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si.. si.. i discorsi li porta via il vento....

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    #1

    si.. si.. i discorsi li porta via il vento....

    Salve smanettoni....
    come gi? postato a fine anno in cui esprimevo solo un giudizio parziale delle Hyper, adesso mi sento di esprimerlo totale visto che la moto ? completa....

    per capire il vero senso di quello che dice Molla, la moto v? provata prima con filosofia Andr.......e Company e gomme gonfiate a bocca e dopo (nel mio caso) con WP posto completamente mod. hyper e forc orig compl. mod. hyper e gomme gonfiate ad una pressione diversa da quella di palloncino per bambini,......................
    poi e ripeto solo POI si possono esprimere dei commenti e soprattutto dei giudizi.

    Vi potrei annoiare con una marea di diffrenze e senzazioni che la moto trasmette, va dico solo
    PROVATE.........

    chi vuole chiarimenti, mi contatti pure anche in privato.....

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    #2
    Annoiaci, annoiaci: perchè in privato? Il senso del forum è condividere, anche i punti di vista personali, poi ognuno giudica come vuole e crede se vuole

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      #3
      Si, parla pure... tanto qui non c'? nessuno col fucile spianato se parli bene di Hyperpro.... :cecchi:

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        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Annoiaci, annoiaci: perch? in privato? Il senso del forum ? condividere, anche i punti di vista personali, poi ognuno giudica come vuole e crede se vuole
        Condivido invece il fatto di fare commenti solo in MP...
        Qui, da quel che ho visto, se si prova qualcosa di diverso da ci? che viene IMPOSTO da voci di corridoio e malignit? da monopolio si perde subito di credibilit?.
        Vedi Ultrone i cui post da seri e "partecipati", son diventati il regno dello spam ,ogni qualvolta si parla di sospensioni, DOPO che ? passato ad Hyperpro.

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          #5
          ragazzi PURTROPPO avete ragione
          qui quando qualcuno cerca di rendere partecipi altri (colleghi) di proprie scelte
          o semplici impressioni, si scatena subito un vespaio......
          detto questo dico soltanto che con le varie moto che ho posseduto, tutte sospensionate wp o holins non ero mai riuscito a percepire le sensazione che adesso la moto con hyper riesce a trasmettermi..
          non parlo di sole impressioni ma di realt?:
          1 con forc mod holins tenendo una molla da cristiani, ed una idr. abbastanza aperta, non riuscino non solo a staccare (parola grossa) ma a volte nemmeno a frenare deciso in strada, che andavo immediatamente a pakko;
          2con mono wp e molla da 130 per avere un min di grip in strada, idraulica quasi tutta aperta e press gomma a 1.9;
          3 appunto... pressione gomme.. domenuca u.s. con 5/6 gradi e dunlop gonfie a 2.3 lavoravano benissimo ed erano sufficientemente calde, il mio amico con 1098 originale e pirelli a 1.9 erano fredde come il marmo....a qualcuno viene il sospetto che qualcosa nella filosofia andr.... , soprattutto in strada, c'? qualcosa che non v??


          CONCLUDENDO

          con sosp.... viola .... ho potuto mettere una ciclistica abbastanza svelta circa 22.8 gradi di angolo di cannotto, ovvero forc. sfilata di 5 mm mono con + interasse di 8 mm molla con sufficiente precarico e gomma post. 190/55 , la moto si guida che ? una favola , sulle buche si sente che ? (TOSTA) ma lavora, a diff delle altre che sono toste ma rimbalsano....ADESSO SI PUO FREEEEENARE E DARE GAAAAAASSSSSSS...............................

          Spero di non aver offeso nessuno..........

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            #6
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Condivido invece il fatto di fare commenti solo in MP...
            Qui, da quel che ho visto, se si prova qualcosa di diverso da ci? che viene IMPOSTO da voci di corridoio e malignit? da monopolio si perde subito di credibilit?.
            Vedi Ultrone i cui post da seri e "partecipati", son diventati il regno dello spam ,ogni qualvolta si parla di sospensioni, DOPO che ? passato ad Hyperpro.
            Ma non fate le femminucce (o femminuccie? Misteri della lingua italiana...)!!! Machevvefrega dei commenti? Qualcuno ? invidioso, qualcuno scherza, qualcuno lancia l'esca per vedere se i tonni abboccano... Voi siate sinceri, riportate le vostre idee e impressioni e chi ha orecchia per intendere intenda, gli altri in roulotte!!!
            Altrimenti che senso ha un forum?

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              #7
              Originally posted by ale74 View Post
              ragazzi PURTROPPO avete ragione
              qui quando qualcuno cerca di rendere partecipi altri (colleghi) di proprie scelte
              o semplici impressioni, si scatena subito un vespaio......
              detto questo dico soltanto che con le varie moto che ho posseduto, tutte sospensionate wp o holins non ero mai riuscito a percepire le sensazione che adesso la moto con hyper riesce a trasmettermi..
              non parlo di sole impressioni ma di realt?:
              1 con forc mod holins tenendo una molla da cristiani, ed una idr. abbastanza aperta, non riuscino non solo a staccare (parola grossa) ma a volte nemmeno a frenare deciso in strada, che andavo immediatamente a pakko;
              2con mono wp e molla da 130 per avere un min di grip in strada, idraulica quasi tutta aperta e press gomma a 1.9;
              3 appunto... pressione gomme.. domenuca u.s. con 5/6 gradi e dunlop gonfie a 2.3 lavoravano benissimo ed erano sufficientemente calde, il mio amico con 1098 originale e pirelli a 1.9 erano fredde come il marmo....a qualcuno viene il sospetto che qualcosa nella filosofia andr.... , soprattutto in strada, c'? qualcosa che non v??


              CONCLUDENDO

              con sosp.... viola .... ho potuto mettere una ciclistica abbastanza svelta circa 22.8 gradi di angolo di cannotto, ovvero forc. sfilata di 5 mm mono con + interasse di 8 mm molla con sufficiente precarico e gomma post. 190/55 , la moto si guida che ? una favola , sulle buche si sente che ? (TOSTA) ma lavora, a diff delle altre che sono toste ma rimbalsano....ADESSO SI PUO FREEEEENARE E DARE GAAAAAASSSSSSS...............................

              Spero di non aver offeso nessuno..........
              E che lavori hai fatto? Solo molle + regolazioni o anche modifica all'idraulica?

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                #8
                Ale... io non scredito affatto hyper e il lavoro di Molla... però mi chiedo chi sia l'incompetente che non ti è mai riuscito a dare una moto come tu la desideravi... ohlins, wp o altro che sia... sul fatto "pressioni" non mi pronuncio perchè avrei 3000 argmenti che altro che vespaio verrebbe fuori.. in tutta franchezza non ho la benchè minima voglia di discutere, spiegare i perchè e i percome e le varie teorie del caso.. ti dico solo che è ovvio, giusto e fisiologico utilizzare maggior pressione delle gomme in abbinamento alle molle hyper... ma questo concetto non rende la ciclistica migliore o peggiore oppure la scelta giusta o sbagliata... è solo una scelta diversa un po' come quando si ricerca la medesima Ffinale dalla forcella... è ovvio che con la molla hyper si utilizzi un minor livello olio... quindi??? sono tutti parametri da prendere non come migliori o peggiori... ma semplicemente come diversi per arrivare al medesimo punto finale con filosofie diverse per enfatizzare comportamenti diversi.
                Scusate se sono stato ripetitivo ma il concetto è quello.
                Last edited by sandro76; 20-02-09, 10:08.

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                  #9
                  Tora le Moto avevano Mono WP e Forka con Molle e Pompanti Andreani ...
                  Abbiamo rifatto tutto Molle e Idraulica ... e stendo un velo pietoso sui Kasini che ho fatto per far Funzionare Estensione del WP !!!
                  1 Milione di Lamelle, ma NON Funzionava ...

                  Tutto il resto ... anche la risposta alla prima domanda di sandro ... deriva cmq dal fatto che la molla K130 e' ignorantemente Dura per la CBR, e Nessuno potrebbe essere in grado di farla funzionare correttamente !!!
                  Pero' basta essere dei tecnici blasonati per dire o fare qualsiasi kaxxata ... tanto finche non si prova altro cosa potete dire?

                  Il discorso gomme/pressioni ci sta ... ma io posso Gonfiarle o Sgonfiarle ... voi le tenete solo Sgonfie ... +Press salta e perde grip, -Press siete in gondola !!!
                  proprio perche' le Gomme quando sono sgonfie SI MUOVONO !!!

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    ... deriva cmq dal fatto che la molla K130 e' ignorantemente Dura per la CBR, e Nessuno potrebbe essere in grado di farla funzionare correttamente !!!
                    Scusami, perche' dici che k130 su un cbr e' troppo dura ? Magari una k90 dici che andava meglio ?
                    Last edited by Cobra; 20-02-09, 11:42.

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                      #11
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Ale... io non scredito affatto hyper e il lavoro di Molla... per? mi chiedo chi sia l'incompetente che non ti ? mai riuscito a dare una moto come tu la desideravi... ohlins, wp o altro che sia... sul fatto "pressioni" non mi pronuncio perch? avrei 3000 argmenti che altro che vespaio verrebbe fuori.. in tutta franchezza non ho la bench? minima voglia di discutere, spiegare i perch? e i percome e le varie teorie del caso.. ti dico solo che ? ovvio, giusto e fisiologico utilizzare maggior pressione delle gomme in abbinamento alle molle hyper... ma questo concetto non rende la ciclistica migliore o peggiore oppure la scelta giusta o sbagliata... ? solo una scelta diversa un po' come quando si ricerca la medesima Ffinale dalla forcella... ? ovvio che con la molla hyper si utilizzi un minor livello olio... quindi??? sono tutti parametri da prendere non come migliori o peggiori... ma semplicemente come diversi per arrivare al medesimo punto finale con filosofie diverse per enfatizzare comportamenti diversi.
                      Scusate se sono stato ripetitivo ma il concetto ? quello.
                      Anch'io sono sulla stessa linea di Sandro, e dir? di pi? (anche se gi? mi ero espresso): nessuno ha finora chiarito perch? si debba scegliere o meno un'impostazione piuttosto che un'altra.
                      Per meglio dire: chi mi assicura che sia meglio avere una moto alta dietro staticamente, che poi per? si shiaccia di pi? (o viceversa, ovviamente)? Tanto per dirmi una, ammesso e non concesso che magari in teoria certi parametri potrebbero essere migliori in senso assoluto, non dimentichiamoci che il resto della moto (pneumatici in primis) sono stati studiati per funzionare con certi parametri, da cui derivano certe sollecitazioni: cambiarli potebbe non essere saggio.
                      Per riprendere un esempio caro a Sandro, se la gomma ? stata studiata per avere un certo carico in percorrenza, a cui corrisponde un certo schiacciamento della sospensione (i famosi 90mm o 3/4 di corsa), chi mi dice che tenerla mediamente pi? bassa (o alta) sia vantaggioso? Ecco il punto, secondo me!

                      Il primo che me lo argomenta/dimostra vince una cassetta di mozzarelle, altrimenti prover? sulla mia pelle, o meglio, sulla pelle della Runa...

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                        #12
                        Perch? se non sbaglio di Norma sui mono After viene messa la K105 !!!
                        Perch? ho seguito in pista una Moto che aveva la K120 ed era Marmata !!!
                        Perch? Ale74 normalmente va in strada con qualche puntata in Pista
                        Perch? il K massimo delle Hyper NON arriva a K120 ...

                        E poi ho un metro di giudizio molto semplice ... Hyper Kiniziale X - Kfinale Y
                        Tenuto conto che qualcosa sappiamo fare ... e come ho spiegato molte volte ... soprattutto agli inizi ... prendiamo tutte le Lineari Possibili e facciamo una Hyper che parte dal Kminimo e arriva al Kmassimo utilizzabile ... quindi se il K di una Lineare ? Inf= X o Mag=Y questa ? Inutilizzabile X troppo Morbida Y troppo Dura ...

                        Ti faccio l'esempio con le Molle Forka ... Hyper K7,5 a K14 (Moto Sportiva 600-1000, ma NON Racing) ... beh una Lineare K7,5 sarebbe Morbidissima per qualsiasi Moto ... una K14 Inutilizzabile da quanto Rigida !!!

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Il discorso gomme/pressioni ci sta ... ma io posso Gonfiarle o Sgonfiarle ... voi le tenete solo Sgonfie ... +Press salta e perde grip, -Press siete in gondola !!!
                          proprio perche' le Gomme quando sono sgonfie SI MUOVONO !!!

                          Nonononononoono.... anche io che utilizzo lineare posso gonfiare e sgonfiare che minchia centra? il discorso ? semplicemente logico.... per avere la massima prestazione con quel componente devi utilizzare una determinata pressione... per logica se gli aumenti li carico per ottenere la medesima prestazione gli devi aumentare di conseguenza la pressione... ? matematico..

                          Certo che con hyper puoi permetterti di aumentare o diminuire la pressione delle gomme... andando ovviamente a compromettere parte dell'equilibrio esattamente come per i lineari.

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                            #14
                            Tora hai detto una Bufala
                            per? se mi porti le Mozzarelle le mangio volentieri

                            Sulle Gomme belle frasi ... ma si da il caso che sulla stessa moto possiamo Montare Dunlop o Pirelli ... carcasse diametralmente opposte ... e quindi anche i carichi che possono sostenere !!!
                            Normalmente si sceglie Pirelli anche x? con Carcassa Morbida assorbono meglio le asperit? etc ...
                            Ma a Rijeka ... un campo di Patate ... sono Normalmente Sconsigliate ???
                            Certo le Curve sono Tutte Sopraelevate e la Carcassa Pirelli si "Scarcassa" quella Dunlop NO ...
                            I Gommisti studiano le Gomme per andare bene e basta ... secondo il credo del produttore !!!

                            Io penso che NON siano le Gomme ... o meglio Pressioni ... che si devono adattare alla Sospensione ... ma ? la Sospensione che con 1000Mila Regolazioni/Possibilit? debba essere Settata ...
                            Idem per la Ciclistica ... che va messa a Punto secondo i dettami della Fisica ... non per rimediare i Problemi della Sospensione ...

                            Se siete convinti che una Marca di Sospensioni ? Perfetta, e invece di Settarle ... lavorate con le Pressioni e la Ciclistica ... queste diventeranno il compromesso migliore per far funzionare quella Sospensione ...

                            Per Ciclistica/Sospensioni riprender? su Hyper vs Lineari ...

                            Cmq una Moto +Alta dietro ? +Easy da Guidare in Scioltezza ... se quando Tiro si Schiaccia di+ arriver? alla stessa altezza di quella +Bassa che si schiaccia meno ... schiacciarsi meno vuol dire che ? +Dura
                            Tirando le Somme entrambe i casi Tirando andranno bene ... con la differenza che Alto e Morbido ... ? +Facile/Intuitivo e Assorbe meglio le Asperit? !!!

                            Vi fate fregare dal Pensiero Lineare ... se Alto e Morbido poi Tirando sar? Morbido ... NO ! NON ? Lineare ... Hyper indurisce il K che sar? quello che ti serve ...

                            Mmmmm keppalle ... Ma come fai a sapere che ? quello giusto? ... ma perch? NON chiedete ai Lineari come fa ad andare bene una K130 su un CBR o una 120 o una 105 ... NO qui quello che vi danno va sempre Bene ???


                            PS: Sandro avevi un CBR ... per curiosit? che K era la Molla Mono ?

                            Non hai capito ... io posso fare da 1,7 a 2,7 ... sapendo che 1,7 si muove la Gomma (di conseguenza la Moto) e 2,7 ? un Legno ... entrambe errori ...
                            Voi Sgonfiate sempre e poi quando si muove troppo rigonfiate, ma max 0,2 punti proprio ad esagerare ... partendo da sotto 2,0 ...
                            Io Gonfio sempre ed il Limite ? la PAURA del Pilota ... perch? tutti gli altri sono Sgonfi ... 2,7 l'ho buttato l? sicuro che NON andr? bene ... ma per ora il Max che ho fatto per un Pilota ? 2,4 ... ovviamente di nascosto ... poi per? mi chiedono: Kaxxohaifatto, che ? uno spettacolo ora ?
                            Dove siete voi con le Pressioni, guardate la TELEMETRIA ... ma ? la Gomma a Muoversi ... il carico che tiene a parita di pressione/carcassa ? uguale per tutti !!!
                            Ma forse percorrete piano e le stressate di meno ??? Scegliete

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                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Perch? se non sbaglio di Norma sui mono After viene messa la K105 !!!
                              Perch? ho seguito in pista una Moto che aveva la K120 ed era Marmata !!!
                              Perch? Ale74 normalmente va in strada con qualche puntata in Pista
                              Perch? il K massimo delle Hyper NON arriva a K120 ...
                              Eccoci al dunque......allora che la hyper faccia delle molle da...a...non mi interessa; non e' un metro di giudizio oggettivo dire "se la molla forcella hyper arriva un kfinale 14 che per una linere e' troppo dura allora vorra' dire che anche per il mono e' la stessa cosa..."
                              Le Honda, hanno un rapporto di leveraggio all'incirca di 3:1,mentre suzuki (tranne le ultime) ce l'hanno di circa 2:1 (le ultime cira 2.25:1) e yamaha circa 2,5:1.

                              Da questi dati, provate a trarre voi le conclusioni (questa frase te l'ho spdoratamente rubata ) se una k130 per honda e' di marmo...

                              Il marmo lo e' per te che tasti i mono dal codone e da li' prevedi il futuro...

                              P.S. Io parlo sempre di valori standars per persone intorno ai 75kg. Certo e' ce se uno pesa 45kg il discorso cambia un filo, ma il rispetto dei rapporti di leva ci deve essere....

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