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Progressione e rapporto leveraggio mono

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    #61
    Originally posted by Neo9686 View Post
    1- ... perch? dici che hyper sar? meno K? Dipender? caso per caso, sia dalla lineare di riferimento che dalla progressiva e dal punto in cui le due molle hanno pari K: prima la Hyper ? pi? morbida, dopo ? pi? dura, come diceva Sandro se non ho capito male.

    2- Ok la distinzione tra ingresso e inserimento, ma cosa intendi di preciso per "appoggiare il mono" ? O meglio so cosa vuol dire, ma nello specifico cosa vuoi dire? Avevo un po' da chiederti ma aspetto che finisci il discorso, essendo un punto delicato.

    3- Capisco che intendi e teoricamente ? giusto (secondo me), ma a questo punto servirebbe un lavoro molto pi? grande sulla scelta della molla o COME MINIMO sapere la progressione della molla specifica... Per esempio, sulla mia Multistrada ti chiedevo conferma sul K e sulla progressione del mono (K95-143 fino a 41mm di corsa) proprio perch? ? importante sapere a che punto si ? della corsa...
    1- Ragionando Lineare una Molla ? Morbida o ? Dura, almeno cos? viene definita, scordandosi di andare pi? a fondo nella questione, ? Morbida Dove ? In Frenata e magari ? Dura in Rettilineo ... o Alta/Dura in Ingresso/Percorrenza
    Ecco che Hyper invece ? da considerare Situazione per Situazione rispetto alla Lineare di riferimento, quindi qui al Sag Rider pari Altezza Hyper -K ? pi? Morbida, solo qui ? cos? poi ? poi e l'abbiamo visto caso per caso ...

    2- Esempio l'Inserimento Spazzolato stile Moto2, ? Inserimento e il Mono rimane pressoch? Esteso, poi ad un certo punto smettono di spazzolare ed il Mono Grippa e questo ? il Reale Ingresso alla Curva della Moto, cio? qui la Moto Curva (verbo), l'altro ? inserimento nella Curva (oggetto) ...
    In realt? ? tutto Inserimento/Ingresso ma per la Moto/Sospensioni va diviso tra solo Forka e Forka/Mono ...
    Tieni conto che c'? chi Frena, Rilascia e Inserisce ... qui ? tutto Ingresso
    Sino a chi continua a Frenare sino alla Corda ... qui ? tutto Inserimento
    Io sono per Inserimento sino ad 1/3 di Curva e poi Ingresso alla Percorrenza.

    3- C'? Lineare K9 e K10 ... alla stessa maniera c'? HyperR (racing) e HyperT (turista) ...
    La prima ? teoricamente la Molla Ideale per la Guida da solo, la seconda per l'utilizzo a 360? come deve essere per una Multistrada ... qui la Progressione ? Maggiore se esageri col Precarico il rapporto F Applicata/Altezza/K diventa Duro, ma in Coppia ? quello corretto ... con un a Lineare il +P in coppia ? solo meno peggio ma non ? ideale, idem il -P se hai una Molla ++K e vai da solo ... e anche se la progressione aiuta una HyperR tra solo e coppia avvicina pi? la Lineare della HyperT ...
    Qui la cosa ridicola ? che se prendo una Multistrada al mono ha K85 che non basta manco da soli, mentre se prendo una Panigale ha K80 che se vado in coppia forse qualcosa Assorbe o il caso ZX10 '08 che ha K90 Dura e dicono "per andare in coppia" ma poi mettono K95 per andare soli in Pista

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      #62
      Originally posted by arabykola View Post
      Sai che mi sfugge la differenza tra guida e assorbimento

      Cio? quado guido non necessito di assorbire ?
      Guidare ? Guidare ... parlando in teoria come stiamo facendo si guida su un Biliardo bello liscio ...

      Assorbire ? la Realt? dei fatti, ma se per Assorbire Smoscio il Telaio rinuncio a Guidare, per esempio
      EDIT: leggendo dopo, se per Assorbire Apro Estensione (ma la Moto parr? pi? morbida)

      Originally posted by arabykola View Post
      Xk? ?

      La compressione lavora anche quando nn freni e prendi una buchetta, e il finecorsa non lo raggiungi se sei senza compressione
      La molla per? ? secca e ti riporta pari pari la sollecitazione
      Non sei preciso
      Se STACCO Forte, tutte le F + Ineriza della V di schiacciamento (compressione) possono mandare a Pakko anche una K11 ... quindi lo raggiungi eccome il Finecorsa in quella che comunemente pu? essere definita una Frenata, ma in realt? ? solo Staccata ...

      La Molla e Molla e ti Rid? ci? che gli dai ... Ne di Pi?, Ne di Meno*. Punto.
      * un ciccino meno, altrimenti avremmo scoperto il moto perpetuo

      Questa parte scordata da Sandro, dice ci? che ho gi? scritto:
      - La Molla ? Dura (Assorbimento) solo facendo Cagate Abnormi, non certo per piccole differenze ...
      - Ci? che conta nell'Assorbimento ? l'IDRAULICA ...

      Qui prima di entrare in una bolgia di teorie, basta fermarsi alla base ... l'Idraulica:
      A- Deve Smorzare le Frequenze nate da questo "Occhio per Occhio" della Molla ...
      B- Deve Smorzare le Velocit? nate dai Colpi, che sono Buche ma pure Staccata e Rilascio Freni ...

      PENSATECI !!!
      Mentre vi comunico che per fare bene A si fa male B o viceversa ...
      E NON RISPONDETE !!!
      Visto che, appena CAPITE le Molle, cercherete di far fare all'Idraulica pure:
      C- Aiutare la Molla dove da sola non arriva
      E questa ? Idra talmente contraria ad Assorbimento, che vi fa sentire pure il MezzoK di differenza

      Attenzione: Est o Comp, sono importanti nella Guida, ma pure nell'Assorbimento ...
      Una Perturbazione pu? essere Dosso o Cunetta, prima Comp e poi Est o viceversa ...
      Poi come fare a spiegare il resto a chi ? andato a sQuola di sospeNNsioni, e per Assorbire si Libera, non so

      Per finire, o per introdurre, il lavoro su una Moto ?:
      - 95% Molla ... se parliamo di Sostegno
      - 95% Estensione ... se parliamo di Stabilit? / Fermezza Ciclistica
      - 95% Compressione ... se parliamo di Colpi inclusi quelli di una Guida Veloce o Aggressiva ...

      Last edited by Mr.Molla; 15-12-14, 15:29.

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        #63
        Eh, hai detto quello che intendevo io

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          #64
          La Molla !!!
          oltre l'effetto: "Occhio per Occhio, Dente per Dente"


          Originally posted by sandro76 View Post
          Cosa fa' la molla? crea sostegno, ovvero una spinta che a sua volta genera quote dinamiche le quali determinano il comportamento finale della tua moto.

          Quindi a noi interessa sapere di quanto si abbassa o si alza la moto in variazione del carico.. e di quello si parla.

          Infatti se rileggi ho anche parlato di cosa succede al rilascio dei freni con l'una e con l'altra soluzione.
          Beh! Se rileggo ti sei fatto mille menate su chi Assorbe e chi No, quando a noi Interessa il Sostegno. punto.
          Quando in realt? non esistono Molle Dure (normalmente) esempio:
          devo tornare indietro con gli anni, perch? ora tutte le sportive hanno K10 ...
          ZX10 '04 ha K9,2 +Idra idem R1 04' ma -Idra entrambe decisamente Meno Assorbenti del CBR '08 con K10
          Anzi mentre le altre due hanno Forke Consistenti, nel complesso preferibili da un Pilota, il CBR ? sia +Morbido (-P) che pi? Sostenuto in Frenata, quando le altre due Dure (Assorbimento) invece Pakkano alla prima Frenata Decisa ...
          Vi chiederete perch? allora la Forka CBR non ? preferita dai Piloti ?
          Primo ? ciondolosamente priva di Idra, e ovviamente se da un lato la Regola dell'Assorbimento dice: +K = -Idra ... la Regola dello Smorzamento dice +K = +Idra perch? lo stesso effetto lo devo avere in una corsa Minore ...
          Ossia controllare una +K necessita di +Idra che semplificando ? Duro + Duro = NON Assorbimento ... e nella realt? la stessa Forka CBR con Idra Efficenti sarebbe DeLeGGno !!!

          Secondo l'Incrocio tra i due setting Molle sar? proprio intorno ai 70mm di Ingresso e Percorrenza, quindi ZX e R1 da qui in poi saranno sia -K che pi? Basse, avvantaggiando la Curva a discapito della Frenata ...

          Fa specie che avendo solo conoscenze lineari, certe sQuole che poi insegnano a tecnici sparsi per le piste o per i forum, ipotizzino questioni che loro non possono manco Provare, ossia l'essere +K ma +Bassi di Hyper in quelle situazioni.

          Capisco che ci? che NON SI CONOSCE faccia PAURA, ma da qui ad usare la Paura per insegnare le proprie TECNICHE DI VENDITA, direi che ? un po' troppo, specialmente in una situazione (Inserimento) dove abbiamo il max numero di cadute, sia di Cuggini che Piloti al 99% Lineari, il che di per se fa gi? Paura

          Perch? siano Falsi e Tendenziosi ? facile capirlo: Vendono solo Lineare, mentre io Consiglio solo Hyper !!!
          Tecnicamente abbiamo un esempio semplicissimo ...
          Stra-Precarico una Sospensione che gi? ha una Molla +K ... questa sarebbe INKIODATA
          Allora per ottenere un po' di Statico ci metto una Contromolla e diventa "bella morbida" ...
          Ma caro Sandro etc ... Molla + Contromolla sommano i K con il risultato di +++K !!!
          Solo che questa la Muovi e Assorbe (finch? c'? Contromolla) mentre la sola +K sarebbe Inkiodata ...

          Inkiodata vuol dire che Mantiene troppo le Quote Statiche, senza Generarne di Dinamiche ... o avendo una differenza talmente esigua che poi ? ovvio non possa pure Assorbire ...

          Ora rivediamo i Grafici di Sandro, ma con occhio guardingo e senza paraocchi


          PS: @Araby bene ... infatti temevo per le interpretazioni, non per quello che hai detto

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            #65
            Prendo questo perch? pi? Didattico, si notano meglio le differenze ...
            Tanto la storia ?: guardando il didattico ? simile a HyperT cos? non ? ideale alla pista, guardando l'altro la differenza ? troppo poca e quindi non abbastanza per cambiare idea ... ahahahah



            Bene! la vedete quella righetta fine sotto la Hyper ? Quella ? praticamente una K10 P0mm ...
            Sempre una K10 ma capite che si comporter? diversamente da K10 P10mm ... (per raffronto il CBR ? K10 P5mm)

            Ecco questa E' Sempre +Morbida di Hyper tranne a 65mm dove ? Identica !!! (senza menarsela pure da 60 a 80mm)
            Ora se K10P0 a 65mm ? Identica ad Hyper, la K10P10 sar? Identica, +Dura o +Morbida di Hyper ???
            Tecnicamente sar? +Alta, ma voi cosa fate alle Molle per rimane +Alti ??? +P o +K
            E non ditemi che +P non INDURISCE, perch? proprio quando Esagerate col P la soluzione Assorbente diventa +K-P
            Cosa abbiamo Imparato ? Che Altezza = Durezza, proprio perch? +Alto = -Carico Applicato ... e pure che P e A (altezza) sono Assimilabili Fisicamente ... nella Realt? invece +P = +Duro e si sente pi? di +A almeno ai Sag Statici ...
            Mentre pi? ci allontaniamo da qui versi i Sag Dinamici e pi? A = P
            (NON c'? una spiegazione Fisica, solo perch? ? la Fisica che non la vuole trovare, io verrei contestato solo perch? non saprei esprimermi in maniera consona e accademica, eppoi chi deve difendere lineare ci va a nozze ...)

            In definitiva: come +K-P = +Comfort/Assorbimento lo stesso vale anche per +K-A

            Continua ...
            Last edited by Mr.Molla; 15-12-14, 16:53.

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              #66
              Ma il rapporto tra altezza e durezza percepita non ? collegata a doppio filo con il trasferimento di carico?

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                #67
                Ragazzi.. non quoto nessuno altrimenti non ne esco pi?.. oltretutto non ho molto tempo e non riesco nemmeno a leggere tutto..

                Gentilmente cercate di leggere con l'intenzione di capire cosa sto dicendo e non leggere per controbattere e basta.

                E' evidente che la moto senza estensione ondeggia... guarda un po'.. sar? per quello che ? stata messa l'idraulica?!

                Ci siamo fino qui?

                In pista... e sottolineo pista.. senza idraulica in estensione si riesce pi? o meno a guidare, senza quella in compressione no!
                No perch? non puoi frenare forte senza sbattere i denti sulla piastra di sterzo
                No perch? nei cambi di direzione l'avantreno sparisce sotto le mani
                No perch? in frenata sulle buche la ruota libera rimbalza staccandosi dal terreno.

                Senza estensione invece avremo problemi di ondeggiamento ma la moto non ha comunque grossi limiti.

                Se poi la moto la usiamo da turisti, dove il freno non lo si violenta mai, dove i cambi di direzione hanno velocit? bradipa... allora ci sta che si senta di pi? l'estensione.. ma solo perch? non state usando la compressione.

                Tanto premesso... ripeto per l'ennesima volta che la molla fa' la molla e l'idraulica fa' l'idraulica anche se poi l'una interagisce col lavoro dell'altra.

                Cosa vuol dire?
                Che dalla molla io mi aspetto la miglior gestione delle altezze dinamiche anche perch? se dinamicamente non sono alle altezze giuste non inserisco e giro la moto stessa.. fermo restando che devo tenere in considerazione l'intero pacchetto.

                In definitiva... cosa mi da' una lineare di diverso dalla progressiva in meglio?

                1) Che la risposta ? sempre la medesima in ogni punto dell'escursione
                2) Che in inserimento ho un K minore che mi garantisce minor trasmissibilit? nella fase sensibile

                Cosa mi da' in meno una lineare rispetto alla progressiva?

                1) Peggior mantenimento delle quote mantenimento delle quote
                2) Peggior assorbimento in rettilineo


                Da qui uno fa' le sue scelte... che non sono da interpretare come giuste o sbagliate ma semplicemente diverse.

                Ah.. dimenticavo.. il fatto che pi? carico dinamico vuol dire pi? grip non vuol dire nulla.. perch? se paragoniamo i 2 sistemi entrambi in frenata avranno il medesimo aumento di carico dinamico sull'asse e la lineare comunque sar? -K

                Inutile girare intorno alle questioni... il concetto di base rimane questo.

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                  #68
                  Sar?, ma secondo me senza estensione nelle 2 varianti di imola ti stampi la piastra di sterzo sulla visiera... Se per te ? girare decentemente quello


                  Oltre al fatto che con i registri tutti aperti non stai girando a zero idraulica, ma con il minimo della regolazione

                  Ne hai sempre un po
                  Last edited by arabykola; 15-12-14, 17:35.

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                    #69
                    Vedendo bene il Grafico e sapendo che ? didattico quindi con differenze aumentate ...
                    Possiamo dire che tra 60 e 80mm Hyper ? Identica a K10P0 quindi :
                    A- La Lineare avrebbe un Inserimento Migliore a 90mm, che vi sfido a fare con una K10 !!!
                    Ess? perch? nel Forum forse pure Terribile (Ivan Goi) avrebbe dei problemi a riuscirci
                    B- La Lineare andrebbe inesorabilmente a PAKKO, pur con la Frenatina di un Cuggino

                    Credere come cercano di farvi fare, che una K10P10 possa Risolvere B senza compromettere A ... eh ehm ma

                    Ora proviamo a mettere una K9P11, che ? idealmente molto semplice ...
                    Sarebbe una Riga che parte da 10 (come K10P10) e arriva a 100 (come K10P0)
                    Wow dopo aver capito l'Inutilit? della K10P0 questa sarebbe il Peggio del Peggio ... dura uguale all'inizio, +Alta e forse +Morbida in Inserimento e stessa Frenata Inutile

                    Ma in realt? non ? uguale all'inizio, o meglio NON ? uguale al Sag Statico, per esserlo dovremo fare +P ...
                    Quindi K9P14mm trovandoci Uguali all'inizio ma +Morbidi -K (Ok), ed in Frenata un qualcosa che pu? soddisfare il Cuggino, ma non certo il Pilota ... tra i quali per? c'? chi preferisce sfruttare la curva rinunciando a Frenare ...
                    Infatti in mezzo-3/4 Inserimento-Ingresso-Percorrenza questa K9P14 sar?:
                    Meglio di K10P10, peggio di K9P11, molto peggio di K10P0 ma ? -K ...
                    Ovviamente molto peggio di Hyper, e rimane solo da attaccarsi al -K

                    CAXXO !!! Va ben tralasciare che ? Peggio in Rettilineo ed in Frenata (questa direi Importante)
                    Ma non va bene tralasciare anche le parole di Sandro :

                    Cosa fa' la molla? crea sostegno, ovvero una spinta che a sua volta genera quote dinamiche le quali determinano il comportamento finale della tua moto.

                    Quindi a noi interessa sapere di quanto si abbassa o si alza la moto in variazione del carico.. e di quello si parla.


                    Esatto !!! E di questo dovremmo Parlare, perch? ? questo che determina "il Comportamento Finale" ... e non solo della Moto, ma prima ancora le Altezze Anteriori (Forka) determinano il Setting che dovremo adottare al Mono !!!
                    Il Loro Bilanciamento e tante belle faccende di Quote/BC etc daranno il risultato finale ...

                    Sapendo che l'Assorbimento ? dato dall'Idra, ? INUTILE menarsela ora per il +K o -K !!!
                    Ora dovete trovare una Lineare che vi faccia ottenere Altezze idonee nelle varie situazioni !!!
                    Capito Araby! cosa intendo per Guidare ???
                    1- Se Pakko in Frenata NON Guido o DEVO limitarla
                    2- Se sono Alto Ant in Curva non Curvo e DEVO limitare il GAS
                    (notare 1 ho una scelta, 2 ? un Imposizione)
                    Quando Freno e Curvo ... allora mi occupo di Assorbire al meglio ...

                    Qui sarebbe fantastico se qualcuno Imparato nelle sQuole lineari, trovasse Rimedi e continuasse ...
                    Perch? la teNNica sono tutti i RIMEDI a questi problemi, che Ing. come Preziosi han fatto diventare Dogmi

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                      #70
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Ragazzi.. non quoto nessuno altrimenti non ne esco pi?.. oltretutto non ho molto tempo e non riesco nemmeno a leggere tutto..

                      Gentilmente cercate di leggere con l'intenzione di capire cosa sto dicendo e non leggere per controbattere e basta.

                      E' evidente che la moto senza estensione ondeggia... guarda un po'.. sar? per quello che ? stata messa l'idraulica?!

                      Ci siamo fino qui?

                      1- In pista... e sottolineo pista.. senza idraulica in estensione si riesce pi? o meno a guidare, senza quella in compressione no!
                      A- No perch? non puoi frenare forte senza sbattere i denti sulla piastra di sterzo
                      B- No perch? nei cambi di direzione l'avantreno sparisce sotto le mani
                      C- No perch? in frenata sulle buche la ruota libera rimbalza staccandosi dal terreno.

                      2- Senza estensione invece avremo problemi di ondeggiamento ma la moto non ha comunque grossi limiti.

                      Se poi la moto la usiamo da turisti, dove il freno non lo si violenta mai, dove i cambi di direzione hanno velocit? bradipa... allora ci sta che si senta di pi? l'estensione.. ma solo perch? non state usando la compressione.

                      3- Tanto premesso... ripeto per l'ennesima volta che la molla fa' la molla e l'idraulica fa' l'idraulica anche se poi l'una interagisce col lavoro dell'altra.

                      4- Cosa vuol dire?
                      Che dalla molla io mi aspetto la miglior gestione delle altezze dinamiche anche perch? se dinamicamente non sono alle altezze giuste non inserisco e giro la moto stessa.. fermo restando che devo tenere in considerazione l'intero pacchetto.

                      5- In definitiva... cosa mi da' una lineare di diverso dalla progressiva in meglio?

                      1) Che la risposta ? sempre la medesima in ogni punto dell'escursione
                      2) Che in inserimento ho un K minore che mi garantisce minor trasmissibilit? nella fase sensibile

                      Cosa mi da' in meno una lineare rispetto alla progressiva?

                      1) Peggior mantenimento delle quote mantenimento delle quote
                      2) Peggior assorbimento in rettilineo


                      Da qui uno fa' le sue scelte... che non sono da interpretare come giuste o sbagliate ma semplicemente diverse.

                      6- Ah.. dimenticavo.. il fatto che pi? carico dinamico vuol dire pi? grip non vuol dire nulla.. perch? se paragoniamo i 2 sistemi entrambi in frenata avranno il medesimo aumento di carico dinamico sull'asse e la lineare comunque sar? -K

                      Inutile girare intorno alle questioni... il concetto di base rimane questo.
                      1- Ok, non per controbattere ma per aggiungere
                      A- Questo con una Lineare inferiore K11, quando non ? aiutata dalla Compressione !!!
                      B- Questo con un Lineare K9 e poco Precarico
                      C- Questo perch? INFATTI: -K non sempre vuol dire +Assorbimento
                      Grazie di averlo spiegato

                      2- Qui c'? una differenza tra Pilota che conosce la pista e fa sempre tutto uguale ... no problem
                      E Amatore che spesso sbaglia e deve fare azioni repentine dove la Moto senza Estensione va da tutte le parti ...
                      Per? un Mega-Pilota tipo Biaggi che guida senza Estensione, in Bagarre piglia paghe !!! meditate

                      3- Perfetto !!!

                      4- Idem! Ora io con Hyper ho ottenuto la miglior gestione delle Altezze Forka ...
                      Come dicevo alla fine del mio post precedente, vediamo cosa fate voi che non le ottenete

                      5- Per? i vantaggi di Hyper sono REALI e quelli richiesti ad una Molla ...
                      Mentre quelli che credi svantaggi sono:
                      1) Non vero ! Hyper ? +K se +Peso Applicato = Stessa Risposta
                      2) Ok Minor Trasmissibilit? ! ma se visto Grip ? meglio Hyper, se visto Assorbimento ? meglio IDRA !!!
                      Come Molla siamo sempre meglio, tranne dove siamo simili e qui saremmo simili
                      IL discorso 1) nasce dalla barzelletta che Idra e Hyper non vanno d'accordo
                      Ma anche Lineare + Aria Ant o Lineare + Leveraggio (pro o regress) post allora non si sposano con Idra
                      Invece pensa un po' tutti cercano di trovare quelle soluzioni

                      6- No, tu paragoni 2 sistemi a pari F Applicate !!!
                      Se metto un Cuggino allora la K9 ? meglio della K10 in Frenata, ossia per chi NON Frena -K ? meglio ...
                      Ma con Hyper puoi Frenare come una K11, quindi se Freni di pi? hai +Carico ...
                      Se Inserisci/Ingresso pi? Stretto hai +Carico, Idem in Percorrenza ...
                      Ma la vera differenza pur a pari F Applicate ? il Rapporto tra TdCarico Reale e Fisico !!! Ossia Altezza
                      Quello Fisico c'? pure con due pali di ferro, ma il Peso della Moto rimane 100 Ant ...
                      Mentre se la Forka si schiaccia il Peso della Moto diventa 200 Ant + TdCarico Fisico ...
                      Ecco perch? ad una Forka servono dai 300 ai 350Kg di Forza per Frenare con la F maiuscola ...
                      Di cui una 50ina sono Extra per poter Assorbire le Perturbazioni ...

                      Rimarr? sempre qualcosa da Ridire, sia per chi deve vendere Lineare, che per chi non ha mai provato Hyper

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                        #71
                        Note :

                        1A ... "Non Aiutata dalla Compressione" ? inteso il caso Comp-C: Aiuto Molla
                        Perch? nel caso delle Hyper con o senza Comp a Pakko non ci vanno (HyperT) ... mentre HyperR ci si pu? riuscire ma serve solo che Comp pensi alla Staccata, e non a Sostenere ... questione che nel caso Hyper risolve pure 1B.

                        1C ... invece ? da Ribadire:
                        C- No perch? in frenata sulle buche la ruota libera rimbalza staccandosi dal terreno.
                        Ecco che una +K Rimbalza Meno e pu? avere -Comp ... ora dipende da voi:
                        A- Comp controlla Frequenze +K = +Comp
                        B- Comp controlla Velocit?, in automatico +K = -Velocit? quindi -Comp
                        C- Comp controlla Sostegno ecco che +K bisogna fare -Comp (visto prima)
                        D- Comp che Libera sui Colpi (come dicono certe sQuole di sospeNNsioni) in automatico si stacca dal terreno

                        Da qui si passa al 2 ... se Comp D, o cmq non un buon rapporto K/Idra, avremo lo stacco dal Terreno ... ecco che se si Stacca la Ruota il miglior Rimedio ? Estensione Libera, in modo che si Ri-Attacchi il prima possibile ...
                        Ecco che taluni preferiscono +Comp e -Est, ma altri proprio con +Est manco vanno

                        Continuando siamo arrivati al punto :
                        Che dalla molla io mi aspetto la miglior gestione delle altezze dinamiche anche perch? se dinamicamente non sono alle altezze giuste non inserisco e giro la moto stessa (Sandro)
                        Quindi con Hyper si soddisfa esattamente ci? che viene richiesto alle Molle
                        Il resto ? CERCARE SCUSE in quanto la Lineare non riesce a fare il Lavoro della Molla

                        Spero che la scusa del +K = +Duro anche quando c'? -F e quindi -Altezza sia stata recepita ...
                        2) Che in inserimento ho un K minore che mi garantisce minor trasmissibilit? nella fase sensibile
                        Infatti minor Trasmissibilit? = -Grip e +facilit? di avere il punto 1C

                        Pi? Arduo giungere al punto dell'Idra ...
                        1) Che la risposta ? sempre la medesima in ogni punto dell'escursione
                        Quindi mi limito a dire che i modi per fare Idra sono Svariati, e quindi non posso far lavorare Male la Molla per far lavorare bene Idra, eppoi quale Idra ? eppoi come recuperate le Altezze corrette ? eppoi quali succedanei utilizzerete ?

                        CONCLUSIONE INIZIALE :
                        Io con Hyper parto Bene, eppoi continuo meglio ...
                        Chi con Lineare parte Male, eppoi sar? lui a spiegarci la teNNica
                        Cio? la Falsa Tecnica che serve solo a recuperare l'Errore Iniziale

                        Iniziamo a vedere qualcosa, continua ...

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                          #72
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Spero che la scusa del +K = +Duro anche quando c'? -F e quindi -Altezza sia stata recepita ...
                          2) Che in inserimento ho un K minore che mi garantisce minor trasmissibilit? nella fase sensibile
                          Infatti minor Trasmissibilit? = -Grip e +facilit? di avere il punto 1C
                          Ovviamente c'? pure la Troppa Trasmissibilit?, e questa a differenza del caso 1C (salta la Ruota), Trasmetter? tutto alla Moto (Masse Sospese) facendo saltare sia questa che le Ruote
                          Ribadisco che vista la propensione ad 1C, prima di arrivare al caso contrario ce ne vuole, e direi che riuscirci di Molla bisogna esagerare veramente, mentre se si sbaglia con Idra allora si, e ci si riesce pure "senza" Molla se Comp. Blokka !!!
                          (La Paura del Blokko Idra ? ci? che vi fa digerire che Liberi, ma questa ? una Strunzada )

                          Proviamo a bloccare l'altezza della Moto al Sag Rider, e facciamole percorrere una strada rovinata ...
                          Vedremo la Moto Ferma e le Ruote che si Muovono ...
                          Ora teoricamente la +K avr? +Grip (Trasmissibilit?) sia sul Dosso dove pigia di pi?, che nella Cunetta dove si estende prima, anche se qui una -K estende di pi? (se volete farvi paranoie prego neh ) ...
                          Contro il Dosso abbiamo un altro Effetto, la Moto tende a Rallentare ... e come sapete questo crea TdCarico

                          Ora togliamo il Blokko Altezza e rifacciamolo a Moto Libera ...
                          1?- Escludiamo la Cunetta (Buca), tanto poi c'? cmq il Dosso (Scalino)***
                          2?- L'Effetto Rallentamento ? ci? che affrontando un Dosso fa Abbassare la Moto (nella cunetta gi? lo fa)
                          3?- Ora a Moto Libera, chi sostituisce il sistema per Blokkarla ???
                          ? il PESO o Carico o KG. sull'Avantreno, pi? ne Abbiamo e Meno ne Risentir? Moto, Telaio e Mani del Pilota ### ...
                          Quindi, ammessa e non concessa, la parit? di F Dinamiche, cmq la Moto +Bassa Ant sar? pi? Pesante ...
                          Pi? ? Pesante e pi? una +K trasmette Assorbendo, mentre una -K rischia di far saltare la Ruota ...

                          CONCLUSIONE: Non fatevi paranoie per un pelo +K, almeno in condizioni realmente simili ...
                          Anche perch? se andate a pakko in Frenata mettete +K senza pensarci due volte, solo il K di Hyper (che tra l'altro non esiste neppure) ha dei problemi se Lineare +K invece va sempre bene, mah
                          Senza contare che +K-P = +K-A e lo sa chiunque che Assorbe Meglio !!!
                          Solo qui o in una sQuola lineare, se si parla di Hyper non conta pi?
                          Eddai avevamo Moto da 200kg. Impuntate e usavate K9 ... ora le abbiamo da 170kg Chopper e usate K10 !!!
                          Ma se lineare, allora va sempre bbeNNe, puahhhhh
                          Last edited by Mr.Molla; 15-12-14, 23:00.

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                          • Font Size
                            #73
                            Ma siamo sicuri che pi? basso significhi pi? peso? Non dico solo a te Lucio, parlo in generale, quando si legge ad esempio che abbassare una moto dietro ne sposta il peso... Ma la cosa non ? cos? ovvia, secondo me lo spostamento dei pesi ? solo dinamico, ma dinamico nel senso trasferimento di carico e quindi = accelerazione o decelerazione. No?

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                            • Font Size
                              #74
                              Note teNNiche:

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Ora togliamo il Blokko Altezza e rifacciamolo a Moto Libera ...
                              1?- Escludiamo la Cunetta (Buca), tanto poi c'? cmq il Dosso (Scalino)***
                              2?- L'Effetto Rallentamento ? ci? che affrontando un Dosso fa Abbassare la Moto (nella cunetta gi? lo fa)
                              3?- Ora a Moto Libera, chi sostituisce il sistema per Blokkarla ???
                              ? il PESO o Carico o KG. sull'Avantreno, pi? ne Abbiamo e Meno ne Risentir? Moto, Telaio e Mani del Pilota ### ...
                              Quindi, ammessa e non concessa, la parit? di F Dinamiche, cmq la Moto +Bassa Ant sar? pi? Pesante ...
                              Pi? ? Pesante e pi? una +K trasmette Assorbendo, mentre una -K rischia di far saltare la Ruota ...
                              *** Oh ho ho! cosa ho scritto ? Scalino
                              Ma sar? mica quello che +AVANCORSA affronta meglio
                              Cavoli questi Lineari che Assorbono tutto dovrebbero insegnare il -AC, invece creano Chopper +AC
                              Invece quel pazzo del Mr. che dice -AC, non solo vi consiglia Hyper, ma fa un setting che le peggiora

                              ### Beh! qui c'? un bel trucco per non sentire i colpi sulle mani ...
                              SGONFIARE LE GOMME, ed ecco che tutto sparisce, tranne alcuni Ondeggiamenti che poi cercate di smorzare lavorando sulle Frequenze delle sospensioni, ed infine SMOSCIANDO il Telaio !!! (Preziosi docet)
                              Ancora quel pazzo del Mr. ? contrario a queste cose, mentre i lineari le Adorano, chiss? perch?

                              Eccovi gli ennesimi esempi di teNNica, perch? da qui ? nato lo Studio del perch? +AC con tanto di fiSSica a sostegno (mentre la Molla non sostiene ) per poi vedere un Dall'Igna che ha risolto Ducati subito con -AC etc etc ...
                              Poi vi dicono che Sgonfiare = +Grip, che ? vero se Saltate il Grip lo salutate, ma il condimento della storia fa credere pi? ad un Grip Reale, qui la Fisica del Grip = Peso, chiss? perch? ? inferiore alle invenzioni
                              Infine gi? siete +Alti Ant, quindi NON Curvate, pensare ad un Telaio Moscio ? un idiozia plateale ...

                              CONCLUSIONE: Hyper non assorbe ? Ma allora perch? i lineari fanno tutto per Assorbire ???

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                                #75
                                Originally posted by Neo9686 View Post
                                Ma siamo sicuri che pi? basso significhi pi? peso? Non dico solo a te Lucio, parlo in generale, quando si legge ad esempio che abbassare una moto dietro ne sposta il peso... Ma la cosa non ? cos? ovvia, secondo me lo spostamento dei pesi ? solo dinamico, ma dinamico nel senso trasferimento di carico e quindi = accelerazione o decelerazione. No?
                                Risposta semplice:

                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                D'altra parte c'? ci? che i Fisici scordano
                                Loro guardano solo il BC e questo varia pochissimo, da qui ritengono che pure il Peso vari pochissimo Impuntando ... ess? quando la Forka si schiaccia ? come se la Moto si Impunta, lo fa solo molto di pi? (>70mm) rispetto a quello statico (5-10mm)
                                ....................
                                Ma torniamo al BC ... appoggio un asse di legno di 100kg su due bilance messe agli estremi ...
                                Il BC dell'Asse ? al Centro e rimarr? sempre qui, cos? la Bilancia Ant BA e quella Post BP segneranno entrambe 50kg. ... ora Abbasso BA e/o Alzo BP ... il BC dell'asse rimane al centro, ma BA segner? 60 e BP 40 ... +Impunto e +Kg. saranno su BA senza nessun apporto di Kg. Dinamici che aumentano ulteriormente la differenza ...
                                Poi ne dar? una +Complessa, e voglio vedere chi sapr? Rispondere
                                Qui son tutti Fisici, quindi sar? un gioco da ragazzi

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