Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Impianti a GPL : tutto quello che sapete!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Impianti a GPL : tutto quello che sapete!

    Ciao ragazzi, ho sentito dire che con i nuovi impianti GPL a inieizione liquida la macchina non solo non perde prestazioni ma anzi ne guadagna!!!! Possibile?

    La macchina consuma un po di + ma il GPL costa 0,6? , circoli anche quando fanno le ecogiornate e ci sono degli incentivi ( se trasformi un Euro 4 350? e forse anche degli anni di bollo gratis....)

    Dov'? la magagna?

  • Font Size
    #2
    allora...che guadagna potenza no ma comunque non ha perdite rispetto ai vecchi impianti...

    vero che consuma un po' di più ma paghi il bollo come minor classe inquinante (per esempio se hai una euro2 paghi il bollo come euro4)

    puoi girare praticamente sempre ma hai delle limitazioni:

    il GPL lo fai solo a distributore aperto...no self service

    normalmente si mette la bombola a ciambella al posto della ruota di scorta e non ha mai una capacità superiore a 40 litri mi pare...se invece metti una bombola più grande occup solo posto nel bagagliaio

    non so se sia come una volta ma comunque le macchine GPL non puoi parcheggiarle su parcheggi interrati

    non puoi mettere il GPL su tutti i motori benzina alcuni non lo tollerano bene

    mi pare tutto....
    Last edited by benjofactory; 14-01-09, 09:14.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non guadagna potenza ma almeno, con i nuovi impianti, non ne perde o cmq non senti la differenza

      Benjo fino a poco tempo fa i motori a iniezione diretta non erano gasabili, da quello che leggo la situazione attualmente ? cambiata e non sembrano soffrire di nessun problema, conviene chiedere al produttore dell'impianto.

      Ora le auto a GPL si possono parcheggiare nel primo piano sottoterra.
      Possono anche salire su treni e traghetti [non tutti ma anche li basta chiedere]
      Ovviamente questi privilegi lo hanno solo le auto con gli ultimi impianti, ancora pi? sicuri.

      Comment


      • Font Size
        #4
        visto che han detto tutto ritorno sulla questione potenza...

        in teoria è possibile aumentare la potenza perchè il gpl permette rapporti di compressione più spinti... ma non è certo una cosa che si può fare così su due piedi come sullo scooter

        per il resto ricordati che comunque devi fare benzina perchè se no l'auto non si avvia (ho già dato)

        Comment


        • Font Size
          #5
          nessuno sa se la regione lombardia agevola l'acquisto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            penso proprio di si ma i fondi finiscono alla svelta.
            in lombardia poi penso ci sia anche una card per avere sconti sul carburante.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Asto Delta View Post

              Benjo fino a poco tempo fa i motori a iniezione diretta non erano gasabili, da quello che leggo la situazione attualmente ? cambiata e non sembrano soffrire di nessun problema, conviene chiedere al produttore dell'impianto.
              E' ancora presto, vediamo fra qualche anno

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Asto Delta View Post

                Benjo fino a poco tempo fa i motori a iniezione diretta non erano gasabili, da quello che leggo la situazione attualmente ? cambiata e non sembrano soffrire di nessun problema, conviene chiedere al produttore dell'impianto.

                .
                da quello che so i JTS della 159/brera/spider non sono adatti per impianti a gas

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  per il resto ricordati che comunque devi fare benzina perch? se no l'auto non si avvia (ho gi? dato)
                  gi?
                  la macchina si accende a benzina e poi commuta a GPL una volta che viene superata una certa temperatura
                  se d'inverno fai tratti brevi ? facile che usi piu benzina che gpl

                  per quel che ne sapevo io i problemi piu grossi di adattamento agli impianti ce l'hanno quelli a metano, dove per farlo rendere a dovere bisogna variare l'anticipo entro un certo range e non in tutte le macchine si riesce a fare come dovrebbe

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La carta sconto in lombardia ? stata abolita; ho ben 5,16 euro do vaglia da chiedere come rimborso...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      La carta sconto in lombardia ? stata abolita; ho ben 5,16 euro do vaglia da chiedere come rimborso...
                      Idem
                      Ma spendo pi? in tempo e benzina che altro, peccato l'ho usata pochissimo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sono 3 anni che ho l'impianto GPL, penso che mi abbiano montato un impianto abbastanza recente, 1 iniettore x cilindro, pompa maggiorata e poi non mi ricordo piu'.

                        PRESTAZIONI:
                        non va di piu' di sicuro, a meno che fai GPL in francia, li hanno molto piu' propano nella miscela del gas e ti diro , che LA DIFFERENZA SI SENTE E TANTO COL LORO GPL.

                        in italia riprendendo il discorso sopra va di meno, soprattutto in accelerazione.a volte mi capita che se devo uscire in sorpoasso e "sciaccio" a fondo la macchina tende a spegnersi.

                        Vero vantaggio e' che con il GPL vai dove,come,e quando vuoi da pertutto. NON esistono blocchi del traffico ecc...

                        vantaggi col bollo ......???A ME SEMPRA DI PAGARE SEMPRE UGUALE,


                        I consumi??
                        BHE io un qualcosina risparmio rispetto la benzina, con 60 litri di GPL faccio 350Km.
                        se calcolate che per fare gli stessi chilometro me ne servono 50 di litri di benzina
                        risparmio circa 20? ogni 350km.

                        Il GPL c'e di buono che costa circa 0,63 ? al litro. e questo e quello che conta .e ti fa dimenticare tutto il resto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by devis View Post
                          in italia riprendendo il discorso sopra va di meno, soprattutto in accelerazione.a volte mi capita che se devo uscire in sorpoasso e "sciaccio" a fondo la macchina tende a spegnersi.
                          strano perch? a me non ? mai successo
                          su 2 auto diverse (di cui una con impianto di almeno 6 anni fa) non ho mai avuto di questi problemi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by linuc View Post
                            strano perch? a me non ? mai successo
                            su 2 auto diverse (di cui una con impianto di almeno 6 anni fa) non ho mai avuto di questi problemi
                            quel difetto me lo fa solo con GPL italiano.
                            quando vado all'estero NO.
                            con quello italiano se "sciaccio tutto il gas a fondo" x fare una ripresa il GPL non riesce a sviluppare abbastanza "forza" x spingere la vettura (che e' pesante) sono 2 tonellate di macchina .

                            e ho gia provato a portarla da piu' meccanici/installatori, hanno provato a cambiare mappature ecc. ho gia la pompa maggiorata ma nulla. se accellero invece piano piano va benissimo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Noi al motorshow abbiamo portato 2 mito a gas e 2 a benzina ,... e andavano tali e quali anche inn mano ai piloti non sentivano differenza tra una e l altra
                              Last edited by DesmoduePR; 14-01-09, 19:16.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X