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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)

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    #121
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Per? ? vero proprio che la Molla Hyper ha Bisogno di Idraulica Hyper ... e nel caso di Ohlins ... proprio per scelte tecniche differenti ... la Molla Hyper NON riesce a dare grossi vantaggi e va rivista anche l'Idraulica ...

    mentre pi? o meno su tutti gli altri Mono il Vantaggio ? sensibile ... in Strada un'altro Pianeta e in Pista dipende come al solito dalle preferenze di chi ci prova ...
    anche in altri post hai fatto notare la differenza delle scelte tecniche dei mono Ohlins ( sopratutto il vecchio 46 ) in confronto a quelli di altre marche che utilizzano sempre molle lineari (matris o mupo ad esempio). Ma in cosa di preciso differiscono? Da quello che ho capito, leggendo tra le righe dei tuoi post, ? che la filosofia Ohlins in generale predilige molle pi? dure e/o precaricate ed una frenatura idraulica in compressione pi? blanda. E' cos?, oppure ho capito male? Se ? cos? la taratura pi? blanda ? solo sui fluidi veloci o su tutto lo spettro di funzionamento?

    Per il ttx 36 invece mi pare di capire che le cose siano cambiate non solo a livello costruttivo (maggior facilit? a modificare l'idraulica), ma anche a livello filosofico, avvicinandosi a quello che fanno altre marche ?

    Scusate se vi stresso con ste domande, ma sono sempre curioso di capire le differenti scelte tecniche dei costruttori.

    Grassie.

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      #122
      No oberon ohlins non predilige quello che hai scritto. L'unica vera differenza tra Ohlins e Hyper sono le molle per i mono, e che Hyper non sviluppa idrauliche per le forke e gli butta dentro solo le molle magiche. Pero' nei mono piu' belli della hyper che costaso una fucilata, qualcosa come 2500€ se non mi sbaglio (belli , nulla da dire, tutto titanio), pero' utilizzano molle lineari strana questa cosa....Moilla non dire che che si possono avere, perche' me ne sono capitati in mano diversi, e siccome sono curioso ho misurato le molle, e guarda caso su tutti molla lineare 90...ops .....

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        #123
        Originally posted by Cobra View Post
        No oberon ohlins non predilige quello che hai scritto. L'unica vera differenza tra Ohlins e Hyper sono le molle per i mono, e che Hyper non sviluppa idrauliche per le forke e gli butta dentro solo le molle magiche. Pero' nei mono piu' belli della hyper che costaso una fucilata, qualcosa come 2500? se non mi sbaglio (belli , nulla da dire, tutto titanio), pero' utilizzano molle lineari strana questa cosa....Moilla non dire che che si possono avere, perche' me ne sono capitati in mano diversi, e siccome sono curioso ho misurato le molle, e guarda caso su tutti molla lineare 90...ops .....
        Guarda che Mr.Molla - Avia Racing puoi immaginarlo come il reparto R&D della Hyperpro.Spesso Mr.Molla deve dare qualche tiratina d'orecchi ai ragazzi in Olanda...Mi pare che le molle di K5 ed R6 siano state riviste e fatte riprogettare proprio da lui perch? cos? come le produceva Hyperpro non funzionavano con la progressione che Lucio desiderava(mi pare a causa del levaeraggio pseudoregressivo del Suzu).Proprio il 1000 K5 fu la moto laboratorio che fu testata proprio da lui...Probabilmente hai ragione tu,sul top di gamma Mr.Molla crede nell'hyperprogressiva pi? di Hyperpro stessa...Tant'? che il mono TITANIUM di Mr.Molla e del proprietario della "gemella nera"(non ricordo il nome,forse Max-T.W.O. di Settala)hanno PROPRIO una molla hyperprogressiva...
        Magari i ragazzi con la lineare la chiesero appositamente...

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          #124
          Oberon ha capito perfettamente il mio discorso ... per ci? che predilige la Ohlins per? NON posso rispondere ...x? dipende da Moto a Moto nel caso del TTX ... mentre il PRXL erano pi? simili tra loro, e con taratura Troppo Pistaiola/Pilota ...
          Fino a qui posso spingermi ... per il semplice fatto che dopo le prime prove di HyperMolla su PRXL ... che NON davano i risultati sperati in termine di Comfort, pu? essere solo l'Idraulica ad avere una risposta Secca sulle Asperit? ... e infatti con il PRXL in strada la mia Soluzione ? Molla + Taratura, mentre il TTX + Hyper ? gi? Ottimo e con la Taratura si perfeziona per lavorare con la Molla Differente ...
          Se entrassi pi? nello specifico, sarebbero le mie idee contro quelle di Ohlins/Cobra ... quindi al max ? lui che deve spiegarci la direzione in cui si sono spinti ... x? le differenze ci sono e sostanziali ...

          Cobra ... Hyper Sviluppa le Idrauliche anche per le Forke, ma solo come modifica delle Tarature ... per? la Verit? ? che loro fanno un lavoro mentre io ne faccio un'altro ... poi gli passo le mie Tarature per confrontarle, a BANCO !!! in Strada e in Pista ... come un Parto ci mettono 9 Mesi a darmi Raggione ... e pure qualche dritta che discutiamo e testiamo, e si va vanti ...
          Oggi st? sviluppando io i Pompanti (Pistoncini) ... che tra 9 mesi utilizzeranno loro ...
          Cmq dai ... come fai a dire che Hyper non sviluppa idrauliche per le forke e gli butta dentro solo le molle magiche ... ???
          Per le Moto normali o anche SuperSportive ... consigliamo le sole MOLLE x? gi? cambiano la Vita a poco Prezzo ... e x? ? un'ottimo prodotto per avvicinarsi alle Sospensioni ...
          Se dal nulla decido di comprarmi una Moto ... una Hornet 600 (o similare) ? la miglior scelta ... certo NON paragonabile ad un 1098S, che per? da neofita mi metterebbe in crisi ...
          Lo Stesso discorso ? la differenza tra un Kit di Molle Hyper ed una Valigetta Ohlins (o un RacingBox Hyperpro) ...
          Chi invece sa gi? cosa sono le Sospensioni, x? ha gi? provato, pu? scegliere materiali/Kit pi? evoluti ... e qui siamo tutti in gioco ... ognuno con le proprie soluzioni ... fino ad arrivare ai Mondiali dove Ohlins dimostra la sua Superiorit?, ma che per il comune Motociclista serve di pi? al Bar che sulle Curve del Muraglione ... cio? l'assetto di Bayliss in Strada NON ? che sia proprio l'ideale ...

          Assieme al Brevetto delle Molle (di Hyperpro) sono stati fatti altri 2 Brevetti (del Mollificio, fornitore pure di Ohlins e WP) ... e sono la "Macchina" per Costruirle e quella per "TESTARLE" ... con il Classico Tester delle Molle, non chiedermi x? ma NON si riescono a Testare ... alcune risultano perfettamente coincidenti altre tutta un'altra cosa ... per? ho fatto un TEST vero:
          Molla 80-90 (reali da Tester come il tuo) e 80-100 (78-85 da Tester come il tuo) ... stesso Precarico (partono entrambe da 80) e Stesse regolazioni ... solo cambiato la Molla ... beh la Prima Andava a Pakko, mentre alla 2a mancava ca. 10mm .... ovviamente il tempo sul giro ? migliorato visto che il Mono NON Pakkava pi? ...
          La prima Molla a fare questo scherzo ? stata quella della YZF750 ... a Tester era Progressiva, ma con un carico max decisamente inferiore a quello della molla Originale ... beh di serie era decisamente Troppo Mollacciona e con Hyper si Migliorava il Comfort e NON c'era modo di raggiungere il Fondocorsa ...
          Fai conto che per la Sorellina 600 (Molle Simili) ... avevo Piloti che in Prova usavano il Mono di Serie Mollato, e con soddisfazione ...

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            #125
            grazie per i chiarimenti
            RIASSUMENDO: MR. MOLLA ritiene che le molle Hyper siano una buona soluzione di compromesso per il MOTOCICLISTA MEDIO (in temini di utilizzo della moto strada/pista, sensibilit? di giuda, capacit? tecniche). Diverso, secondo lui il discorso solo pista, Pilota, capacit? tecniche.
            INFATTI, secondo MR. MOLLA: Per le Moto normali o anche SuperSportive ... consigliamo le sole MOLLE x? gi? cambiano la Vita a poco Prezzo ... e x? ? un'ottimo prodotto per avvicinarsi alle Sospensioni ... Chi invece sa gi? cosa sono le Sospensioni, x? ha gi? provato, pu? scegliere materiali/Kit pi? evoluti ... e qui siamo tutti in gioco ... ognuno con le proprie soluzioni ... fino ad arrivare ai Mondiali dove Ohlins dimostra la sua Superiorit?, ma che per il comune Motociclista serve di pi? al Bar che sulle Curve del Muraglione ... cio? l'assetto di Bayliss in Strada NON ? che sia proprio l'ideale ...

            per? a questo punto chiedo di nuovo: se io fossi un Motociclista con moto solo pista (e quindi con moto NON nella media) che non sa cosa sono le sospensioni (e quindi con "capacit?" nella MEDIA )... che dovrei fare (a parte APPLICARMI )? Montare un kit molle Hyper, provare e poi, eventualmente, scegliere "materiali/kit pi? evoluti" (rimettendoci per? la spesa del kit iniziale)... oppure, come dice sandro76 E' uno scontro che parte senza vinti ne vincitori perch? ? come chiedere se sono pi? belle le brune o le bionde... se una ? gnocca.. lo ? a prescindere dal colore dei capelli. e quindi, in altre parole, per un utilizzo pistaiolo, specifico, a parte magari la maggior difficolt? iniziale ad approcciare un prodotto specialistico (leggi ohlins) prendi un p? quello che ti piace che alla fine pari sono?

            Infine per MR. MOLLA:
            tu dici che Per? ? vero proprio che la Molla Hyper ha Bisogno di Idraulica Hyper ... e nel caso di Ohlins ... proprio per scelte tecniche differenti ... la Molla Hyper NON riesce a dare grossi vantaggi e va rivista anche l'Idraulica ... ... ma per Mupo, Matris, FG vale lo stesso discorso oppure vale ... mentre il TTX + Hyper ? gi? Ottimo ?

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              #126
              Originally posted by mindfulness View Post
              Infine per MR. MOLLA:
              tu dici che Per? ? vero proprio che la Molla Hyper ha Bisogno di Idraulica Hyper ... e nel caso di Ohlins ... proprio per scelte tecniche differenti ... la Molla Hyper NON riesce a dare grossi vantaggi e va rivista anche l'Idraulica ... ... ma per Mupo, Matris, FG vale lo stesso discorso oppure vale ... mentre il TTX + Hyper ? gi? Ottimo ?
              La seconda che hai detto!
              Da quello che so tutte quelle che hai detto (ma soprattutto Mupo) vanno molto bene con le molle Hyper, cosa che non accade con ohlins se non metti mano anche all'idraulica.
              Stringendo quello che ha scritto Molla: Ohlins fa un'idraulica con delle scelte tecniche che si sposano con le sue molle lineari e che non van per niente daccordo con le Hyper (iperprogressive)... mentre le idrauliche delle altre marche (soprattuto quelle della Mupo) seguono scelte tecniche differenti e ben si combinano con le molle lineari che producono le marche stesse ma che funzionano bene anche con le molle Hyper... ci? non toglie che un'idraulica ad hoc per le Hyper le farebbe lavorare meglio

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                #127
                Beh scusate avete mai visto un telaio ferrari alloggiare un motore skoda ??

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                  #128
                  Originally posted by Cobra View Post
                  Beh scusate avete mai visto un telaio ferrari alloggiare un motore skoda ??
                  Questa è divertente!Cattiva ma divertente...
                  Guardala al contrario...Le Brabus sono macchine eccezionali, anche se da fuori sono delle "dimesse" Mercedes...
                  Ma magari...
                  Magari il paragone migliore è un telaio Catheram!!!
                  Buon lavoro Cobra!
                  Last edited by gabelbrucken; 15-04-08, 06:59.

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                    #129
                    Beh tra Molla e Brabus c'e' una bella differenza ......
                    Last edited by Cobra; 15-04-08, 07:07.

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                      #130
                      Originally posted by Thunder-Rage View Post
                      La seconda che hai detto!
                      Da quello che so tutte quelle che hai detto (ma soprattutto Mupo) vanno molto bene con le molle Hyper, cosa che non accade con ohlins se non metti mano anche all'idraulica.
                      Stringendo quello che ha scritto Molla: Ohlins fa un'idraulica con delle scelte tecniche che si sposano con le sue molle lineari e che non van per niente daccordo con le Hyper (iperprogressive)... mentre le idrauliche delle altre marche (soprattuto quelle della Mupo) seguono scelte tecniche differenti e ben si combinano con le molle lineari che producono le marche stesse ma che funzionano bene anche con le molle Hyper... ci? non toglie che un'idraulica ad hoc per le Hyper le farebbe lavorare meglio

                      Parlo per Mupo perch? loro conosco... non ? proprio cos? che funzionano le cose... le scelte tecniche della Mupo variano in funzione dell'esigenza, non hanno una linea fissa... Se ad esempio paragoni la taratura che uso io rispetto alla taratura di un altro pilota presentano delle differenze anche sostanziali in funzione delle molle, delle gomme utilizzate e soprattutto di ci? che richiede il pilota.
                      Quindi affermare che le soluzioni Mupo si sposano bene, o meglio... "meno peggio" delle soluzioni scelte da ohlins con le molle hyper non sono affermazioni vere in assoluto. Che so... magari la taratura che uso io pu? andare benino mentre la taratura che usa un altro pilota sempre mupo pu? andare malissimo... o viceversa.
                      Le scelte della Mupo quindi vengono basate sui loro prodotti e sui loro piloti, come daltronde la stessa cosa vale per ohlins, hyper e tutte le altre.
                      Mescolare i prodotti senza cognizione di causa e sperare che vadano bene comunque ? come giocare alla roulette.

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                        #131
                        Originally posted by Cobra View Post
                        Beh tra Molla e Brabus c'e' una bella differenza ......

                        Mr.Molla ? pi? bello!
                        Corro a leggere l'intervento di sandro76 e poi scappo al lavoro.
                        Buon lavoro a tutti!

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                          #132
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Parlo per Mupo perch? loro conosco... non ? proprio cos? che funzionano le cose... le scelte tecniche della Mupo variano in funzione dell'esigenza, non hanno una linea fissa... Se ad esempio paragoni la taratura che uso io rispetto alla taratura di un altro pilota presentano delle differenze anche sostanziali in funzione delle molle, delle gomme utilizzate e soprattutto di ci? che richiede il pilota.
                          Quindi affermare che le soluzioni Mupo si sposano bene, o meglio... "meno peggio" delle soluzioni scelte da ohlins con le molle hyper non sono affermazioni vere in assoluto. Che so... magari la taratura che uso io pu? andare benino mentre la taratura che usa un altro pilota sempre mupo pu? andare malissimo... o viceversa.
                          Le scelte della Mupo quindi vengono basate sui loro prodotti e sui loro piloti, come daltronde la stessa cosa vale per ohlins, hyper e tutte le altre.
                          Mescolare i prodotti senza cognizione di causa e sperare che vadano bene comunque ? come giocare alla roulette.
                          Tu esageri, se io vado a comprare un mono cos? come esce si sposa bene col le hyper (come si evince dai discorsi di Molla) ovvio che se un tecnico Mupo ci mette le mani dopo con hyper potrebbe andare meglio, peggio o uguale...

                          Molla aveva detto in un post (e sicuramente ha fatto le prove senn? non l'avrebbe detto) come vanno le soluzioni tecniche degli altri con le molle hyper, ovviamente quelle standard che avresti se ti facessi spedire il mono o la cartuccia a casa... Venendo da prove fatte non mi pare sia tanto una roulette

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                            #133
                            Thunder... sei liberissimo di pensare che esagero ma la logica è questa... la Mupo ha determinate filosofie che propongono in funzione di ciò che ti ho detto, moto, gomme, pilota ecc ecc. quando tu compri ad esempio un mono per la tua moto con tutta probabilità troverai la taratura più utilizzata dai piloti per il tuo modello di moto e per le tue gomme.. da qui ad avere la garanzia che dentro ci sia quella determinata taratura del pacco lamellare che si sposa bene con le molle iper è dura... veramente dura.

                            Anche se molla ha provato un paio di ammortizzatori mupo e ha constatato che possono funzionare bene anche con le loro molle, tanto meglio, ma non è una regola fissa e questo è quanto.

                            Vale lo stesso ragionamento per ohlins... suppongo che anche loro non utilizzino sempre la medesima taratura per tutti i loro prodotti pertanto se sono state fatte un po' di prove non vuol dire che tutte debbano andare male.

                            Insomma quello che voglio dire è che non è detto che nel medesimo involucro ci siano i medesimi componenti... perchè bisognerebbe mettere a confronto i componenti interni e non le case costruttrici..

                            Ora ripeto.. io non so' per ohlins... magari su tutti gli ammortizzatori che producono utilizzano le medesime tarature che renderebbe vero il paragone, ma sono certo che per Mupo non è così il discorso essendo un prodotto molto personalizzato.

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                              #134
                              Originally posted by mindfulness View Post
                              grazie per i chiarimenti
                              RIASSUMENDO: MR. MOLLA ritiene che le molle Hyper siano una buona soluzione di compromesso per il MOTOCICLISTA MEDIO (in temini di utilizzo della moto strada/pista, sensibilit? di giuda, capacit? tecniche). Diverso, secondo lui il discorso solo pista, Pilota, capacit? tecniche.
                              INFATTI, secondo MR. MOLLA: Per le Moto normali o anche SuperSportive ... consigliamo le sole MOLLE x? gi? cambiano la Vita a poco Prezzo ... e x? ? un'ottimo prodotto per avvicinarsi alle Sospensioni ... Chi invece sa gi? cosa sono le Sospensioni, x? ha gi? provato, pu? scegliere materiali/Kit pi? evoluti ... e qui siamo tutti in gioco ... ognuno con le proprie soluzioni ... fino ad arrivare ai Mondiali dove Ohlins dimostra la sua Superiorit?, ma che per il comune Motociclista serve di pi? al Bar che sulle Curve del Muraglione ... cio? l'assetto di Bayliss in Strada NON ? che sia proprio l'ideale ...

                              per? a questo punto chiedo di nuovo: se io fossi un Motociclista con moto solo pista (e quindi con moto NON nella media) che non sa cosa sono le sospensioni (e quindi con "capacit?" nella MEDIA )... che dovrei fare (a parte APPLICARMI )? Montare un kit molle Hyper, provare e poi, eventualmente, scegliere "materiali/kit pi? evoluti" (rimettendoci per? la spesa del kit iniziale)... oppure, come dice sandro76 E' uno scontro che parte senza vinti ne vincitori perch? ? come chiedere se sono pi? belle le brune o le bionde... se una ? gnocca.. lo ? a prescindere dal colore dei capelli. e quindi, in altre parole, per un utilizzo pistaiolo, specifico, a parte magari la maggior difficolt? iniziale ad approcciare un prodotto specialistico (leggi ohlins) prendi un p? quello che ti piace che alla fine pari sono?
                              interessante questa nuova disputa appena nata sulla presunta o meno "adattabilit?" delle differenti marche sospensioni alle molle Hyper (penso che lo stesso valga per le forche... o no?) e che gi? vedo inizia a prendere una piega di indeterminatezza che forse render? infine difficile la scelta delle sospensioni con cui kittare la propria moto... TUTTAVIA mi trovo costretto a quotarmi di nuovo per RI-proporre il quesito del motociclista medio con utilizzo moto solo pista (e quindi abbastanza specifico e con meno fattori da definire quali ad esempio fondo stradale ecc.)... in quel caso, che conviene fare? spendere un patrimonio in assetti pi? o meno race e pagare lo stipendio ad un tecnico delle sospensioni che li regoli oppure acquistare comunque il top esistente (almeno secondo il senso comune), montarlo e girare beato sicuro (o magari illuso) che la moto meglio di cos? per lui non possa andare oppure seguire la filosofia di Mr. MOLLA secondo cui, almeno per il motociclista MEDIO in condizioni MEDIE (strada-pista), gi? un semplice kit Hyper migliora di molto le sospensioni (e addirittura anche quelle di serie)?

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                                #135
                                Originally posted by sandro76 View Post
                                ... non ? proprio cos? che funzionano le cose... le scelte tecniche della Mupo variano in funzione dell'esigenza, non hanno una linea fissa... Se ad esempio paragoni la taratura che uso io rispetto alla taratura di un altro pilota presentano delle differenze anche sostanziali in funzione delle molle, delle gomme utilizzate e soprattutto di ci? che richiede il pilota...
                                Ok, ma io mi riferisco ad un Mono standard ... non Personalizzato Pilota ... dove una "RiTaratura" ? cmq da fare per svariati Motivi, tra cui proprio le Molle ... quindi siamo nella Normalit? ...
                                La questione ? che su qualsiasi Mono si pu? provare una Hyper, intanto per capirne le differenze ... poi se piace si pu? migliorare ulteriormente ...
                                St? di fatto che un po' su tutti i Mono si sentono dei Vantaggi, mentre sul PRXL ... in Strada si avverte pochissima differenza di Comfort, mentre in Pista l'Idraulica in Estensione NON ? adatta ...
                                E questo ? Normale proprio per il fatto che dall'altra parte viene quasi sempre consigliato di Aprire l'Estensione, mentre io quasi sempre di Chiudere ... gli altri Mono stanno pi? nel Mezzo e si adattano meglio ...


                                PS: Se devo essere sincero ? perch? in un Mono Ferrari viene utilizzato un Pistone Skoda .... e non fatemi aggiungere altro, ma quando ce v? ce v? ...

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