Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni e pressione gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Come volevasi dimostrare :
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    NON posso stare qui a scrivere poemi, per sentirmi dire che ho sbagliato una virgola e tutto il mio discorso NON st? in Piedi, x? tanto alla fine io sono io etc etc etc ... e quello fa cos? e loro fan cos? ...
    In questo caso NON ho interpretato bene ...

Sandro ... per me state facendo finta ...
    Le tue Pressioni a Caldo in Utilizzo sono Simili alle Mie ... ok ... ma a FREDDO !!!
    Usi PIrelli io Dunlop dovresti avere almeno 2 punti in Pi?
    Hai Spalle + Alte ... dovresti essere + Gonfio
    Vai Pi? Forte di Me, quindi Stressi di pi? il Pneumatico = + Gonfio, ma questo pu? essere recuperato dal fatto che Peso di Pi? ...
    Quindi nell'ultimo siamo Pari ... ma Nel Resto sei + Sgonfio ...

Sei Tu che parli di DERIVA (nell'altro Topic) ... io possibilmente la Eviterei ... ma c'? ... e c'? solo una cosa che si pu? Fare
    Gonfio e la Diminuisco ... oppure ... Sgonfio e l'Aumento

Ma Lasciamo perdere x? NON si arriva da nessuna Parte ... finora mi state continuando a Dire che 2,3 a Caldo in Utilizzo in Pista equivale a 2,5 a Freddo in Strada ... vabb? ... crediamoci

Mi Piacerebbe sapere Come a Tutti ... quali sono i Pregi e i Difetti di Gonfiare e Sgonfiare ... mica limitarsi a dire, ci sono pregi e difetti ...

Io posso parlare per Gonfiare = oltre 2,6 a Caldo in Utilizzo con Pirelli :

Pregi:
    GRIP
    MANEGGEVOLEZZA
    STABILITA'
    DURATA PNEUMATICO
    PRECISIONE
    Difetti :
    NON ne conosco

Ora voi siete convinti che ? Troppo Gonfio ... che difetti avr? ?

Comment

• Font Size
      Molla... il tuo 2,3 a freddo diventano circa 2,6 a caldo... io uso pirelli... la dovrei portare a 2,8 più o meno... ho la spalla puù alta quindi si muove di più.. la metto a pertanto a 3 Atm a caldo... tolgo mezzo punto perchè peso meno di te di circa 5 Kg... ottimo... proverò la prossima volta a metterla a 2,95 a caldo e vediamo quanti giri faccio prima di iniziare a ruzzolare per le vie di fuga per perdita di grip all'anteriore..

Comment

• Font Size
        in soldoni....

non si capisce una mazza....

e io continuero' a girare con 2.3 ant-post a freddo per strada e 2/1.9-1.9/1.8 in pista a freddo con le pirelli....

per capire, a caldo, quanto consigliano le case?

le Dunlop hanno delle pressioni (per me) incredibili...pero' avranno i loro motivi, suppongo una carcassa piu' rigida

le pirelli non lo so, ma tanto vado con sospensioni originali, quindi e' inutile che mi faccio troppe seghe...il giorno che saro' ricco faccio sospensioni e Dunlop e si inizia a giocare....

Comment

• Font Size
          Carcasse e Barre ... sono state incluse ... per le Cinture bisogna andare al Negozio "El Charro" ....
          Queste confondono un po' x? Pirelli in Acciaio, Altre in Kevlar e altro ... si pu? credere che quella in Acciaio sia pi? Rigida ... che come cintura ? vero ... ma ha un'importanza minore rispetto alla Carcassa (che la Include) ...
          Caxxo! andate da un Gommista prendete 2 posteriori, 1 Dunlop e 1 Pirelli ... provate a schiacciarli (da Stallonati) e rendetevi conto della Differenza, potreste spaventarvi ...

Tra l'altro ... una Barra pi? Alta ... aumenta i Movimenti (basta provare sull'Auto) ... siamo passati dal 190/50 al 190/55 e le Pressioni Diminuiscono ???
          E anche se rimangono uguali ... aumentiamo cmq il Movimento !!!

Feperis ... le Pressioni che danno le Case Motociclistiche, in generale sono 2,5/2,5 .... la Domanda ? ... x? Pirelli con carcasse + Morbide consiglia 2,3/2,3 a Freddo ???
          e Poi oggi in Pista si fa generalmente 2,1/1,9 a CALDO ....
          Come vedi i tuoi calcoli sembrano dimostrare una certa similitudine, ma in realt? ci troviamo sempre una certa disparit? ...

Un Motivo potrebbe essere quello espresso da Sandro in un'altro Topic, che dice di poter aumentare la DERIVA del Pneumatico ... giusto o sbagliato ... io mi chiedo :
          Ma Minkya !!! usa un 16,5" ... quindi avr? una Spalla + Alta ... che ha gi? pi? Deriva per conto suo ... x? aumentarla Ancora ???

Usa Gomme Slick ... che scaldano e surriscaldano meno rispetto alle Intagliate ... x? le sue pressioni sono simili alle altre, se non Pi? Basse ... ???

Ci si pu? attaccare a qualsiasi Scusa, ma rimane il fatto che ci sono dei Paradossi ... su tutto il Discorso Gomme ... alla fine devo leggere cose tipo :

Si Sgonfia per far Surriscaldare in Modo che la Pressione poi Aumenta ... Si ! aumenta, ma da pi? Sgonfia .... allora x? NON le Metto a 2,3 a Freddo in Pista, che scaldando meno NON aumenter? pi? di Tanto ...
          E NO ! cos? la Mescola NON va in Temperatura ... quale temperatura ??? ... se la Porto a 80? con la termocoperta, magari rimane li ... NOho ???
          Oppure Metto una Mescola pi? Morbida e ho la Stessa Tenuta .... e si ! cos? entriamo nelle Mescole ... che si usano Morbide d'estate e Dure d'inverno ... sempre il Contrario della Logica ....
          scusate ma io in questo post ho notato che molla fa delle domande o chiede il perch? di cose come quelle che ho riportato sopra, ma nessuno che risponde, come mai?
          qualcuno critica, risponde che ha provato cos? e cos?, e si ? trovato bene, ma il perch? non lo sa?

cmq secondo me molla fa bene a fare come fa, perch? tende a fare comprendere le cose, ma a domanda precisa tecnicamente nessuno che risponde preciso,

- perch? uno monta una gomma con spalla pi? alta e diminuisce la pressione, quando dovrebbe essere pi? alta?
          - perch? uno con gomme slick che dovrebbe gonfiare sgonfia?
          -perch? anche in un altro post mi hanno scritto che in inverno si montano mescole pi? dure che se no quelle morbide si strappano. poi ho fatto notare che il grafico metzeler e la logica dicono il contrario, e le risposte sono state; non lo so, ho provato e va bene la dura d'inverno.

qualcuno lo sa?

Comment

• Font Size
            Originally posted by luigiRR View Post
            scusate ma io in questo post ho notato che molla fa delle domande o chiede il perch? di cose come quelle che ho riportato sopra, ma nessuno che risponde, come mai?
            qualcuno critica, risponde che ha provato cos? e cos?, e si ? trovato bene, ma il perch? non lo sa?

cmq secondo me molla fa bene a fare come fa, perch? tende a fare comprendere le cose, ma a domanda precisa tecnicamente nessuno che risponde preciso,

- perch? uno monta una gomma con spalla pi? alta e diminuisce la pressione, quando dovrebbe essere pi? alta?
            - perch? uno con gomme slick che dovrebbe gonfiare sgonfia?
            -perch? anche in un altro post mi hanno scritto che in inverno si montano mescole pi? dure che se no quelle morbide si strappano. poi ho fatto notare che il grafico metzeler e la logica dicono il contrario, e le risposte sono state; non lo so, ho provato e va bene la dura d'inverno.

qualcuno lo sa?

Perch? ormai partono con le mani avanti per paura di fare la figuraccia...Si liquida il tutto con la magica frase "sono considerazioni tue personali".Anche la "barra".

Comment

• Font Size
              Io lo so'... ma non te lo dico perchè dovrei andare sul tecnico e quindi dovrei tirare in ballo nozioni di fisica nucleare.

Comment

• Font Size
                Originally posted by sandro76 View Post
                Io lo so'... ma non te lo dico perch? dovrei andare sul tecnico e quindi dovrei tirare in ballo nozioni di fisica nucleare.

Da un lato mi dispiace...ma tanto non avrei potuto cmq apprezzare la risposta...e tanto Mr.Molla avrebbe smontato il tutto ugualmente esattamente come farai tu non appena risponder? lui.E solo pro, Macicca e pochi altri potranno capire se avete parlato di fisica o filosof?a sofistica .

Comment

• Font Size
                  dai tirale fuori

Comment

• Font Size
                    scusate, ma chi lo dice che con la spalla pi? alta la gomma deve essere pi? gonfia? Non mi sembra che i costruttori di gomme specifichino pressioni diverse al variare della misura
                    Io penso che che una gomma /55 resista alla deriva (non so se il termine ? giusto) tanto quanto una /50 perch? ha una costruzione diversa

Comment

• Font Size
                      [B]...

1,9ant/2,1post ??? X? se fai cos? ... NON sarei l'unico ad aver da ridire ...
                      Ovviamente 1.9 dietro e 2.1 davanti.

Comment

• Font Size

Eddai Sandrocchio diccelo ....

e poi :
                        prover? la prossima volta a metterla a 2,95 a caldo e vediamo quanti giri faccio prima di iniziare a ruzzolare per le vie di fuga per perdita di grip all'anteriore..

Guarda che NON hai detto una Minkyata ... forse 2,95 sono tanti, ma 2,3 sono sicuramente Pochi ...
                        Sono sicuro che vai per le vie di Fuga con la Gomma Gonfia ... infatti ti ostini ad Alzare l'Anteriore per chiudere meglio la Traiettoria (altro Topic) ... per me ? impossibile ... ma posso dimostrare che hai ragione solo se Applico alla Moto delle Gomme Sgonfie ...
                        Se le Gonfi ... ti trovi ad allargare come capita nella Normalit? ... oltre ad altri problemi legati ad una Sospensione creata per una Gomma Sgonfia (ma non tiriamole in ballo adesso) ...
                        Nota: se pesiamo simili devi tenere conto che tu hai una SBK da 160 circa e io una Stradale da 180 ... quindi nella Massa complessiva ... possiamo tener buono il discorso precedente ...

Quello che fa specie ? che comunque esiste solo una Pressione per tutti 2,1/1,9 ... se la Moto pesa 150Kg o 200 ... e se il Pilota Pesa 60 o 120 ...
                        Questa cosa NON viene spiegata a Nessuno ... invece ? Importantissima ....
                        E gi? questo dimostra che si vuole fare in Fretta al posto che dare dei consigli reali ...
                        Sinceramente ... mai come in questi 2 anni ... ho capito l'importanza del Pneumatico ... che grazie alla Pressione pu? stravolgere una Moto ... per questo vorrei avere delle Risposte ... poi magari le Mie Pressioni Risulteranno Alte ... boh ... ma le Vostre sono troppo Basse in particolare per i Normali Pistaioli, che Piloti NON sono !!!

Senza la Fisica Nucleare ... come mai una Gomma pi? Gonfia perde Grip ???

Visto che la Formula GRIP = Peso x Coefficiente di Aderenza ... per te non ? valida ...

Vuoi dire che GRIP = Coeff. Ader. / Pressione Gomme ???

Grazie Luigi ... finalmente qualcuno ha capito cosa chiedo

Chef pu? essere ... ma nella Normalit? non ? cos? ... a meno che NON venga costruita con una Carcassa pi? Rigida ...
                        Nelle Auto NON ? cos? ... per le Gomme che vendono a Noi, NON penso che lo sia ... per gomme Racing ... e che ci frega a Noi ? tanto non le abbiamo ...
                        Anzi fossero veramente differenti ... rischiamo di andare con le Pressioni per Pneumatici differenti dai Nostri ...
                        Ad esempio le ufficiali Pirelli hanno Carcasse pi? Rigide di quelle che usano tutti i Piloti tranne i primi 10 ... ma questo pochi lo sanno ed in particolare chi le Usa, fa finta di non saperlo ...

Comment

• Font Size
                          Sono sicuro che vai per le vie di Fuga con la Gomma Gonfia ... infatti ti ostini ad Alzare l'Anteriore per chiudere meglio la Traiettoria (altro Topic) ... per me è impossibile ... ma posso dimostrare che hai ragione solo se Applico alla Moto delle Gomme Sgonfie ...
                          Sbagli in partenza, la scelta di alzare l'anteriore non ha nulla a che vedere con la presione delle gomme.. un po' come affermare che se gonfi di più le gomme devi rimappare la centralina... sono 2 cose diverse e non legate tra loro se non in maniera indiretta.
                          Quindi dividiamo le cose per favore.

L'altezza serve a diminuire il raggio di curvatura a parità di rollio... questo lo fa' a prescindere dalla pressione, dal grip, dalla deriva, ecc. ecc. Per par condicio bisogna anche dire il rovescio della medaglia... cioè che alzare vuol dire diminuire la stabilità... quindi bisogna mettere il tutto sulla bilancia e SCEGLIERE ciò che ci garantisce la miglior prestazione... c'è chi preferisce alto, c'è chi preferisce basso... E' UNA SCELTA!

Un altro concetto diverso è la deriva... NON la deriva della singola gomma ma come proporzione delle 2...
                          Anche questo con la pressione delle gomme non centra una minchia, sia che tu giri ad 1Atm che tu giri a 3 Atm hai una certa quantità di deriva... quello che ci interessa non è la quantità ma appunto la proporzione delle 2.
                          Se hai un angolo di deriva di 3° all'anteriore e 3° al posteriore la moto è neutra come rimane neutra se ti deriva 5° sia davanti che dietro. Quando tu SCEGLI a caldo le pressioni di 2,5 Atm sia davanti che dietro, la moto ha la stessa deriva della mia che giro a 2,3 davanti e dietro... come comunque sarà neutra. IO quindi scelgo una pressione leggermente più bassa dietro rispetto al davanti per avere una deriva maggiore ed ottenere un comportamento SOVRASTERZANTE atto a chiudere le traiettorie.
                          I numeri sono puramente casuali.. a questo punto che tu scelga a caldo 2,5ante e 2,3 al posteriore... oppure che scegli 2,3 anteriore e 2,1 al posteriore poco importa in ottica di comportamento dinamico perchè la moto si comporterà nella stessa maniera SOVRASTERZANTE.
                          E' il sovrasterzo che riesce a chiudere maggiormente le traiettorie di quanto sia teoricamente possibile affidandosi alla ciclistica.
                          Anche qui è questione di SCELTA... c'è chi preferisce sentire la moto neutra, mentre c'è chi preferisce avvalersi di questo incremento della chiusura di sterzo ed ovviamente sentire la moto in leggero sovrasterzo.
                          OCCHIO che non sto parlando di derapata!

Chiarito pure come funziona la deriva, passiamo alla tua battaglia contro le gomme sgonfie.

Concordo nel dire che molto spesso si sottovaluta il discorso e visto che nelle gare si usano certe pressioni le si prendono pari pari senza porsi alcun problema ed in effetti poi un omone di 120Kg su una haiabusa (non so come si scrive) alla fine si trova a girare con le medesime pressioni di una moto da gara che nel complesso devono sostenere qualcosa come 100Kg di differenza in più.

Tuttavia il discorso pressioni è il seguente:
                          NON ESISTE LA PRESSIONE PERFETTA!
                          Perchè è soggettiva e in funzione di temperatura esterna, asfalto, ecc ecc.

Per capire quali sono i pro e contro bisogna partire da un punto qualsiasi preso a scelta e vedere cosa avviene gonfiando oppure sgonfiando.
                          Scegliamo una pressione che per noi è giusta, una qualsiasi tanto il discorso non cambia, e:

-> SGONFIAMO:

*PRO*
                          -Aumenta l'impronta a terra... quindi più grip utile
                          -Filtrazione maggiore delle asperità (e qui molla imprecherà perchè non è il loro compito.. ma a mio avviso lo prendo come un overboost della sospensione... qualcosa in più insomma).

*CONTRO*
                          -La gomma si torce maggiormente e questo genera un determinato movimento della stessa che si riperquote su tutta la moto.

->GONFIAMO:

(al contrario di sopra)
                          *PRO*
                          -La moto si stabilizza per la minor torsione del pneumatico

*CONTRO*
                          -Minor impronta a terra che vuol dire minor grip.
                          -Minor filtrazione delle asperità che si propagano alle sospensioni le quali per quanto buone non riescono a filtrare tutte le frequenze.
                          -Il materiale della gomma stessa avendo meno possibilità di muoversi faticherà a copiare bene le intercapedini dell'asfalto finendo per perdere ulteriormente il grip.

MORALE in ogni SCELTA che si compie si sacrifica qualcosa perchè la botte piena e la moglie ubriaca non ce l'ha nessuno.
                          Ogni SCELTA PERSONALE è da ritenersi giusta, non vedo perchè se uno si trova bene con una determinata pressione debba cambiare perchè un altro gli dice che è meglio.. Ad esempio... Troy Bailyss l'ultimo anno che hanno corso ad Imola ha utilizzato la pressione all'anteriore a 1,9Atm (di questo ne sono più che certo).. che faccio? metto anche io quella pressione? NO io sono Sandro, non Troy e mi trovo bene con la pressione all'anteriore a 2,3Atm e continuo con quella.

Ragazzi, dovete mettervi in testa che non potrà mai nessuno dirvi, mettila a TOT che è perfetta, nè il gommista, nè IO, nè Molla, nè nessun altro tecnico o presunto tale, semplicemente perchè NON ESISTE LA PRESSIONE GIUSTA!!! Come non esiste un valore di precarico giusto, nè le quote giuste! Se fosse così facile molla e tutti i sospensionisti avrebbero già finito di lavorare perchè non ci sarebbe più la personalizzazione ma darebbero fuori dei prodotti che così li monti e così vanno sempre bene senza mai toccare nulla.

Al massimo io posso dire come lavoro per effettuare le scelte che poi metto in pratica, ma anche qui ognuno ha il suo metodo che potrebbe essere altrettanto valido.. quindi non so' che valenza potrebbe avere.
                          Last edited by sandro76; 18-03-08, 15:28.

Comment

• Font Size
                            E finalmente !!!

Non esiste la Pressione giusta !!! Ma esistono dei parametri che ci permettono di calcolarcela ... da cui abbiamo +/- 1 Punto per scelte del Momento o preferenze otc otc otc ....

Io vorrei solo arrivare ad un "Vademecum" per farci la Nostra Pressione Ideale, partendo dal presupposto semplice che ? Meglio Essere Gonfi che Sgonfi ...
                            Quindi se non volete sbattervi Gonfiate ... altrimenti vediamo quali sono le operazioni logighe da fare ...

Oltretutto sono convinto dei PRO dello Sgonfiare ... sino ad un certo punto ... ma pure del Fatto che quando TIRO ? difficile capire se ? la Gomma a Muoversi o la Sospensione ... e molte volte nascono dei problemi indefinibili ...
                            Quindi da parte mia sono per il Gonfio e Metto a Posto la Sospensione, piuttosto che Sgonfio e cmq Metto a Posto la Sospensione ...
                            Ma questo ? un punto di Vista ....

Pi? che contestare Sandro ... appena ho tempo, vorrei mettere alcune cose sull'altro piatto della Bilancia ... in modo da capire meglio (anch'io) e selezionare le cose che ci danno un miglior Risultato ....

Comment

• Font Size
                              Molla scusa se te lo dico, ma mi dici I NOMI di chi sgonfia le gomme per ovviare ai problemi di settings ?? IO non ne conosco....ne in ambito di alti livelli ne tragli amamtori veloci....mah...comunque per due presionisembra che bisogna essere degli scienziati....
                              Ragazzi i costruttori danno le loro pressioni, e intorno a quelle bisogna giocare in base a temperature etc....

Comment

• Font Size
                                io invece sarei più per meglio sgonfio che gonfio....della serie...troppo sgonfio la moto si muove in maniera anomala e mi dà la sensazione di guidare con le sospensioni con dentro l'olio di semi

la gomma troppo gonfia tende a farmi CADERE...troppo gonfia = zero grip, soprattutto dopo qualche giro...non me ne accorgo subito, tiro, cado

IMHO

Comment

X
                                Working...