Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Impianti a GPL : tutto quello che sapete!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    anche io ho un landi ma non ho il tastino del pieno di gpl..
    Mi sono espresso male... intendevo il tastino che ti permette di commutare l'alimentazione da GPL a benzina, di solito ? al centro del "baracchino" che ti piazzano nell'abitacolo con le lucette (verdi e rosse) indicatrici di quanto gas hai ancora nel bombolone. (scusate la perifrasi ma non so proprio come definirlo).
    A motore acceso se pigi il tasto passi da gpl a benzina e viceversa
    A motore spento (ma con quadro acceso, girando la chiave insomma...), se lo tieni premuto per qualche secondo (diciamo 10 secondi) e poi accendi il motore parti direttamente a GPL.
    Chiedi al tuo installatore, forse anche il tuo ? cos?.

Comment

• Font Size
      ah ok, ma mi sa che il tuo è così

mentre il mio ha un commutatore tradizionale quindi non posso tenerlo premuto

Comment

• Font Size
        Originally posted by SorbisSV1000S View Post
        Vi far? sapere come mi trovo con la nuova Focus Stylewagon GPL, appena me la consegnano!
        Dovrebbe mancare poco...

io sono andato a vederla x comprarla .. ma prima aspettto un p? ..

fammi sapere come fa .. chi ce la ha dce che fa 8km/l in citt? ..

Comment

• Font Size
          ah ok, ma mi sa che il tuo ? cos?
          Si, il mio ? cos?

Comment

• Font Size
            Originally posted by R850R View Post
            e la questione delle valvole?

Comment

• Font Size
              Da quel che so io le auto che hanno valvole in alluminio sono a (grosso) rischio. (io nemmeno sapevo si potessero fare in alluminio le valvole... )
              Mi hanno detto di evitare il GPL anche su motori con valvole troppo piccole (e quindi delicate) come la Yaris 1000cc (sul 1300cc si pu? fare con degli accorgimenti che per? non mi hanno spiegato... in Toyota...)

Comment

• Font Size
                Secondo me la dimensione non c'entra.
                Mi sembra di capire che le valvole meccaniche siano da evitare; ma gli esperti del gas siete voi.

Comment

• Font Size
                  Mi sembra di capire che le valvole meccaniche siano da evitare; ma gli esperti del gas siete voi.
                  la nuova ford focus 2.0 gpl mi pare che monta le lalvole meccaniche ..
                  fra un p? vediamo chi la ha presa che ne pensa ...

Comment

• Font Size
                    La Toyota sconsiglia di montare il gpl sul 1000 a causa della dimensione delle valvole... io mi fiderei della loro precauzione!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by cocis View Post
                      la nuova ford focus 2.0 gpl mi pare che monta le lalvole meccaniche ..
                      fra un p? vediamo chi la ha presa che ne pensa ...
                      A me risulta che la Focus abbia una testata studiata appositamente per il funzionamento a GPL, irrobustita dove serve.
                      Infatti ? una delle poche auto che esce omologate a GPL e non trasformate a GPL (vedi Opel, ad esempio)
                      Anche perch? il 2.0 benzina sulla focus non esiste, c'? il 1.6 da 115CV che non ? stato ritenuto idoneo alla trasformazione a GPL.
                      Comunque, se anche mi facesse gli 8 in citt? sarebbe un lusso.....con la 320 facevo i 6!

Comment

• Font Size
                        ah ok, ma mi sa che il tuo ? cos?

mentre il mio ha un commutatore tradizionale quindi non posso tenerlo premuto
                        giri la chiave accendi il quadro tic verso benza tic verso gas e metti in moto.
                        parte a gas.

Comment

• Font Size
                          Allora 10 anni GPL e va sostituita la bombola e quindi fatto un nuovo collaudo sul libretto

4 anni il metano dopo il 2003 (la data precisa non la ricordo) e prima del 2003 5 anni... con il metano viene solo aggiornata una targhetta che riporta il numero bombole e la relativa scadenza quindi non servono collaudi ne nulla

Comment

• Font Size
                            hmm proverò sta cosa del tic, tic

teoricamente dovrebbe essere superborbottante no?

Comment

• Font Size
                              hmm prover? sta cosa del tic, tic

teoricamente dovrebbe essere superborbottante no?
                              La mia partiva bene ma l'ho sempre fatto in primavera/estate, credo che in inverno sia diverso... e molto peggio!
                              Ho solo notato un pi? marcato rumore metallico e ho attribuito la causa, probabilmente influenzato da quanto mi avevano detto, al maggiore attrito nel motore per minore lubrificazione.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Fox75 View Post
                                La Toyota sconsiglia di montare il gpl sul 1000 a causa della dimensione delle valvole... io mi fiderei della loro precauzione!

toyota sconsiglia il gpl su tutte le sue auto ... pena la perdita di garanzia..

Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                                A me risulta che la Focus abbia una testata studiata appositamente per il funzionamento a GPL, irrobustita dove serve.
                                Infatti ? una delle poche auto che esce omologate a GPL e non trasformate a GPL (vedi Opel, ad esempio)
                                Anche perch? il 2.0 benzina sulla focus non esiste, c'? il 1.6 da 115CV che non ? stato ritenuto idoneo alla trasformazione a GPL.
                                Comunque, se anche mi facesse gli 8 in citt? sarebbe un lusso.....con la 320 facevo i 6!

vediamo come andr? ..

E' il motore Duratec 2.0 da 145Cv (16V con collettore a geometria variabile) con sedi valvole rinforzate. Purtroppo non ha le punterie idrauliche anche se la regolazione dovrebbe essere ogni 50.000km (sar? pi? preciso appena mi arriva l'auto). In compenso ha la distribuzione a catena e non a cinghia e con quello che risparmi a non sostituirla.......ne regoli di valvole.
                                Ho anche chiesto se la regolazione fosse difficoltosa (tipo le Opel che necessitano di togliere gli alberi a camme) ed il meccanico mi ha letto passo passo la procedura dal manuale Ford; il tutto sembrerebbe piuttosto semplice percui ipotizzerei (a spanne) un costo da 100 a 200 Euro

Comment

X
                                Working...
                                X