Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Progressione e rapporto leveraggio mono

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Pi? Arduo giungere al punto dell'Idra ...
    1) Che la risposta ? sempre la medesima in ogni punto dell'escursione
    Quindi mi limito a dire che i modi per fare Idra sono Svariati, e quindi non posso far lavorare Male la Molla per far lavorare bene Idra, eppoi quale Idra ? eppoi come recuperate le Altezze corrette ? eppoi quali succedanei utilizzerete ?
    Ammettendo che Sandro abbia raGGione facciamo una bella serie di Esclusioni:
    1- Mi raccomando non mi utilizzate pi? l'Aria nelle Forke, che gi? molti Esagerano arrivando al Muro Aria e poi chiss? perch? la Moto salta che essere meglio del Pakko non vuol dire andare bene ...
    Oh! L'Aria d? Progressione pi? la utilizzate e prima agisce nella corsa, quindi l'Idra NON sar? pi? medesima ...
    O meglio l'Idra ? medesima, la risposta che serve NON lo sar? !!!
    Ah! per evitare il Pakko direi che serve un K12 lineare, molto -P se volete assorbir qualcosa

2- Idem come sopra togliete qualsiasi tipo di Leveraggio Progressivo o anche Regressivo ... in entrambe i casi la risposta Idra varier?, e qui sono d'accordo pure io ad utilizzare un Leveraggio Lineare !!!
    Quelli P e R agiscono sulla Molla variando il Rapporto tra spostamento Ruota e spostamento Mono ... lo Spostamento nell'Unit? di tempo = Velocit?, quindi variano proprio la Velocit? su cui si basa Idra (sia diretta che vibrante)
    La cosa pi? bella ? che ora vanno di moda quelli Regressivi, se Sandro ha ragione nel Mondiale sono idioti

Cos?, come ho detto c'? da rispondere a tre Domande :
    A- quale Idra ? in base a questa si tireranno delle conclusioni
    B- come recuperate le Altezze corrette ? questo spiega il perch? del Leveraggio Regressivo
    C- quali succedanei utilizzerete ? Ops nelle Note teNNiche ho gi? risposto

Per? le casistiche ed i mischioni sono infiniti, quindi la parola ? ai Lineari

PS: su A la Molla Hyper non ha Frequenze di Risonanza, quindi gi? ho qualcosa in meno da pensare (Comp tipo A)
    Mentre il lineare dovrebbe pensare che tutte le volte che cambia Molla, questa ha una Frequenza differente ...
    Tra un po' adatteranno la Molla alla Frequenza Idra, a prescindere dalle Altezze/Sostegni
    Cio? seguendo Sandro, a parit? di Idra la Molla Migliore ? quella che si adatta a lei ...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Neo9686 View Post
      Ma siamo sicuri che pi? basso significhi pi? peso? Non dico solo a te Lucio, parlo in generale, quando si legge ad esempio che abbassare una moto dietro ne sposta il peso... Ma la cosa non ? cos? ovvia, secondo me lo spostamento dei pesi ? solo dinamico, ma dinamico nel senso trasferimento di carico e quindi = accelerazione o decelerazione. No?
      Post #75 ed esempio dell'Asse a parte ... qui viene il difficile per i Fisici

Ho una Porsche 911 con di serie Molle post K80, una corsa di 120mm, ed un Assetto a 40mm (Sag Rider)
      Nota nelle auto si chiama Ride Height e corrisponde sia al Sag Rider che Static Sag (la differenza ? quasi nulla)

1? Con un Cric la alzo dal Motore (dietro) e AD OCCHIO vedo l'Ant ABBASSARSI !!!
      Cos? ad occhio ti direi quasi pari a quanto si alza dietro, ma cmq Impuntando il Peso va Avanti. Punto.
      Anche senza 911, potete provare nel Box con la vostra auto e il suo cric

2? La parte difficile ... con sospensioni non pi? di serie il K delle Molle diventa Vario ed Eventuale
      Cos? riduco a 3 le Soluzioni pi? normali :
      K 110 Assetto a 60mm (Strada Plus)
      K 140 Assetto a 60mm (Strada/Pista) con sospensione +Corta (Bassa)
      K 180/200 Assetto a 80mm (Racing) e qui l'auto ? pure +Leggera

Parrebbe tutto normale se per come dico io +K = +Basso
      Ma in realt? se faccio l'Assetto ad un Auto l'Abbasso sia Ant che Post
      Quindi l'Asse non si incliner?, e non abbiamo Ne Impuntamento Ne Chopper !!! Ossia Stessi Pesi Ant e Post
      NON SOLO! BC +Basso = -TdCarico, quindi pure Molle -Sollecitate dalla Dinamica ...
      Datemi una Giustificazione al +K di 2,5 volte, mica da K80 a K85, ma 250% in pi? !!!

Che l'Assorbimento sia pi? Importante su una Moto, eddai non insegnate ai gatti a rampicare
      Eppoi non basta a Giustificare +250% e lagnarsi per un +10/15% della Moto ...
      Sono curioso di eventuali risposte

Comment

• Font Size
        Riassumendo ...

Continuando siamo arrivati al punto :
        Che dalla molla io mi aspetto la miglior gestione delle altezze dinamiche anche perch? se dinamicamente non sono alle altezze giuste non inserisco e giro la moto stessa (Sandro)
        Quindi con Hyper si soddisfa esattamente ci? che viene richiesto alle Molle
        Il resto ? CERCARE SCUSE in quanto la Lineare non riesce a fare il Lavoro della Molla

Spero che la scusa del +K = +Duro anche quando c'? -F e quindi -Altezza sia stata recepita ...
        2) Che in inserimento ho un K minore che mi garantisce minor trasmissibilit? nella fase sensibile
        Infatti minor Trasmissibilit? = -Grip e +facilit? di avere il punto 1C

Pi? Arduo giungere al punto dell'Idra ...
        1) Che la risposta ? sempre la medesima in ogni punto dell'escursione
        Quindi mi limito a dire che i modi per fare Idra sono Svariati, e quindi non posso far lavorare Male la Molla per far lavorare bene Idra, eppoi quale Idra ? eppoi come recuperate le Altezze corrette ? eppoi quali succedanei utilizzerete ?

CONCLUSIONE INIZIALE :
        Io con Hyper parto Bene, eppoi continuo meglio ...
        Chi con Lineare parte Male, eppoi sar? lui a spiegarci la teNNica
        Cio? la Falsa Tecnica che serve solo a recuperare l'Errore Iniziale
        Il Punto 2 ? spiegato nel Post #72

Il Punto 1 ? spiegato nel Post #76

Il Post #77 sulla Porsche, se rispondete capite come fate a creare Problemi alla Moto

E, a parte tutto, c'? sempre da Rispondere:
        Che dalla molla io mi aspetto la miglior gestione delle altezze dinamiche anche perch? se dinamicamente non sono alle altezze giuste non inserisco e giro la moto stessa (Sandro)
        Quindi ammesso che i motivi per cui gestite male le altezze siano validi ...
        Come fate a Recuperare una Forka che rimane ALTA in Curva ??? anche con una K9 !!!
        A parte Limitare la Frenata come spiegate bene per la S.Donato

PS: teNNica ...
        - Sgonfiare ? un bel rimedio visto che manca grip e che ABBASSA ANT
        - +AC una Cagata, visto che rimanendo +Alti gi? starete con +AC Dinamico
        Cos? la Moto Curva ancor Peggio e ha ancor Meno Carico Ant (+AS Dinamico)

Comment

• Font Size
          E non vorrei che questo passasse inosservato

Bene! la vedete quella righetta fine sotto la Hyper ? Quella ? praticamente una K10 P0mm ...
          Sempre una K10 ma capite che si comporter? diversamente da K10 P10mm ... (per raffronto il CBR ? K10 P5mm)

Ecco questa E' Sempre +Morbida di Hyper tranne a 65mm dove ? Identica !!! (senza menarsela pure da 60 a 80mm)
          Ora se K10P0 a 65mm ? Identica ad Hyper, la K10P10 sar? Identica, +Dura o +Morbida di Hyper ???
          Tecnicamente sar? +Alta, ma voi cosa fate alle Molle per rimane +Alti ??? +P o +K
          Rispondere giusto toglie ogni dubbio ...
          Rispondere sbagliato lascia dubbi sulla tecnicit? di chi lo fa ...

Comment

• Font Size
            Originally posted by arabykola View Post
            Sar?, ma secondo me senza estensione nelle 2 varianti di imola ti stampi la piastra di sterzo sulla visiera... Se per te ? girare decentemente quello

Oltre al fatto che con i registri tutti aperti non stai girando a zero idraulica, ma con il minimo della regolazione

Ne hai sempre un po
            Io ad imola ho girato in 1:59 senza estensione completamente.. e stendo un velo pietoso sul perch?.. ma ? ci? che succede quando ci si fida del lavoro altrui.

E' anche vero che ho girato sotto al 58 con tutto a posto.. ma se consideri il problema perdere solo un secondo non ? poi cos? tanto.. non so se mi spiego.

Comment

• Font Size
              Ti sta bene :gaen:

La prox volta ti affidi a lucio

Ma se hai fatto 59 non eri senza estensione, SICURO

Ne avevi poca ma senza ? impossibile

Comment

• Font Size
                Originally posted by Neo9686 View Post
                Ma siamo sicuri che pi? basso significhi pi? peso? Non dico solo a te Lucio, parlo in generale, quando si legge ad esempio che abbassare una moto dietro ne sposta il peso... Ma la cosa non ? cos? ovvia, secondo me lo spostamento dei pesi ? solo dinamico, ma dinamico nel senso trasferimento di carico e quindi = accelerazione o decelerazione. No?
                A grandi linee hai ragione.. durante una frenata il grosso aumento di carico ? dovuto al trasferimento.. ma hai anche una piccola parte dovuta alla modifica geometrica del mezzo.. ovvero quando comprimi la forka ? inevitabile che la ruota anteriore si avvicini al motore.. quindi a parit? di frenata e quindi di trasferimento di carico con la moto pi? bassa anteriormente hai comunque un po' di carico in pi?.. se dovessimo dare dei numeri casuali pi? o meno sarebbero:

Ipotizzando una moto ripartita 100 Kg post - 100 Kg ant in condizione di frenata che con la forka compressa a 80mm abbiamo un trasferimento di carico che porta 170 Kg ant - 30 Kg post ? intuitivo pensare che se la forka invece di fermarsi a 80mm arrivasse a 90mm la nuova ripartizione sarebbe circa 174 Kg ant - 26 Kg post.

Non so se si capisce

Comment

• Font Size
                  Araby Ahahahaha

Originally posted by sandro76 View Post
                  Io ad imola ho girato in 1:59 senza estensione completamente.. e stendo un velo pietoso sul perch?.. ma ? ci? che succede quando ci si fida del lavoro altrui.

E' anche vero che ho girato sotto al 58 con tutto a posto.. ma se consideri il problema perdere solo un secondo non ? poi cos? tanto.. non so se mi spiego.
                  Nel 2002 ad Imola Valia fece la Pole dando 1,5sec. al secondo ...
                  Usavamo il pap? del TTX Ohlins con Molla Viola , ma non potevo mettere mano all'Idra ...
                  Mi sono lamentato per la poca Estensione, molto vicina al Nulla di molti TTX di oggi
                  Ovvio non ? mai Nulla, per le FrequeNNze c'?, io mi riferisco a quella che serve alla Guida ...
                  Risposta del Sabato sera: Scusa neh! ma col tempo che ho fatto come fai a dire che non va bene ?
                  Mr.: Non ? che non va bene, ? che se non sei deciso col Gas, la Moto si muove e ciccia
                  Risultato del WarmUp: 1sec. dal primo, ma Peggio
                  Mr.: vedi! eri meno concentrato e piccoli errori ti tolgono fiducia etc etc ...
                  Risultato della Gara: parte male, guida innervosito e per qualche giro rimane 6?, poi si rilassa e Impicciona tutti sino al 3? posto ... 2 giri per passare il 2?, 2 curve per raggiungere il 1? e ancora 2 giri per passarlo ... poi saluta la combriccola e Vince ... :1:

L'Estensione non ti fa perdere 1sec. al giro, ma pu? farti perdere 1sec. in una Curva ... se poi sei in bagarre e devi inventarti la traiettoria al momento, ecco che sei fregato, chiudi e riapri il Gas e perdi 20mt all'istante che in rettilineo aumentano
                  Oh! per? per quelli che "Assorbono meGGlio" -Estensione = +Grip di Brutto
                  Non solo la Moto ? sensibilmente +Morbida, ma caso 1C quando la ruota si stacca si riattacca prima

Comment

• Font Size
                    1- Ok, non per controbattere ma per aggiungere
                    A- Questo con una Lineare inferiore K11, quando non ? aiutata dalla Compressione !!!
                    B- Questo con un Lineare K9 e poco Precarico
                    C- Questo perch? INFATTI: -K non sempre vuol dire +Assorbimento
                    Grazie di averlo spiegato

2- Qui c'? una differenza tra Pilota che conosce la pista e fa sempre tutto uguale ... no problem
                    E Amatore che spesso sbaglia e deve fare azioni repentine dove la Moto senza Estensione va da tutte le parti ...
                    Per? un Mega-Pilota tipo Biaggi che guida senza Estensione, in Bagarre piglia paghe !!! meditate

3- Perfetto !!!

4- Idem! Ora io con Hyper ho ottenuto la miglior gestione delle Altezze Forka ...
                    Come dicevo alla fine del mio post precedente, vediamo cosa fate voi che non le ottenete

5- Per? i vantaggi di Hyper sono REALI e quelli richiesti ad una Molla ...
                    Mentre quelli che credi svantaggi sono:
                    1) Non vero ! Hyper ? +K se +Peso Applicato = Stessa Risposta
                    2) Ok Minor Trasmissibilit? ! ma se visto Grip ? meglio Hyper, se visto Assorbimento ? meglio IDRA !!!
                    Come Molla siamo sempre meglio, tranne dove siamo simili e qui saremmo simili
                    IL discorso 1) nasce dalla barzelletta che Idra e Hyper non vanno d'accordo
                    Ma anche Lineare + Aria Ant o Lineare + Leveraggio (pro o regress) post allora non si sposano con Idra
                    Invece pensa un po' tutti cercano di trovare quelle soluzioni

6- No, tu paragoni 2 sistemi a pari F Applicate !!!
                    Se metto un Cuggino allora la K9 ? meglio della K10 in Frenata, ossia per chi NON Frena -K ? meglio ...
                    Ma con Hyper puoi Frenare come una K11, quindi se Freni di pi? hai +Carico ...
                    Se Inserisci/Ingresso pi? Stretto hai +Carico, Idem in Percorrenza ...
                    Ma la vera differenza pur a pari F Applicate ? il Rapporto tra TdCarico Reale e Fisico !!! Ossia Altezza
                    Quello Fisico c'? pure con due pali di ferro, ma il Peso della Moto rimane 100 Ant ...
                    Mentre se la Forka si schiaccia il Peso della Moto diventa 200 Ant + TdCarico Fisico ...
                    Ecco perch? ad una Forka servono dai 300 ai 350Kg di Forza per Frenare con la F maiuscola ...
                    Di cui una 50ina sono Extra per poter Assorbire le Perturbazioni ...

Rimarr? sempre qualcosa da Ridire, sia per chi deve vendere Lineare, che per chi non ha mai provato Hyper
                    In pista una moto teoricamente pu? frenare ed inserire con medesimo vigore a prescindere dalla tipologia di curva che stiamo affrontando.. ovvero sia che stiamo affrontando un tornantino stretto sia che ci infiliamo a bomba in un curvone da 200 Km/h la nostra moto pu? sorreggere forze legate al grip della gomma.. che ? un numero fisso.
                    La differenza dunque la fa' il pilota.. nel tornantino tutti o quasi "osano" prendendo dei rischi.. meno osano nei curvoni perch? se la fanno sotto.

Supponiamo di avere un pilota perfetto che porti veramente al limite la moto in ogni condizione... ci troveremmo che sia nel tornantino sia nel curvone da sesta piena a forca si comprimerebbe nella medesima maniera perch? in entrambi i casi abbiamo decelerato col medesimo vigore.

Cosa vuol dire?

Che se sono in pista e sono un amatore che al tornantino freno ed inserisco forte ma al curvone entro come un bradipo mutilato con la sclerosi multipla.. avr? un enorme beneficio ad usare hyper, ma se sono un pilota e cerco di portare il pi? possibile la moto al suo limite frenando ed inserendo non dico forte ma dignitosamente in tutte le curve... ecco che il vantaggio di hyper si va' a scremare ottenendo il vantaggio di avere -K in inserimento.

Per? ripeto.. stiamo parlando di un uso agonistico in pista.. per strada i fattori cambiano molto.

Comment

• Font Size
                      Araby Ahahahaha

Nel 2002 ad Imola Valia fece la Pole dando 1,5sec. al secondo ...
                      Usavamo il pap? del TTX Ohlins con Molla Viola , ma non potevo mettere mano all'Idra ...
                      Mi sono lamentato per la poca Estensione, molto vicina al Nulla di molti TTX di oggi
                      Ovvio non ? mai Nulla, per le FrequeNNze c'?, io mi riferisco a quella che serve alla Guida ...
                      Risposta del Sabato sera: Scusa neh! ma col tempo che ho fatto come fai a dire che non va bene ?
                      Mr.: Non ? che non va bene, ? che se non sei deciso col Gas, la Moto si muove e ciccia
                      Risultato del WarmUp: 1sec. dal primo, ma Peggio
                      Mr.: vedi! eri meno concentrato e piccoli errori ti tolgono fiducia etc etc ...
                      Risultato della Gara: parte male, guida innervosito e per qualche giro rimane 6?, poi si rilassa e Impicciona tutti sino al 3? posto ... 2 giri per passare il 2?, 2 curve per raggiungere il 1? e ancora 2 giri per passarlo ... poi saluta la combriccola e Vince ... :1:

L'Estensione non ti fa perdere 1sec. al giro, ma pu? farti perdere 1sec. in una Curva ... se poi sei in bagarre e devi inventarti la traiettoria al momento, ecco che sei fregato, chiudi e riapri il Gas e perdi 20mt all'istante che in rettilineo aumentano
                      Oh! per? per quelli che "Assorbono meGGlio" -Estensione = +Grip di Brutto
                      Non solo la Moto ? sensibilmente +Morbida, ma caso 1C quando la ruota si stacca si riattacca prima
                      Si oi.. 1 secondo a curva.. ma vaaaaa....

Imola.. 15 curve effettive... 15 secondi... ma ti rendi conto di ci? che dici?

per togliere 15 secondi ad un pilota devi montargli gomme con le tele fuori, saldargli le sospensioni, depotenziare la moto di un 50% e rompergli un braccio... altro che estensione

Comment

• Font Size
                        Sandro, ma sei ubriaco ?

Un curvone, lo dice la parola, ? veloce
                        Mettiamo 200?

Se le moto fanno 260/290, alla decelerazione del curvone al massimo hai 290/200

Al curvino 290/90

Ti sembra la stessa decelerazione?
                        Last edited by arabykola; 16-12-14, 09:05.

Comment

• Font Size
                          Ti sta bene :gaen:

La prox volta ti affidi a lucio

Ma se hai fatto 59 non eri senza estensione, SICURO

Ne avevi poca ma senza ? impossibile
                          Hai raggione

hai presente il bypass dalla parte opposta del pacco lamellare?

Ecco montalo da entrambe le parti del pistone dell'estensione e dimmi quanta frenatura ha la tua moto.. non zero.. ma tendente a zero si

Guarda.. se guardo in giro forse ho ancora la foto del pseudopacco formato solo da una lamella nemmeno troppo grossa

Comunque in 10 anni una cappella posso concederla senza incazzarmi no?!

Comment

• Font Size
                            Sandro, ma sei ubriaco ?

Un curvone, lo dice la parola, ? veloce
                            Mettiamo 200?

Se le moto fanno 260/290, alla decelerazione del curvone al massimo hai 290/200

Al curvino 290/90

Ti sembra la stessa decelerazione?
                            Se guardi la sollecitazione sulla forcella si.. tant'? che si comprime alla stessa maniera

La velocit? iniziale e il tempo di decelerazione non centrano nulla

Comment

• Font Size
                              Boh, sar? che io mi buttavo meglio nei veloci che nei lenti... La diff che dici tu nn la vedo, anzi la vedo a rovescio

L amatore che ha paura a buttarsi forte nel curvone veloce frena di pi?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by sandro76 View Post
                                A grandi linee hai ragione.. durante una frenata il grosso aumento di carico ? dovuto al trasferimento.. ma hai anche una piccola parte dovuta alla modifica geometrica del mezzo.. ovvero quando comprimi la forka ? inevitabile che la ruota anteriore si avvicini al motore.. quindi a parit? di frenata e quindi di trasferimento di carico con la moto pi? bassa anteriormente hai comunque un po' di carico in pi?.. se dovessimo dare dei numeri casuali pi? o meno sarebbero:

Ipotizzando una moto ripartita 100 Kg post - 100 Kg ant in condizione di frenata che con la forka compressa a 80mm abbiamo un trasferimento di carico che porta 170 Kg ant - 30 Kg post ? intuitivo pensare che se la forka invece di fermarsi a 80mm arrivasse a 90mm la nuova ripartizione sarebbe circa 174 Kg ant - 26 Kg post.

Non so se si capisce
                                Ma voi ci? che vi sconfessa fate proprio finta che non esista
                                HAI LETTO L'ESEMPIO DELL'ASSE RIPORTATO ANCORA AL POST #75 ???

Anche una visione Lineare direbbe che se in 80mm ottendo +70kg, in 90 ne ottengo +79

Come da fiSSica ti basi solo sullo Spostamento BC dato dalla Riduzione delle Quote ...
                                Solo qui ti perdi il -AS = +Effetto Peso sulla Ruota a parit? di BC in Dinamica (che ? pure +Avanzato)
                                A parit? di BC, -AS fa andare a Pakko una Forka che con +AS non ci arriva !!!

Inoltre -AS = +Perdita di Altezza a parit? di Schiacciamento, quindi maggior Effetto Asse !!!

Tutte cose che si Sommano, a cui bisogna includere lo Sbilanciamento del Pilota in Avanti (tra l'altro)
                                Ma voi avete il programmino che sposta il BC di 700grammi ogni 10mm di Impuntamento
                                (poi chiamate tutto il resto TdCarico dinamico)

Cavoli 0,7Kg x 120mm = 8,4Kg di Peso in pi? sull'Ant alla Max Escursione ...
                                Diciamo +10Kg contando pure il Negativo del Post.
                                Ma con +1mm, la Ruota dietro che si stacca, ed eccoti che Appaiono +90Kg di Peso Ant
                                (esempio con Moto di 200Kg. e ripartizione 100 e 100)
                                Poi piangete perch? chiamo teNNica il vostro Paraocchismo

Comment

X
                                Working...
                                X