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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)

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    #136
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    St? di fatto che un po' su tutti i Mono si sentono dei Vantaggi, mentre sul PRXL ... in Strada si avverte pochissima differenza di Comfort, mentre in Pista l'Idraulica in Estensione NON ? adatta ...
    E questo ? Normale proprio per il fatto che dall'altra parte viene quasi sempre consigliato di Aprire l'Estensione, mentre io quasi sempre di Chiudere ... gli altri Mono stanno pi? nel Mezzo e si adattano meglio ...
    puoi spiegare meglio questa frase?

    sono d' accordo che la regolazione da scheda ? piuttosto aperta, ma se la chiudi funziona

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      #137
      Originally posted by sandro76 View Post
      Thunder... sei liberissimo di pensare che esagero ma la logica ? questa... la Mupo ha determinate filosofie che propongono in funzione di ci? che ti ho detto, moto, gomme, pilota ecc ecc. quando tu compri ad esempio un mono per la tua moto con tutta probabilit? troverai la taratura pi? utilizzata dai piloti per il tuo modello di moto e per le tue gomme..
      Confermo... al momento dell'acquisto del mono Mupo mi ? stato chiesto il peso, l'utilizzo della moto (strada o pista, e in quali piste solitamente), tipo di pneumatici normalmente utilizzati...oltre ad essermi fatto una bella chiaccherata col tecnico sul tipo di guida e sulle mie esigenze.

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        #138
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        PS: Se devo essere sincero è perchè in un Mono Ferrari viene utilizzato un Pistone Skoda .... e non fatemi aggiungere altro, ma quando ce vò ce vò ...
        MOLLA, Ma ti rendi conto che vai contro studi di 70 ingegneri (in ohlins sono in circa 270), produzioni di centinaia di migliai di pezzi l'anno, utilizzo nel settore corse da decenni (e quasi sempre vincenti), un utenza stradale tra le prime al mondo come aftermarket, con queste tue frasi di bassissimo livello di umilta' ???
        Dai e non farmelo dire....in MotoGP non capisco niente, e tu si'...in Ohlins hanno i pistoni skoda e tu studi le idrauliche magiche tastandole a mano nella tua officina...il 90% degli studi e delle innovazioni vanno sul lineare, e tu dici che il lineare non va bene....esprimi le tue opinioni, per l'amor del cielo, ma rimaniamo con i piedi per terra....ma ti rileggi quando scrivi ? .....io dico di no, perche' se cosi' fosse cancelleresti moltissime frasi, oppure saresti sempre bello sbronzo !!!!
        Last edited by Cobra; 15-04-08, 16:00.

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          #139
          Bhè Cobra... ultimamente devo dire che non vedo più la ohlins di una volta; è certamente tutt'ora leader del settore e certamente utilizza materiali più che pregiati per i loro componenti tuttavia non ho ancora capito bene cosa sia successo nell'ultimo periodo perchè non ho potuto far a meno di notare alcune problematiche nelle loro politiche aziendali per quanto riguarda il panorama delle competizioni mondiali (o almeno penso, forse un po' presuntuosamente, sia quello il loro problema).

          Ho notato che nelle ultime gare tutte le moto che montano ohlins non arrivano a fine gara con le gomme e per "tamponare" questo problema scaricano le colpe alla pirelli la quale per conto suo invece che spingere in altre direzioni i sospensionisti ohlins prende provvedimenti facendo montare gomme stradure (vedi ultima gara che molti montavano le sc3 che io non utilizzerei neanche per andarci al mare con la morosa)... ovvio che con gomme di cemento arrivano a fine gara... ma come... senza grip.

          Guarda caso la honda di Ten Kate che monta notoriamente Wp all'ultima gara andava piuttosto bene con gomme decisamente e giustamente più morbide.

          Ora... le mie sono solo congetture basate su supposizioni... ma a mio avviso qualcosa che non va' c'è.
          Probabilmente arriveranno a risolvere questo piccolo problema, ma per arrivarci prima dovrebbero magari/forse tornare un momento con i piedi per terra, ascoltare un pochino di più la voce dei team e dei piloti stessi e magari rimettersi in discussione senza scaricare il barile ad altri (pirelli in questo caso).
          Non ho ben capito perchè nell'italiano la maggior parte dei piloti riescono a montare le sc0 e farle durare per tutta la gara mentre nel mondiale per arrivare in fondo debbano propendere per soluzioni di questo tipo (sc3) che sai già in partenza di pagare un bel conto.

          Ripeto... la mia è solo un'idea e con questo non voglio screditare ohlins che rimane la migliore in assoluto.

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            #140
            OK Docste, ma ? la "filosofia" di funzionamento che distingue le varie Marche ... e questa ? pi? o meno sempre quella ...
            Il discorso Pilota ? tutt'altra cosa, x? pu? far cambiare notevolmente qualsiasi scelta in base alle sue preferenze e prove in Pista ...

            Io intendo ... e rispondo pure a Chef ... che in una scala da 1 a 10 ... facendola semplice ... per me l'Estensione ? buona da 6 a 8 e con un Mono Hyper si regola da 4 a 9 (esempio) ... per Ohlins PRXL ? giusta da 2 a 3 e si regola da 0 a 5 quindi NON entra nel campo d'azione ideale per Noi ...
            Tutti gli altri stando nella media diciamo 4 o 5 ... un po' pi? chiusi riescono a fare il necessario ...
            Effettivamente NON sarebbe da chiudere, x? la Molla Hyper ? pi? Morbida, ma preferiamo essere pi? Frenati, x? NON abbiamo problemi di Comfort, mentre nel campo della Lineare si tende a Sfrenare x ottenere un Assorbimento Migliore ...
            Per me l'Estensione serve a tener Ferma la Moto ... che poi ? quello per cui ? stata inventata ...

            Per la Compressione invece ... come ho gi? detto ... trovo il Prxl troppo estremo da Pilota/Pista (almeno quello per le Supersportive) ... ed ? il Motivo per cui NON si hanno vantaggi Sensibili di Comfort in Strada con la Hyper ...

            Sandro ... Non ho ben capito perch? nell'italiano la maggior parte dei piloti riescono a montare le sc0 e farle durare per tutta la gara mentre nel mondiale per arrivare in fondo debbano propendere per soluzioni di questo tipo (sc3) che sai gi? in partenza di pagare un bel conto.
            Beh questo ? semplice ... nell'Italiano si fanno ca. 15 giri, mentre nel Mondiale oltre i 20 ... almeno in Supersport ....
            Poi nel Mondiale le gomme sono quelle Ottime per tutti, ma nell'Italiano c'? chi ha le Evoluzioni e chi NO ... che durata a parte fanno 1 secondo di differenza
            Le gare c'entrano un Belino con la vita reale ... anche se danno un'idea di chi pu? dare il max delle Prestazioni, con Piloti, Moto, Gomme fuori dal comune ... per la sola durata della Gara ...

            Cobra ... ripeto ... Le gare c'entrano un Belino con la vita reale ... una cosa sono i prodotti Racing e un'altra quelli in normale vendita ... dei 270 ingegneri sicuramente ci sono anche quellli che studiano come ridurre i costi di produzione ... che su centinaia di migliai di pezzi l'anno sai bene essere importantissimi ... 10? sono 1 Milione
            Mettiamola cos? ... ho scritto "NON fatemi Continuare" e oggi c'? un TTX, che NON ha il Pistone ... quindi problema risolto ...
            Altrimenti posso farti una lezione su piccoli particolari del Pistone, basato su regole semplici e sempre esistite ... senza Chimica e Astrofisica ...

            Poi il 90% degli studi e delle innovazioni vanno sul lineare ... direi "servono a far Funzionare la Lineare" ... x? gli studi sulle Molle li fa solo Hyperpro ... le Lineari NON hanno pi? segreti per nessuno e una Molla K95 ? una K95 qualsiasi colore o marchio abbia ...
            Il vero problema ? che se un Tecnico parla di Hyper in Pista ... viene considerato un Lebbroso ed allontanato dal Team ...
            Io NON dico che per un Pilota nelle massime categorie siano meglio delle Lineari, ma neppure tu puoi dire che sono peggio ... infatti NON c'? la possibilit? di fare una comparativa ...

            Ma stiamo coi piedi per terra ... come mai nei Campionati Monomarca tutti sponsorizzati da Ohlins, nessun altro Tecnico pu? mettere mano alle Tarature e men che meno ad una HyperMolla ???
            Vista la vostra superiorirt?, Studi, Tecnici, Ingegneri etc etc ... chi passa ad altre modifiche sarebbe solo Svantaggiato

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              #141
              Beh questo è semplice ... nell'Italiano si fanno ca. 15 giri, mentre nel Mondiale oltre i 20 ... almeno in Supersport ....
              Poi nel Mondiale le gomme sono quelle Ottime per tutti, ma nell'Italiano c'è chi ha le Evoluzioni e chi NO ... che durata a parte fanno 1 secondo di differenza
              Le gare c'entrano un Belino con la vita reale ... anche se danno un'idea di chi può dare il max delle Prestazioni, con Piloti, Moto, Gomme fuori dal comune ... per la sola durata della Gara ...
              Sicuro molla, l'avevo omesso volutamente perchè sapevo saremmo arrivati qui a parare... è vero che le gare di mondiale sono leggermente più lunghe pertanto concedo a tutti di sfruttare una sc1 per sopperire a quei 5/6 giri in più che devono compiere... il problema è che attualmente la maggior parte dei team che montano le 1 non arrivano a fine gara ma iniziano ad accusare i primi problemi a meta.

              Che nell'italiano ci siano differenze da parte dei gommisti è una leggenda mai verificata nata dalla delusione dei piloti che non riescono ad arrivare e vedono quelli davanti magari con delle gomme siglate in altra maniera non convenzionale che per altro potrebbero chiedere anche loro. Per quanto mi riguarda, fin tanto che non avrò una prova certa di questa cosa continuerò a non credere... anche perchè sono certo almeno in una occasione di aver montato la stessa gomma di Brignola per un turno di qualifiche ma il mio tempo sul giro rimase sempre più o meno quello.
              Insomma.. non voglio sembrare quello che ha le fette di prosciutto davanti agli occhi, ma per affermare qualcosa bisogna prima avere prove certe.. e in tal caso sono pronto a cambiare idea e a rimangiarmi tutto.

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                #142
                Molla nel TTX i pistoni ci sono e sono due...nn piu' in movimento... dillo tu che migliorie comporta...forse meno scambio termico ( -lavoro), meno emulsione, meno pressione di esercizio, rendimenti piu' costanti etc....
                La ohlins Molla non vive solo con le gare....perche' sai benissimo anche tu che economicamente il mondo della gare non e' molto florido...tutti i marchi vivono pricipalmente sull'utente medio, che acquista il prodotto e ci va a fare il giro sul lago o la smanettata in pista....
                Io dico solo che a volte eccedi nella presunzione di saperne di piu' di ingegneri che hanno capacita', conoscenze e strumenti per poter realizzare determinati progetti, che a volte possono essere ottimi a volte un po' meno...nvece tu nella tua officina risolvi i problemi del mondo con il solo tocco della mano....ma dai su'...ma che favole racconti...Probabilmente parli cosi' perche' non hai mai lavorato o non sei mai stato a stretto contatto con un ufficio tecnico...

                Sandro il discorso corse non e' assolutamente come lo interpreti tu...Gli svedesi hanno una concezione di lavoro molto simile ai giapponesi...o funziona o lo facciamo funzionare...
                E' difficile anche per me dalle gare capire dove sono i problemi ogettivi e quelli delle gomme in primo luogo non possono essere attribuiti alle sospensioni. Perche' tu hai fatto riferimento ala SBK, e se invece parliamo di motoGP ?

                La Ohlins sa' molto bene stare con i piedi per terra...fidati !! Le congetture fatte per TV possono essere veritere fino ad un determinato punto..noi sappiamo lo 0.001% delle loro poltiche aziendali....

                P.S. Sandro se mai ci vedremo a quattr'occhi ti faro' cambiare iea sul discroso gomme !!! A sto giro Molla ha ragione ...(ti ho dato ragione...ho la febbre )
                Last edited by Cobra; 16-04-08, 07:05.

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                  #143
                  Bhe Cobra... Intanto parlo di Sbk per della motogp non so' nulla di nulla...

                  Non ho neanche mai messo in discusisone il fatto che non abbiano intenzione di farlo funzionare o che lo facciano di proposito, dico solo ad oggi qualche problemino di tarature ce l'hanno e che la loro politica di "metterci le mani solo loro" tende a chiudergli un po' la visuale (è un mio parere personale) e a metterci più tempo nella risoluzione dei problemi... con questo voglio semplicemente dire che se ascoltassero di più (a parlo sempre di sbk mondiale) la voce dei team... probabilmente arriverebbero prima alla soluzione dei problemi.

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                    #144
                    Piccolo ot
                    Cobra... ci sei al mugello questo week? dai che si fanno 2 chicchiere

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                      #145
                      Purtroppo non riesco ....ma non manchera' occasione ....
                      Metterci le mani solo loro, anche li' e' un discorso che potrebbe sembrare troppo semplicistico e agli occhi esterni "va' come se la tirano"....ma nella realta' non e' cosi'....
                      Riguardo ai problemi...che io sappia non ci sono particolari problemi ne di tarature ne di altro, ci sono i soliti "trambusti" che nelle gre sono sempre esistiti....

                      e poi gli unici a non avere problemi sono i NON lavoratori o chi monta le molle viola (skerzo eh !!! non ti offendere mollone!!!)

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                        #146
                        Peccato che non ci siete...

                        Comunque... sono daccordo con te che solo chi non lavora non ha problemi, però sai io ragionando da artigiano... se vedo una via più corta ed agile per risolvere un problema mi ci fiondo a cannone... politica non seguita dalle grosse aziende che hanno una burocrazia leggermente più articolata.

                        Tra l'altro non ho mai pensato che se la tirino... ho pensato che stanno seguendo una strada un po' più lunga di quella ottimale.

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                          #147
                          Sandro anche la persona con cui collaboro e' un'artigiano, e seguiamo la tua stessa filosofia......pero' le grosse azienda oggettivamente non possono...ti immagini se 270 persone seguissero la loro via piu' veloce ?? Il delirio ....

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                            #148
                            Originally posted by Cobra View Post
                            1) Molla nel TTX i pistoni ci sono e sono due...nn piu' in movimento... dillo tu che migliorie comporta...forse meno scambio termico ( -lavoro), meno emulsione, meno pressione di esercizio, rendimenti piu' costanti etc....
                            2) La ohlins Molla non vive solo con le gare....perche' sai benissimo anche tu che economicamente il mondo della gare non e' molto florido...tutti i marchi vivono pricipalmente sull'utente medio, che acquista il prodotto e ci va a fare il giro sul lago o la smanettata in pista....
                            3) Io dico solo che a volte eccedi nella presunzione di saperne di piu' di ingegneri che hanno capacita', conoscenze e strumenti per poter realizzare determinati progetti, che a volte possono essere ottimi a volte un po' meno...
                            4) nvece tu nella tua officina risolvi i problemi del mondo con il solo tocco della mano....ma dai su'...ma che favole racconti...Probabilmente parli cosi' perche' non hai mai lavorato o non sei mai stato a stretto contatto con un ufficio tecnico...
                            1) OK, ? quello che sostengo ... per? le stesse peculiarit? posso trovarle in qualsisi Mono di Buona/Ottima Fattura ...
                            Quello che apprezzo nel TTX ? la semplicit? in tutti i sensi, ma NON lo trovo superiore ad un Mono Normale come Performance ... se preparati entrambi Bene ...

                            2) Non avendo grassettato Pista ... qui ho la "Presunzione" di avere un Prodotto pi? Idoneo ... e NON solo quella

                            3) Qui invece NON ? presunzione ... ma solo esclusivamente "Vista" che mi permette di comparare soluzioni differenti, e Cervello che mi permette di pensare cosa succede se utilizzo un materiale piuttosto che un'altro ...
                            Se poi alcune cose mi hanno insegnato che devono esserci, o fatte in una certa maniera con tanto di x? e xcome ... faccio le mie prove riscontro che quanto detto ? vero ... azz penso basti !?!

                            4) E dai ... le battute son belle la prima volta !!! Un tizio passeggia col cane che ha un semaforo nel Kulo. Un'altro si avvicina e dice: "Che Carino ... che razza ? ?" ... e il padrone del cane: "Ma NON lo vede che ? un Incrocio !?!"
                            M? la racconto 100 volte

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                              #149
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              1) OK, ? quello che sostengo ... per? le stesse peculiarit? posso trovarle in qualsisi Mono di Buona/Ottima Fattura ...
                              Quello che apprezzo nel TTX ? la semplicit? in tutti i sensi, ma NON lo trovo superiore ad un Mono Normale come Performance ... se preparati entrambi Bene ...

                              2) Non avendo grassettato Pista ... qui ho la "Presunzione" di avere un Prodotto pi? Idoneo ... e NON solo quella

                              3) Qui invece NON ? presunzione ... ma solo esclusivamente "Vista" che mi permette di comparare soluzioni differenti, e Cervello che mi permette di pensare cosa succede se utilizzo un materiale piuttosto che un'altro ...
                              Se poi alcune cose mi hanno insegnato che devono esserci, o fatte in una certa maniera con tanto di x? e xcome ... faccio le mie prove riscontro che quanto detto ? vero ... azz penso basti !?!

                              4) E dai ... le battute son belle la prima volta !!! Un tizio passeggia col cane che ha un semaforo nel Kulo. Un'altro si avvicina e dice: "Che Carino ... che razza ? ?" ... e il padrone del cane: "Ma NON lo vede che ? un Incrocio !?!"
                              M? la racconto 100 volte
                              1) E' una tua opinione senza riscontri, ma comunque rispettabile

                              2)Hai solo la presunzione e basta....!!!

                              3) NO COMMENT....fatti un bagno di umilta'...

                              4) Non sono battute, ma quello che tu dici...Gli ingegneri non capiscono na mazza mentre io ho "vista" e dico a loro cosa devono fare....ma finiscila dai...

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                                #150
                                No Cobra io guardo come ? fatto dentro e i materiali di un Mono Campione del Mondo di Rally da 6 anni a questa parte ... NON parlo di Setting che ovviamente hanno le loro differenze ... ma di Sistema di Funzionamento, di cosa c'? li o la per migliorare una determinata Funzione ...

                                Cio? quelle differenze che devono esserci tra un Mono di Serie ed uno Aftermarket ... in modo che il funzionamento sia Stabile (sempre lo stesso), NON emulsioni (e qui ? l'Olio buono a farlo), le Regolazioni Regolino etc etc ...

                                Perch? come ben sai ... un Mono di serie, posso farci i Miracoli, ma NON funzioner? mai come uno aftermarket e soprattutto, prima o poi si scalder? al punto da perdere efficenza ...

                                Avendo una pietra di paragone inoppugnabile, mi limito a verificare se determinate soluzioni sono presenti oppure no ...

                                Ti faccio una domanda, te che sei supertecnico :

                                Ho 2 barre lunghe 1 metro ... una ? di Alluminio e l'altra di Acciaio ...
                                Aumentando la temperatura a 110? quale si allungher? di pi? ???

                                Rispondano pure altri ....

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