....come faranno ad innescarsi certe discussioni.....ma!....peggio che la politica....
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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)
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Secondo me avete interpretato male ....
A parte battute (es. risp. n? 2) che cmq, fanno divertire il lettore, e il discorso ring che mette "suspance" ... il Topic ? Molto serio ...
Intato si stanno discutendo alcune affermazioni ... che sono Importanti per poter Interpretare la Moto ... ossia se parto da un concetto arrivo ad una conclusione ... se parto da un'altro arrivo ad un'altra ...
Poi per Entrambi ? un posto dove si pu? "Quotare" un'affermazione dell'Altro e discuterla ... nella speranza che la discussione sia stile quelle tra me, Sandro, Torakiki e altri che partecipano ... solo per arrivare a capire meglio o addirittura ad una conclusione ...
Infine ... se avete qualche domanda e volete avere dei consigli ... da due Tecnici che quasi sempre Pensano e Ragionano al Contrario ... avete la possibilit? di conoscere 2 vie e calcolare Pregi e Difetti di antrambe, per le vostre necessit? ....
Qui sembra quasi che avete paragonato il Topic al "Grande Fratello", o varie sfide stupide da TV ... bene, ? il vostro pensiero ... cambiate Canale !!!
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basta che non sia poi una sfida di marchi...e comunque uno c' avrà anche una vita propria fuori dal forum...non tutti hanno il tempo di motivare affermazioni e teorie avete i coglioni entrambi cmq
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Grande fratello? Sfide stupide in tv? Azz..! Ragazzi io questa sera ho lasciato perdere la visione dello Speciale Superquark su Rai3 per leggere e rileggere tutto il post!
x chi come me ama divertirsi su 2 ruote (r1 x la pista e fjr1300 x del sano turismo) queste sono "lezioni" di motociclismo!
Nel ringraziare Mr.Molla e Cobra che ci stanno rendendo partecipi del loro confronto tecnico fra 2 diverse scuole di pensiero vorrei suggerire quella che all'atto pratico potrebbe essere la dimostrazione della migliore soluzione:
far guidare, in pista e su strada, ad uno o + piloti 2 moto uguali e con le stesse gomme preparate rispettivamente da Molla e Cobra.
Alla fine il cronometro in pista e una pagella per la prova su strada con varie voci quali x es. frenata, ingresso, percorrenza della curva, grip in uscita, precisione di sterzo, ecc. ecc. potrebbero chiarire qual'è la scuola di pensiero vincente!
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Molla se solo tu provassi la mia moto rimarresti un filino sorpreso...tanto che la mia moto non ha assetto di legno come tu vuoi far credere, e l'unica cosa che ti potrebbe spaventare sarebbe la sua reattivita' combinata con una enorme stabilita' sul veloce...cmq...
Che riposta e' quella che hai dato ?? A me non sembra una risposta, ma bensi' un pensiero buttato li'...per "assecondare" intendo che le sospensioni in generale, servono ad assorbire (dillo come ti pare il risultato non cambia) tutte quelle variazioni anomale trasmesse della pista, strada, fisica in movimento della moto etc....
LINOR qui non stiamo parlando di due pensieri (le ideologie potrebbero esserci sul discorso molle e BASTA), qui si parla di conoscere o meno la fisica-meccanica applicata, e quindi di sapere come la moto si comporta in dinamica. Qui purtroppo non possono esistere pensieri, ma esiste un'unica verita' , che non ho studiato io, e nessuno se la e' inventata, ma sono delle leggi che devono essere sapute e sono indiscutibili.
Non e' assolutamente una guerra di marchi, anche perche' sarebbe (senza offesa e presunzione, ma un dato di fatto) una guerra tra Davide e Golia....quindi non mi sembra il caso.
Per il discorso pista, Molla quando vuoi un giretto ce lo possiamo sempre fare...oltretutto ti andrebbe anche bene, dato che ricomincio a girare quest'anno dopo un anno e mezzo di fermo ai BOX ....
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Originally posted by Cobra View PostMolla se solo tu provassi la mia moto rimarresti un filino sorpreso...tanto che la mia moto non ha assetto di legno come tu vuoi far credere, e l'unica cosa che ti potrebbe spaventare sarebbe la sua reattivita' combinata con una enorme stabilita' sul veloce...cmq...
Che riposta e' quella che hai dato ?? A me non sembra una risposta, ma bensi' un pensiero buttato li'...per "assecondare" intendo che le sospensioni in generale, servono ad assorbire (dillo come ti pare il risultato non cambia) tutte quelle variazioni anomale trasmesse della pista, strada, fisica in movimento della moto etc....
LINOR qui non stiamo parlando di due pensieri (le ideologie potrebbero esserci sul discorso molle e BASTA), qui si parla di conoscere o meno la fisica-meccanica applicata, e quindi di sapere come la moto si comporta in dinamica. Qui purtroppo non possono esistere pensieri, ma esiste un'unica verita' , che non ho studiato io, e nessuno se la e' inventata, ma sono delle leggi che devono essere sapute e sono indiscutibili.
Non e' assolutamente una guerra di marchi, anche perche' sarebbe (senza offesa e presunzione, ma un dato di fatto) una guerra tra Davide e Golia....quindi non mi sembra il caso.
Per il discorso pista, Molla quando vuoi un giretto ce lo possiamo sempre fare...oltretutto ti andrebbe anche bene, dato che ricomincio a girare quest'anno dopo un anno e mezzo di fermo ai BOX ....
Esprimo la mia opinione da "ignorante" non essendo un tecnico del settore e precisando che non tifo x nessuno (o nessuna marca)!
Secondo me carissimo Cobra la fisica-meccanica applicata (leggi indiscutibili) ci svela come la moto si comporta durante le svariate e diverse sollecitazioni della guida, poi per affrontare nel miglior modo possibile le varie situazioni subentrano le "scuole di pensiero" altrimenti non si spiegherebbe il "progresso"!
Tra i vari modi di affrontare e risolvere le problematiche si tratta di trovare la "Migliore"!
Nessuno secondo me pu? dire non esiste soluzione migliore di questa, potrebbe anche essere nel presente, ma di certo magari tra non molto tempo sar? gi? obsoleta!
Non s? se mi sono spiegato ma vedo il continuo progresso fatto dalle moto sportive che mi porta a pensare quanto scritto su, qui si sta cercando, se non sbaglio, di capire qual'? oggi la miglior soluzione: la "Cobra" o la "Mr.Molla"?
E non sar? facile se sono tutte e 2 valide!
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Esatto Linor hai centrato perfettamente l'obbiettivo...pero' in questa specifica discussione (al post dell'R6 che serpeggia) si stava trattando di cosa poteva incidere della moto in quel deterinato comportamento: quindi si stava analizzando in senso generale tutto cio' che le fisica / meccanica ci dice. Ma per poter analizzare, PRIMA bisogna STUDIARE e conoscere....non si puo' dire "per me e' cosi' perche' e' un mio pensiero"... e anche le soluzioni a volte sono obbligate da delle leggi...l'unica cosa su cui posso essere d'accordo sui diversi pensieri (mio e del Mollone)sono le scelte delle molle e delle tarature, non su come si comporta una moto o sulle forze che ne agiscono implicitamente o su leggi tecnico/fisiche/meccaniche che governano i comportamenti. Altrimenti le case motociclistiche invece che assumere ingegnere che si spaccano la testa a far quadrare i calcoli, assumevano dei filosofi ....
Cmq sono completamente d'accordo con te sul discorso del progresso, tanto e' vero che il progresso si sta' muovendo (e sono anni che si e' gia' mosso) in una ben determinata direzione...Last edited by Cobra; 17-03-08, 13:15.
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Originally posted by Cobra View PostMolla se solo tu provassi la mia moto rimarresti un filino sorpreso...tanto che la mia moto non ha assetto di legno come tu vuoi far credere, e l'unica cosa che ti potrebbe spaventare sarebbe la sua reattivita' combinata con una enorme stabilita' sul veloce...cmq....
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Per il discorso pista, Molla quando vuoi un giretto ce lo possiamo sempre fare...oltretutto ti andrebbe anche bene, dato che ricomincio a girare quest'anno dopo un anno e mezzo di fermo ai BOX
Io sfido chiunque giri in pista dire che la moto in frenata non gli sbandiera....ma le gare le guardi ?? e anche senza le gare, se vai a monza nelle prove libere, chi gira sotto i 2.10 (che non e' poi sto tempone inarrivabile) immacabilmente alle roggie la moto tende a scodare...al serraglio innesca una vibrazione dello sterzo etc....la scalata purtroppo non puo' essere una cosa ad interpretazione, NON si puo' scalare e frenare insieme allo stsso istante se non si ha una certa dimestichezza col mezzo (frizione, antisatellamento etc...) e in staccata la maggior parte dei problemi derivano proprio da come si frena (e qui sto parlando quasi esclusivamente di amatori).... io vorrei capire che magia usi per dire "apri qua" "chiudi la'" se non conosci la moto, lo stato delle sospensioni, chi Guida (cosa fondamentale) etc....Sei un fenomeno.....
Che poi ? questa la cosa principale che volevo Dibattere ... x? sono incredulo che parli della Tua Moto o di qualsiasi altra appena appena messa a posto ...
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Della Sfida in Pista ... Magari capita ... oggi ci sono stato, e mi ? capitata una cosa Fantastica ... NON avrei mai pensato che basta cambiare Scarpe per riuscire a guidare una Moto ... invece ... da fermo dei fermi (volevo finire il Turno in Anticipo) ai Complimenti dei Tester presenti ...
PS: Linor complimenti x acutezza e capacit? di scrittura ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostDella Sfida in Pista ... Magari capita ... oggi ci sono stato, e mi ? capitata una cosa Fantastica ... NON avrei mai pensato che basta cambiare Scarpe per riuscire a guidare una Moto ... invece ... da fermo dei fermi (volevo finire il Turno in Anticipo) ai Complimenti dei Tester presenti ...
PS: Linor complimenti x acutezza e capacit? di scrittura ...
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