Ciao a tutti, mi chiedo una cosa da qualche giorno, pi? per una curiosit? tecnica che per un esigenza reale. Sappiamo tutti che ogni moto ha un leveraggio al posteriore, e che questo ha un valore chiamato appunto rapporto di leveranno che decide la proporzione tra lo spostamento verticale dell'asse ruota e quello assiale del monoammortizzatore... Ecco, questo rapporto pu? cambiare nell'arco della corsa oppure rimanere tutto sommato fisso, decidendo quindi se il leveraggio stesso ha un andamento rispettivamente progressivo o lineare e nel primo caso in che misura.
Bene, vi siete mai chiesti quale sia la giusta progressione, o se ce ne debba essere necessariamente una? Per la forcella c'? la camera d'aria (o livello olio, che dir si voglia) mentre al mono abbiamo quasi sempre un leveraggio progressivo che mi fa pensare che un po' di progressivit? sia una buona cosa, ma quanta? Da cosa dipende? Tipologia di moto? Stile? E se la moto prevede un passeggero, cos? meglio?
Se qualcuno ha qualche info in merito sono tutt'orecchi
Bene, vi siete mai chiesti quale sia la giusta progressione, o se ce ne debba essere necessariamente una? Per la forcella c'? la camera d'aria (o livello olio, che dir si voglia) mentre al mono abbiamo quasi sempre un leveraggio progressivo che mi fa pensare che un po' di progressivit? sia una buona cosa, ma quanta? Da cosa dipende? Tipologia di moto? Stile? E se la moto prevede un passeggero, cos? meglio?
Se qualcuno ha qualche info in merito sono tutt'orecchi
Comment