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Ma è sempre meglio partecipare no?
Molla ancora....io ti SPIEGO QUELLO CHE VOGLIO QUANDO VOGLIO IO !!!
Se no vieni a fare un corso, e cosi' saprai anche tu !!!!
Mi pare che Mr.Molla fosse andato ad un corso sotto mentite spoglie...Non ha cambiato opinione per?...probabilmente non gli andrebbe bene nemmeno l'olio che usate per le lineari.Non sfidarlo Cobra ,senn? viene ad un vostro corso e sputa sugli altri allievi le carte appallottolate con una "bic" per non fargli capire le spiegazioni.E voi dovete restituire i soldi.
Vi rode che con 4 soldi ho messo a posto la Moto ad Ultrone, mentre voi se NON mettete un Mono completo ... NON succede Niente ...
Anzi anche con l'Assetto completo NON succede Niente ... almeno quello che sostengono sempre nella discussione sul K7 ...
E poi collega il cervello prima di Quotare ... quello che ha detto Cobra NON vuol dire niente !!! il precarico che c'? gi? quindi la molla lavora ... ma sapete cosa succede ad una Moto quando la Guidate !?!
Escludendo le asperit? una Forka st? in posizione statica tra intorno ai 20mm dal completamente esteso per tutto il rettilineo ... quando Freno si posizioner? in un'altra posizione Statica a 5mm dal Pakko o a 115mm totali(secondo intensit? della Frenata) ... in queste due situazioni ? Statica = NON si Muove = l'Idraulica NON Funziona ...
La Compressione Lavorer? solo nel passaggio tra 20 e 115mm di Corsa, e l'Estensione nel suo ritorno verso i 30mm quando molliamo i Freni ...
Visto che stiamo inserendo la Moto in Curva ... NON torner? a 30, ma torner? al punto dove la Molla contrasta il Peso della Moto pi? la Forza d'ingresso esercitata dal Pilota ...
Questo punto che dovrebbe essere pi? Basso Possibile dipende dal K della Molla ... e per una Lineare ? in rapporto diretto a quanto deve essere DURA per NON andare a Pakko in Frenata ...
Lineare +K = +Dura = No Pakko ma +Alta in Ingresso
+ Progressiva = +Dura e NO Pakko dove Freno e Mordida come prima quindi +Bassa in Ingresso
Si pu? discutere sul fatto che sia giusto o sbagliato e perch? ... ma NON si possono mescolare le carte in tavola
e Neppure sull'Idraulica ... certo che se ai corsi vi insegnano differente, sono proprio validi
ma cos? non ? un po' troppo semplicistica? in fondo le sospensioni, oltre a controllare i trasferimenti di carico di cui parli (dovuti a frenata, inserimento e accelerazione), non dovrebbero proprio assolvere alla funzione di assorbimento delle asperit??
Molla non sai nemmeno chi e' HSG...quindi attenzione prima di sputare sentenze....forse nella guida della moto qualcosa piu' di te sappiamo o abbiamo dei validi riferimenti per saperne...Cmq Molla di le tue opinioni, ma evita di dire non sapete, non fate etc...io non sono nessuno, non ho un nome, e' vero, ma quelle 4 nozioni che so' , sono provate, testate (non a mano) e basi per gli studi...
vabbe' lasciamo perdere...
Buon lavoro caro
Iniziamo a vedere cosa dovrebbe succedere normalmente poi ci mettiamo pure le asperit? ...
Che poi io l'ho fatta facile per loro ... sono loro che hanno problemi di Assorbimento e sono loro fanno ci? che vogliono con la Compressione ... ma capita la stessa cosa ... + Comp = NON Assorbo - Comp = Vado a Pakko
Cmq in Pista si parla di 10mm di asperit? al Max, oppure di avvallamenti (a Rijeka) ... che tesi sosteniamo ? Grazie agli avvallamenti la Sospensione si Muove quindi l'Idraulica Funziona ... bene ... come funziona ???
Frena e salta, o NON Frena e Pakka ??? ... la Velocit? di escursione su un avvallamento dipende pure dalla velocit? con cui viene preso ... quindi a prescindere che bisogna saper cosa fare ... bisognerebbe pure guardare l'acquisizione dati per risolvere il problema degli avvallamenti nella curva che affronti a 127,5 all'ora, tralasciando quelli che affronti a 193,4 ....
Stiamo un po' coi piedi per terra ... altrimenti si parla di tutto e NON si capisce Gniente ....
Poi Noi facciamo Sopensioni da Strada, che ASSORBONO per i fatti loro, quindi per noi ? l'ultimo dei problemi, magari ne abbiamo altri ... boh, ma il NON Assorbimento ? solo delle Lineari quando sono sufficientemente Dure per NON andare a pakko .... o quando essendo Morbide sar? la Compressione ad essere Troppo Dura .... oppure troppo Precaricate ....
HSG nun z? chi sia, avr? pure il Manico di Stonner ... ma da come quota NUN z? cosa succede alle Sospensioni di una Moto ! Oppure NON ha letto ci? che ho scritto ....
Escludendo le asperit? una Forka st? in posizione statica tra intorno ai 20mm dal completamente esteso per tutto il rettilineo ... quando Freno si posizioner? in un'altra posizione Statica a 5mm dal Pakko o a 115mm totali(secondo intensit? della Frenata) ... in queste due situazioni ? Statica = NON si Muove = l'Idraulica NON Funziona ...
La Compressione Lavorer? solo nel passaggio tra 20 e 115mm di Corsa, e l'Estensione nel suo ritorno verso i 30mm quando molliamo i Freni ...
Visto che stiamo inserendo la Moto in Curva ... NON torner? a 30, ma torner? al punto dove la Molla contrasta il Peso della Moto pi? la Forza d'ingresso esercitata dal Pilota ...
Questo punto che dovrebbe essere pi? Basso Possibile dipende dal K della Molla ... e per una Lineare ? in rapporto diretto a quanto deve essere DURA per NON andare a Pakko in Frenata ...
Lineare +K = +Dura = No Pakko ma +Alta in Ingresso
+ Progressiva = +Dura e NO Pakko dove Freno e Mordida come prima quindi +Bassa in Ingresso
Si, ma escludendo le asperit? non avresti neanche bisogno di averle le sospensioni?.
In queste due posizioni, in realt?, la compressione lavora eccome. Un esempio su tutti ? la staccata alla fine del rettilineo principale di Rijeka (e l' entrata in accellerazione dello stesso) dove gli avvallamenti fanno fare dei movimenti ampi e veloci alle forcelle dove l?idraulica ? predominante.
Per quanto riguarda Lineare vs Progressiva penso che la cosa pi? importante da tener presente sia l?handling della moto. Se ho le molle anteriori ?armonizzate? con quella posteriore non avr? problemi di avere l?anteriore troppo alto in ingresso indipendentemente dalla tipologia. Esempio se ho delle lineari k10 all?anteriore e una molla k63 al posteriore di sicuro rimarr? alta all?anteriore in inserimento , ma lo stesso discorso varrebbe con le hiper troppo precaricate all?ant e troppo poco al posteriore?.. o sbaglio.
Embeh !!! Senza Sospensioni NON caricheresti l'Avantreno in Staccata da 30 a 115mm ad esempio ...
Su Rijeka, ok, e l'ho portata proprio come esempio ... ma ? un caso a Parte che si distingue da ogni altra pista ...
E poi bisogna sempre rispondere alle Domande :
a) Cosa dovrebbe fare l'Idraulica ... essere Libera o Frenata
b) Quando ? Giusta (rispondendo ad "a") lo sar? se prendi quella Curva a 137kmh ... ma se la prendi + Veloce o + Piano ???
c) E sulle altre curve con differenti Avvallamenti e Velocit? ?
La Risposta ? solo una, Trovo il Compromesso migliore per quella Situazione (Pista) ...
Come faccio a trovare il Compromesso ? Prima trovo il Sistema Ipoteticamente pi? valido senza contare le Asperit? ... poi agisco per ottenere il Compromesso che soddisfi la Guida e Assorba ...
E qui mi ripeto ... le Asperit? per me sono l'ultimo dei Problemi ... x? le Hyper assorbono meglio delle Lineari ... e NON potete mettere Lineari + Morbide perch? siete in Pista ed avete il Grip dell'Asfalto di Rijeka quindi Staccate Forte e avete pure gli avvallamenti ... il Pakko sarebbe assicurato ...
A questo punto bisogna tornare a rispondere alle domande a, b e c ... mentre io sono gi? un passo avanti ...
In ultimo il Bilanciamento di una Moto ? altra cosa da tenere sempre in Considerazione ... e ci? che vale per le Hyper vale pure per le Lineari ...
Per? NON ? cos? semplice ... Molle Dure alla Forka necessiteranno di Molla Dura al Mono ... cos? ho bilanciato ed ? un bene ... ma perdo GRIP, dovr? abbassare il Posteriore ed allargare lo stesso ... far? lavorare di pi? la Gomma (che consumer? prima) o dovr? ridurre l'Idraulica ... cos? si parla di Idraulica come panacea di tutti i mali, ma ne riduco l'Efficacia ...
Qualche mese f? avevo Quotato 2 interventi per R1 di Cobra e Abezze (entrambe della stessa Squola) ... in uno si diceva che bisogna rifare l'Idraulica al Mono e nell'altro che la miglior regolazione era TUTTO Aperto ... ripeto la Domanda mai risposta: Ma Allora cosa si f? !?! Rifaccio l'Idraulica per Ridurla ???
e aggiungo :
Ma perch? bisogna Aprire Tutto ? ... forse x? NON copia bene ???
Allora x? non mettere una Hyper che copia bene, smetterla di farsi troppe menate ... e chiudere pure l'Idraulica che gi? per le Performance Vere NON ? Sufficiente ??? (come per ogni Mono di Serie)
Ma questo quando si Guida Sporchi ... o si ? decisamente Veloci
A me il TTX piace un casino ... a parte dover utilizzare gli adattatori per le Molle Hyper ... poi rifare l'Idraulica ? un gioco da Ragazzi
e apprezzo pure il netto miglioramento rispetto al PRXL ...
Alla fine per? cambia il sistema di funzionare ... ma quello che fa andare bene una Moto ? sempre una Molla il suo Precarico e la Taratura delle Lamelle ...
Tranne ovviamente materiali del Menga che difficilmente vengono utilizzati da Marche di rilievo ...
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