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Progressione e rapporto leveraggio mono

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    #31
    Originally posted by Torakiky View Post
    Strano...



    In parole semplici e supponendo un precarico identico, la molla progrssiva si fermer? nel punto in cui ha lo stesso k della lineare, ma magari a quote diverse
    Dopo magari indurir? (o ammorbidir?)
    Hai preso un abbaglio

    Vanno ad altezze diverse a K diversi... solo per un determinato carico (o quota) i K delle 2 molle sono identici.

    Se paragoni una molla da K10 con una progressiva K80-120 ad esempio.. e supponiamo che abbiamo il medesimo K a 60mm sai anche che per ogni quota inferiore ai 60 la progressiva ? pi? morbida e viceversa per ogni quota superiore sar? pi? dura.

    Se poi vuoi analizzare la questione dal punto di vista del carico ti trovi in questa condizione:

    - a 10 Kg di carico la lineare scende di 10mm la progressiva ipoteticamente di 15mm con progressiva -K
    - a 40 Kg di carico la lineare scende di 40mm la progressiva ipoteticamente di 60mm con progressiva =K
    - a 85 Kg di carico la lineare scende di 85mm la progressiva ipoteticamente di 85mm con progressiva +K
    - a 100 Kg di carico la lineare scende di 100mm la progressiva ipoteticamente di 90mm con progressiva ++K

    HO messo nell'esempio i "poli" dove le tendenze cambiano o di rigidit? o di altezze.

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      #32
      Neo.. mi permetto di spiegare meglio ci? che intendevo..

      Ti ho fatto un disegnino che ? solo una rappresentazione grafica ipotetica solo a scopo esplicativo non troppo lontano dal reale.

      Supponiamo di avere 2 molle a paragone una lineare (linea retta) e una progressiva (linea curva).
      La lineare come si evince dallo schizzo ? una K10 ovvero spinge 10Kg ogni 10mm
      La precarica della stessa ? di 10mm cos? abbiamo una spinta iniziale di 10Kg

      Poi ho tracciato la progressiva che per semplicit? di cose ? lineare fino ai 20m dove supponiamo di avere il sag e quindi il primo incrocio con la lineare.
      Ho supposto (che non vuol dire che mi sono messo una supposta ) una corsa di 100mm anche se una forka ? mediamente 120 tanto non cambia il concetto.

      Le linee finiscono entrambe nello stesso punto che non ? casuale ma ci? che vogliamo richiedere dalla sospensione.. ovvero che a fine corsa la nostra molla abbia generato quella spinta voluta (nell'esempio 110Kg)

      Vediamo:




      La prima considerazione che possiamo fare ? che questa molla progressiva parte da K6 perch? passa da circa 19Kg a 25Kg in 10mm successivamente notiamo che la rigidit? finale di questa molla ipotetica ? di K16 essendo che passa da 94Kg a 110Kg in 10mm

      Sappiamo quindi che la nostra progressiva ? una K6-16

      Ok.. ? una variazione molto grande ma l'ho disegnata ad occhio e il concetto non cambia... anzi forse ? meglio capibile se lo esasperiamo.

      Essendo che per ottenere lo stesso sag della lineare a 30mm vien da se che necessita di 19Kg di spinta iniziale che per una K6 vogliono dire circa 31mm di precarico.

      Riepilogo i dati dunque:

      Lineare K10 P10
      Progres K6-16 P31


      Il primo punto catartico nell'escursione di queste 2 sospensioni lo abbiamo all'altezza del sag.. 20mm dove entrambe le molle spingono per 30Kg
      Fino a questo punto la progressiva ? pi? alta rispetto alla lineare grazie al precarico maggiore.. differenza di altezza che diminuisce fino all'altezza del sag appunto. Fino a qui la molla progressiva ? pi? morbida e pi? alta.

      Il secondo punto catartico che determina la differenza di lavoro dei 2 sistemi l'abbiamo ad una compressione di 65mm della sospensione o meglio per un carico di circa 64Kg. In questo punto e solo per questo punto abbiamo la medesima rigidit? dei 2 sistemi.. ovvero entrambe le molle saranno K10. Prima di questo punto ovvero dal sag 20mm ai 65mm la progressiva sar? pi? morbida e pi? bassa della lineare sua analoga.
      Se vogliamo valutare in carico (o maionese come direbbe Molla) avremo una progressiva pi? morbida e pi? bassa fino a 64Kg di carico.

      Da questo punto in poi la progressiva deve recuperare l'altezza persa e quindi nell'aumento della rigidit? va' a superare la rigidit? della lineare.

      Otteniamo cos? che dai 64 Kg di carico in su la molla progressiva ? sempre pi? rigida della lineare.


      Ora che abbiamo un esempio su cui ragionare anche se non rispecchia troppo la realt? cerchiamo di capire le differenze a livello di guida che forse ? la reale domanda che tutti si pongono.


      Io pilota salgo sulla moto e la sospensione va' dai 20mm di sag a 35mm ipotetici.

      In rettilineo quindi mi trover? a quell'altezza con la moto progressiva pi? bassa e pi? morbida.

      Arrivo alla staccata e ipoteticamente la forcella arriver? nei pressi del pacco quindi in questo caso 100mm o poco meno..

      La lineare ? K10.. la progressiva ? K16.. quindi la rigidit? della sospensione progressiva ? maggiore di quella lineare.

      Ora vado ad inserire l'avantreno e mano mano che piego rilascio i freni.
      Il carico diminuir? progressivamente al rilascio dei freni anche se compensato in parte dall'aumento della forza centrifuga.
      Supponiamo quindi che il carico passi da 110Kg a 95Kg e vediamo cosa succede: la lineare si alzer? di 15 mm passando da 100mm di compressione a 85mm mentre la progressiva si alzer? di circa 9mm.

      Ci siamo fin qui?
      Non tutte le curve sono uguali e supponiamo che io inserisco forte in una curva e meno forte in un'altra.. supponiamo quindi che in una seconda curva io inserisco peggio con una carico che passa da 110Kg a 80Kg... cosa avviene? La lineare passa da 100mm di affondamento a 70mm quindi l'avantreno si alza di 30mm mentre nella progressiva si passa dai 100mm a circa 82mm.. ovvero l'avantreno si alza di soli 18mm favorendo il mantenimento della quota e dell'assetto.

      Ho preso la forcella per semplicit? d'azione ma al posteriore il concetto non cambia se non che al posto del freno abbiamo l'acceleratore.


      Riassunto del concetto:

      La lineare garantisce maggior costanza di rendimento.. prendi una buca in tante situazioni il comportamento non cambia.. mentre nella progressiva cambia eccome.

      Mentre la progressiva ha il vantaggio di mantenere pi? facilmente la quota d'inserimento oltre che garantire maggior assorbimento nel dritto.

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        #33
        Cacchio, ne hai di tempo

        Comunque hai ragione, mi sono sbagliato nel confondermi: la progressiva si ferma nel punto in cui dar? la stessa reazione della lineare, ma ? impossibile dire a priori quale sar? il k in quel punto, bisogna valutare caso per caso.
        Sorry x la confusione

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          #34
          Si oggi sono un po' libero


          Ho rivisto i grafici per riprodurli il pi? vicino possibile alla realt?:

          Qui ho paragonato 2 molle :

          Lineare K10 P10
          Progress K8-12 P20
          Escursione forka 120mm come nel reale




          La scelta delle molle si basa sulla medesima spinta finale (130Kg)
          medesimo affondamento sag (30mm)

          Manca la sovralimentazione ( ) dell'aria e le contromolle ma possiamo al momento non tenerle in considerazione.

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            #35
            Neo (e pure Tora) nel mio post ci sono TRE DOMANDE non c'? nulla da capire, c'? da RISPONDERE
            Se poi non avete capito le domande chiedete ...
            Ma la prima corrisponde a: Pesa pi? 1Kg di Ferro o 1Kg. di Paglia ???
            Capisco che Tora sia in difficolt?, ma da te Neo non me lo aspettavo

            Originally posted by sandro76 View Post
            1- Ho preso la forcella per semplicit? d'azione ma al posteriore il concetto non cambia se non che al posto del freno abbiamo l'acceleratore.

            Riassunto del concetto:

            2- La lineare garantisce maggior costanza di rendimento.. prendi una buca in tante situazioni il comportamento non cambia.. mentre nella progressiva cambia eccome.

            3- Mentre la progressiva ha il vantaggio di mantenere pi? facilmente la quota d'inserimento oltre che garantire maggior assorbimento nel dritto.
            1- Al posteriore cambia il concetto di ci? che serve Ottenere, cos? cambia anche il tipo di Progressione della Hyper.

            3- Il maggior assorbimento sul dritto c'? perch? siamo a quota 40mm circa, ma nella fase negativa la Hyper ? +DURA, anche se -K la F ? la F, io lo ritengo un vantaggio perch? d? maggior Trasmissibilit? Carico = Grip ...
            Giusto che a tutte le quote di Inserimento siamo pi? bassi che scusate ma ? IL VANTAGGIO pur contando per semplicit? il Pari in Frenata, perch? nella realt? c'? cmq vantaggio Hyper, qui siamo vicini al Pakko (i lineari a 2mm) la Molla che teoricamente Assorbe, praticamente va a Pakko !!!

            2- Di base la questione ? che Invece la Hyper Assorbe Meglio pure dove il K ? superiore ... ancora pi? di base c'? che siamo in Pista per non Assorbire bisogna aver fatto CAGATE ABNORMI, mentre ci? che serve ? il GRIP e la +K ha +Trasmissibilit? del Carico ossia Spinge di PIU' sulla Gomma, uno dei motivi per cui consiglio di GONFIARE altrimenti c'? troppa Deformazione Pneumatico.
            Parlando esclusivamente di Assorbimento sia in Curva e ancor di pi? in Frenata i KG. sulla Sospensione sono prima Doppi e poi Tripli, ossia per semplificare sul Dritto abbiamo 100Kg Ant, in Curva 200 e in Frenata 300 ...
            Ora se staticamente ci fossere 300Kg ant voi mettereste una K10 ???
            Assolutamente NO! Ma Molto +K e avreste cmq Assorbimento, per questo in Frenata serve la Sovralimentazione dell'Aria (serve anche alla Hyper, ma molto meno), ok qui Triplica, ma in Curva Raddoppia mentre la Lineare rimane uguale quindi prendendo una K10 la risposta alla stessa perturbazione 10mm sul Dritto, sar? 20mm in Curva e 30 in Frenata ... mentre un Hyper risponder? sempre 15 o sempre 20 quindi ? Hyper ad essere pi? Costante !!!

            NOTA: senza divagare sull'Idra perch? ? questa ad Assorbire i Colpi, 5mm di Perturbazione sono 5mm di Corsa Sospensione a 50kmh, ma a 200kmh possono essere 30mm ... parlare di Molle Azzeccate ? un terno al lotto
            Ma se volete parliamo del 15 invece che 20 in curva (Variabile) per dire Hyper non assorbe, tenendo presente che sul Dritto o in uscita di curva sar? Lineare ad essere +Dura e in Frenata troppo Morbida.
            Bene in Curva la Lineare ? pi? Morbida, quindi avr? Maggiori Movimenti rispetto ad Hyper ...
            Cavoli ? proprio ci? che cerca un Pilota, na Moto che in curva si MUOVE ...
            Oh! lo dite voi che le Hyper non vanno bene in Pista perch? nella prima parte (inutilizzata) si Muovono troppo
            Invece in quella Utilizzata siete voi a Muovervi creando FREQUENZE !!!
            Si! se ve le tenete sarete +Morbidi, ma invece arriva l'idraulico che studia il modo di Ridurle ... e indovinate un po' che fine fa l'Assorbimento ??? Io faccio il Sospensionista e studio l'Idraulica per Assorbire i Colpi ... sapete cosa c'? ?
            Che a fronte di un Colpo, dopo il RAPPORTO tra Kg Applicati e K*** serve ancora Idra per Assorbirli, quindi la Molla ? sempre Morbida (Cagate Abnormi a parte)
            Cos? stessi Kg. Applicati se +K -Idra e se -K +Idra ...
            Viceversa se cambiano i Kg e il K rimane lo stesso avremo +Kg +Idra e -Kg -Idra ...

            *** In realt? ho cercato di semplificare, perch? serve un rapporto Tridimensionale che includa pure l'ALTEZZA dell'asse ed il vero Trasferimento di PESO in quell'Istante ... ma i Fisici se lo scordano

            Originally posted by sandro76 View Post
            Manca la sovralimentazione ( ) dell'aria e le contromolle ma possiamo al momento non tenerle in considerazione.
            Qui io direi che la cosa migliore ? proprio non tenerne conto ... ponendo per entrambe un Livello 130mm medio, e cos? entrambe le Molle daranno la propria risposta a prescindere dall'Effetto Aria che ? un'altra Regolazione, dove nella realt? la Hyper avr? 140mm (-progressione) e la Lineare 120mm (+Progressione).
            Andando avanti inizierebbero altre storie tipo i problemi a scendere sotto i 120mm (forka di serie), i 160mm che per alcune forke o cartucce poi corrispondono ai 120 di serie come volume effettivo di aria, e pure che per la prima Hyper 6-16 magari il livello a 160veri, mentre la seconda 8-12 si rimerrebbe a 130mm ... tutti discorsi che fanno perdere i veri punti della situazione visti sopra ...

            Per? mi piace la "Sovralimentazione" data dalla Progressione dell'Aria ... ossia le Hyper sono Turbo

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              #36
              Sei gi? l? che rigiri la frittata?

              Metti in pace il tuo IO e decidi cosa fa' la rigidit?? aumenta il grip o lo diminuisce?
              Perch? se battezzi una scelta la devi portare fino in fondo.. non puoi dire che le mie molle essendo pi? morbide assorbono di pi? e dire anche no ma noi assorbiamo di pi? anche quando siamo pi? duri.

              E' come se io ti dicessi il mio bicchiere ? pi? pieno del tuo.. anche quando ? pi? vuoto.

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                #37
                Sandro infatti ho esordito con: in Pista per non Assorbire bisogna aver fatto CAGATE ABNORMI
                Poi qui sotto ti spiego perch? sar? +K, ma abbiamo anche +Peso di quello apparente semplificando ...
                Ed il Peso corrisponde ad Assorbimento e pure a Grip ...

                Ooooommmmmmm fratello

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Giusto che a tutte le quote di Inserimento siamo pi? bassi che scusate ma ? IL VANTAGGIO ...

                *** In realt? ho cercato di semplificare, perch? serve un rapporto Tridimensionale che includa pure l'ALTEZZA dell'asse ed il vero Trasferimento di PESO in quell'Istante ... ma i Fisici se lo scordano
                Nel nostro immaginario abbiamo posto 200Kg in Curva ... e cos? le teorie lineari hanno delle verit? ...
                Ora poniamo che in curva la K10 ? a 70mm mentre la Hyper ? a 82mm (riprendo i Calcoli di Sandro)
                Noi poniamo Pari F, ma la Hyper +Bassa curva di pi?, ossia crea maggior FCentrifuga, questa aumenta la Maionese e la tendenza sar? +Kg. Applicati e +Basso ancora ... mentre la tendenza Lineare -Kg. Applicati e +Alto ancora.
                Cos? nella Realt? la parit? non c'? mai, ma il concetto Hyper rimane ... +Sollecitato = +K

                D'altra parte c'? ci? che i Fisici scordano
                Loro guardano solo il BC e questo varia pochissimo, da qui ritengono che pure il Peso vari pochissimo Impuntando ... ess? quando la Forka si schiaccia ? come se la Moto si Impunta, lo fa solo molto di pi? (>70mm) rispetto a quello statico (5-10mm)
                Ecco che qui abbiamo gi? un'altra grossa differenza, la Moto Mr.Mollata ? +Impunatata diciamo 10mm che vanno a sommarsi ai 18+extra di maggioro corsa Sospensione, il Risultato sono 30mm di Maggior PESO Ant !!! ***
                (visto che siamo in curva bisognerebbe sommare il +Alto dietro e detrarre il +Schiacciamento Hyper Mono)
                Cavoli !!! 30mm corrispondono quasi ad 1? AS ... la Moto Chiude la Traiettoria ancor di pi? di quanto avevo Ipotizzato

                Ma torniamo al BC ... appoggio un asse di legno di 100kg su due bilance messe agli estremi ...
                Il BC dell'Asse ? al Centro e rimarr? sempre qui, cos? la Bilancia Ant BA e quella Post BP segneranno entrambe 50kg. ... ora Abbasso BA e/o Alzo BP ... il BC dell'asse rimane al centro, ma BA segner? 60 e BP 40 ... +Impunto e +Kg. saranno su BA senza nessun apporto di Kg. Dinamici che aumentano ulteriormente la differenza ...

                In definitiva i Kg. possono apparire gli stessi, ma Hyper curva per 3 Motivi +stretta, ha +Kg reali Ant quindi pure +Grip ... e per tutto ci? anche pi? Assorbimento pure nella situazione +K-F (corrispondente alla Lineare +K-P !!!)

                Mentre chi SMOSCIA i telai per Assorbire sono i Lineari ... ma perch? non pensano ai loro di problemi ???
                Aggiungiamo che alla S.Donato i Lineari non Frenano, per poi far meglio il resto del Mugello ... e ci vuole sia un Azzeccagarbugli per trovare difetti nella Hyper che il Paraocchi per non vedere tutti quelli della lineare

                Di tutto la cosa pi? stupefacente ? che per la fiSSica lineare, la Hyper sarebbe peggiore in Percorrenza ... e oh! HANNO RAGIONE !!! Ragionando con i loro metodi il risultato teorico ? proprio questo !!!
                Poi per? con Hyper SI PERCORRE e io Consiglio di fare Percorrenza ... mentre sono proprio loro a Sconsigliarvi di farla

                Magari parlando di Mono, scopriamo il perch?

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                  #38
                  Ammazza quanta carne al fuoco oh , grazie a tutti e due , ricapitolo un attimo:

                  direi che ci si sta avvicinando al succo del discorso. Hyper sar? normalmente pi? bassa (a meno di progressioni ad hoc che ora non ci interessano), e sar? su un K maggiore. Ora possiamo scomporre i vari aspetti rispetto ai vari momenti giusto? Non parliamo solo di pista per? perch? in alcuni casi ? limitante ai fini del discorso.

                  Rettilineo (o moto rettilineo, che dir si voglia), in cui la forza applicata (in questo caso all'avantreno) ? la stessa:
                  Lineare + alta e -K
                  Hyper - alta e +K

                  Domanda 1: se ? cos?, verrebbe da pensare che Hyper dovrebbe avere meno confort, ma la lineare andrebbe sicuramente incontro a problemi di frenata come pacco o altro, dico bene?

                  Staccata, in cui arriveranno (o dovrebbero) alla stessa altezza:
                  Lineare -K
                  Hyper +K

                  Domanda 2: la Hyper ha + K, quindi reagir? alla stessa maniera di una +K ma avr? un peso applicato maggiore, o meglio tendenzialmente potrebbe reggere un peso maggiore e quindi permettere una frenata di tutt'altro ordine ma soffrire per una eventuale buca (se idra non ? pensata apposta), giusto?

                  Inserimento, in cui la forza applicata ? in pratica diversa a causa dei diversi spostamenti di carico all'avantreno:
                  Lineare + alta -K
                  Hyper - alta +K

                  Domanda 3: la Hyper ? pi? bassa, quindi avr? un inserimento pi? stretto, ma a livello di K siamo pi? alti, ed il peso essendo deciso dalla risultante (o maionese) e non dal trasferimento di carico ci fa essere solo pi? duri. Questo dettaglio cosa comporta? Direi che come per la staccata abbiamo n? pi? n? meno le caratteristiche di una +K lineare, ma ditemi voi.

                  Percorrenza: qui inizia a farsi vivo il mono, ed avendo sempre hyper la storia non cambia:
                  Lineare + alta -K sia avanti che dietro
                  Hyper - alta +K sia avanti che dietro

                  Domanda 4: con hyper siamo semplicemente pi? duri e pi? bassi, con vantaggi e svantaggi che questo comporta, giusto? A parit? di tutto abbiamo maggiore piega, maggiore stabilit? direzionale, poi cos'altro?

                  Uscita: Qui il gioco passa al mono, ma la forcella ha ancora il suo da dire:
                  Lineare, mono + alto e -K, forca + alta e +K
                  Hyper, mono - alto +K, forca - alta e -K

                  Domanda 5: con hyper siamo pi? bassi e pi? duri, la prima cosa secondo me cambia poco (se fosse anche statica ok, ma solo dinamica non cambia molto le cose), la seconda invece permette un maggior trasferimento e quindi una uscita migliore, mentre la forcella essendo morbida ci permette una buona direzionali fintanto che la gomma tocca terra. Giusto?

                  Oh io c'ho provato immaginandolo da zero, senza pensare se queste sono le cose che ritrovo nella realt?... Lucio, se ho cannato non mi crocifiggere, ? notte e c'ho sonno :gaen:

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                    #39
                    Originally posted by Neo9686 View Post
                    Rettilineo (o moto rettilineo, che dir si voglia), in cui la forza applicata (in questo caso all'avantreno) ? la stessa:
                    Lineare + alta e -K
                    Hyper - alta e +K

                    Domanda 1: se ? cos?, verrebbe da pensare che Hyper dovrebbe avere meno confort, ma la lineare andrebbe sicuramente incontro a problemi di frenata come pacco o altro, dico bene?
                    Infatti non ? cos? ... Rettilineo quindi +o- Sag Rider e parte alta della Sospensione

                    Hyper ? +Bassa e -K ... a parit? di Sag Statico essendo -K si abbassa di pi?, quindi qui il Comfort c'? ...

                    Per quanto riguarda la Frenata e la Lineare invece ? un altro discorso in altra situazione ad altro Sag ...

                    Conclusione questa situazione poco importa per le Prestazioni e serve solo Assorbire, 1 punto Hyper ...

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                      #40
                      Originally posted by Neo9686 View Post
                      Staccata, in cui arriveranno (o dovrebbero) alla stessa altezza:
                      Lineare -K
                      Hyper +K

                      Domanda 2: la Hyper ha + K, quindi reagir? alla stessa maniera di una +K ma avr? un peso applicato maggiore, o meglio tendenzialmente potrebbe reggere un peso maggiore e quindi permettere una frenata di tutt'altro ordine ma soffrire per una eventuale buca (se idra non ? pensata apposta), giusto?
                      La STACCATA ? il Momento in cui si prendono in mano i Freni quindi siamo al Sag Rider ...
                      Qui serve contenere la Velocit? di Compressione della Forka, e conta la COMPRESSIONE ...

                      Senza Compressione ovviamente la +K sar? meno Veloce, ma non ? una soluzione perch? ? "Meno Troppo Veloce"
                      Un quantitativo di Comp. servir? sempre e nel caso Hyper +Bassa e -K questa +Comp. non compromette l'Assorbimento visto che ne abbiamo parecchio in pi? ... la Lineare invece dovr? avere -Comp.

                      Qui il Punto lo diamo a chi ? capace di fare la Miglior Compressione per Staccare ...
                      (il Lineare pur bravissimo ? gi? impegnato a controllare le Frequenze )

                      Mentre qui stai parlando di FRENATA e la Comp qui ha un'importanza differente ...
                      Dipende da come reagisce, per aiutare la Molla deve reagire Subito e questo compromette l'Assorbimento ...
                      Ma bisogna comprendere una questione fondamentale, al Sag Frenata siamo vicini al Pakko, ossia al "Ferro" contro "Ferro" quindi direi che la Molla pi? Dura del Mondo, un Idra che Inkioda oppure il Muro Aria sono sempre Molto Meglio di andare a Pakko ...
                      Qui sta nella bravura del Tecnico ad Amalgamare K, Comp e Aria per non arrivare a quelle esagerazioni.

                      Cos? a Parit? di Frenata Max, tutto il Carico/Peso/Massa etc ? sull'Anteriore
                      Hyper al Sag Frenata sar? +Alta e +K ... ma pure con Minor Molla Aria (anche questa ha un K da sommare a quello Molla) sta di fatto che c'? +Corsa disponibile per Assorbire ... esempio Frenando sulle buche in Strada non abbiamo confronti !!!

                      La Lineare in Pista, rimedia aumentando la Corsa della Forka anche di 20mm ...
                      Cos? pur se +Alti Staticamente (-Impuntati 10mm) ora si ritrovano +Ribaltati di 10mm !!!

                      Conclusione: in questa situazione Hyper prende 2 Punti, in quanto ? nettamente Superiore

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                        #41
                        Originally posted by Neo9686 View Post
                        Inserimento, in cui la forza applicata ? in pratica diversa a causa dei diversi spostamenti di carico all'avantreno:
                        Lineare + alta -K
                        Hyper - alta +K

                        Domanda 3: la Hyper ? pi? bassa, quindi avr? un inserimento pi? stretto, ma a livello di K siamo pi? alti, ed il peso essendo deciso dalla risultante (o maionese) e non dal trasferimento di carico ci fa essere solo pi? duri. Questo dettaglio cosa comporta? Direi che come per la staccata abbiamo n? pi? n? meno le caratteristiche di una +K lineare, ma ditemi voi.
                        Ok! Hyper ? +Bassa e +K, ma mettiamola cos?: se fosse a Pari Altezza sarebbe stesso K o anche -K
                        Ora a voi cosa interessa ?
                        - Hyper ... stare pi? Bassi ed Inserire pi? Stretto
                        - Lineare ... il contrario e forse Assorbire di pi?

                        Se proprio lo vedete come un problema, io posso sempre diminuire il Kfinale !!!
                        Peggiorando la Frenata (decisamente superiore, ma Importante) e ritrovandomi in questa situazione +Basso e -K ...
                        Anche il Lineare pu? fare questa scelta mettendo K9 invece della K10 ...
                        Ci ritroveremo con le stesse perplessit? sull'Assorbimento Hyper vs Lineare ora K9 ...
                        Ma pure con la Certezza che questa Lineare in Frenata vada a Pakko ...
                        Mentre rispetto alla K10 possiamo ipotizzare stessa Frenata e stesso Assorbimento in Inserimento ...
                        Ma cmq Hyper +Bassa ossia Inserimento +Stretto !!!

                        Qui c'? un Misto tra Maionese e Senape (F Frenante Ribaltante/Impuntante)

                        Conclusione: in questa situazione nessuno prende punti, per tutti dipende da ci? che richiede il Pilota e ci? che fa il Tecnico, rimane invece tutto ci? che bisogna rinunciare nelle altre situazioni a parit? di Molla.
                        Per? se ci fosse da fare solo quella Specifica Curva il punto lo prenderebbe la Lineare ...
                        Invece le curve sono tutte differenti e quindi pure i Sag Inserimento ...

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                          #42
                          Originally posted by Neo9686 View Post
                          Percorrenza: qui inizia a farsi vivo il mono, ed avendo sempre hyper la storia non cambia:
                          Lineare + alta -K sia avanti che dietro
                          Hyper - alta +K sia avanti che dietro

                          Domanda 4: con hyper siamo semplicemente pi? duri e pi? bassi, con vantaggi e svantaggi che questo comporta, giusto? A parit? di tutto abbiamo maggiore piega, maggiore stabilit? direzionale, poi cos'altro?
                          L'unico vantaggio di essere +Bassi ? quello di essere +Stabili ...
                          Ma in realt? io Impunto Alzando Dietro in maggioranza, e gli altri Chopperizzano quindi l'Altezza sar? Pari ...
                          Anche se la teNNica Chopper in particolare vi dice di Alzare Ant, quindi noi siamo +Bassi

                          Questa ? una situazione Cruciale, la riprender? meglio perch? bisogna vedere sia Forka che Mono ...
                          Intanto il Mono si fa vivo in Ingresso che ? la situazione successiva all'Inserimento, questo ? "Non Appena iniziamo a Piegare" mentre Ingresso ? quando "Appoggiamo il Mono" ...
                          Per ribadire che in Percorrenza Forka e Mono sono pressoch? Bilanciati e di pari Importanza ...
                          Ovviamente +Forka prima della Corda e +Mono dopo.

                          Il discorso Molle ? lungo, ma qui la cosa pi? Importante ? CHIUDERE LA TRAIETTORIA ...
                          Direi che a prescindere dalle Molle, chi ? PIU' IMPUNTATO si becca il Punto ...
                          Ovviamente senza scordare che ai comuni mortali serve GRIP POSTERIORE

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                            #43
                            Originally posted by Neo9686 View Post
                            Uscita: Qui il gioco passa al mono, ma la forcella ha ancora il suo da dire:
                            Lineare, mono + alto e -K, forca + alta e +K
                            Hyper, mono - alto +K, forca - alta e -K

                            Domanda 5: con hyper siamo pi? bassi e pi? duri, la prima cosa secondo me cambia poco (se fosse anche statica ok, ma solo dinamica non cambia molto le cose), la seconda invece permette un maggior trasferimento e quindi una uscita migliore, mentre la forcella essendo morbida ci permette una buona direzionali fintanto che la gomma tocca terra. Giusto?
                            Qui direi molto Ok!
                            Per capire bene servono le altre cose che non ho spiegato ed iniziano a farsi vive in Percorrenza ...
                            Esattamente il Grip dato da un TdCarico Reale vs TdCarico Fisico ... rispondendo pure a Sandro:

                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Sei gi? l? che rigiri la frittata?

                            Metti in pace il tuo IO e decidi cosa fa' la rigidit?? aumenta il grip o lo diminuisce?
                            La Rigidit? (+K) aumenta il Grip "Istantaneo" perch? ha pi? Trasferibilit?. Punto.
                            Il NON assorbimento fa saltare, e quindi si perde Spinta sulla Gomma ossia Grip ...

                            Ossia +K = +Grip ma fa Saltare se si Esagera, e come si fa a non esagerare ?
                            Si mette il K Giusto in Corrispondenza dei Kg. sopra alla Sospensione !!!

                            La Lineare ? come l'orologio pi? preciso del mondo quello Fermo , 2 volte al giorno segna l'ora Perfetta ...
                            La prima ? con un buon K e P iniziale e la seconda ? in quel Punto/Situazione specifica ...
                            Sopra (+Alti) sar? Dura e sotto (+Bassi) sar? morbida ...
                            La Hyper sempre Imprecisa, ma se l'orologiaio (Tecnico) ? capace sempre vicino al Giusto ...
                            Last edited by Mr.Molla; 14-12-14, 01:19.

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                            • Font Size
                              #44
                              Io non capisco per? perch? ragionate sempre a schiacciare , sempre in un senso

                              Cio? voi entrate in pista o strada con la moto ad altezza X, e quando vi fermate siete ad altezza X meno la corsa ?

                              O forse le sospensioni ritornano anche indietro ?

                              Quindi un leveraggio lineare lo sar? anche in ritorno
                              Uno progressivo sar? regressivo in ritorno
                              Uno regressivo sar? progressivo in ritorno

                              Idem le molle

                              Poi se credete che il ritorno non servi a nulla, come non detto

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                                #45
                                Cosa intendi di preciso Araby?

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