Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

si.. si.. i discorsi li porta via il vento....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Sulle Gomme belle frasi ... ma si da il caso che sulla stessa moto possiamo Montare Dunlop o Pirelli ... carcasse diametralmente opposte ... e quindi anche i carichi che possono sostenere !!!
    S?, ma stiamo parlando di cose che vanno bene o di cosa va meglio? Le gomme vanno tutte uguali? La stessa gomma va allo stesso modo su moto diverse?
    Io penso che NON siano le Gomme ... o meglio Pressioni ... che si devono adattare alla Sospensione ... ma ? la Sospensione che con 1000Mila Regolazioni/Possibilit? debba essere Settata ...
    Vero: qual'? il miglior adattamento possibile alle varie gomme in commercio?
    Cmq una Moto +Alta dietro ? +Easy da Guidare in Scioltezza ... se quando Tiro si Schiaccia di+ arriver? alla stessa altezza di quella +Bassa che si schiaccia meno ... schiacciarsi meno vuol dire che ? +Dura
    Tirando le Somme entrambe i casi Tirando andranno bene ... con la differenza che Alto e Morbido ... ? +Facile/Intuitivo e Assorbe meglio le Asperit? !!!
    Questo ? quello che dici tu: se fosse cos? semplice, farebbero supermotard carenate! Dov'? la prova di ci? che dici? La P-R-O-V-A, almeno teorica (equazioni, grafici).
    Per dirtene una: hai provato in maniera scientifica e ripetibile a misurare per esempio il tempo di caduta in piega alzando il posteriore rispetto a un assetto standard? Lo hai fatto per tutte le moto?
    Oppure la velocit? max d'ingresso, magari in assetto costante, sempre con i 2 assetti? Basterebbe uno steering pad e una giornata di prove con 2-3 moto e un collaudatore appena decente...
    Mmmmm keppalle ... Ma come fai a sapere che ? quello giusto? ... ma perch? NON chiedete ai Lineari come fa ad andare bene una K130 su un CBR o una 120 o una 105 ... NO qui quello che vi danno va sempre Bene ???
    Personalmente non lo chiedo, perch? ho gi? avuto modo di sperimentare, e poi sei tu che proponi un prodotto che dici essere migliorativo, quindi sta a te l'onere della prova...

Comment

• Font Size
      La mia era un 1000... non una 600... comunque nel sistema tradizionale usavo una 11,5 considerando anche il fatto però che avevo il leveraggio hrc.

Tornando al discorso pressioni.. ti ripeto che posso pure io gonfiare e sgonfiare le gomme senza arrivare ad avere problemi di saltellamento o quant'altro, anzi ti dirò di più... l'ho fatto! fino a 1,6 come minima fino a 2,5 come massima e ti dirò che non ho avuto problemi di nessuna sorta... se non quelli che evidenzi tu con le hyper.. che da sgonfia la moto inizia a muovere troppo e da gonfia inizia a scivolare ma sempre dentro limiti del tutto accettabili... quindi cosa dobbiamo dedurre da tutto questo?
      Nulla!

Anche il passaggio da pirelli a dunlop non ci trovo nulla di strano!!!! Senza aver provato so' già che il passaggio è più dolce per hyper che per lineare in quanto con la hyper hai sempre come comunque più carico (che è poi quello che serve alla dunlop per premere la carcassa rigida al suolo!) e quindi? è come se ti facessi un mono con molla lineare e taratura idraulica per dunlop da usare su pirelli... tutto fattibile! anzi.. c'è stata anche una moda del momento che alcuni nel mondiale lo facevano.. in quel caso è ovvio che puoi passare da una gomma all'altra senza problemi... quindi? a parte la versatilità di un'idraulica del genere?

Cmq una Moto +Alta dietro è +Easy da Guidare in Scioltezza ... se quando Tiro si Schiaccia di+ arriverà alla stessa altezza di quella +Bassa che si schiaccia meno ... schiacciarsi meno vuol dire che è +Dura
      Tirando le Somme entrambe i casi Tirando andranno bene ... con la differenza che Alto e Morbido ... è +Facile/Intuitivo e Assorbe meglio le Asperità !!!
      Sicuro! peccato che tralasci dei particolari fondamentali:

Ora... se con hyper al posteriore si schiaccia di più in accelerazione e la quota è uguale alla lineare in quel frangente vuol dire che sei indiscutibilmente più alto come galleggiamento... e ti trovi in frenata ad avere il culo che va' dove vuole sbandierando come meglio crede... ovvio che può piacere come suluzione, sia ben chiaro che non la sto nè giudicando nè criticando... ma se da un lato hai assorbito meglio dall'altro hai peggiorato la stabilità in frenata e torniamo alla famosa scelta iniziale... cosa preferisci???

Comment

• Font Size
        Originally posted by sandro76 View Post
        Sicuro! peccato che tralasci dei particolari fondamentali:

Ora... se con hyper al posteriore si schiaccia di pi? in accelerazione e la quota ? uguale alla lineare in quel frangente vuol dire che sei indiscutibilmente pi? alto come galleggiamento... e ti trovi in frenata ad avere il culo che va' dove vuole sbandierando come meglio crede... ovvio che pu? piacere come suluzione, sia ben chiaro che non la sto n? giudicando n? criticando... ma se da un lato hai assorbito meglio dall'altro hai peggiorato la stabilit? in frenata e torniamo alla famosa scelta iniziale... cosa preferisci???
        E qui Sandro mi ha anticipato, tranne che io NON sono sicuro di avere pi? facilit? etc., almeno non in assoluto

Comment

• Font Size
          Comunque... non è che i tecnici modificano la pressione per non toccare le sospensioni... se credi questo sei un babbeo... semplicemente prendono come dato di fatto ciò che il produttore di gomme consiglia e lavorano su quello... ovviamente come ho fatto io anche gli altri fanno prove analoghe.

E' alrettanto vero che si possono utilizzare tarature dedicate e migliorative per permettere di limitare i danni quando si stragonfiano le gomme... ma che senso avrebbe fare una taratura specifica per tutto questo? sarebbe come montare una gomma fare prove su prove per ricercare il giusto set up e poi andare in gara con un'altra marca... sarebbe da pirla!

Comment

• Font Size
            Cobra pecchi di PRESUNZIONE !!!

Fare 2 calcoli sulle Forze siamo capaci tutti ... se in Fondo servono 500Kg servono a noi e servono a voi ...

Per? io pekko di Cattiva Memoria ... cos? sono andato a controllare i Kfinali delle Hyper per CBR1000 ... effettivamente ? K130 ...
            Fortuna che ho scritto Maggiore o Uguale ... quindi siamo sempre l? !!!

Le Hyper su Mono di Serie ... con Idraulica dell'Asilo ... e visto che sono Omologate ... pensate anche per eventuale Passeggero !!!
            Quelle per Mono After sono decisamente +Morbide ...

Poi scusa quando mi siedo sulla Moto metto diciamo 150Kg sul Mono ... e c'? un K Ideale ... quando questi Kg diventano 500 ... il K ideale ? un'altro ... lo stesso che calcolerei se mettessi un Maiale da 400Kg sulla Moto ...

Per questo considero una K130 una Maialata ...
            Last edited by Mr.Molla; 20-02-09, 13:53.

Comment

• Font Size
              Cobra pecchi di PRESUNZIONE !!!

Fare 2 calcoli sulle Forze siamo capaci tutti ... se in Fondo servono 500Kg servono a noi e servono a voi ...
              Molla, io avro' un caratteraccio e a volte mi esprimo con toni che possono apparire polemici, ma io NON pecco di presunzione, ma quello che scrivo e supportato da calcoli e studi che non ho fatto io , ma di INGEGNERI che sanno il fatto....
              Se tu avessi saputo per bene quali sono i leveraggi delle moto, potevi anche pekkare di memoria, ma ti saresti subito accorto che il tuo discorso non andava bene, e che una molla da 130 per CBR e' adatta.

I calcoli e le forze non e' che servono a NOI e/o a VOI, servono ad un sistema idraulico-meccanico chiamata sospensione...
              Il resto del tuo post non l'ho mica capito cosa volesse far capire !!!

pace e bene
              Last edited by Cobra; 20-02-09, 15:35.

Comment

• Font Size
                Tora

1) No ... e infatti incasina solo il discorso sospensioni gi? incasinato ...
                La Gomma ? quella che ti piace ...

2) Poi per adattare una Sospensione ... Gonfio le Gomme, se NON riesco ad adattarla allora la Sgonfier? ... se parto Sgonfio ho Sospensioni ... che per loro Natura dovrebbero Muoversi ... e Gomma che si Muove ... ? ovvio che arriver? a mettere una K130 e dire che va bene ...
                A NON capire una cosa cos? semplice, bisogna essere Duri Forte !!! e quindi capisco perch? vi adattate a Sospensioni simili al ComprendoGno ...

3) Ma NON hai calcolato il coseno tangeziale dell'Angolo di deriva, sul Toro del Pneumatico ... quindi ... tutto inutile ...
                E' 15 anni che preparo Moto ... l'esperienza vale + di ogni calcolo ... leggi sul topic dello ZX10 cosa ha detto il Cliente e pure il suo Meccanico ...
                Ma loro non contano e allora fate come vi pare ...

4) oops hai provato !!! Cosa ?

Comment

• Font Size
                  Scusami Molla ma ho da ridire sul secondo punto:

Prima asserisci sbagliando che i sospensionisti lineari sgonfiano le gomme per non mettere mano alle sospensioni... poi mi dici che tu le gonfi per ripristinare la rigidità complessiva che si crea tra sospensione e pneumatico nel caso dell'utilizzo di molle hyper... ora stando sempre nel mezzo e valutando mi pare che sia un po' tu a giocare con la pressione per seguire un certo comportamento della mola hyper, sei tu che vai contro quello che dicono i produttori di gomme... io a differenza però non sono qui a dire che sbagli a gonfiarle... tutt'altro! se quella è l'esigenza per accordare la molla hyper è giusto che sia così... ripeto... la maggior pressione rispetto a lineare per hyper è un'esigenza... non cercare di trasformarla in un vanto... o utilizzare questa caratteristica per asserire che in questo è meglio hyper che lineare... come se io ti dicessi:"io ho le braccia più lunghe delle tue" è un dato di fatto, una caratteristica... ma non è detto che sia meglio o peggio... siamo semplicemente diversi.

Comment

• Font Size
                    Sandro

Anche questa ? una 1000 ... ma se hai un leveraggio differente ... il dato conta poco ...

- Pressioni: che si muova Sgonfiando Ok ... che perda Grip Gonfiando NON ci sono ancora arrivato ...

- Carcassa Dunlop: hai detto una cosa verissima ... Senza aver provato so' gi? che il passaggio ? pi? dolce per hyper che per lineare in quanto con la hyper hai sempre come comunque pi? carico (che ? poi quello che serve alla dunlop per premere la carcassa rigida al suolo!)
                    Se ho inteso bene dove abbiamo +K facciamo lavorare di+ la Carcassa che ne ha Bisogno ... bene, penso proprio che sia cos? ...
                    Ma dall'Altra parte ... in rettilineo ad esempio ... dove la pressione sulla Gomma ? limitata (non come in curva) ... c'? il problema che Carcassa Rigida + Sospensione Rigida fanno Muovere la Moto ...
                    La Teoria Pistaiola ? Nulla rispetto alla semplice Prova che puoi fare in Strada, su avvallamenti e asperit?, rendentoti conto che forse questo problema ? + grosso dell'Altro !!!
                    Bene in questo frangente il Kmorbido di Hyper Assorbe ci? che la Carcassa NON assorbe ... risolvendo entrambe i Problemi ...
                    Purtroppo vi ostinate a pensare che Morbido NON serve ... ma si aprono le Idrauliche e si Sgonfiano le Gomme ... e cosa succede ?

- Ribaltamento in Frenata: NO veramente ? ... Kaxxo NON ci avevo pensato ... sgrat sgrat ... e ora ...
                    Puaaaahahahahah ... son caduto dalla sedia
                    Intanto ... veramente ... bisognerebbe provare una Forka con Idraulica Mr.Molla e Molle Hyper ... per capire cosa succede in Staccata e Frenata ...
                    Tanti capiscono che sino a quel giorno hanno accarezzato la leva ... e ora FRENANO !!!
                    ... eh ehm ... scusate rido ancora ... A Sa ! La tua SuperForka mi pare avesse 135mm di Escursione ... io anche su queste Forke limito la Corsa a 115mm come per quelle di serie (120mm) ...
                    In Frenata io avr? il CuloAlto, tranne casi particolari NON oltre i 10mm ... voi avete il MusoBasso per 20mm sempre ... chi si Ribalta ?

Ti ? mai venuto in mente che una Frenata cos? si fa in Pista ... sicch? magari ... posso decidere di limitare ancor + la Corsa della Forka con un po' di Olio (e lo posso fare senza Muri) ... ma NON ? questa la Vera Soluzione ...
                    Chi pu? Tendere al Ribaltamento pu? essere un "Sovramanico" che aprir? pure il GAS, sono in Pista quindi un po' + Duro capita niente ... Abbasso un pelo il Posteriore e Precarico o ci metto una Molla +Kprog !!!
                    In Entrambe i casi avr? +K ... la Normalit? ... Alto -K, Basso +K ...
                    Il problema ? che -K Lineare poi ? sempre -K ed ? troppo Morbida ... per questo la scelta Lineare ? +K -Altezza ...

PS: Sandro sai che stimo i tuoi Tecnici, infatti sono tra i pochissimi che fanno cos? ...
                    Il senso di provare Gonfi ? Molto semplice ... quando un Sospensionista che ? 15anni che vince Campionati del Mondo mi dice di farlo ... io lo faccio ... ma VOGLIO cmq sapere il perch? !!!
                    Raga NON ve lo Spiego x? tanto avreste da ridire ... cmq la Pirelli per il 2009 ... ma soprattutto per 18giri invece che 11 ... avr? carcasse + rigide (NON come Dunlop) e stanno provando 2,3Anteriore ...
                    Fate come Dunlop a darmi del Pirla poi da 1,9 sono passati a 2,4 con le stesse Gomme !!!

Comment

• Font Size
                      riSandro ...

saltate di palo in frasca ... come dal Mono al ribaltamento in staccata

Abbiamo detto che in Pista le Forze sui Pneumatici in Curva sono maggiori, quindi + Stress delle Carcasse etc ...
                      L'esempio che ho fatto di Rijeka dice anche questo ...

Ora se in Strada ... con Sospensioni di serie ... il Giusto ? 2,5/2,5 o li intorno ... in pista per evitare movimenti dovrebbe essere ancora + Gonfia ... almeno in Teoria !!!

Certo che 1,9 a Caldo, vuol dire che rimarr? ad 1,9 o li vicino ... magari si raffreddano se non si gira come i Piloti ... ma cosa succede con il Posteriore a 1,9 ? Esattamente quello che succede se vado al Bar con 1,9 a freddo, la Moto ? una Gondola ... possibile che mi si rompa il kaxxo di fare prove che neanche alla Nasa e poi NON siete capaci di fare questa semplice prova !!!
                      Dico ai lettori ... ma anche tutti voi che ribattete !!!

Ovvio che se ho la K130 e gonfio le Gomme in strada salto come un Grillo !!! Ma salter? anche Sgonfiando ... solo un po' meno

Ragionate al posto di controbattere inutilmente ... se in Strada le asperit? scompongono una Moto ... in Pista le MicroAsperit? "MicroScomporranno" la stessa Moto ... bene ... poi siete li a controllare gli Etti e i Millimetri ... ma questo Niente ... perch? la Lineare NON lo Risolve ... lo pu? solo Rimediare con una -K che poi avr? altri Problemi ... Idrauliche Libere, che tanto ? inutile dirvelo ... e Gomme Sgonfie !!!
                      Oggi le Piste sono solo meglio della Strada ... ma altro che MicroAsperit? !!!

Cmq il Gonfiare le Gomme ? un Consiglio ... chi vuole se lo piglia ... fine

Comment

• Font Size
                        Non posso fare a meno di notare una cosa...

Ma come mai sono tutti di quà a scassare la uallera per i mm e per le simulazioni in assetto statico-dinamico con ribaltamento antani e nell'altra sezione nessuno propone post di questa levatura?

E' vero che monto Hyper, che sono simpatizzante di Mr. Molla, ma questo non mi impedisce di notare il palese:

Come mai tutti quà a fare le pulci e nessuno "dillà" a chiedere nulla che non vada oltre il modello di mono da montare sulla propria moto o i click da dare al mono (il foglietto delle istruzioni).

Sembra davvero che "dillà" si abbia paura a parlare perchè IPSE DIXIT, mentre quà tutti si permettono di fare i professori e di lanciare i loro anatemi, giusti o sbagliati che siano...

Bah...
                        Last edited by Ultrone; 20-02-09, 22:50.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Non posso fare a meno di notare una cosa...

Ma come mai sono tutti di qu? a scassare la uallera per i mm e per le simulazioni in assetto statico-dinamico con ribaltamento antani e nell'altra sezione nessuno propone post di questa levatura?

E' vero che monto Hyper, che sono simpatizzante di Mr. Molla, ma questo non mi impedisce di notare il palese:

Come mai tutti qu? a fare le pulci e nessuno "dill?" a chiedere nulla che non vada oltre il modello di mono da montare sulla propria moto o i click da dare al mono (il foglietto delle istruzioni).

Sembra davvero che "dill?" si abbia paura a parlare perch? IPSE DIXIT, mentre qu? tutti si permettono di fare i professori e di lanciare i loro anatemi, giusti o sbagliati che siano...

Bah...
                          Quoto in pieno.
                          "Dill?" sono molto meno loquaci nelle spiegazioni.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Ma non fate le femminucce (o femminuccie? Misteri della lingua italiana...)!!! Machevvefrega dei commenti? Qualcuno ? invidioso, qualcuno scherza, qualcuno lancia l'esca per vedere se i tonni abboccano... Voi siate sinceri, riportate le vostre idee e impressioni e chi ha orecchia per intendere intenda, gli altri in roulotte!!!
                            Altrimenti che senso ha un forum?
                            concordo...

soprattutto in un forum grande come DDG ? difficile mettere tutti d'accordo ...

ma il bello ? anche questo... riuscire a paragonare le differenti esperienze degli utenti

Comment

• Font Size
                              la mia r1 hyperpro va benissimo con tutti i tipi di gomme e risponde molto bene ai cambiamenti di pressione delle gomme

Comment

• Font Size
                                Mah, semmai avessi voluto dire qualcosa Torakiky col suo "l'onere della prova sta a te" mi ha demoralizzato in pieno.
                                Di che dobbiamo parlare? Delle volte che le Hyper mi han salvato la pelle?
                                Di una Tuono Fucktory che prima non si guidava se non in pista e poi dopo che l'ho resa "viola" ? diventata finalmente divertente dentro e fuori dai cordoli senza dare nemmeno un giro di click?
                                Di una forcella dello Zx12r che nessuno ci crede che sia di serie?
                                Tanto mi si chiederebbe in quanto giro al Mugello e io non potrei rispondere...
                                Mentre chi ci gira monta le stesse cose e quindi non si possono fare paragoni...Io so solo una cosa...per strada non ? una soluzione...? l'nica possibilit? per divertirsi...
                                Chi passa alla naked per andare sui passi ? solo perch? non ha mai provato le Hyper.Io con moto INADATTE alle strade curvaiole ho tenuto dietro moto che dovevano divorarmi...e sul Col du Turini, io e un mio amico con un Gsx-r 750 facevamo il vuoto dietro di noi...anche di francesi...Sulla Grande Corniche, che ? un biliardo ed ? larghissima, non avevamo tutto questo vantaggio, ma ? sempre una goduria...Per me Hyper tutta la vita.E posso dirlo dato che ho provato tutto il resto.Certo...non mi seguiva Cobra... ma i click li si dava come da manuale ...

Comment

X
                                Working...