Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Impianti a GPL : tutto quello che sapete!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by cocis View Post
    anche le ford .. come le nissan .. vanno da *** con il gpl .. si dal meccanico
    Il meccanico dice che va da ***??!! Chiunque fosse interessato faccia una prova, chiami una Nissan qualsiasi e chieda un parere sul montaggio dell'impianto GPL su una loro auto... (io ho chiesto per una Murano/350Z di un amico ma gli stessi concessionari e due SERI installatori mi hanno detto che su NESSUNA Nissan ? consigliabile).
    Di sicuro si trovano installatori che ti montano qualsiasi cosa su qualsiasi veicolo quindi OCIO!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Fox75 View Post
      Col mio impianto Landi posso partire direttamente a GPL (sconsigliato farlo spesso ma se capita di rimanere a piedi per serbatoio a secco o problemi con la pompa della benzina...).
      Non perde molta potenza, solo un filo, in compenso rende pi? fluida la scalata dei giri, insomma il motore mi sembra meno ruvido.
      Le auto con valvole deboli (mi dicono addirittura TUTTE le auto con motori in alluminio) NON possono montare impianti a GPL se non rischiando ingenti danni: ad esempio 1) ? sconsiglatissimo sulle Nissan (mi ero informato direttamente in alcune concesionarie e tutte mi hanno detto che non se ne parla nemmeno cn le loro vetture... quindi chi avesse una 350Z o una murano ci pensi 2 o 3 volte prima di farlo) 2) sulle Toyota (Yaris) sostituiscono le valvole perch? quelle di serie non reggono... si pu? fare ma i costi salgono.
      Pi? che il combustibile in se la mia macchina ha subito il peso di altra elettronica che mi ha spesso creato problemi (batteria, centralina, pompa benzina, sistemi di controllo...), alla fine per mia mamma abbiamo optato per una pi? collaudata Toyota Prius.
      Ci avete mai pensato? E' francamente brutta da vedersi ma uno spasso da guidare in relax e quando vai dal benzinaio ringrazi i tecnici giappi direttamente nella loro lingua!
      hehe la prius fa molto fescion in questi ultimi anni

      Comment


      • Font Size
        #33
        Per i motori deboli di valvole basta montare il "flashlube", che non è altro che l'additivo usato nella benzina verde. Viene fatto aspirare dal motore con una sorta di gocciolatore, non elimina il problema ma aiuta molto

        Comment


        • Font Size
          #34
          per l'unico svantaggio e' la ruota nel baule.....il fatto che molte macchine di oggi escano gia' bi-fuel, dovrebbe in parte attenuare il problema (a scapito di una minore autonomia a benza.....visto che montano un serbatoio + piccolo).

          se dovessi prendere una macchina oggi come oggi prenderei un motore a benza di media/grossa cilindrata e lo metterei a gas, piuttosto che prendere l'analogo modello e prenderlo diesel.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Per le auto gia bi-fuel prima controllate quanto costano i ricambi dell'impianto gas d'origine, potreste passare un dispiacere. Della serie 4 iniettori possono costare come un'impianto intero after market

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              hehe la prius fa molto fescion in questi ultimi anni
              Con quella linea per?... mah!
              La prossima dovrebbe essere molto pi? bella e consumare meno, vedremo.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Fox75 View Post
                Con quella linea per?... mah!
                La prossima dovrebbe essere molto pi? bella e consumare meno, vedremo.
                quoto ? abbastanza brutta

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by ramon2006 View Post
                  Per i motori deboli di valvole basta montare il "flashlube", che non ? altro che l'additivo usato nella benzina verde. Viene fatto aspirare dal motore con una sorta di gocciolatore, non elimina il problema ma aiuta molto
                  il flashlube non serve a molto .. anzi .. mi ha detto un installatore .. pu? funzionare per le valvole di aspirazione .. ma il problema sono le valvole di scarico ..

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    L'additivo contenuto nel flashlube, che è lo stesso che è nella benzina, è l' MTBE che ha una temperatura di fusione altissima, molto più alta di quella in camera di combustione e quindi è molto utile anche per le valvole di scarico.
                    Last edited by ramon2006; 22-01-09, 23:25.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      La questione della lubrificazione delle valvole interessa anche il sottoscritto.
                      Chi sa parli. Non ho esperienza con auto a gas e la cosa mi incuriosisce.
                      Bisogna anche ipotizzare di controllare le valvole piu spesso ed eventualmente registrarle?
                      Questo discorso vale sia per GPL che Metano?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        mi gratto ma per la mia non ho mai sentito menate per le valvole.

                        ho letto in giro che c'è gente che ha paura che la benzina nel serbatoio vada a male o rovini l'impianto... vorrei conoscere chi ha un impianto (oramai) che si avvia direttamente a gpl.. io la benza le devo comunque fare ogni tanto perchè me ne consuma per l'avviamento, appunto.


                        Però devo dire che quando inizio a singhiozzare parecchio due inverni fa, l'installatore, secondo me, ha prolungato l'uso della benzina all'avvio, infatti ne consuma molta di più e a volte, magicamente, va in riserva mentre sto andando da molti km a gpl.. boh

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Ho sempre usato diesel.
                          Non mi dispiacerebbe cambiare al gas ma ho paura di rimanere insoddisfatto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by R850R View Post
                            Ho sempre usato diesel.
                            Non mi dispiacerebbe cambiare al gas ma ho paura di rimanere insoddisfatto.
                            Insoddisfatto da cosa?
                            Fai pure qualche domanda, magari chi ha il gpl [io compreso] ti pu? aiutare

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Autonomia in primis.
                              Scarsa disponibilità approvigionamento metano in zona Cr.
                              (Il GPL non lo mi convince, non sono tanto sicuro del risparmio rispetto alle attuali diesel).
                              La resa è l'ultima delle mie preoccupazioni.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                La resa degli ultimi impianti ? ottima, sulla mia molti si sono stupiti di come va col GPL, si aspettavano un calo netto delle prestazioni come succede per il metano.
                                La mia Altea ha un bombolone da 45 litri [se non dico una cazzata ], il pieno [che poi pieno non ?, per legge non si pu? riempire al massimo] varia tra i 26/27? e faccio ben oltre i 350km, dipende chi guida
                                Mamma ha toccato i 410km e solo lei sa come ha fatto

                                Un motore benzina mentre va a GPL consuma praticamente come se stesse andando a benzina, il vero risparmio ? alla pompa al litro, vicino a casa mia, dovrebbe costare 0.65 cent

                                Per i distributori, conviene guardare su qualche sito [o quando esce l'atlante dei distributori di 4ruote] la disponibilit?, noi l'abbiamo fatto guardando tutte le strade che faccia solitamente [anche per andare in montagna]

                                PS: Non so se sentite la radio, mi fa ridere la pubblicit? della matiz GPL, "un pieno costa solo 16?", ok ma hai un bombolino grosso come la bomboletta della schiuma da barba

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X