Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Interssante discussione con neolaureato

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by desmoone View Post

Ad esempio...avete mai pesato che, ad oggi, l'ingegnere edile/civile ? l'unica figura professionale PENALMENTE punibile in caso di morte?

Ossia io su di un mio progetto metto timbro e firma. E sono penalmente punibile in caso di crollo (e ci mancherebbe altro).
    Non ? esatto. Anche il comandante di un aereo (cio? io) ? civilmente e penalmente perseguibile per tutti i danni arrecati, sia agli occupanti, sia alle persone e cose sottostanti all'aereo che gli ? stato affidato.
    E di fatto ho colleghi che da anni trascinano cause in tribunale, con tutte le conseguenze del caso.

Comment

• Font Size
      Originally posted by buzzy84 View Post
      Vorrei tanto saperlo anch'io ...
      Per sapere e aprire la mia mente prima di tutto ... poi ci? che sar? sar? ... comunque ho pensato tante volte di mollare ...
      ma hai resistito...e quindi ti meriti un applauso...ma non devi neanche avere la convinzione che pezzo di carta sia sinonimo di buon lavoro....purtroppo e' cosi....e non credo ci si possa fare molto.

Comment

• Font Size
        Originally posted by alexab13 View Post
        Non ? esatto. Anche il comandante di un aereo (cio? io) ? civilmente e penalmente perseguibile per tutti i danni arrecati, sia agli occupanti, sia alle persone e cose sottostanti all'aereo che gli ? stato affidato.
        E di fatto ho colleghi che da anni trascinano cause in tribunale, con tutte le conseguenze del caso.
        se ? per quello anche il Geometra e l'Architetto,poi possiamo parlare anche dei Capitani delle navi,e scendendo sul comune anche l'elettricsta,l'idrulico che installa la caldaia e chi fa la manutenzione,poi anche altre figure professionali...
        pensa che anche i tassisti ne rispondono della gente che trasportano....

Comment

• Font Size
          Originally posted by hal1969it View Post
          ma hai resistito...e quindi ti meriti un applauso...ma non devi neanche avere la convinzione che pezzo di carta sia sinonimo di buon lavoro....purtroppo e' cosi....e non credo ci si possa fare molto.

Non capisco se mi stai prendendo per il culo
          Ma infatti non l'ho mai detto anzi penso proprio che sia il contrario ...
          Il mio discorso ? le cose dovrebbero essere in un certo modo ma di FATTO sono cos? (1000/1100 al mese se va bene e trovi lavoro)
          Sono cos? ma se uno pu? permetterselo non si deve accontentare ... questo ci? che penso ...

Comment

• Font Size
            Noi abbiamo fatto colloqui con tutta la provincia e abbiamo trovato molti neolaureati con tante pretese che non sanno fare nulla.. o poco..
            Gente convinta, teoricamente preparata.. ma senza esperienza.. e diverse volte la ditta e' stata costretta a non rinnovare il contratto di prova...
            Alla fine collaboriamo con programmatori Russi, Americani, Polacchi, Ucraini ecc...
            Come al solito quando si va in giro di discorsi se ne sentono tanti.. ma poi quando si tratta di fare i fatti ci son sempre le scuse..

Comment

• Font Size
              Originally posted by Devilman View Post
              Ieri sera son stat ad una festa di laurea (come mancare se dan da bere a scrocco...) e mi son intrattenuto in discussioni colte con parecchie "pistoli" freschi di laurea.
              Ho compreso, mio malgrado, che per la maggior parte son a casa a far muffa o in attesa di master e altre cazzate perch? han cercato lavoro ma gli offron tra i 1100 e i 1400 euro e son pochi.... NON POSSON MICA VIVERE CON QUELLI!
              Ora saran tutti figli di pap?.....O inizio a capire come mai tutto va allo sfascio... Se ragionano tutti cos? siam a piombo....
              Ah poverini.... ai neo laureati della mia facolt? offrono un decimo di quello che offrono a loro....

Comment

• Font Size
                Non capisco se mi stai prendendo per il culo
                Ma infatti non l'ho mai detto anzi penso proprio che sia il contrario ...
                Il mio discorso è le cose dovrebbero essere in un certo modo ma di FATTO sono così (1000/1100 al mese se va bene e trovi lavoro)
                Sono così ma se uno può permetterselo non si deve accontentare ... questo ciò che penso ...
                io che ti piglio per il culo??? prima di tutto non mi permetterei mai di fare una cosa del genere.....

secondo....sono d'accordo quando dici che se si puo' (e intendo a livello di occasioni e capacita')...non ci si debba accontentare...

il problema e' che oggi il lavoro e' cosi scarso che se vuoi lavorare agli inizi ti devi accontentare eccome.....

tanto per dirti.....quando ho cominciato a lavorare io....con il diploma, ti saltavano addosso (parlo del 1989)......io ho avuto la fortuna di scegliere tra almeno 5 posti diversi.....pensa te'.....ma oggi nessuno penso possa dire di avere le stesse opportunita' che ho avuto io...e molti miei coetanei...pur avendo la laurea...e' triste ma e' cosi.

Last edited by hal1969it; 25-10-07, 11:34.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                  ti ripeto buzzy...ti parla uno che le ha provate...
                  Diplomato Geometra sono andato a fare il muratore,poi nel giro di due anni sono arrivato a responsabile di cantiere,da 1000 a 1300,poi sono andato a studiare Veterinaria...mi impegnavo e le cose che dovevo sapere le sapevo..ma...(ti racconter? la storia)

ti posso dire che tra sudiare un pilastro e costruirlo badile alla mano ce ne passa...e costruirlo a mano ti fa capire meglio le cose...tra studiare una sutura..e doverla fare on l'animale Semianestetizzato ma che si muove ? ben diverso...

quindi ? una boiata che uno che esce dall'universit? pretenda 2000? perch? s? le cose...s? cosa?? s? solo puzza...ha solo una piccola bolla di teoria...che senza la pratica rimarr? una bolla...? la pratica e la consapevolezza di ci? che ? il lavoro che lo fa diventare veramente ingegnere o dottore o chiss? cosa...

poi ? chiaro c'? gente che veramente ha passione e impara a fare il suo lavoro in tempi brevi...ma son pochi...

sul fatto che il dottore (e per dottore non intendo appena uscito dall'uni) sia sottopagato e abbia poche prospettive son d'accordo...ma non autorizza i neolaureati a rifiutare 1000? al mese...che tralaltro glieli danno per formarsi completamente...
                  Allora anche io sono geometra e un geometra ha competenze lontane anni luce da un ing. edile o civile quindi non ? un buon paragone ...
                  Detto questo non ho mai negato che anche ai neolaureati serva esperienza ANZI e sono daccordissimo ma ATTENZIONE a chi viene pagato una monata all'inizio e poi non vede + aumenti (e questo succede) ... purtroppo (se avr? culo) toccheranno anche a me i 1000 euri al mese e van pi? che bene speriamo poi in futuri aumenti ... ci? che st? dicendo e continuo a dire ? guarda che le uno che si laurea in una laurea di tipo "A" (chiamiamola cos?) bench? privo di esperienza v? pagato il giusto perch? altrimenti ? un asino ad aver studiato 5 anni ... e ripeto che non ho mai detto che un ing deovrebbe prendere 2000? solo che chi pretende (ma non pu? avere) di pi? lo capisco eccome ...
                  I 1000? al mese non li rifiuta nessuno anche perch? o quelli o niente ...
                  Quanto alla differenza di formazione tra un non laureato e un laureato (a arit? di esperienza professionale) non sono daccordo e penso che come m? molti altri ... potrei farti un esempio partico ma non voglio fare ne il saputo ne lo sborone quindi la chiudo li ... ti dico solo che veramente c'? un abisso culturale tra superiori e universit? poi c'? chi mette in atto chi invece non s? mettere in atto le conoscenze acquisite e l'insperienza si f? sentire eccome, diventa un peso, ma questo ? un altro discorso ....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by hal1969it View Post
                    io che ti piglio per il culo??? prima di tutto non mi permetterei mai di fare una cosa del genere.....

secondo....sono d'accordo quando dici che se si puo' (e intendo a livello di occasioni e capacita')...non ci si debba accontentare...

il problema e' che oggi il lavoro e' cosi scarso che se vuoi lavorare agli inizi ti devi accontentare eccome.....

tanto per dirti.....quando ho cominciato a lavorare io....con il diploma, ti saltavano addosso (parlo del 1989)......io ho avuto la fortuna di scegliere tra almeno 5 posti diversi.....pensa te'.....ma oggi nessuno penso possa dire di avere le stesse opportunita' che ho avuto io...e molti miei coetanei...pur avendo la laurea...e' triste ma e' cosi.

Scherzavo
                    Quoto ? vero purtroppo nulla da aggiungere

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Devilman View Post
                      Ieri sera son stat ad una festa di laurea (come mancare se dan da bere a scrocco...) e mi son intrattenuto in discussioni colte con parecchie "pistoli" freschi di laurea.
                      Ho compreso, mio malgrado, che per la maggior parte son a casa a far muffa o in attesa di master e altre cazzate perch? han cercato lavoro ma gli offron tra i 1100 e i 1400 euro e son pochi.... NON POSSON MICA VIVERE CON QUELLI!
                      Ora saran tutti figli di pap?.....O inizio a capire come mai tutto va allo sfascio... Se ragionano tutti cos? siam a piombo....
                      sono due anni e mezzo che lavoro e 1400 non li vedo ancora...
                      forse non hanno idea del mercato del lavoro...
                      ormai chiunque ? laureato...non dico di svendersi ma se un neolaureato non accetta un impiego stiamo pur certi che un altro lo trovano... anche sul mercato del lavoro vale la legge domanda/offerta

Comment

• Font Size
                        Originally posted by alexab13 View Post
                        Gli operai che il costruttore mi ha mandato a casa per fare pareti e soffiti in cartongesso erano moldavi.
                        Quello che mi messo le piastrelle in bagno era albanese.
                        Tre dei sei traslocatori erano magrebini.
                        Giusto l'elettricista era italiano. Ma temo ancora per poco....
                        questo anche grazie alla politica migratoria di questo schifo di governo...anzi, di classe politica...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by d@do View Post
                          sono due anni e mezzo che lavoro e 1400 non li vedo ancora...
                          forse non hanno idea del mercato del lavoro...
                          ormai chiunque ? laureato...non dico di svendersi ma se un neolaureato non accetta un impiego stiamo pur certi che un altro lo trovano... anche sul mercato del lavoro vale la legge domanda/offerta
                          Ohhhhhhhhh l? e qui che volevo arrivare ...
                          Poi ragazzi un discorso ? lamentarsi delle proposte di lavoro a 1000/1100? al mese ... ma da qui a non accettare un posto di lavoro per la scarsa retribuzione ... le offerte son quelle ... purtroppo ...

Comment

• Font Size
                            Allora anche io sono geometra e un geometra ha competenze lontane anni luce da un ing. edile o civile quindi non ? un buon paragone ...
                            Detto questo non ho mai negato che anche ai neolaureati serva esperienza ANZI e sono daccordissimo ma ATTENZIONE a chi viene pagato una monata all'inizio e poi non vede + aumenti (e questo succede) ... purtroppo (se avr? culo) toccheranno anche a me i 1000 euri al mese e van pi? che bene speriamo poi in futuri aumenti ... ci? che st? dicendo e continuo a dire ? guarda che le uno che si laurea in una laurea di tipo "A" (chiamiamola cos?) bench? privo di esperienza v? pagato il giusto perch? altrimenti ? un asino ad aver studiato 5 anni ... e ripeto che non ho mai detto che un ing deovrebbe prendere 2000? solo che chi pretende (ma non pu? avere) di pi? lo capisco eccome ...
                            I 1000? al mese non li rifiuta nessuno anche perch? o quelli o niente ...
                            Quanto alla differenza di formazione tra un non laureato e un laureato (a arit? di esperienza professionale) non sono daccordo e penso che come m? molti altri ... potrei farti un esempio partico ma non voglio fare ne il saputo ne lo sborone quindi la chiudo li ... ti dico solo che veramente c'? un abisso culturale tra superiori e universit? poi c'? chi mette in atto chi invece non s? mettere in atto le conoscenze acquisite e l'insperienza si f? sentire eccome, diventa un peso, ma questo ? un altro discorso ....
                            bene...
                            allora io prenderei un ingegnere a caso...in una facolt? lo metterei davanti ad una betoniera e gli farei fare un misto getto...
                            voglio proprio vedere se sa di cosa parla....

per il resto tra geometra e ing c'? un abisso....ma anche tra una persona che sa e una che crede di sapere c'? un abisso...

Comment

• Font Size
                              ..per il resto tra geometra e ing c'? un abisso....ma anche tra una persona che sa e una che crede di sapere c'? un abisso...

Bella questa

Comment

• Font Size
                                bene...
                                allora io prenderei un ingegnere a caso...in una facoltà lo metterei davanti ad una betoniera e gli farei fare un misto getto...
                                voglio proprio vedere se sa di cosa parla....

per il resto tra geometra e ing c'è un abisso....ma anche tra una persona che sa e una che crede di sapere c'è un abisso...
                                Allora un ingegnere o un veterinario o un medico etc. etc. fanno rispettivamente l'ingegnere, il veterinario il medico ...
                                Un muratore fà il muratore ...
                                Un igegnere civile fà il proprio mestire un muratore fà il proprio mestiere, l'ingegnere civile ha le proprie competenze il muratore ha le proprie competenze, l'ingegnere civile viene pagato per fare l'ingegnere civile e se sbaglia sono cavoli, il muratore viene pagato per fare il muratore ...
                                Forse ai più non è chiaro che stiamo parlando di lavori distinti non solo di figure professionali diverse ...
                                Quanto al tuo esempio sul veterinario ...
                                p.s. a ing. civile fanno un corso di cantiere in cui le cose terra terra si imparano quindi ti fanno anche della malta o del calcestruzzo se li metti davanti alla betoniera poi di quì a sapere fare il muratore ce ne passa però era per rispondere alla tua affermazione ...

E poi ... chi è che crede di sapere scusa ?
                                Last edited by buzzy84; 25-10-07, 12:37.

Comment

X
                                Working...