Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni e pressione gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alem74 View Post
    Thunder!!! 2.5 a freddo!!!??????? Ma sono dei canotti!!!!!!!!! Capisco che il Molla sia per la linea delle gomme gonfie...ma cos? se tiri un p? ti avvicini a 3 bar di pressione!!!
    Abbi fede
    Non ci volevo credere manco io (che comunque non giravo sgonfio) eppure... Agilit?, grip, stabilit?, mai un problema
    Ti sapr? dire quando far? veramente caldo ma per ora devo dire che ha decisamente ragione Molla

Comment

• Font Size
      Originally posted by alem74 View Post
      Thunder!!! 2.5 a freddo!!!??????? Ma sono dei canotti!!!!!!!!! Capisco che il Molla sia per la linea delle gomme gonfie...ma così se tiri un pò ti avvicini a 3 bar di pressione!!!

Stare sotto i 2.5 a freddo con i Diablo Corsa in strada, come diceva l'altro utente poco fa, equivale ad essere sgonfio e rendere la moto di legno, oltre che molto meno precisa, almeno per quanto ho provato io sul gixxer che avevo prima. A mio avviso quelle gomme non hanno carcassa, se non le gonfi si spetasciano a terra, si consumano e non funzionano, al contrario di altre che troppo gonfie perdono grip perchè già molto dure di carcassa (e che a me piacciono di +).
      Last edited by Martino; 10-04-08, 10:00.

Comment

• Font Size
        gran bel topic, me lo sono letto in 2 ore di fila...
        tralasciando il discorso dati, visto che tra l'altro io ho una rs125 (con supercorsa) e quindi non valgono tutte le pressioni di cui parlate voi, ad esempio l'aprilia consiglia 1.8 ant/2.0 post a freddo... (che sono le pressioni che tengo adesso)

io per la cronaca ho un problema all'anteriore, che a centro curva in percorrenza mi molla di colpo se sono abbastanza piegato... ma non abbastanza da pensare di aver raggiunto il limite di aderenza di una moto cos? leggera con delle gomme tali.
        ho una domanda: approssimativamente, come si pu? riconoscere se la gomma ? troppo sgonfia o troppo gonfia, parlando di sensazioni quando perde grip? io ho la forcella senza regolazioni quindi non si pu? neanche dire che ? un problema di settaggio della forcella... ? come tutti quelli che in pista piegano di pi? senza questi problemi.

cmq mi sono dilungato troppo sul mio problema, la domanda principale ? che sensazioni si hanno quando la gomma non ? gonfiata giusta?

ad esempio... se ? sgonfia in piega saltella, se ? troppo gonfia in piega molla senza preavviso... (ipotesi sparate, ? solo un esempio di che risposta intendo )

grazie

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Tora la spiegazione sembra buona ... e spero che sia questa ...
          perch? da come era scritta ... sembrava intendere il Baricentro della Moto ... boh, speriamo ...

LA GOMMA GONFIA

*PRO*
          -La moto si stabilizza per la minor torsione del pneumatico
          - GRIP
          - MANEGGEVOLEZZA
          - STABILITA'
          - DURATA PNEUMATICO
          - PRECISIONE
          - DERIVA di CARCASSA Ridotta al Minimo
          - POTENZA a TERRA del MOTORE

*CONTRO*
          -Minor impronta a terra che vuol dire minor grip.
          Mi Pare di NO !!!
          -Minor filtrazione delle asperit? che si propagano alle sospensioni le quali per quanto buone non riescono a filtrare tutte le frequenze.
          -Il materiale della gomma stessa avendo meno possibilit? di muoversi faticher? a copiare bene le intercapedini dell'asfalto finendo per perdere ulteriormente il grip.

Su questo hai Raggione ? io ho detto che NON ne conosco, per il Semplice fatto che la Parte MORBIDA delle Hyper ? non solo permette il COMFORT in Strada, ma Pure di Evitare questi problemi ? per? si Possono pure Utilizzare Lineari Pi? Morbide, NO ???

Direi Intanto di fare scambio di DOGMI ? dalla Vecchia Balla :
          Impronta = Grip
          Alla Verit? che ho sempre Gridato
          COMFORT = GRIP

Se siete d'accordo ... riprendiamo il Punto 2 Sgonfio, che ? uguale e contrario agli ultimi 2 punto del Gonfiare ...

A me piace sempre provare e capire le cose che mi vengono dette.
          In pista su R6 2006 con Racetech k1/k2, qualche settimana f? ho provato 2,3 anteriore e 2,1 posteriore, le sospensioni sono di serie, ma settate da un amico pilota della Gsx-r cup.
          Che dire la moto ? praticamente perfetta, l'unico problema che la moto tendeva a chiudere lo sterzo, ed in una curva in cui sono entrato un p? troppo forte mi si ? chiuso lo sterzo, ora credo sia imputabile al fatto che ho gli steli sfilati di 3 mm (mi piace la guida caricata sull'anteriore) (prover? a riportarli a filo piastra e riprovo). Fatto st? che dopo la caduta per continuare a girare ho portato anche l'anteriore a 2,1 ed il problema si ? """risolto"""

Comment

• Font Size
            Luiss ... Secondo me si ? risolto poco ... x? ? proprio Sgonfiando l'Anteriore che chiude lo sterzo ... basta fare il giro dell'isolato con 1,5Ant poi 2,0 e poi 2,5 e vedrai che chiude sempre meno ...
            Poi per la R6 che ha un Mono di Marmo la chiusura di Sterzo ? causata da questo ...
            Il Miglioramento ? dovuto solo al fatto che giravi pi? "Timoroso" come ? normale che sia dopo una caduta ... oppure hai la Forka fuori posto e quindi sgonfiando hai guadagnato un pelo di Grip che Mancava

Fra881 ... idem ... non conosco le 125, ma 2,0 dietro mi pare troppo e quindi ? come avere una Sospensione Dura ...

Quali sensazioni ? ... il Pneumatico ? la Prima Sospensione, e le sensazioni sono simili alle Vere Sospensioni ... ? il Lavoro che dovrebbe essere differente x? gli Pneumatici devono solo avere GRIP ... le Sospensioni dare Comfort/Controllo ...
            Quando le Sospensioni sono TROPPO DURE tolgono Comfort e fanno Perdere GRIP al Pneumatico ... Sgonfiando si Migliora (x? il Grip ? Fondamentale) ma si Perde Controllo ...

Purtroppo Scrivo per i Cechi ... x? oggi appena Gonfi perdi Grip e ti accorgi subito che NON va bene infatti la Moto diventa di Marmo ... ma Sgonfiando impazzisci su problemi Irrisolvibili ... che portano ad Indurire Ulteriormente le Sospensioni ... cos? da 2,1/1,9 a Freddo del 2003 gente che si Fregia del nome di Tecnico ? passata a 1,8/1,3 a CALDO ma forse anche

Tra l'altro una Sospensione Floscia si muove su e gi? ... e si mette a Posto, invece un Pneumatico Sgonfio si Muove Su, Gi?, a Destra e a Sinistra ... Braviiiii

Comment

• Font Size
              Luiss ... Secondo me si è risolto poco ... xè è proprio Sgonfiando l'Anteriore che chiude lo sterzo ... basta fare il giro dell'isolato con 1,5Ant poi 2,0 e poi 2,5 e vedrai che chiude sempre meno ...
              Poi per la R6 che ha un Mono di Marmo la chiusura di Sterzo è causata da questo ...
              Il Miglioramento è dovuto solo al fatto che giravi più "Timoroso" come è normale che sia dopo una caduta ... oppure hai la Forka fuori posto e quindi sgonfiando hai guadagnato un pelo di Grip che Mancava

Fra881 ... idem ... non conosco le 125, ma 2,0 dietro mi pare troppo e quindi è come avere una Sospensione Dura ...

Quali sensazioni ? ... il Pneumatico è la Prima Sospensione, e le sensazioni sono simili alle Vere Sospensioni ... è il Lavoro che dovrebbe essere differente xè gli Pneumatici devono solo avere GRIP ... le Sospensioni dare Comfort/Controllo ...
              Quando le Sospensioni sono TROPPO DURE tolgono Comfort e fanno Perdere GRIP al Pneumatico ... Sgonfiando si Migliora (xè il Grip è Fondamentale) ma si Perde Controllo ...

Purtroppo Scrivo per i Cechi ... xè oggi appena Gonfi perdi Grip e ti accorgi subito che NON va bene infatti la Moto diventa di Marmo ... ma Sgonfiando impazzisci su problemi Irrisolvibili ... che portano ad Indurire Ulteriormente le Sospensioni ... così da 2,1/1,9 a Freddo del 2003 gente che si Fregia del nome di Tecnico è passata a 1,8/1,3 a CALDO ma forse anche

Tra l'altro una Sospensione Floscia si muove su e giù ... e si mette a Posto, invece un Pneumatico Sgonfio si Muove Su, Giù, a Destra e a Sinistra ... Braviiiii

scusami Mr. Molla, per i Cechi o per i Ciechi

p.s. si suol dire è inutile che spingi l'asino in salita perchè non vuole camminare
              Last edited by rsv factory; 11-06-08, 14:06.

Comment

• Font Size
                Ho sconfusionato, con la Ceca che ho conosciuto ieri

Comment

• Font Size
                  Ho sconfusionato, con la Ceca che ho conosciuto ieri

anche una per me

Comment

• Font Size
                    Per quello che mi riguarda la scelta delle pressioni dei pneumatici l'ho sempre basata sulle sensazioni che ricevo e dal profilo degli stessi.Con pirelli o metzeler che hanno profili pià rotondi tendevo sempre a gonfiare un pò di più fino a che non ottenevo il giusto compromesso fra tenuta e maneggevolezza.Con michelin e dunlop invece che hanno profili più appuntiti (che preferisco) tendo a tenere pressioni un bel pò più basse rispetto alle altre per ottenere sempre il giusto compromesso......idem per le regolazioni le cambio a seconda delle sensazioni ,da una marca di gomme ad un altra,da estate ad inverno ,a volte anche da pneumatici nuovi ad usurati......tutto questo soprattutto per strada ,in pista tutto sembra vada meglio..... sarà per i rassicuranti spazi di fuga o perchè non c'è il rischio di trovarsi qualcuno in senso contrario.....mi piacerebbe saperne di più su gli slick,se da amatore ne vale la pena,durata,pressioni etc. etc......

Comment

• Font Size
                      Luiss ... Secondo me si ? risolto poco ... x? ? proprio Sgonfiando l'Anteriore che chiude lo sterzo ... basta fare il giro dell'isolato con 1,5Ant poi 2,0 e poi 2,5 e vedrai che chiude sempre meno ...
                      Poi per la R6 che ha un Mono di Marmo la chiusura di Sterzo ? causata da questo ...
                      Il Miglioramento ? dovuto solo al fatto che giravi pi? "Timoroso" come ? normale che sia dopo una caduta ... oppure hai la Forka fuori posto e quindi sgonfiando hai guadagnato un pelo di Grip che Mancava
                      La forka sicuramente non era a posto dato che avevo il paraolio destro che pisciava un bel p? di olio... solo che era inizio giornata, potevo mai rinunciare a girare???

Cmq quando potr? ritornare in pista prover? ad "ammorbidire" il mono diminuendo la compressione prima e il precarico poi, poi prover? anche a riportare gli steli a filo piastra(ho letto il topic in cui si parlava dello sfilamento degli steli e quello che comporta sulla dinamica della moto), spero che almeno fin quando non riesco a venderla lo sterzo non si chiuda pi?

Comment

• Font Size
                        Fra881 ... idem ... non conosco le 125, ma 2,0 dietro mi pare troppo e quindi ? come avere una Sospensione Dura ...
                        2.0 ? quello che dice di mettere l'aprilia a freddo... quindi dici di provare a sgonfiare un paio di decimi dietro, e potrebbe essere un miglioramento per lo scivolamento dell'anteriore?
                        ciao!

Comment

• Font Size
                          Ok Luiss ...

Fra ... 2,0 ? troppo GONFIA !!! ? una 125 peser? 140kg contro i 180/200 delle medie e maxi ... quindi devi scendere almeno a 1,8 se non a 1,7 ... ma come ho detto le 125 non le conosco ...

Le pressioni delle Case le trovo sempre corrette, ma in Pista bisogna raggiungerle o superarle di poco ... controllando dopo aver girato ... ossia con gomme Calde Vere ...
                          In ogni caso ... se viene consigliato un Post +Gonfio dell'Anteriore ? solo x? viene previsto l'utilizzo in Coppia, quindi come parametro iniziale partireri sempre considerando Ant e Post alla Stessa Pressione ...

Comment

• Font Size
                            Ok Luiss ...

Fra ... 2,0 ? troppo GONFIA !!! ? una 125 peser? 140kg contro i 180/200 delle medie e maxi ... quindi devi scendere almeno a 1,8 se non a 1,7 ... ma come ho detto le 125 non le conosco ...

Le pressioni delle Case le trovo sempre corrette, ma in Pista bisogna raggiungerle o superarle di poco ... controllando dopo aver girato ... ossia con gomme Calde Vere ...
                            In ogni caso ... se viene consigliato un Post +Gonfio dell'Anteriore ? solo x? viene previsto l'utilizzo in Coppia, quindi come parametro iniziale partireri sempre considerando Ant e Post alla Stessa Pressione ...
                            con passeggero dice di gonfiare a 2.2
                            l'rs125 come peso dichiarato ? 126kg, cambiando qualche cosetta tipo l'espansione che l'originale pesa 6kg in pi? della mia, i 126kg da dichiarati diventeranno reali penso.
                            ok allora provo a mettere 1.8 davanti e dietro.
                            cmq come dicevo sul posteriore non ho alcun problema quindi non vorrei andare a scompensare troppo quello, anche se come dicevi tu se scivola davanti (come a me) il problema non ? detto che stia nell'avantreno.
                            ciao!

Comment

• Font Size
                              Ho letto tutto ma a metà delle ben 7 pagine mi sono perso e quindi chiedo di nuovo delucidazioni

Io ho le bridgestone bt015 e peso 90kg e la mia moto è la cb1000r

Che pressioni a freddo SU STRADA mi consigliate ?

Comment

• Font Size
                                secondo me con un classco 2.2/2.3 davanti e dietro dovresti essere a posto.

Comment

X
                                Working...