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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)

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    #61
    Originally posted by Cobra View Post
    si capisce dalla firma ?!?!
    saponette?

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      #62
      MOLLA: plauso alle hyper, ma già lo sapevi (dato che me le ha messe su sbrasone... e i risultati sono stai molto buoni)

      tiratina d'orecchie per lo sci: partendo che uno abbia un paio di sci "moderni" cioé prodotti negli ultimi 8-9 anni, non gli si fa cambiare gli sci, ma gli scarponi: che senso ha cambiare gli sci se sono con uno scarpone che nn mi dice quello che accade sotto i piedi?

      (sulle molle non c'è storia, ma sullo sci....)

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        #63
        Cavolo adesso Cobra mi ha incuriosito...che materiale hai s??

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          #64
          GianClark ... hai raggione gli Scarponi sono decisamente Importanti e l'ho pure scritto nel Topic delle "Scarpette" ...

          Ma sei andato un po' troppo in l? negli anni .... se riduci a 3 o 4 sono d'accordo ... infatti dal 2000 al 2004 le Case hanno sviluppato il loro Prodotto Carving ... facendo Prove e vie di mezzo ... c'? chi ha azzeccato e chi no ... il discorso non vale cmq per tutti gli Sci ... quelli pi? recenti invece sono tutti di buon livello ... secondo ci? che compri ...

          Tutto va Migliorato ... per? concorderai con me ... che se parto da Scarponi e Sci Racing far? solo Tanta Fatica ... e poco Apprendimento

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            #65
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            [Tutto va Migliorato ... per? concorderai con me ... che se parto da Scarponi e Sci Racing far? solo Tanta Fatica ... e poco Apprendimento
            sugli sci ti do ragione, per gli scarponi mi sentirei di consigliare uno step avanti rispetto al livello da dove si parte (ad esclusione se si ? all' inizio),
            dato che spesso la sequenza ?:" vado a sciare una settimana e poi vedo...", la settimana dove si impara, noleggione e roba facile, se poi il tizio si apassiona che va ad acquistare gli direi; sci semplici, scarponi uno step pi? in l?...

            vai sul sito della Vist, e guarda il sistema che rileva gli errori, io lo testai ma decisi di montarlo al contrario cos? sapevo sempre quando facevo giusto... interessante metodo di allenamento!

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              #66
              Nuova Sfida ... 2? Round

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Parere Personale ...

              Le Sospensioni Si SENTONO a MANO !!!

              Certo bisogna avere sensibilit? et conoscenza, ma NON si scappa ...
              Se sembra Dura vuol dire che ? DURA ... o di Molla o di Idraulica, ma lo E'

              Se poi va a Pakko ... che ? l'unica cosa di cui vi preoccupate ... vuol dire che ? fatta Akkaxxo ... per? molti pensano che invece ? Morbida, quindi sentirle a Mano diventa Inutile ...

              Invece, se ? Dura Sar? Dura sulle Asperit? ... quindi Poco Assorbimento, e questo con un Minimo di Sensibilit? ? quello che Bisogna Sentire ...

              Se va a pakko ... si pu? solo Provare Guidando ... ok ... ma cosa Faccio ? La Indurisco Ulteriormente ??? e l'Assorbimento ? Dove va a Finire !!!

              Prima di tutto bisogna DIVIDERE ... l'utilizzo Normale ... che NON vuol dire Piano, ma anche nella Normalit? di Tutto ci? che fa un Pilota il 90% della Guida ... il Pakko e le situazioni limite sono solo il 10% !!!
              Quindi :
              A Mano : Sento il 90% delle Situazioni
              Nella Prova Pratica : Ho la Conferma del 90% e sento il restante 10 ...

              E poi bisogna pure saper riconoscere/scindere Idraulica e Molle ... questo NON ? proprio semplice, per? sapendolo fare si pu? capire tutto e perfettamente il 90% delle Situazioni ...
              Cio? faccio 2 casi limite:
              Idraulica Morbida e Molla Dura : La Sospensione Sembra Morbida, ma NON lo ? per niente ... cmq difficile che vada a Pakko
              Idraulica Dura e Molla Morbida : La Sospensione sembra Inkiodata, sulle Asperit? lo sar? ... ma cmq Riskia di Andare a Pakko o farvi perdere aderenza ...

              Ovviamente dobbiamo considerare delle Situazioni Medie, in cui ci pu? essere +/-Idraulica o +/-Molla ... Non gli estremi di prima che nella Realt? NON dovrebbero esistere
              Originally posted by Cobra View Post
              CERTO COME NO !!!!
              Infatti a mano tu riesci a simulare tutte le forze che entrano in gioco di una moto in dinamica....!!!
              Infatti tutti i produttori hanno dei tester con le braccia di Hulk per testare i prodotti....
              Mamma mia, il bello e' che queste cose le scrivi anche

              A MANO RIESCI A SENTIRE SOLO MACROSCOPICAMENTE SE UN COMPONENTE NON HA GRAVI PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO...

              NO COMMENT davvero !!!!

              PS: Grazie Gian andr? a vedere ...

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                #67
                Quando vuoi facciamo una sfida

                Tu metti le Sospensioni al Banco ... e ci racconti come funziona la Moto

                Io le Provo quando Sono Montate ... e vi Racconto come funzioan la Moto

                Poi si va a fare un giro ....

                IL Banco Prova serve a Replicare ... e pu? essere un'aiuto nello Sviluppo ... ma NON dice un Kappero di Niente !!!

                Il banco Gira ... le Sospensioni Prendono Colpi

                Non riuscite a simulare un Colpo X per una Corsa Y ....

                E provate 30 o 40mm di corsa in mezzo alla Sospensione, solitamente senza Molla (Mono) ... il Banco NON pu? Simulare il Leveraggio, la forka ? Inclinata, sul banco ? dritta ... in Frenata si Piega sul banco NO ...
                Quante ne vuoi ... ancora ???? ...

                Certo se mi Trovo una Sospensione Inamovibile ... NON capisco a Mano ... ma Applico il Cervello e s? gi? che NON andr? Mai Bene ...

                Quando Farete il Test del Sacco di Sabbia, forse capirete qualcosa in pi? ... epppoooi lasciatelo dire .... anzi NO ...

                Facci capire quanto ? Attendibile il Banco ...

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                  #68
                  Originally posted by Toledo View Post
                  Mi preme specificare una cosa:

                  Se Lucio (Mr.Molla) va in moto come scia, stiamo parlando di 2.02 al Mugello

                  E sono MOLTO serio

                  non ? male

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                    #69
                    Il banco Gira ... le Sospensioni Prendono Colpi
                    Il "colpo" come lo chiamki tu è uno spostamento in un arco di tempo e siccome il banco riesce a leggere entrambi i fattori è certamente più attendibile di qualsiasi "braccio umano"... anche dei più sensibili.

                    Non riuscite a simulare un Colpo X per una Corsa Y ....
                    E chi l'ha detto?

                    il Banco NON può Simulare il Leveraggio, la forka è Inclinata, sul banco è dritta ... in Frenata si Piega sul banco NO ...
                    Certo che il banco non può simulare il leveraggio, ma se vuoi sistemare una sospensione devi lavorare su quella, sistemare quella.... che poi il leveraggio possa creare altre "interferenze" ci può stare... ma le si analizza in un secondo momento ad ammortizzatore funzionante.

                    La forca tende a piegarsi in staccata... mentre il banco non può... verissimo... ma le braccia possono invece? se tu col freno tirato fai lavorare la sospensione pensi di fletterla? non credo proprio.

                    Certo se mi Trovo una Sospensione Inamovibile ... NON capisco a Mano ... ma Applico il Cervello e sò già che NON andrà Mai Bene ...
                    Secondo mè è la prova a mano che viene in "aiuto" del banco e non il contrario... al banco vedi se l'ammortizzatore funziona, poi una volta montato tutto a mano provi... per un primo controllo grossolano... perchè i piedini alle mosche non le fai di certo mettendoti dietro la moto e spingendo sulla sella.


                    Passo e chiudo che mi è arrivata la moto e non ho più tempo da perdere.

                    Baci e abbracci.

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                      #70
                      Originally posted by sandro76 View Post


                      Certo che il banco non pu? simulare il leveraggio, ma se vuoi sistemare una sospensione devi lavorare su quella, sistemare quella.... che poi il leveraggio possa creare altre "interferenze" ci pu? stare... ma le si analizza in un secondo momento ad ammortizzatore funzionante.

                      .
                      B?, per? dalle vecchie lezioni ho capito che il leveraggio ? tutto furoch? da sottovalutare...quale moto ce l'aveva "regressivo"?
                      Penso che bastiquello per farti fare un mono...che non mona una volta montato...E se il banco dice che il mono spacca il cu,lo ai passeri non penso che il tecnico medio si scervelli dopo per capire come si accorda al leveraggio...allora tanto vale andare a braccia e a tentativi...

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                        #71
                        Gabel... ognuno ha il suo metodo di lavoro... e se funziona non si può discutere, tuttavia secondo mè sarebbe come iniziare a costruire una casa partendo dal tetto.

                        Hai 2 elementi che funzionano in simbiosi, dimmi... a chi dai la colpa se il mono non mona? quando hai appurato a mano o anche girando che dietro c'è qualcosa che non va'... dove vai a sbattere la testa?
                        Ora... per come la vedo io almeno... se so' che il mono funziona correttamente provandolo a banco ma mi accorgo che c'è qualcosa che non va' inizio ad indagare sul leveraggio per cercare di capire che succede su quello..
                        Insomma se hai un anello debole su 2... se sai qual'è quello buono... automaticamente sai anche quello debole qual'è no?

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                          #72
                          [QUOTE=sandro76;4100515]Ora... per come la vedo io almeno... se so' che il mono funziona correttamente provandolo a banco ma mi accorgo che c'è qualcosa che non va' inizio ad indagare sul leveraggio per cercare di capire che succede su quello..
                          Insomma se hai un anello debole su 2... se sai qual'è quello buono... automaticamente sai anche quello debole qual'è no?[/
                          QUOTE]




                          Chiaro e limpido...Ho un debole per il Mollone,ma la logica la riconosco...(Eppure "Guernica" non è un quadro logico...)
                          La cosa che mi fa sorridere era pensare all'attrezzatura della NASA per sistemare il mono, che poi per colpa di un tocco di alluminio non funziona ugualmente.E allora mi immagino il tecnico NASA che trisitemente ammette:<<Mi scusi sgnore, ma abbiamo dovuto ordinare il leveraggio del kit SBK per far monare il suo mono.>>
                          Che poi trattasi di altro tocco di alluminiaccio...
                          Last edited by gabelbrucken; 21-03-08, 08:48.

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                          • Font Size
                            #73
                            Gabel ma tu credi che chi usa il banco nn capisca null'altro che quei numeri che escono ?? Tu credi che chi lo usa e' gente inesperta che non considera tutti gli altri fattori ?? Pensi che sul banco si vede tutta la dinamica della moto e relativi fattori ?? Ma pensi che scrivo perche' mi avvalgo solo di dati e basta ?? QUELLO e' uno strumento che ci serve di ausilio come un qualsiasi attrezzo...e se non conosci tutte le fondamenta quei dati li puoi usare per giocare al lotto...Ma che discorsi fai : TANTO VALE SENTIRE A MANO ?? Che competenze hai per poterlo dire ?? Cosa senti a mano !!! Chi ordina kit SBK ?? Se montassi a te i materiali e tarature Racing saresti l'uomo piu' scontento della terra (come la maggior parte di noi), perche' non andrebbero bene...ma OHLINS come WP e tutti gli altri non danno all' utente medio materiale e tarature troppo toste...io per primo...ma sta cosa chi ve l'ha messa in testa ?? Per favore ....per favore !!!
                            Per il resto Sandro ha risposto in modo che migliore non si poteva.

                            Ciao

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                              #74
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Il "colpo" come lo chiamki tu ? uno spostamento in un arco di tempo e siccome il banco riesce a leggere entrambi i fattori ? certamente pi? attendibile di qualsiasi "braccio umano"... anche dei pi? sensibili.
                              Una Sospensione nella Realt? viene Mossa da un Colpo, che sia l'azione del Pilota o l'Asperit? del Terreno ...

                              Il banco prova funziona come un Motore ... al contrario ... cio? l'albero motore fa salire e scendere una biella, dove al posto del Pistone mettiamo La Sospensione ... bloccandola in Alto ...

                              Ci troviamo quindi quelli che si chiamano "Punti Morti" Superiore e Inferiore ... diciamo Nord e Sud ... in cui anche se il banco gira a Manetta la Sospensione ? Ferma !!!
                              A Ovest e Est invece abbiamo il Max della Velocit? della Sospensione ... quella che calcola il Banco ...

                              Praticamente da Sud a Ovest la Sospensione Accelera ... ? come se con un Braccio ti spingo sempre pi? Forte ... al posto che Tirarti un Kazzotto (Pugno)

                              Non dico che sia Inutile ... ci mancherebbe ... ma NON fa i Miracoli ... e per il 90% delle Situazioni ... io e chi sa farlo ... riusciamo ad ottenere risultati pi? attendibili a Braccia ....

                              Poi ci sono Forze tali che NON possiamo provare ... ma questo neppure il banco (infatti lavora senza Molla) .... e Velocit? tali che NON riusciamo a raggiungere ... e qui il banco ha la sua funzione ...

                              Ricordo che in Inglese si chiama Test Bench ... Bench vuol dire DIMA, una dima serve a Ripetere NON a Creare ... siamo noi in Italia che Inventiamo Parole e Funzionalit? ....

                              Poi Commenter? pure il resto ... Buona Pasqua

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                                #75
                                Sai Molla che non ho mica capito la tua visione di nord sud est ed ovest...

                                Un colpo, come ho detto, &#232; uno spostamento in un determinato tempo, quindi in altre parole una velocit&#224;... il banco prova legge i kilogrammi di frenatura in funzione della velocit&#224; di spostamento....
                                a noi non interessa altro che questa frenatura... che il colpo sia secco o no se ad una determinata velocit&#224; genera tot kilogrammi di frenatura... tanto basta per controllare che l'ammortizzatore funziona correttamente.

                                Poi ovviamente pi&#249; il colpo &#232; secco e pi&#249; sar&#224; veloce a parit&#224; di spostamento pertanto aumenteranno i kilogrammi di frenatura solamente in funzione della taratura delle lamelle.

                                Poi non &#232; mica vero che le sospensioni si provano solamente senza le molle... io le ho provate pure con molle montate (anche se penso di essere l'unico a fare queste prove), ovviamente i valori cambiano ma la sostanza no.
                                Last edited by sandro76; 21-03-08, 12:09.

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