Bhè.... parlo con cognizione di causa.. visto che si parla della mia ex moto...
L'utente in questione NON ha tutti i torti, ovvero ha detto delle sacrosante verità anche se ha sparato a zero su hyper dove non condivido per niente... mi spiego... le quote sono le quote, la geometria è la geometria, le molle sono le molle e anche se non menzionata l'idraulica è l'idraulica... anche se questi elementi ovviamente interagiscono tra loro è inutile miscelarle assieme e creare solamente confusione in testa alla gente.
Nel dettaglio:
Confermo... qui non c'è da concordare o meno... è un dato di fatto... ora, la scelta tecnica di aumentare l'off set di 2mm non saprei se è giusta o meno in quanto tecnicamente non so' quale sia valore sulla moto originale... ma il concetto è giusto e condivisibile.
Boh... io non so' se sia una cosa fattibile misurare con un rigello una fotografia.. non so' quale attendibilità potrebbe avere comunque anche qui il concetto potrebbe starci.
Ho provato pure entrambi i telai e le quote sono pressochè identiche tant'è che io non ho rilevato nè una differenza sull'angolo di sterzo se non in una percentuale considerabile come tolleranza, nè nella guida stessa della moto.
La versione stradale non l'ho mai avuta e tantomeno misurata.... ergo non ho molta voce in capitolo... così a naso il 65% sull'anteriore mi pare un po' tantino... io so' che in configurazione abbastanza a posto la mia era intorno ai 53% davanti... che è una misura cretina perchè non ho mai visto una moto girare in pista senza il pilota... pertanto la misurazione corretta andrebbe analizzata con pilota a bordo altrimenti con quei dati ci si può spazzare tranquillamente il sedere.
Indubbiamente vero! ripeto chee mi pare un po' strano il valore "65%"... però il concetto è giusto.
Questa parte non la condivido perchè è un attacco gratuito a Molla e Hyper in quanto a prescindere dalle quote e dalle geometrie non vedo che connessione ci sia con le molle Hyper o meno.. cioè il problema tangibile della cbr è che se tieni abbastanza giusti i valori dei bilanciamenti dei carichi ti trovi con troppa avancorsa e tutti i problemi annessi e connessi, viceversa se tieni giusti i valori di avancorsa ti trovi con una distribuzione dei pesi troppo caricata sull'anteriore... ma tutto questo avviene a prescindere dalle molle utilizzate lineari o hyper che siano.
L'utente in questione NON ha tutti i torti, ovvero ha detto delle sacrosante verità anche se ha sparato a zero su hyper dove non condivido per niente... mi spiego... le quote sono le quote, la geometria è la geometria, le molle sono le molle e anche se non menzionata l'idraulica è l'idraulica... anche se questi elementi ovviamente interagiscono tra loro è inutile miscelarle assieme e creare solamente confusione in testa alla gente.
Nel dettaglio:
Alzare il posteriore dell'RR1000 non serve a nulla, la distribuzione del peso
è già sbilanciata sull'anteriore, l'unico sistema per renderla agile
è montare piastre di sterzo con offset +2mm.
è già sbilanciata sull'anteriore, l'unico sistema per renderla agile
è montare piastre di sterzo con offset +2mm.
La moto più che puntarla è meglio sederla.....
....per conferma prendete una foto in vista laterale della 2007 di
Toseland, fatevi un riferimento di scala e con un righello misurate
le altezze, vedrete che ho ragione!!!!
....per conferma prendete una foto in vista laterale della 2007 di
Toseland, fatevi un riferimento di scala e con un righello misurate
le altezze, vedrete che ho ragione!!!!
Balle!!!!
La 04 Ten Kate aveva il leveraggio HRC con la biella esterna del link +lunga di 8mm.
misura che è stata adottata sul leveraggio di serie del modello 2006 con conseguente
abbassamento del posteriore.
Le geometrie sono identiche tra 04 e 06 (se non altro per in 15' di differenza di inclinazione
del canotto di sterzo.
La 04 Ten Kate aveva il leveraggio HRC con la biella esterna del link +lunga di 8mm.
misura che è stata adottata sul leveraggio di serie del modello 2006 con conseguente
abbassamento del posteriore.
Le geometrie sono identiche tra 04 e 06 (se non altro per in 15' di differenza di inclinazione
del canotto di sterzo.
Poi per verificare la distribuzione dei pesi basta prendere due bilance e poggiarvi sopra la
moto e la versione stradale è ancora più svantaggiata delle racing in quanto fari, frecce
e specchi incidono ancora di più sullo sbilancaimento verso l'anteriore.
moto e la versione stradale è ancora più svantaggiata delle racing in quanto fari, frecce
e specchi incidono ancora di più sullo sbilancaimento verso l'anteriore.
Se alzi il posteriore di un mezzo che ha il 65% del peso all'anteriore secondo t
e cosa succede???????
Se dico queste cosa è perchè le ho verificate e studiate, non per sentito dire,
gli assetti sono questione di cinematica legata alle geometrie dei telai,
non di esoterismo e scienza occulta!!!!!
e cosa succede???????
Se dico queste cosa è perchè le ho verificate e studiate, non per sentito dire,
gli assetti sono questione di cinematica legata alle geometrie dei telai,
non di esoterismo e scienza occulta!!!!!
Mr.Molla dovrà pur vendere a qualcune ls sue mollette...
...con questo chiudo la partecipazione a questa discussione.
Caro Br..... alza pure il posteriore del tuo RR2004 e magari metti pure
le molle Hyperpro, se lo dice Mr.Molla sicuramente è la cosa giusta.
...con questo chiudo la partecipazione a questa discussione.
Caro Br..... alza pure il posteriore del tuo RR2004 e magari metti pure
le molle Hyperpro, se lo dice Mr.Molla sicuramente è la cosa giusta.
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