la Lineare invece dovr? avere -Comp.

                Qui il Punto lo diamo a chi ? capace di fare la Miglior Compressione per Staccare ...
                (il Lineare pur bravissimo ? gi? impegnato a controllare le Frequenze )

                Mentre qui stai parlando di FRENATA e la Comp qui ha un'importanza differente ...
                Dipende da come reagisce, per aiutare la Molla deve reagire Subito e questo compromette l'Assorbimento ...
                Ma bisogna comprendere una questione fondamentale, al Sag Frenata siamo vicini al Pakko, ossia al "Ferro" contro "Ferro" quindi direi che la Molla pi? Dura del Mondo, un Idra che Inkioda oppure il Muro Aria sono sempre Molto Meglio di andare a Pakko ...
                Qui sta nella bravura del Tecnico ad Amalgamare K, Comp e Aria per non arrivare a quelle esagerazioni.

                Cos? a Parit? di Frenata Max, tutto il Carico/Peso/Massa etc ? sull'Anteriore
                Hyper al Sag Frenata sar? +Alta e +K ... ma pure con Minor Molla Aria (anche questa ha un K da sommare a quello Molla) sta di fatto che c'? +Corsa disponibile per Assorbire ... esempio Frenando sulle buche in Strada non abbiamo confronti !!!

                La Lineare in Pista, rimedia aumentando la Corsa della Forka anche di 20mm ...
                Cos? pur se +Alti Staticamente (-Impuntati 10mm) ora si ritrovano +Ribaltati di 10mm !!!

                Conclusione: in questa situazione Hyper prende 2 Punti, in quanto ? nettamente Superiore
                Capito, come al solito ho mischiato staccata e frenata, niente da aggiungere direi.

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ok! Hyper ? +Bassa e +K, ma mettiamola cos?: se fosse a Pari Altezza sarebbe stesso K o anche -K
                Ora a voi cosa interessa ?
                - Hyper ... stare pi? Bassi ed Inserire pi? Stretto
                - Lineare ... il contrario e forse Assorbire di pi?

                Se proprio lo vedete come un problema, io posso sempre diminuire il Kfinale !!!
                Peggiorando la Frenata (decisamente superiore, ma Importante) e ritrovandomi in questa situazione +Basso e -K ...
                Anche il Lineare pu? fare questa scelta mettendo K9 invece della K10 ...
                Ci ritroveremo con le stesse perplessit? sull'Assorbimento Hyper vs Lineare ora K9 ...
                Ma pure con la Certezza che questa Lineare in Frenata vada a Pakko ...
                Mentre rispetto alla K10 possiamo ipotizzare stessa Frenata e stesso Assorbimento in Inserimento ...
                Ma cmq Hyper +Bassa ossia Inserimento +Stretto !!!

                Qui c'? un Misto tra Maionese e Senape (F Frenante Ribaltante/Impuntante)

                Conclusione: in questa situazione nessuno prende punti, per tutti dipende da ci? che richiede il Pilota e ci? che fa il Tecnico, rimane invece tutto ci? che bisogna rinunciare nelle altre situazioni a parit? di Molla.
                Per? se ci fosse da fare solo quella Specifica Curva il punto lo prenderebbe la Lineare ...
                Invece le curve sono tutte differenti e quindi pure i Sag Inserimento ...
                Ok di nuovo, niente da aggiungere

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                L'unico vantaggio di essere +Bassi ? quello di essere +Stabili ...
                Ma in realt? io Impunto Alzando Dietro in maggioranza, e gli altri Chopperizzano quindi l'Altezza sar? Pari ...
                Anche se la teNNica Chopper in particolare vi dice di Alzare Ant, quindi noi siamo +Bassi

                Questa ? una situazione Cruciale, la riprender? meglio perch? bisogna vedere sia Forka che Mono ...
                Intanto il Mono si fa vivo in Ingresso che ? la situazione successiva all'Inserimento, questo ? "Non Appena iniziamo a Piegare" mentre Ingresso ? quando "Appoggiamo il Mono" ...
                Per ribadire che in Percorrenza Forka e Mono sono pressoch? Bilanciati e di pari Importanza ...
                Ovviamente +Forka prima della Corda e +Mono dopo.

                Il discorso Molle ? lungo, ma qui la cosa pi? Importante ? CHIUDERE LA TRAIETTORIA ...
                Direi che a prescindere dalle Molle, chi ? PIU' IMPUNTATO si becca il Punto ...
                Ovviamente senza scordare che ai comuni mortali serve GRIP POSTERIORE
                Ok la distinzione tra ingresso e inserimento, ma cosa intendi di preciso per "appoggiare il mono" ? O meglio so cosa vuol dire, ma nello specifico cosa vuoi dire? Avevo un po' da chiederti ma aspetto che finisci il discorso, essendo un punto delicato.

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Qui direi molto Ok!
                Per capire bene servono le altre cose che non ho spiegato ed iniziano a farsi vive in Percorrenza ...
                Esattamente il Grip dato da un TdCarico Reale vs TdCarico Fisico ... rispondendo pure a Sandro:



                La Rigidit? (+K) aumenta il Grip "Istantaneo" perch? ha pi? Trasferibilit?. Punto.
                Il NON assorbimento fa saltare, e quindi si perde Spinta sulla Gomma ossia Grip ...

                Ossia +K = +Grip ma fa Saltare se si Esagera, e come si fa a non esagerare ?
                Si mette il K Giusto in Corrispondenza dei Kg. sopra alla Sospensione !!!

                La Lineare ? come l'orologio pi? preciso del mondo quello Fermo , 2 volte al giorno segna l'ora Perfetta ...
                La prima ? con un buon K e P iniziale e la seconda ? in quel Punto/Situazione specifica ...
                Sopra (+Alti) sar? Dura e sotto (+Bassi) sar? morbida ...
                La Hyper sempre Imprecisa, ma se l'orologiaio (Tecnico) ? capace sempre vicino al Giusto ...
                Capisco che intendi e teoricamente ? giusto (secondo me), ma a questo punto servirebbe un lavoro molto pi? grande sulla scelta della molla o COME MINIMO sapere la progressione della molla specifica... Per esempio, sulla mia Multistrada ti chiedevo conferma sul K e sulla progressione del mono (K95-143 fino a 41mm di corsa) proprio perch? ? importante sapere a che punto si ? della corsa... A differenza della lineare ? importante tenere sott'occhio il rapporto tra corsa mono (o meglio, molla) e corsa ruota (o meglio SAG), altrimenti tanti problemi non sono cos? chiari e facendo bene da una parte si fa un casino dall'altra . Purtroppo Hyperpro non ha una maniera molto chiara di dare le informazioni e capisco il perch?, ma questo rende le cose difficili a chi le usa e vuole fare un setup giusto per le proprie necessit?.

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                  #53
                  Sandro, ma non ? il contrario? Capisco cosa intendi con l'80-20, e anche che la forza massima in estensione ? "nota" a priori, ma la compressione in fondo non ha pi? a che fare con la corsa che con la forza? Intendo dire che pi? o meno l'ammortizzatore ? nato per fermare il ritorno della molla mentre la singola compressione per migliorarne le prestazioni, per regolarne la velocit? quando la molla (o meglio la corsa) non ? sufficiente ed il pacco ? certo.

                  Una mia constatazione, un punto di vista

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                    #54
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Sandro rileggi bene TUTTO ci? che hai scritto, NE SE VERAMENTE CERTO ?
                    A parte il finale dove la risposta di Araby ? decisamente pi? in sintonia con la Realt?...

                    Mentre per Araby non ho capito: Apro Comp. = Sento tutti i Sassolini
                    E ti chiedo: ma nel post precedente con Estensione intendevi nella Guida o nell'Assorbimento ???




                    PS: Neo, sono proprio contento di aver Risposto ad ogni tua Domanda senza ricevere un minimo cenno
                    Sai che mi sfugge la differenza tra guida e assorbimento

                    Cio? quado guido non necessito di assorbire ?

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                      #55
                      Originally posted by Neo9686 View Post
                      Sandro, ma non ? il contrario? Capisco cosa intendi con l'80-20, e anche che la forza massima in estensione ? "nota" a priori, ma la compressione in fondo non ha pi? a che fare con la corsa che con la forza? Intendo dire che pi? o meno l'ammortizzatore ? nato per fermare il ritorno della molla mentre la singola compressione per migliorarne le prestazioni, per regolarne la velocit? quando la molla (o meglio la corsa) non ? sufficiente ed il pacco ? certo.

                      Una mia constatazione, un punto di vista
                      Xk? ?

                      La compressione lavora anche quando nn freni e prendi una buchetta, e il finecorsa non lo raggiungi se sei senza compressione
                      La molla per? ? secca e ti riporta pari pari la sollecitazione

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                        #56
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Xk? ?

                        La compressione lavora anche quando nn freni e prendi una buchetta, e il finecorsa non lo raggiungi se sei senza compressione
                        La molla per? ? secca e ti riporta pari pari la sollecitazione
                        Si, per? qui parli di confort, niente di realmente pericoloso o "fondamentale" da rendere la guida impossibile o pi? difficile... L'estensione invece ? si di piccola entit? ma non c'? nessun altro organo che possa fare il suo lavoro, neanche alla lontana. Io personalmente la prova di Sandro l'ho fatta molto tempo fa, e con estensione si e compressione no guidavo decisamente meglio, ma avendo Hyper forse la cosa ? mitigata, non so

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                          #57
                          Originally posted by Neo9686 View Post
                          Si, per? qui parli di confort, niente di realmente pericoloso o "fondamentale" da rendere la guida impossibile o pi? difficile... L'estensione invece ? si di piccola entit? ma non c'? nessun altro organo che possa fare il suo lavoro, neanche alla lontana. Io personalmente la prova di Sandro l'ho fatta molto tempo fa, e con estensione si e compressione no guidavo decisamente meglio, ma avendo Hyper forse la cosa ? mitigata, non so
                          Secondo me se scollini ai 280 effettivi al mugello senza comp o senza est non ti diverti


                          In velocit? quelle che sembrano piccole ondulazioni diventano scalini, non esiste la pista liscia come il biliardo

                          Quindi non parlo di confort su una tourer stradale, ma di stare attaccati all asfalto

                          Senza idraulica non ci stai

                          E senza estensione specialmente: fare un pif paf in una chicane ? guida o assorbimento ?
                          Io direi guida
                          Senza estensione rimbalzi come uno yoyo, e di buche manco l ombra
                          Last edited by arabykola; 15-12-14, 13:06.

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Secondo me se scollini ai 280 effettivi al mugello senza comp o senza est non ti diverti


                            In velocit? quelle che sembrano piccole ondulazioni diventano scalini, non esiste la pista liscia come il biliardo

                            Quindi non parlo di confort su una tourer stradale, ma di stare attaccati all asfalto

                            Senza idraulica non ci stai
                            Se la metti cos?

                            A parte tutto, dipende da cosa intendi fare con la moto, e paradossalmente scollinare al mugello a 280 ha necessit? di entit? paragonabile ad un amatore allegro che inserisce o frena la moto su certe strade italiane dallo stato spesso e volentieri indecente.

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                            • Font Size
                              #59
                              @ sandro: si ho provato

                              Ma mentre se tolgo la compressione sento tutto secco, ma l assetto di base non ? schifoso, se tolgo tutta l estensione l assetto risulta ciondolante

                              Cio? anche solo accelerare innesca ondeggiamenti non frenati dall estensione , fino a che si smorzano da soli col peso del mezzo


                              Che il lavoro delle sospensioni sia 80 comp 20 est scusami, ma x me ? una cagata pazzesca

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                                #60
                                Originally posted by Neo9686 View Post
                                Se la metti cos?

                                A parte tutto, dipende da cosa intendi fare con la moto, e paradossalmente scollinare al mugello a 280 ha necessit? di entit? paragonabile ad un amatore allegro che inserisce o frena la moto su certe strade italiane dallo stato spesso e volentieri indecente.
                                Qualsiasi cosa tu voglia fare, se osservi le sospensioni in un tratto che ritieni rettilineo , non sono ferme ma si spostano anche dei 10/20 mm

                                Senza il lavoro frenante dell estensione non andresti bene nemmeno ai 100 dritto in quella che credi essere una strada pari

                                Figurarsi frenare, curvare, accelerare ecc

                                E , ripeto, un leveraggio o forcella in ritorno lavora a rovescio rispetto all andata
                                Pensare solo allo schiacciamento io lo vedo come pensarlo a met?
                                Last edited by arabykola; 15-12-14, 13:34.

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