Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni e pressione gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post

Abbassare il baricentro poi, ? cosa sempre gradita, perch? esso ? il punto di applicazione delle forze in gioco?
    Mah, su questo mi piacerebbe una Spiegazione, io ? incredibilmente come Sandro, pensiamo che Alzando la Moto si curva + Forte ? qui dice il Contrario ? ed effettivamente si sente spesso parlare dei benefici del Baricentro Basso ? sicuro ha dei buoni effetti a livello di Beccheggio ? ma in curva / Grip Laterale dei Pneumatici ??? Vorrei saperne di pi? ?.
    Questa te la spiego io: tu e sandro (e anch'io...) intendete baricentro alto rispetto all'asse della moto, loro basso in piega.
    In pratica, dite cose diverse, ma entrambe vere: ? meglio avere un baricentro alto a moto dritta, perch? quando la inclino sar? pi? interno, e basso a moto piegata, cos? la forza centrifuga avr? meno braccio di leva e tender? a rialzare meno la moto. Un po'' come sulle auto, quando un baricentro basso consente di limitare i trasferimenti di carico all'esterno e quindi il rollio.
    Come alzare il baricentro a moto dritta l'abbiamo capito, a moto inclinata solo il pilota pu? abbassarlo, spostandosi sulla sella.

Comment

• Font Size
      Secondo me, ha semplicemente pinzato troppo, si ? alzata dietro ed ? caduto

Comment

• Font Size
        Ha una Forka calcolata al Pelo per il suo stile SuperPulito ...

Si ? trovato in una Situazione di Emergenza ... qui non so dirti se lo sbaglio ? suo o di Nieto (?), cmq era li ....

Ha Inkiodato ... la Forka ? andata a pakko e ha iniziato a Saltellare ...

Aveva 3 scelte :

Piegare a Sinistra - Sarebbe Scivolato, probabilmente NON si sarebbe spakkato, ma avrebbe tirato gi? pure Nieto ...

Tentare l'Ingresso a Destra - Avrebbe tirato gi? Nieto Sicuramente, ma da Bastardo poteva cavrsela

Continuare a Frenare Dritto - e si ? Ribaltato, l'aderenza del Pneumatico c'era, ma la Forka NO ....

Ci fosse Stato Valentino con la Forka di Losail ... avrebbe evitato l'incidente, ma NON sarebbe riuscito ad inserire e percorrere a panico quella curva ... come invece faceva Biaggi sino all'incidente ... sembrava corresse un'altro campionato .... questione di Scelte Tecniche al posto che di Guida

Comment

• Font Size
          Tora la spiegazione sembra buona ... e spero che sia questa ...
          perch? da come era scritta ... sembrava intendere il Baricentro della Moto ... boh, speriamo ...

LA GOMMA GONFIA

*PRO*
          -La moto si stabilizza per la minor torsione del pneumatico
          - GRIP
          - MANEGGEVOLEZZA
          - STABILITA'
          - DURATA PNEUMATICO
          - PRECISIONE
          - DERIVA di CARCASSA Ridotta al Minimo
          - POTENZA a TERRA del MOTORE

*CONTRO*
          -Minor impronta a terra che vuol dire minor grip.
          Mi Pare di NO !!!
          -Minor filtrazione delle asperit? che si propagano alle sospensioni le quali per quanto buone non riescono a filtrare tutte le frequenze.
          -Il materiale della gomma stessa avendo meno possibilit? di muoversi faticher? a copiare bene le intercapedini dell'asfalto finendo per perdere ulteriormente il grip.

Su questo hai Raggione ? io ho detto che NON ne conosco, per il Semplice fatto che la Parte MORBIDA delle Hyper ? non solo permette il COMFORT in Strada, ma Pure di Evitare questi problemi ? per? si Possono pure Utilizzare Lineari Pi? Morbide, NO ???

Direi Intanto di fare scambio di DOGMI ? dalla Vecchia Balla :
          Impronta = Grip
          Alla Verit? che ho sempre Gridato
          COMFORT = GRIP

Se siete d'accordo ... riprendiamo il Punto 2 Sgonfio, che ? uguale e contrario agli ultimi 2 punto del Gonfiare ...

Comment

• Font Size
            Hostiiii ... proprio adesso che diventava interessante ?

Mah ... vediamo se riprende

Comment

• Font Size
              Secondo me... e sono 2 ore che leggo questa discussione, ci sarebbe da semplificare un pò la questione... intendo per i tanti pilotini della domenica che stanno leggendo.

PUNTO PRIMO:
              - meglio misurare la pressione a caldo (meno variabili)

PUNTO SECONDO:
              - quante deve essere sta pressione???
              ---> in parte sono gusti e scelte personali però qual'è una misura di partenza per un uomo medio di 70/80 kg?? 2.5 a caldo sia davanti che dietro con Pirelli e Metz e 2.3 con le Dunlop (tutte mescola media)??

Questa potrebbe essere la base, il riferimento?

PUNTO TERZO
              VARIABILI
              - Per ogni 10 kg alziamo di 0.05 la pressione
              - se la mescola è morbida alziamo di 0.1 e viceversa abbassiamo se è dura

Che dite??? Ci può stare come post di sintesi???
              Last edited by xsandrox; 28-03-08, 00:39.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Hostiiii ... proprio adesso che diventava interessante ?

Mah ... vediamo se riprende
                Io non porter? grande interesse al topic ma ti chiedo...2.4/2.1 per un uso stradale tranquillo con 2 Diablo com'??!

(scusa per la beata beota ignoranza!)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Jack Sparrow View Post
                  Io non porter? grande interesse al topic ma ti chiedo...2.4/2.1 per un uso stradale tranquillo con 2 Diablo com'??!

tre punti di differenza tra ant e post mi sa che sono troppi.
                  un punto di differenza va sicuramente meglio.
                  in pista dove dai badilate di gas, le pressioni ant e post a caldo si pareggiano partendo da due punti di differenza.

io con M3 tengo 2.3 ant e 2.2 post per strada e mi pare che bene o male le pressioni ideali siano uniformemente riconosciute l? vicino

in linea di massima poi come ha detto xsandrox e come si ? detto nei post precedenti aumenti il peso e sali di pressione, perci? se sale il passeggero andrebbe adeguata la pressione post e resa pi? alta dell'anteriore.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    tre punti di differenza tra ant e post mi sa che sono troppi.
                    un punto di differenza va sicuramente meglio.
                    in pista dove dai badilate di gas, le pressioni ant e post a caldo si pareggiano partendo da due punti di differenza.

io con M3 tengo 2.3 ant e 2.2 post per strada e mi pare che bene o male le pressioni ideali siano uniformemente riconosciute l? vicino

in linea di massima poi come ha detto xsandrox e come si ? detto nei post precedenti aumenti il peso e sali di pressione, perci? se sale il passeggero andrebbe adeguata la pressione post e resa pi? alta dell'anteriore.
                    Okkei quindi un punto di differenza tra davanti dietro ? la soluzione migliore.
                    Gracias!

Comment

• Font Size
                      Partiamo dal presupposto che questo topic ? fantastico!!! Concordo con Mr. Molla perk? nelle spiegazioni mette sempre la Dimostrazione e il saper dare e giustificare i perch? delle cose fa la differenza. Personalmente ho provato la pressione pi? alta a causa di un errore, Ho fatto la pressione a freddo alle Slick e l'ho tenuta un po pi? alta, rispetto a quella definita dalla casa, per aggiustarla a caldo, ma trovandomi poi in bagarre mi sono dimenticato di uscire e ho girato con gomme GONFIE per un bel po, un 150 Km, sono uscito per fare benzina e mi sono ricordato della pressione, Scendo guardo le gomme e noto che il vecchio strappo a Sx nelle gomme non c'? pi?, Sento bene la moto e quindi non c'? motivo di cambiarla. Ero a misano con Pirelli superbike Sc2 su GsxR600K6 originale e a tarature originali! ho gridato al miracolo. Ora cambio gomme e dovr? rifare tutto ma con queste informazioni sicuramente sar? pi? facile.

Mr.Molla tempo fa ti ho mandato un PM ma non ho mai ricevuto risposta!!! CATTIVONE
                      Last edited by Demi; 10-04-08, 00:01.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Demi View Post
                        Partiamo dal presupposto che questo topic ? fantastico!!! Concordo con Mr. Molla perk? nelle spiegazioni mette sempre la Dimostrazione e il saper dare e giustificare i perch? delle cose fa la differenza. Personalmente ho provato la pressione pi? alta a causa di un errore, Ho fatto la pressione a freddo alle Slick e l'ho tenuta un po pi? alta, rispetto a quella definita dalla casa, per aggiustarla a caldo, ma trovandomi poi in bagarre mi sono dimenticato di uscire e ho girato con gomme GONFIE per un bel po, un 150 Km, sono uscito per fare benzina e mi sono ricordato della pressione, Scendo guardo le gomme e noto che il vecchio strappo a Sx nelle gomme non c'? pi?, Sento bene la moto e quindi non c'? motivo di cambiarla. Ero a misano con Pirelli superbike Sc2 su GsxR600K6 originale e a tarature originali! ho gridato al miracolo. Ora cambio gomme e dovr? rifare tutto ma con queste informazioni sicuramente sar? pi? facile.

Mr.Molla tempo fa ti ho mandato un PM ma non ho mai ricevuto risposta!!! CATTIVONE

Non ? colpa sua, ? che lo disegnao cos?!
                        Scherzi a parte, scrivigli di nuovo, ? sempre super-inkasinato e a volte si perde i PM, successo anche a me lo scorso anno... ma ti assicuro ? un delle persone pi? disponibili che abbia mai incontrato

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Jack Sparrow View Post

Io su strada con Diablo Corsa uso 2.5 davanti e dietro e va bene: ho provato a scendere, soprattutto d'estate, ma sotto 2.4 sembra di avere le gomme sgonfie. Poi magari sulla tua moto pressioni diverse vanno meglio

Comment

• Font Size
                            Prima della modifica e delle strigliate di Molla giravo 2.3/2.3 (a freddo) con pirelli e mi son sempre trovato bene, diciamo che l'abisso l'ho provato quando ho recuperato la moto ferma da un pezzo, nel breve tragitto per andare a gonfiare le gomme che stavano a 1.5
                            Ora vado 2.5/2.5 e non so se è l'assetto by Molla o è la pressione giusta ma mi ci trovo da ***

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Thunder-Rage View Post
                              Non ? colpa sua, ? che lo disegnao cos?!
                              Scherzi a parte, scrivigli di nuovo, ? sempre super-inkasinato e a volte si perde i PM, successo anche a me lo scorso anno... ma ti assicuro ? un delle persone pi? disponibili che abbia mai incontrato
                              Lo so, immagino che lo sia infatti non ho rotto pi? di tanto!

Comment

• Font Size
                                Thunder!!! 2.5 a freddo!!!??????? Ma sono dei canotti!!!!!!!!! Capisco che il Molla sia per la linea delle gomme gonfie...ma così se tiri un pò ti avvicini a 3 bar di pressione!!!

Comment

X
                                Working...
                                X