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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)

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    #106
    Originally posted by HSG View Post
    Nessuno, ti assicuro.
    Miiiii, ora ho veramente paura: mi pare Supersegretissimo!!!!
    Allora io faccio Grasso Pinky

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      #107
      Originally posted by Torakiky View Post
      Miiiii, ora ho veramente paura: mi pare Supersegretissimo!!!!
      Allora io faccio Grasso Pinky

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        #108
        Salve a tutti! Premesso che capisco quasi nulla di sospensioni e riconosciuta la competenza ai due contendenti (Molla - Cobra) del quipresente match, il discorso portato avanti da Molla sulle MOLLE mi sembra intuitivamente coerente e funzionale (e quindi, in via presuntiva, efficace)... sarei quindi di getto portato a tifare Hyper ma...! sorge una domanda (spero non troppo stupida o inutile o della quale dovrei gi? conoscere la risposta ecc. ): visto che le Progressive apportano tanti e tali vantaggi come mai i diversi le diverse case costruttrici di sospensioni, che io sappia, non le utilizzano?

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          #109
          Originally posted by mindfulness View Post
          Salve a tutti! Premesso che capisco quasi nulla di sospensioni e riconosciuta la competenza ai due contendenti (Molla - Cobra) del quipresente match, il discorso portato avanti da Molla sulle MOLLE mi sembra intuitivamente coerente e funzionale (e quindi, in via presuntiva, efficace)... sarei quindi di getto portato a tifare Hyper ma...! sorge una domanda (spero non troppo stupida o inutile o della quale dovrei gi? conoscere la risposta ecc. ): visto che le Progressive apportano tanti e tali vantaggi come mai i diversi le diverse case costruttrici di sospensioni, che io sappia, non le utilizzano?
          Attenzione le Hyperpro NON sono progressive(che hanno parecchi svantaggi) ma Iperprogressive, cio? hanno delle spire disposte secondo un modello matematico differente...credo ideale per rendere la regolazione del precarico MOLTO pi? versatile.
          E non vengono utilizzate da altri perch? coperte da brevetto.
          Mi pare che l'RCV211V abbia utilizzato una iperprogressiva al posteriore.

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            #110
            Originally posted by mindfulness View Post
            Salve a tutti! Premesso che capisco quasi nulla di sospensioni e riconosciuta la competenza ai due contendenti (Molla - Cobra) del quipresente match, il discorso portato avanti da Molla sulle MOLLE mi sembra intuitivamente coerente e funzionale (e quindi, in via presuntiva, efficace)... sarei quindi di getto portato a tifare Hyper ma...! sorge una domanda (spero non troppo stupida o inutile o della quale dovrei gi? conoscere la risposta ecc. ): visto che le Progressive apportano tanti e tali vantaggi come mai i diversi le diverse case costruttrici di sospensioni, che io sappia, non le utilizzano?
            Quello che ? da chiedrsi ? come mai non le montino tutte le moto, semmai: la questione ? aperta

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              #111
              Originally posted by mindfulness View Post
              Salve a tutti! Premesso che capisco quasi nulla di sospensioni e riconosciuta la competenza ai due contendenti (Molla - Cobra) del quipresente match, il discorso portato avanti da Molla sulle MOLLE mi sembra intuitivamente coerente e funzionale (e quindi, in via presuntiva, efficace)... sarei quindi di getto portato a tifare Hyper ma...! sorge una domanda (spero non troppo stupida o inutile o della quale dovrei gi? conoscere la risposta ecc. ): visto che le Progressive apportano tanti e tali vantaggi come mai i diversi le diverse case costruttrici di sospensioni, che io sappia, non le utilizzano?
              Questa diatriba tra hyper e lineari sinceramente sta prendendo una piega surreale, quello che ti posso dire io ? che una moto se ? a posto funziona bene sia con l'una sia con le altre ed ? pretanto sbagliato pensare che le une siano meglio delle altre a prescindere.
              Le progressive nascono in funzione di un ragionamento giusto per risolvere un problema tangibile mentre chi ? propenso per il modello lineare risolve il medesimo problema in altra maniera..

              E' uno scontro che parte senza vinti ne vincitori perch? ? come chiedere se sono pi? belle le brune o le bionde... se una ? gnocca.. lo ? a prescindere dal colore dei capelli.
              Mi pare poi ovvio che se la mia morosa ? bionda propendo a difendere la sezione delle bionde e viceversa.

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                #112
                Sono Brevettate primo e secondo di produzione costano 4 volte le altre, anche x? bisogna per forza farle con i materiali e trattamenti migliori a disposizione ...

                Fate conto che per le Sportive abbiamo anche le Lineari fatte con gli stessi materiali e costano il 35% in meno ....

                Nelle Competizioni invece vengono pure usate, ma per mettere un prodotto che costa poco pi? di 100? nessuno mette adesivi o lo strombazza ... se poi ci? che vende ? Lineare ...

                Escludo Ohlins da questo discorso ... loro sono Lineari Convinti ... e per i loro sistemi ? la sola soluzione ...
                Ma una cosa ? fare le Sospensioni ad un Pilota SuperVero, in una Pista in cui si hanno 1000 parametri conosciuti e che ha una Moto praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista ... Gomme in Particolare

                Un'altre ? fare le Sospensioni a Motociclisti che utilizzano la Moto in 1000 maniere, dalla Strada alla Pista ... e NON hanno SuperGomme ... ci vuole un prodotto pi? a 360? ... e aunmentando la Progressione si aumentano le probabilit? che il mezzo funzioni bene ...

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                  #113
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  ... e aunmentando la Progressione si aumentano le probabilit? che il mezzo funzioni bene ...

                  Scusa Molla, ma questa affermazione ? contraddittoria con quanto da te sostenuto prima (mancato utilizzo delle molle progressive per problemi di costi e brevetti): se fosse vera infatti, basterebbe fare dei link per il mono pi? progressivi, senza aumentare i costi di un centesimo e senza violare brevetti altrui...

                  Insomma, sarei pi? propenso a condividere la tesi che si possono ottenere risultati comunque validi anche seguendo strade diverse, piuttosto che la tesi che la progressivit? di funzionamento delle molle ? sicuramente un vantaggio, e gli altri vi rinunciano solo per costi/brevetti.

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                    #114
                    I Leveraggi ... NON sono cos? Progressivi come vi aspettate, e poi hanno la controindicazione di cambiare anche il funzionamento dell'idraulica ... che sarebbe +Veloce o +Lenta a parit? di spostamento della Ruota in base a dove sta lavorando la Sospensione ...
                    Infatti la tendenza ? di Renderli pi? Lineari Possibile per le Sportive, in particolare quelle da Corsa GP e SBK ... poi nelle Forke i leveraggi NON esistono ....

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                      #115
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Escludo Ohlins da questo discorso ... loro sono Lineari Convinti ... e per i loro sistemi ? la sola soluzione ...
                      Ma una cosa ? fare le Sospensioni ad un Pilota SuperVero, in una Pista in cui si hanno 1000 parametri conosciuti e che ha una Moto praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista ... Gomme in Particolare

                      Un'altre ? fare le Sospensioni a Motociclisti che utilizzano la Moto in 1000 maniere, dalla Strada alla Pista ... e NON hanno SuperGomme ... ci vuole un prodotto pi? a 360? ... e aunmentando la Progressione si aumentano le probabilit? che il mezzo funzioni bene ...
                      Quindi, per capire:
                      - se ho Ohlins non vale la pena modificare la molla (mettere Hyper) perch? "... loro sono Lineari Convinti ... e per i loro sistemi ? la sola soluzione..." e quindi mi tengo un (ottimo) prodotto intorno al quale adattare al meglio la moto e le gomme
                      - se ho diciamo... WP (prendo un prodotto noto e non italiano per non infastidire nessuno ma forse potrei anche parlare delle sospensioni di serie delle sportive) e volessi rendere la sospensione pi? adatta a "... Motociclisti che utilizzano la Moto in 1000 maniere, dalla Strada alla Pista ... e NON hanno SuperGomme..." potrei montare una Hyper e aumentare le probabilit? che il mezzo funzioni bene anche con gli "scarsi" mezzi (umani e meccanici) a disposizione dei mortali...
                      in CONCLUSIONE: meglio, nel senso di pi? facile, (per la MEDIA) prendere una sospensione non ohlins e lavorarla (Hyper comprese)...

                      ... ? cos? Mr. Molla? Ho inteso almeno un p? la tua filosofia?

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                        #116
                        Vuol dire che con una molla Hyper adatta alla tua moto e al tuo peso (ma è abbastanza ininfluente la seconda a meno che non pesi più 90 kg o giù di li) anche se hai delle idrauliche finte almeno NON vai pacco ne in frenata ne sulle sconnessioni e in media viaggi molto più confortevole per la prima parte morbida della molla hyper (se non hai le idrauliche inkiodate )
                        Poi una lineare o un hyper con le idrauliche sbagliate van male tutte e 2, ma in linea di massima con hyper se io te pesiamo entro i 95 kg, scedo dalla mia moto e la do a te che magari sei più leggero di 30 kg andiamo bene tutti e due, con una lineare questo per esempio non succede...
                        Poi con una lineare settata per andar forte ho pochissimo confort (che però vuol dire anche grip e vita gomma) sullo sconnesso mentre con una hyper va meglio, in pista una volta settate come si deve van bene tutte e due ma te la ricordi l'intervista a Rossi di qualche anno fa ad Assen? Diceva che per curvare bene (molla più morbida) ha dovuto rinunciare alla staccata micidiale (molla più dura), a detta di Molla (e nel mio piccolo, con la mia esperienza diretta gli do ragione) con le hyper hai la botte piena e la moglie ubriaca, morbida in percorrenza e dura verso fine corsa per le staccate assassine..

                        Spero di aver chiarito il tuo dubbio

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                          #117
                          Rispondo subito (anche per schiodarmi da "Messaggi:17"!!!). Certo che hai chiarito ancora di più il mio dubbio ma... ancora (chiedo scusa) provo a dirlo con parole mie per vedere di avere indicazioni utili per eventuali scelte...

                          tu dici: Hyper = botte piena e moglie ubriaca = maggior "range di possibilità" in termini di "adattabilità" (leggi gomme, peso pilota, pista, fondo ecc.) a parità di idraulica. QUINDI: se ho un'idraulica al top (ottenibile POCO lavorando le sospensioni di serie e DI PIU' con sospensioni aftermarket magari anch'esse lavorate) la molla Hyper farebbe la differenza soprattutto in condizioni (tecniche, umane, di mezzi) medie... e questo sarebbe valido per QUALUNQUE idraulica esistente (ohlins compresa)... mi vien da piangere!

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                            #118
                            Originally posted by mindfulness View Post
                            Rispondo subito (anche per schiodarmi da "Messaggi:17"!!!). Certo che hai chiarito ancora di pi? il mio dubbio ma... ancora (chiedo scusa) provo a dirlo con parole mie per vedere di avere indicazioni utili per eventuali scelte...

                            tu dici: Hyper = botte piena e moglie ubriaca = maggior "range di possibilit?" in termini di "adattabilit?" (leggi gomme, peso pilota, pista, fondo ecc.) a parit? di idraulica. QUINDI: se ho un'idraulica al top (ottenibile POCO lavorando le sospensioni di serie e DI PIU' con sospensioni aftermarket magari anch'esse lavorate) la molla Hyper farebbe la differenza soprattutto in condizioni (tecniche, umane, di mezzi) medie... e questo sarebbe valido per QUALUNQUE idraulica esistente (ohlins compresa)... mi vien da piangere!
                            Thunder io spero solo che tu non sia convinto di cio' che scrivi....ma nemmeno un po'.....
                            Qualcuno mi ha dato del saccente prsuntuoso, ma scusate, voi con quale qualifica o conoscenza tecnica chiarite dubbi ad altri utenti che chiedono spiegazioni ?? Dando le informazioni di qui sopra ?? mah..rimango sempre piu' perplesso.... Ohlins che monta molla Hyper per sopperire a cosa ? ma quando mai ?? ma io quel pazzo che fa una cosa del genere vorrei che mi spiegasse il principio che lo ha spinto a fare questa "scelta tecnica" (se cosi' la vogliamo chiamare )...

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                              #119
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Ohlins che monta molla Hyper per sopperire a cosa ? ma quando mai ?? ma io quel pazzo che fa una cosa del genere vorrei che mi spiegasse il principio che lo ha spinto a fare questa "scelta tecnica" (se cosi' la vogliamo chiamare )...
                              Uno dei Pazzi si chiama Michele DeLuca, e nel 2006 ha vinto il Ninja Trophy, con una soluzione del genere ...
                              Il Principio ? che arrivava 3 a 10 secondi dal Primo e alla fine ha fatto un 2? e due 1? ... mi pare una Motivazione pi? che valida, NO ?

                              Per? ? vero proprio che la Molla Hyper ha Bisogno di Idraulica Hyper ... e nel caso di Ohlins ... proprio per scelte tecniche differenti ... la Molla Hyper NON riesce a dare grossi vantaggi e va rivista anche l'Idraulica ...

                              mentre pi? o meno su tutti gli altri Mono il Vantaggio ? sensibile ... in Strada un'altro Pianeta e in Pista dipende come al solito dalle preferenze di chi ci prova ...

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                                #120
                                Originally posted by Cobra View Post
                                Thunder io spero solo che tu non sia convinto di cio' che scrivi....ma nemmeno un po'.....
                                Qualcuno mi ha dato del saccente prsuntuoso, ma scusate, voi con quale qualifica o conoscenza tecnica chiarite dubbi ad altri utenti che chiedono spiegazioni ?? Dando le informazioni di qui sopra ?? mah..rimango sempre piu' perplesso.... Ohlins che monta molla Hyper per sopperire a cosa ? ma quando mai ?? ma io quel pazzo che fa una cosa del genere vorrei che mi spiegasse il principio che lo ha spinto a fare questa "scelta tecnica" (se cosi' la vogliamo chiamare )...
                                Hai quotato mindfulness poi parli a me
                                NON ho detto la tua frase che ho grassettato, se leggi il mio post ho parlato di condizioni in cui le sospensioni sono DECISAMENTE non a posto e da quello che so/ho sperimentato le hyper non sono la panacea di tutti i mali ma ci mettono una bella pezza... Ho detto che QUALUNQUE sospensione A POSTO va bene solo che la coperta ? corta e dalla mia esperienza hyper ce l'ha un p? pi? lunga sta coperta mettendoci in mezzo senza toccare le sospensioni pista, strada ben tenuta, strade sconnesse e strade da panico come ogni tanto trovi in giro (almeno dalle mie parti )...
                                Poi magari la mia esperienza ? falsata dal fatto di non aver mai trovato un tecnico sospensionista linearista all'altezza
                                Poi parliamo di pesi pilota? A pari capacit? di guida e pari moto monteresti una molla con lo stesso k a due che hanno una differenza peso di 30 kg? Non penso proprio mentre se stai sotto i 95 kg con hyper la molla ? una e cambia solo il precarico quindi non mi pare di aver detto bestialit?, pur nel mio piccolo senza essere un tecnico

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