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Ma è sempre meglio partecipare no?
o l'ultima volta ho fatto l'esperimentone..
il gommista mi aveva lasciato le gomme a 2.5 perch? gli avevo detto che non avrei usato la moto subito...ma si ? raccomandato di sgonfiarle...+?
io mi sono presentato in pista senza ricordarmi un mazza....
fine turno anteriore a 2.8 e post a 2.7 ....la moto sembrava stesse sulle uva...
o l'ultima volta ho fatto l'esperimentone..
il gommista mi aveva lasciato le gomme a 2.5 perch? gli avevo detto che non avrei usato la moto subito...ma si ? raccomandato di sgonfiarle...+?
io mi sono presentato in pista senza ricordarmi un mazza....
fine turno anteriore a 2.8 e post a 2.7 ....la moto sembrava stesse sulle uva...
Eh grazie 2.4/2.5 per strada, in pista tanti auguri!
Se poi per strada vai forte come in pista e le scaldi uguale allora fatti i tuoi conti e sgonfiale un pochino
Comunque andare in giro con le gomme troppo gonfie ? proprio una bella sensazione, provata con l'anteriore dello scooter del suocero... sono vivo per miracolo , fino al giorno prima andavo come un pazzo quindi non ho resettato il cervello dopo la gonfiata (secondo me erano gi? giuste prima)
Non so decidere se sia peggio gomma a canotto o a terra... forse la seconda perch? lo senti gi? dopo i primi 20 cm e ti regoli...
ciao, avrei una domandina, ma prima la premessa:
ho fatto delle variazioni all'assetto (sfilato forche 9mm. e sostituito molle con HyperPro). Sabato ho fatto Piacenza - Chiavari (val di Nure), Chiavari - Scoffera, Scoffera - Bobbio (val Trebbia), Bobbio - Penice - Bobbio - Piacenza. Ho notato che la gomma posteriore si scalda meno. Ho parlato con un tecnico Michelin (monto Pilot Road2, bimescola) e mi ha detto che avendo spostato il peso in avanti e montato delle molle che fanno lavorare le sospensioni, probabilmente la carcassa si muove meno. Mentre prima, con la sospensione rigida, lo pneumatico riceveva continuamente sollecitazioni, dovendo fare anche da sospensione, la carcassa continuava a muoversi generando calore, ora questo superlavoro non c'? pi? e di conseguenza a parit? di utilizzo scalda meno.
Vengo alla domanda, ant. 2.5 post. 2.7, vale la pena provare a scendere a 2.5 dietro? o dico una caxxata?
Esiste una copertura, posteriore, con carcassa pi? morbida, la prossima volta ? meglio che monto quella?
Gesú, che cadavere che hai riesumato!
Posso dirti: prova! Non è che sia una variazione cosí elevata, intendiamoci, magari non ti accorgi neanche di niente...
riesumato? non è poi così vecchia, magari un po pesante (240kg) ma non è così male.
Sicuro che hai capito che moto è?
Nello stretto non è male, con i suoi 15kg di coppia esce dalle curve catapultandoti alla successiva.
Grazie comunque, proverò.
p.s. la mia domanda è data dal fatto che Mr.Molla dice sempre che con le sue molle non devi sgonfiare, volevo capire se quanto spiegato sopra aveva un nesso con il riscaldamento dello pneumatico.
Secondo quello che ho letto qua e la parrebbe, sottolineo parrebbe, che la bassa pressione indicata per l'uso pistaiolo della moto avrebbe come principale scopo l'attenuazione di problematiche dipendenti dalle sospensioni.
Ho capito bene? Io pensavo che servisse ad avere pi? impronta a terr? per le accelerazioni e le frenate a moto piegata (soprattutto)
Con delle sospensioni a posto si dovrebbe aumentare la pressione a freddo e quindi quella a caldo?
Attendo notizie perch? io ho le cartucce anteriori racing e il mono (tutto Mupo) e quindi dovrei essere a posto (supponendo sia corretto poi il setting ovviamente)
caro nick,la prox volta ci rifletterai su un po' meglio prima di scomodare i soloni per delle amenita' del genere...
P.S. la parte evidenziata e' la cosa piu' sensata in una cinquantina di posts...
Nello stretto non ? male, con i suoi 15kg di coppia esce dalle curve catapultandoti alla successiva.
Grazie comunque, prover?.
p.s. la mia domanda ? data dal fatto che Mr.Molla dice sempre che con le sue molle non devi sgonfiare, volevo capire se quanto spiegato sopra aveva un nesso con il riscaldamento dello pneumatico.
Certo che ce l'ha, ma secondo me il riscaldamento non ? cos? "mondiale", come pure il decimo di pressione non cambia la vita...
Ges?, che cadavere che hai riesumato!
Posso dirti: prova! Non ? che sia una variazione cos? elevata, intendiamoci, magari non ti accorgi neanche di niente...
rimane il fatto che ci sono 8 pagine di domande e di considerazioni....
non conosco molto questo forum.
L'ho scoperto cercando info sulle HyperPro. Ho letto tutte le discussioni di Mr.Molla nell'ultimo mese, mi son fatto un mazzo...
L'ho trovato molto costruttivo, gli attori, cio? voi, siete molto preparati.
Avendo montato le molle viola ho pensato di fare la domanda qui, dove si ? discusso dell'alternativa alla lineare.
Sono iscritto al forum della MT01, loro pensano che sia un forum tecnico ma di gente in gamba ce n? solo uno o due. Sono tutti professionisti (nel senso di commercialisti, architetti, geometri....) che hanno passione per l'orco (modo affettuoso con cui definiamo l'MT01) ma parlano di sensazioni personali senza fondamento tecnico. Voi siete piloti, tecnici sospensionisti, ingegneri, tutto un altro mondo.
Le mie gomme sono turistiche ma dopo il cambio ho avvertito questa differenza, nella guida mi dava meno sicurezza e al tatto la differenza era sensibile.
Grazie 1000 per la pazienza e complimenti VERI per tutto quello che avete scritto in quei mesi.
certo molti proprietari di moto, soprattutto stradali, spendono denari in accessori vari e non pensano mai alle sospensioni. Io da qlc anno spendo solo soldi sulle sospensioni (retaggio da ex endurista) e sono gli unici che continuerò a spendere! le "viola" poi per il turisimo in 2 sono incredibili! certo che le giallone........!
per giallone immagino che intendi ?hlins.
Provate prima delle viola, era migliorato un pelo il comfort all'anteriore perch? dovevo precaricare meno ma era comunque secca. Riguardo il posteriore anche con ?hlins era migliorata, in origine avevo una molle da 190 e loro prevedono una da 160 ma la viola, con il precarico a puntino ? uno spettacolo.
Se la mia supposizione ? giusta, riguardo il fatto che le gomme si scaldano meno, vuol dire che la sospensione fa il suo lavoro permettendo allo pneumatico di fare il suo, cio? copiare le imperfezioni dell'asfalto dando grip, senza preoccuparsi dell'extra lavoro, cio? di fare da sospensione.
ha funzionato. Oggi sono andato in trentino a fare un giretto, ho abbassato di due punti il post. e di uno l'ant.
Le gomme si sono scaldate donando il grip necessario al buon esito della giornata.
Grazie
ha funzionato. Oggi sono andato in trentino a fare un giretto, ho abbassato di due punti il post. e di uno l'ant.
Le gomme si sono scaldate donando il grip necessario al buon esito della giornata.
Grazie
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