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Impianti a GPL : tutto quello che sapete!

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    #76
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    anche io ho un landi ma non ho il tastino del pieno di gpl..
    Mi sono espresso male... intendevo il tastino che ti permette di commutare l'alimentazione da GPL a benzina, di solito ? al centro del "baracchino" che ti piazzano nell'abitacolo con le lucette (verdi e rosse) indicatrici di quanto gas hai ancora nel bombolone. (scusate la perifrasi ma non so proprio come definirlo).
    A motore acceso se pigi il tasto passi da gpl a benzina e viceversa
    A motore spento (ma con quadro acceso, girando la chiave insomma...), se lo tieni premuto per qualche secondo (diciamo 10 secondi) e poi accendi il motore parti direttamente a GPL.
    Chiedi al tuo installatore, forse anche il tuo ? cos?.

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      #77
      ah ok, ma mi sa che il tuo è così


      mentre il mio ha un commutatore tradizionale quindi non posso tenerlo premuto

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        #78
        Originally posted by SorbisSV1000S View Post
        Vi far? sapere come mi trovo con la nuova Focus Stylewagon GPL, appena me la consegnano!
        Dovrebbe mancare poco...

        io sono andato a vederla x comprarla .. ma prima aspettto un p? ..

        fammi sapere come fa .. chi ce la ha dce che fa 8km/l in citt? ..

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          #79
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          ah ok, ma mi sa che il tuo ? cos?
          Si, il mio ? cos?

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            #80
            Originally posted by R850R View Post
            e la questione delle valvole?

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              #81
              Originally posted by R850R View Post
              Da quel che so io le auto che hanno valvole in alluminio sono a (grosso) rischio. (io nemmeno sapevo si potessero fare in alluminio le valvole... )
              Mi hanno detto di evitare il GPL anche su motori con valvole troppo piccole (e quindi delicate) come la Yaris 1000cc (sul 1300cc si pu? fare con degli accorgimenti che per? non mi hanno spiegato... in Toyota...)

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                #82
                Secondo me la dimensione non c'entra.
                Mi sembra di capire che le valvole meccaniche siano da evitare; ma gli esperti del gas siete voi.

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                  #83
                  Originally posted by R850R View Post
                  Secondo me la dimensione non c'entra.
                  Mi sembra di capire che le valvole meccaniche siano da evitare; ma gli esperti del gas siete voi.
                  la nuova ford focus 2.0 gpl mi pare che monta le lalvole meccaniche ..
                  fra un p? vediamo chi la ha presa che ne pensa ...

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                    #84
                    Originally posted by R850R View Post
                    Secondo me la dimensione non c'entra.
                    La Toyota sconsiglia di montare il gpl sul 1000 a causa della dimensione delle valvole... io mi fiderei della loro precauzione!

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                      #85
                      Originally posted by cocis View Post
                      la nuova ford focus 2.0 gpl mi pare che monta le lalvole meccaniche ..
                      fra un p? vediamo chi la ha presa che ne pensa ...
                      A me risulta che la Focus abbia una testata studiata appositamente per il funzionamento a GPL, irrobustita dove serve.
                      Infatti ? una delle poche auto che esce omologate a GPL e non trasformate a GPL (vedi Opel, ad esempio)
                      Anche perch? il 2.0 benzina sulla focus non esiste, c'? il 1.6 da 115CV che non ? stato ritenuto idoneo alla trasformazione a GPL.
                      Comunque, se anche mi facesse gli 8 in citt? sarebbe un lusso.....con la 320 facevo i 6!

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                        #86
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        ah ok, ma mi sa che il tuo ? cos?


                        mentre il mio ha un commutatore tradizionale quindi non posso tenerlo premuto
                        giri la chiave accendi il quadro tic verso benza tic verso gas e metti in moto.
                        parte a gas.

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                          #87
                          Allora 10 anni GPL e va sostituita la bombola e quindi fatto un nuovo collaudo sul libretto

                          4 anni il metano dopo il 2003 (la data precisa non la ricordo) e prima del 2003 5 anni... con il metano viene solo aggiornata una targhetta che riporta il numero bombole e la relativa scadenza quindi non servono collaudi ne nulla

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                            #88
                            hmm proverò sta cosa del tic, tic

                            teoricamente dovrebbe essere superborbottante no?

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                              #89
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              hmm prover? sta cosa del tic, tic

                              teoricamente dovrebbe essere superborbottante no?
                              La mia partiva bene ma l'ho sempre fatto in primavera/estate, credo che in inverno sia diverso... e molto peggio!
                              Ho solo notato un pi? marcato rumore metallico e ho attribuito la causa, probabilmente influenzato da quanto mi avevano detto, al maggiore attrito nel motore per minore lubrificazione.

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                                #90
                                Originally posted by Fox75 View Post
                                La Toyota sconsiglia di montare il gpl sul 1000 a causa della dimensione delle valvole... io mi fiderei della loro precauzione!

                                toyota sconsiglia il gpl su tutte le sue auto ... pena la perdita di garanzia..

                                Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                                A me risulta che la Focus abbia una testata studiata appositamente per il funzionamento a GPL, irrobustita dove serve.
                                Infatti ? una delle poche auto che esce omologate a GPL e non trasformate a GPL (vedi Opel, ad esempio)
                                Anche perch? il 2.0 benzina sulla focus non esiste, c'? il 1.6 da 115CV che non ? stato ritenuto idoneo alla trasformazione a GPL.
                                Comunque, se anche mi facesse gli 8 in citt? sarebbe un lusso.....con la 320 facevo i 6!

                                vediamo come andr? ..

                                E' il motore Duratec 2.0 da 145Cv (16V con collettore a geometria variabile) con sedi valvole rinforzate. Purtroppo non ha le punterie idrauliche anche se la regolazione dovrebbe essere ogni 50.000km (sar? pi? preciso appena mi arriva l'auto). In compenso ha la distribuzione a catena e non a cinghia e con quello che risparmi a non sostituirla.......ne regoli di valvole.
                                Ho anche chiesto se la regolazione fosse difficoltosa (tipo le Opel che necessitano di togliere gli alberi a camme) ed il meccanico mi ha letto passo passo la procedura dal manuale Ford; il tutto sembrerebbe piuttosto semplice percui ipotizzerei (a spanne) un costo da 100 a 200 Euro

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