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si.. si.. i discorsi li porta via il vento....

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    #151
    Bhè.... parlo con cognizione di causa.. visto che si parla della mia ex moto...

    L'utente in questione NON ha tutti i torti, ovvero ha detto delle sacrosante verità anche se ha sparato a zero su hyper dove non condivido per niente... mi spiego... le quote sono le quote, la geometria è la geometria, le molle sono le molle e anche se non menzionata l'idraulica è l'idraulica... anche se questi elementi ovviamente interagiscono tra loro è inutile miscelarle assieme e creare solamente confusione in testa alla gente.

    Nel dettaglio:

    Alzare il posteriore dell'RR1000 non serve a nulla, la distribuzione del peso
    è già sbilanciata sull'anteriore, l'unico sistema per renderla agile
    è montare piastre di sterzo con offset +2mm.
    Confermo... qui non c'è da concordare o meno... è un dato di fatto... ora, la scelta tecnica di aumentare l'off set di 2mm non saprei se è giusta o meno in quanto tecnicamente non so' quale sia valore sulla moto originale... ma il concetto è giusto e condivisibile.

    La moto più che puntarla è meglio sederla.....
    ....per conferma prendete una foto in vista laterale della 2007 di
    Toseland, fatevi un riferimento di scala e con un righello misurate
    le altezze, vedrete che ho ragione!!!!
    Boh... io non so' se sia una cosa fattibile misurare con un rigello una fotografia.. non so' quale attendibilità potrebbe avere comunque anche qui il concetto potrebbe starci.

    Balle!!!!
    La 04 Ten Kate aveva il leveraggio HRC con la biella esterna del link +lunga di 8mm.
    misura che è stata adottata sul leveraggio di serie del modello 2006 con conseguente
    abbassamento del posteriore.
    Le geometrie sono identiche tra 04 e 06 (se non altro per in 15' di differenza di inclinazione
    del canotto di sterzo.
    Ho provato pure entrambi i telai e le quote sono pressochè identiche tant'è che io non ho rilevato nè una differenza sull'angolo di sterzo se non in una percentuale considerabile come tolleranza, nè nella guida stessa della moto.

    Poi per verificare la distribuzione dei pesi basta prendere due bilance e poggiarvi sopra la
    moto e la versione stradale è ancora più svantaggiata delle racing in quanto fari, frecce
    e specchi incidono ancora di più sullo sbilancaimento verso l'anteriore.
    La versione stradale non l'ho mai avuta e tantomeno misurata.... ergo non ho molta voce in capitolo... così a naso il 65% sull'anteriore mi pare un po' tantino... io so' che in configurazione abbastanza a posto la mia era intorno ai 53% davanti... che è una misura cretina perchè non ho mai visto una moto girare in pista senza il pilota... pertanto la misurazione corretta andrebbe analizzata con pilota a bordo altrimenti con quei dati ci si può spazzare tranquillamente il sedere.


    Se alzi il posteriore di un mezzo che ha il 65% del peso all'anteriore secondo t
    e cosa succede???????
    Se dico queste cosa è perchè le ho verificate e studiate, non per sentito dire,
    gli assetti sono questione di cinematica legata alle geometrie dei telai,
    non di esoterismo e scienza occulta!!!!!
    Indubbiamente vero! ripeto chee mi pare un po' strano il valore "65%"... però il concetto è giusto.

    Mr.Molla dovrà pur vendere a qualcune ls sue mollette...
    ...con questo chiudo la partecipazione a questa discussione.

    Caro Br..... alza pure il posteriore del tuo RR2004 e magari metti pure
    le molle Hyperpro, se lo dice Mr.Molla sicuramente è la cosa giusta.
    Questa parte non la condivido perchè è un attacco gratuito a Molla e Hyper in quanto a prescindere dalle quote e dalle geometrie non vedo che connessione ci sia con le molle Hyper o meno.. cioè il problema tangibile della cbr è che se tieni abbastanza giusti i valori dei bilanciamenti dei carichi ti trovi con troppa avancorsa e tutti i problemi annessi e connessi, viceversa se tieni giusti i valori di avancorsa ti trovi con una distribuzione dei pesi troppo caricata sull'anteriore... ma tutto questo avviene a prescindere dalle molle utilizzate lineari o hyper che siano.
    Last edited by sandro76; 27-02-09, 09:08.

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      #152
      magari alcune cose possono essere giuste....tipo...il non sbilanciare troppo la moto sull'anteriore....questo in una logica lineare (forcella a pacco provata e mono che diventa ancor pi? rigido provato)....in una logica hyper (provata) alzare la moto e di conseguenza variare le geometrie ha portato solo e soltanto benefici!!!!
      Last edited by mauteki; 27-02-09, 09:25.

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        #153
        Sandro il tuo post ? ineccepibile ... infatti una base di verit? c'?, ma mezze verit? condite da baggianate NON fanno certo la realt? !!!
        Quindi ora non critico te ma sempre la Merdaccia Saccente ...

        1?- Quello che fanno TUTTI, a me NON Interessa in quanto TUTTI Usano Lineare, e io NO !!!
        Ricordo un Noto Film di Tinto Brass "Cos? fan Tutte", il cui filo conduttore erano le Donne che lo Pigliavano in Kulo ... e mi sovviene un parallelo

        2?- Se prendiamo Foto e Righello (), possiamo pure misurare una SELLA ALZATA anche di 40mm ... la Moto Sar? Bassa dietro, ma Moto + Pilota ... ce credo che si pu? avere il 65% di peso sull'Anteriore.
        Tra le Mie Indicazioni di Setting c'? sempre POSIZIONE SELLA ORIGINALE, poi diventa + alta x? alzo la Moto

        3?- I CBR 04-05 e 06-07 Sono Identici e Differenti, quindi ognuno pu? dire la sua. A parit? di Sospensioni sono Identici (come dice Sandro) ... ma la Honda dichiara (ed ? Reale) 15' (0,15?) di Chiusura Sterzo !!!
        Il Telaio ? Identico altrimenti Sandro direbbe Kaxxate ... quindi per ottenere quella chiusura l'unico metodo ? Alzare il Posteriore ...
        Una prova molto difficile ? mettere in fianco 04 e 06 e guardarle ... se ancora non avete visto che la 06 ? + alta dietro ... allora provate ad appoggiare il culetto sulle Moto per notare le differenze di impostazione !!!
        NOTA: la 08 ? ancora + Impuntata e + chiusa di sterzo, ma sono tornati indietro con l'impostazione ... la Stessa Tecnica Utilizzata sul Suzuki K5 !!!
        A proposito al K1 mettevo 4mm di spessore sul Mono, al K3 solo 2mm ... e le Moto cos? erano Identiche, ma di serie la K3 era Molto meglio della K1 ... coma la CBR 06 ? molto meglio della 04

        4?- I Minkyoni DEVONO CAPIRE che io Sostengo che Lineare = +DURO ... importa poco se +Molla-Idra = pensano di essere morbidi ... alle Quote dell'Idraulica interessa ben poco (NON Niente) ...
        Una Sospensione +Dura f? MENO Corsa e quindi DEVE Partire +BASSA, STOP !
        Hyper ? +Morbida e parte +Alta1 ... quando si siede il Pilota si schiaccia di + quindi +Alta2 ... le Moto di serie sono abbassate dietro (dal giusto) per renderle + facili al neofita quindi +Alta3 ... il prossimo Modello sar? +Alto quindi +Alta4 ... QUATTRO Motivi per Alzare il Posteriore, che Schiacciandosi in Curva ritorna all'Altezza Virtualmente Giusta +o- simile alla Lineare !!!
        Virtualmente e +o- perch? anche i Lineari Cambiano le Molle K e P, che poi avranno effetti Dinamici Differenti ossia altezze in utilizzo differenti.

        5?- Povero Cobra che c'entra anche quando NON c'entra
        Una Molla +K Sostiene di+ ... ossia Schiacciandosi Meno vi fa rimanere +Alti ...
        A continuare ad Abbassare Dietro avr? bisogno di rimanere +Alto ... al che Giustifico l'utilizzo di una K130 (Troppo StraDurissima) che per? mi fa andare meglio la Moto Sostenedomi di+ quando ho Chopperizzato la Moto

        Mi Vien da pensare che abbassano Dietro per tornare alle Moto Anni 80, e adattarsi meglio alla Buona, Vecchia e Conosciuta Molla LINEARE
        Anche questa battuta ? una Mezza Verit? ... i Lineari hanno i Loro Motivi per fare le loro scelte ... ma Abbassano per Adattare la Ciclistica alle Molle ...
        Io Stabilisco che la Moto deve stare cos? e poi gli Adatto le Molle ...


        PS: Sull' OFF-SET avete Cannato ... per Rendere +Agile una Moto Bisogna Diminuirlo ... ZX10 06 e 08 sono Identiche (quasi) ... ma la 08 ? molto + agile proprio x? hanno diminuito l'Off-Set ... questo a prescindere dalle Credenze che diminuendo l'Avancorsa (+OS = -AC) si ottenga Maneggevolezza.
        O meglio questo ? Vero ... ma conta meno dell'OS, mentre se diminuisco l'AC chiudendo l'Angolo di Sterzo (-AS = -AC) ottengo Maneggevolezza grazie soprattutto al AS ... che conta di + del OS ... Infatti se faccio -AS e +OS la Moto ? cmq + Maneggevole

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          #154
          Tutto più o meno condivisibile... ma questo:

          Hyper è +Morbida e parte +Alta1 ... quando si siede il Pilota si schiaccia di + quindi +Alta2 ... le Moto di serie sono abbassate dietro (dal giusto) per renderle + facili al neofita quindi +Alta3 ... il prossimo Modello sarà +Alto quindi +Alta4 ... QUATTRO Motivi per Alzare il Posteriore, che Schiacciandosi in Curva ritorna all'Altezza Virtualmente Giusta +o- simile alla Lineare !!!
          1) Hyper sarà pure più morbida ma parte uguale visto che prendiamo i riferimenti sul sag

          2) Quando si siede il pilota si schiaccia di più... vero... infatti l'unica misura coerente per queste cose sarebbe prendere i riferimenti col pilota a bordo... come dicevo prima non ho mai visto moto nè in strada nè in pista girare da sole. Quindi anche qui se tralasciassimo il punto uno per i motivi sopraelencati ecco che comunque partiremmo sempre dal medesimo punto coincidente col sag rider (o chiamatelo come volete).

          3) Il "+ALTA3" si ok... non è sempre detto ma generalmente è la media... ciò non toglie che una moto possa uscire già esageratamente sbilanciata sia avanti che indietro.

          4) Il "+ALTA4" non ci azzecca in niente... è tutta un'altra moto...


          L'unico vero motivo che giustificherebbe (fino ad un certo punto) un innalzamento della quota con hyper è che giustamente schiacciandosi dinamicamente di più necessiterebbe di una maggior altezza per avere una quota dinamica corretta in accelerazione e in frenata.... torniamo quindi ai miei famosi 90mm di affondamento per la forcella... quindi su questo posso anche concordare.. è anche vero però che se questo concetto vale per per il poteriore deve valere pure per l'anteriore... pertanto l'innalzamento sarebbe giustificato solo se globale di tutta la moto (a meno che non monti hyper dietro e lineare davanti....)
          Last edited by sandro76; 27-02-09, 14:19.

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            #155
            Molla , lo sai che pur ragionando in maniera lineare , stai dicendo le stesse cose che pensa fg?
            cioè , loro davanti lavorano con una k9 , dietro 13.7 , la moto ha molto neutro 15mm dietro , 25mm davanti , con me sopra ha 35mm ant-37 post , che secondo alcune filosofie sarebbe mordida....ma c è una idraulica che funziona e non fai fondo corsa.... e l interasse del mono è 5mm più lungo....che sul codone son centimentri...
            la moto in curva dà molta confidenza , tanta!!!! ha trazione , non impenna troppo(è pur sempre una speed...) , ma è più puntata davanti...non punta il cielo...
            credo che l unico vantaggio delle hyper potrebbe essere il comfort sulla prima parte di escursione nel mio caso.
            scusa non voglio fare pubblicità ad altri, era per dire....se le cose funzionano bene ha ragione Lucio , le moto vengono alzate dietro e abbassate davanti , quando ho provato a farlo con un altro kit non riuscivo a guidare , ora è bella da guidare e forzare.....anzi ti incita a forzare.

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              #156
              gNO !!!

              Con +Alta intendevo che va Alzata Dietro

              1- ? inteso che posso farlo, perch? +Morbido = +Grip quindi NON ho problemi da questo punto di vista

              2- OK, infatti rispetto ad una Buona Lineare ... faccio in Modo che il Sag Rider sia Identico o +alto di 2mm (per punto 1)

              3- Vero ... esageratamente in Avanti ultimamente ? molto difficile ... le Moto di serie hanno Lineare che richiede come da Tecnici in Pista ... Basso Dietro
              Mentre ? molto + facile che siano Sbilanciate dietro ... o meglio che abbiano quote di Sterzo da Chopper e con queste NON si Guida ... quindi Fanc.lo i pesi, al max si sposta il Pilota

              4- E No ! Abbiamo visto che 04 e 06 sono identiche di telaio, ma non di quote ... chi ? venuto da me nel 2004 poi gi? guidava la Moto 2006

              Il resto allunga il discorso abbestia, e +o- si st? gi? facendo in altri Topic ... mi preme invece far Notare 2 cose:

              - Con +Alto Intendo quei 2-4mm di differenza che sono una scelta Tecnica, senza nessun grave problema ... 2 x 4+Alto = 8-16mm nei quali posso muovermi ...

              - La Honda ha sempre Avuto tanto Statico Anteriore e Poco Posteriore ... oltre 30mm (anche 35mm) alla Forka e quasi ZERO al Mono !!!
              Se gli Statici Medi di Hyper (di Tutte le Sospensioni Intelligenti) sono Forka 25mm e Mono 10mm (senza considerare le Contromolle ... che sono loro a fare le differenze oggi) ... Per avere la Stessa Altezza Anteriore dovr? SFILARE 10mm, mentre il Mono devo Alzarlo 10mm ... cio?
              Tanto Kasino per NULLA !!! ... infatti i CBR sono le Meglio Bilanciate e +Morbide tra le Sportive ... quindi siamo +o- coincidenti con la Serie con differenze concesse dal Setting ... Vorrei Ricordare che si possono anche alzare Dietro NON solo Abbassare ... e si f? basandosi sul GRIP che ? dato dal Peso ... se c'? Grip vuol dire che al Posteriore c'? abbastanza Peso ...

              Oltre alla Moto che NON riesce a Funzionare senza il Pilota Sopra ... direi che pu? diventare Ostica da Guidare con delle Bilance sotto le Ruote ... ma magari il Minkyone Saccente dopo il Righello, ha fatto st? prova con 2 Bilance da Salumiere ...

              Indovinate un po' chi ? la BILANCIA dei Pesi su una Moto ???

              LE MOLLE

              Conoscendole si Impara ad Utilizzarle per ottenere ci? che si vuole (quote e pesi) ... per? Utilizzandole in Modo corretto si Capisce che la Lineare ha dei Limiti ... per questo sulle Molle vi spiegano 4 baggianate, e poi vi dicono che fa tutto l' Idraulica ...

              Se NON conoscete la relazione Molle/Pesi/Quote ... sarebbe meglio evitare di fare i Professori ... o NO ???

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                #157
                Roby infatti Mr.Gubellini ? considerato ma Molti ... io compreso ... un Gran Tecnico ... per me si perde nel cercare soluzioni alla Lineare, mentre io con Hyper mi trovo gi? la pappa pronta ...

                Le Regole Base delle Sospensioni sono uguali per tutti ... leggendo nel Forum Bitubo ad esempio parlano pure loro di Statici, ma qualcuno dice che contano un Belino in particolare lo STATIC SAG ...

                Nel Topic http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=160203 sono scritte ed universali ... quando si va fuori c'? un problema, la Moto nel complesso pu? migliorare, ma rimane quel problema !!!
                Sono la Base di Partenza per ogni buona Sospensione, sono la Prima cosa che mi hanno Insegnato ... e sono talmente Giuste che qualcuno ME le ha copiate di Sana Pianta e poi ha scritto "da: Ohlins" ... fate Voi

                Ad esempio riprendendo i calcoli su Molle e Rapporti di Leveraggio ... la Speed ha copiato Honda ... addirittura la forka ? identica al vecchio CBR900 ed il rapporto di Leveraggio ? 3:1 ... e pure le Molle CBR (vecchie) e Speed hanno carichi quasi coincidenti ...
                Se andate a vedere il post avevo detto che la K130 in questo caso risultava anche Morbida ... infatti FG ha messo la K137 !!! sar? Pirla ??? o forse ? solo questione di Dover dare Contro !?!

                credo che l unico vantaggio delle hyper potrebbe essere il comfort sulla prima parte di escursione nel mio caso.
                E io cosa dico da sempre ??? Se andate in Strada ? quello che serve ... se in Pista un po' di Grip NON fa male a Nessuno ... Tornare a casa senza il Kulo rotto ... NON ha Prezzo

                Ma ora vi faccio una Domanda ... e se questa Moto la usasse un Pilota ? Molto probabilmente il pakko lo raggiungerebbe ... Cosa Facciamo ?
                L'Idraulica ? gi? Abbondante ... ossia buona ma d+ comprometterebbe il Comfort ... gi? compromesso
                Eppoi il Pilota Frenando e Curvando +Forte, applicher? +Peso sulle Sospensioni ... quindi MOLLE !!!
                Senza escamotage ... c'? solo un Sistema ... Molle +K che INDURISCONO ... allora -P per il Comfort ... e via cos? fino a Mettere una K130 sul CBR1000 (K155 su speed) ... ma la Molla ? Troppo DURA quindi:
                PERDO GRIP e
                - DEVO ABBASSARE DIETRO
                - DEVO TOGLIERE IDRAULICA ... ma come !!! NON Faceva Tutto Lei ?
                - DEVO SGONFIARE LE GOMME !!!
                Ma cmq NON lo ritrovo x? quella Molla ? una Maialata !!!

                Cmq il Bello con Molla Troppo K al Mono, ? che se provate a Fare il contrario dei 3 Punti ... mi Odierete a Vita ... quel poco che vi rimane
                C'? veramente da farsi del Male ...

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                  #158
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Roby infatti Mr.Gubellini ? considerato ma Molti ... io compreso ... un Gran Tecnico ... per me si perde nel cercare soluzioni alla Lineare, mentre io con Hyper mi trovo gi? la pappa pronta ...

                  Le Regole Base delle Sospensioni sono uguali per tutti ... leggendo nel Forum Bitubo ad esempio parlano pure loro di Statici, ma qualcuno dice che contano un Belino in particolare lo STATIC SAG ...

                  Nel Topic http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=160203 sono scritte ed universali ... quando si va fuori c'? un problema, la Moto nel complesso pu? migliorare, ma rimane quel problema !!!
                  Sono la Base di Partenza per ogni buona Sospensione, sono la Prima cosa che mi hanno Insegnato ... e sono talmente Giuste che qualcuno ME le ha copiate di Sana Pianta e poi ha scritto "da: Ohlins" ... fate Voi

                  Ad esempio riprendendo i calcoli su Molle e Rapporti di Leveraggio ... la Speed ha copiato Honda ... addirittura la forka ? identica al vecchio CBR900 ed il rapporto di Leveraggio ? 3:1 ... e pure le Molle CBR (vecchie) e Speed hanno carichi quasi coincidenti ...
                  Se andate a vedere il post avevo detto che la K130 in questo caso risultava anche Morbida ... infatti FG ha messo la K137 !!! sar? Pirla ??? o forse ? solo questione di Dover dare Contro !?!

                  credo che l unico vantaggio delle hyper potrebbe essere il comfort sulla prima parte di escursione nel mio caso.
                  E io cosa dico da sempre ??? Se andate in Strada ? quello che serve ... se in Pista un po' di Grip NON fa male a Nessuno ... Tornare a casa senza il Kulo rotto ... NON ha Prezzo

                  Ma ora vi faccio una Domanda ... e se questa Moto la usasse un Pilota ? Molto probabilmente il pakko lo raggiungerebbe ... Cosa Facciamo ?
                  L'Idraulica ? gi? Abbondante ... ossia buona ma d+ comprometterebbe il Comfort ... gi? compromesso
                  Eppoi il Pilota Frenando e Curvando +Forte, applicher? +Peso sulle Sospensioni ... quindi MOLLE !!!
                  Senza escamotage ... c'? solo un Sistema ... Molle +K che INDURISCONO ... allora -P per il Comfort ... e via cos? fino a Mettere una K130 sul CBR1000 (K155 su speed) ... ma la Molla ? Troppo DURA quindi:
                  PERDO GRIP e
                  - DEVO ABBASSARE DIETRO
                  - DEVO TOGLIERE IDRAULICA ... ma come !!! NON Faceva Tutto Lei ?
                  - DEVO SGONFIARE LE GOMME !!!
                  Ma cmq NON lo ritrovo x? quella Molla ? una Maialata !!!

                  Cmq il Bello con Molla Troppo K al Mono, ? che se provate a Fare il contrario dei 3 Punti ... mi Odierete a Vita ... quel poco che vi rimane
                  C'? veramente da farsi del Male ...
                  Grande Lucio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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                    #159
                    visto l'uso che faccio della moto credo che nella prossima provero' a hypermollare...

                    sul mio 636 ho montato mono mupo e modifica fork mupo(olio,pistoni,lamelle,scorrevolezza, eliminazione stop superiore, olio, molle), io ho riscontrato benefici immaginabili, non ho una grossa esperienza ne in strada ne in pista, e con la ciclistica nuova vado il doppio faticando la meta'..
                    su strada ho trovato il giusto compromesso, non e' troppo scomoda pero' devo tenere davanti l'idraulica quasi tutta aperta, ma grazie a mr. molla ho capito che piu' che un compromesso e' una costrizione...
                    il setting me lo faccio da solo, chiedo come agire ma poi i clic i giri li decido da solo..
                    per ottenere un entrata in curva decente ho dovuto alzare il posteriore di 6 mm , sfilando le forche lo sterzo tende a chiudersi troppo facilmente...




                    la prossima moto sara' un 10r del 2006, la stessa che ha un mio amico, la sua ha su mono ohlins e modifica forche...

                    visto non abbiamo problemi a scambiarci le moto credo proprio che faremo una bella comparativa, sia in strada che in pista, e lui e' molto scettico rispetto il viola


                    l'unico problema e' che fino giugno non posso salire in moto per problemi fisici



                    premetto che non sono un pilotail 636 e' la mia prima moto, faccio massimo 4/5 uscite l'anno, ho sul groppone 8 uscite e al muggio (esordio in pista + 1/2 giornata) la clessidra si e' fermata a 2.17 .. abbastanza chiodo
                    Last edited by leot_21; 28-02-09, 08:52.

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                      #160
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Roby infatti Mr.Gubellini ? considerato ma Molti ... io compreso ... un Gran Tecnico ... per me si perde nel cercare soluzioni alla Lineare, mentre io con Hyper mi trovo gi? la pappa pronta ...

                      Le Regole Base delle Sospensioni sono uguali per tutti ... leggendo nel Forum Bitubo ad esempio parlano pure loro di Statici, ma qualcuno dice che contano un Belino in particolare lo STATIC SAG ...

                      Nel Topic http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=160203 sono scritte ed universali ... quando si va fuori c'? un problema, la Moto nel complesso pu? migliorare, ma rimane quel problema !!!
                      Sono la Base di Partenza per ogni buona Sospensione, sono la Prima cosa che mi hanno Insegnato ... e sono talmente Giuste che qualcuno ME le ha copiate di Sana Pianta e poi ha scritto "da: Ohlins" ... fate Voi

                      Ad esempio riprendendo i calcoli su Molle e Rapporti di Leveraggio ... la Speed ha copiato Honda ... addirittura la forka ? identica al vecchio CBR900 ed il rapporto di Leveraggio ? 3:1 ... e pure le Molle CBR (vecchie) e Speed hanno carichi quasi coincidenti ...
                      Se andate a vedere il post avevo detto che la K130 in questo caso risultava anche Morbida ... infatti FG ha messo la K137 !!! sar? Pirla ??? o forse ? solo questione di Dover dare Contro !?!

                      credo che l unico vantaggio delle hyper potrebbe essere il comfort sulla prima parte di escursione nel mio caso.
                      E io cosa dico da sempre ??? Se andate in Strada ? quello che serve ... se in Pista un po' di Grip NON fa male a Nessuno ... Tornare a casa senza il Kulo rotto ... NON ha Prezzo

                      Ma ora vi faccio una Domanda ... e se questa Moto la usasse un Pilota ? Molto probabilmente il pakko lo raggiungerebbe ... Cosa Facciamo ?
                      L'Idraulica ? gi? Abbondante ... ossia buona ma d+ comprometterebbe il Comfort ... gi? compromesso
                      Eppoi il Pilota Frenando e Curvando +Forte, applicher? +Peso sulle Sospensioni ... quindi MOLLE !!!
                      Senza escamotage ... c'? solo un Sistema ... Molle +K che INDURISCONO ... allora -P per il Comfort ... e via cos? fino a Mettere una K130 sul CBR1000 (K155 su speed) ... ma la Molla ? Troppo DURA quindi:
                      PERDO GRIP e
                      - DEVO ABBASSARE DIETRO
                      - DEVO TOGLIERE IDRAULICA ... ma come !!! NON Faceva Tutto Lei ?
                      - DEVO SGONFIARE LE GOMME !!!
                      Ma cmq NON lo ritrovo x? quella Molla ? una Maialata !!!

                      Cmq il Bello con Molla Troppo K al Mono, ? che se provate a Fare il contrario dei 3 Punti ... mi Odierete a Vita ... quel poco che vi rimane
                      C'? veramente da farsi del Male ...

                      per darti ragione ancora , dopo un test bello tirato oggi ho deciso di portare lo sfilamento forcella ant da 4 a 8mm , per caricarla ancora di pi? dopo aver visto come lavorava le gomme , p.s...per? non arriva a pacco provato.....14mm.
                      il fondo corsa ? a 4mm.
                      non s? come lavora o come ? ripartita la speed di pesi , ma mi sembra che la moto pesi 20kg in meno.
                      posso dare un opinione personale sui mono con contromolla.....per me sono una cazzata sono impossibili da far lavorare bene(ne ho avuti 3....) , devo precaricare la molla in maniera esegarata per nulla, cio? la precarica su ohlins per avere 35mm di sag rider avevo la precarica a 26mm su una molla di 182mm libera!!!!con statico a 0 risultato un panchetto .

                      con l fg molla 182 libera sono precaricato 20mm , sag rider a 34mm statico a 12mm ? missilistica nei cambi , non ? nervosa....e ora a marzo riesco ad aprire dove a settembre nemmeno ci pensavo..

                      posso dire che non servono le contromolle????soprattutto se la molla deve vincere il contrasto della contromolla ? solo una complicazione in questo caso secondo me.

                      altra cosa , ho provato con le pressioni stradali come dice lucio...ha ragione.

                      ma perch? non ho montato le hiper allora?

                      perch? forse sono troppo avanti e io credo ancora nel modo di pensare lineare e soprattutto nell idraulica di controllo della sospensioni bella tonica con molle un p? pi? morbide....

                      non molle durissime senza idraulica.....come v? di moda ora....(p.s. costa meno fare una molla dura )

                      lucio , mi togli una curiosit??

                      il bilanciamento di una moto lo si vede dal come lavora la gomma da come "chiudono insieme" le gomme ant e post (io mi baso anche su questo quando faccio un assetto per le altezze) o ? solo il roberto pensiero che non c entra una sega???
                      perch? te lo chiedo?
                      tutte le moto da te prese come riferimento in particolare il dayto 675 che conosco molto bene chiudono insieme ant e post.......e quando montano i kit il pi? delle volte vanno a tirare s? le forcelle.....perch??
                      poi vai a vedere la ss supersport e trovi il culo alto e il muso con sfilamento di almeno 5 mm....tanto per ridarti ragione...

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