Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Msiamd ... le Sospensioni sono TRE:
    1a- Gomme (Carcassa e Pressione)
    2a- Sospensioni (Forka e Mono)
    3a- Telaio, che include Forcella (strutturale nell'insieme di Piastre etc) e Forcellone

    Il Traliccio (1198) d? un grandissimo Vantaggio di Assorbimento a parit? di 1a e 2a ...
    Quando ai tempi il BMW era un Cesso inguidabile e le altre non avevano Potenza o Ciclisitica ...
    La svolta di Aprilia c'? stata quando hanno capito di Ammorbidire il Mono e Impuntare
    Quella di Kawa sono state le Sospensioni Showa per Filosofia Tecnica +Morbide delle Ohlins ...

    Il Limite del Traliccio ? che puoi Inkiodare il Mono e con le Potenze di oggi flette come un telaio anni 70 !!!
    Ovviamente non con noi sopra, ma con Piloti, Gomme etc etc etc ...
    L'Errore sulla 1199 ? stato di usare il Mono Inkiodato della 1098, su un Telaio Rigido ...
    Ma la superiorit? del Telaio Rigido ? netta quando le altre 2 Sospensioni fanno il loro dovere ...
    Quindi l'Idea di PREZIOSI del Moncherino in Carbonio per me ? stata una FIGATA pazzesca !!!
    Peccato poi per la messa a punto, e l'idea di volerlo SMOSCIARE

    Le Gomme oggi NON CONTANO un GAISER, visto che sono Uguali per Tutti ...
    Il problema ? essersi abituati a farsi Risolvere i problemi dal Gommista che pu? fare Miracoli ...
    Ma c'? pochissima differenza tra Profilo a Punta Sgonfio e Tondo Gonfio
    Tranne sulla Rigidit? della 1a Sospensione !!!
    Il Telaio e il Pneumatico essendo Masculi ... devono essere RIGIDI
    Mentre La Sospensione essendo Femmena ... MORBIDA, Comfortevole e Accogliente

    PS: negli anni 90 un Austriaco fece un Deltabox Alluminio per 916 ... la Moto era INGUIDABILE
    Negli anni 10 un Italiano fece un Moncherino per 1098 ... la chiamarono Panigale

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      PS: negli anni 90 un Austriaco fece un Deltabox Alluminio per 916 ... la Moto era INGUIDABILE
      Negli anni 10 un Italiano fece un Moncherino per 1098 ... la chiamarono Panigale
      Parlando solo di Sospensioni (tutte e 3):

      - 1199 ... tra 190/55 e 200/55 la Ducati ha Migliorato 1sec al Mugello (fonte Motociclismo al cesso )
      L'Altezza maggiore del 200 ed il profilo +a Punta, donano infiniti vantaggi ... dall'Impuntamento, alla Maneggevolezza del Pneumatico, all'Assorbimento visto che c'? +Gomma e Aria

      - 1299 ... ? stata "Impuntata" dentro, ossia di Progetto
      Hanno migliorato la Maneggevolezza con -AS
      Hanno migliorato l'Assorbimento col Pivot +Basso per il Mono
      Mentre -AS = +Assorbimento per la Forka (lavora meglio sulle Asperit? che sono Verticali)
      NOTA teNNica: Fanno +AS e poi se la menano con l'Assorbimento in Piega sperando in +AC

      Se mi sono spiegato, con la Ciclistica si possono ottenere le stesse cose del Pneumatico ...
      solo che lo stesso Pneumatico l'hanno anche gli altri, quindi ? bene fare il lavoro giusto !!!
      Pensate che se esistesse solo il 190/55 la 1299 peggiorerebbe di 0,5sec.
      La 1199 gi? peggiore di oltre 1sec. ne perderebbe un'altro

      @Toscanaccio ... Checa l'anno precedente ha fatto una decina di PRIMO con distacco !!!
      Peccato che a 3 giri dalla fine a "distaccarsi" erano i pezzi del Motore
      Che poi vi stia sui Maroni perch? si Rifiut? di testare il "CessoRossoGP", ? solo da STIMARE
      Due giri al Mugello, poi si ferma e dice: "Io su sto Cesso non ci salgo pi?" :gaen:
      Last edited by Mr.Molla; 29-01-15, 12:14.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Molla, ammetto che ? da un p? che non ti leggevo quindi non ero preparato ma oh mio *** che confusione.



        Non potendo entrare nel merito di tutti gli assiomi proferiti che hanno quasi zero veridicit? assoluta (come al solito) dico solo che le gomme non sono niente, bens? sono QUASI TUTTO, sopratutto se sono molto rigide di carcassa come in GP.

        La soluzione di Preziosi per la Desmo16 infatti ha relativamente funzionato e poteva funzionare SOLO con gomme dedicate, perch? se ? infinita la rigidezza di un componente (il telaio sostituito dal motore) quando ad alto angolo di piega (>45?) le sospensioni non possono funzionare, in quanto la perturbazione non ? in linea con l'azione delle medesime, ? l'interazione tra rigidezze di telaio e pneumatici a definire l'efficacia dell'assorbimento (e non propagazione delle vibrazioni) e quindi la prestazione dinamica.

        La soluzione Panigale che ? analogamente quasi infinitamente rigida alla flessione probabilmente a livello WSBK non da problemi perch? la carcassa delle Pirelli (e quindi delle gomme di serie) ? talmente cedevole che comunque tutti i telai sono enormemente pi? rigidi della gomma e quindi le differenze telaistiche in piega si minimizzano ma se la nuova R1 ha due esili "pinne" tutt'altro che rigide per reggere il motore c'? un motivo.

        Ne consegue che gli assunti che gomme e telaio devono essere rigidi non ha senso in generale e che le sospensioni devono essere morbide tantomeno, se la sospensione ? morbida non regge la staccata cos? come se ? troppo rigida per reggere la staccata lavora ancora peggio in piega dove pi? che aumenta l'angolo e gi? la sua efficacia si riduce con proporzione geometrica.

        Quindi S?, le sospensioni o meglio gli AMMORTIZZATORI (anche di vibrazioni) sono i 3 citati (gomma-sospensioni-telaio) ma in generale ? la loro interazione reciproca che definisce la bont? ciclistica ad alti livelli di guida, quando le sospensioni non contano quasi pi?.

        Fine OT. :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #34
          Mikiff sei Monoteorico ... le Medaglie hanno sempre due facce

          Hai mai pensato che Preziosi Sgonfiasse le Gomme e Bridgestone induriva la Carcassa
          Son mica diventate di "Marmo" per caso, no ? (Il "marmo" ? cmq Gomma e non Alluminio o Carbonio)

          Hai mai pensato che Sgonfiando si perde la Punta del profilo
          Cos? pi? Sgonfi pi? necessiti di un Pneumatico Appuntito per la Maneggevolezza
          Che poi se fai +AC da Chopper e cerchi maneggevolezza la trovi nei posti/modi sbagliati

          Hai mai pensato che Riducendo la larghezza del cerchio le Gomme si Appuntiscono
          No, perch? li hanno 100naia di cerchi di tutte le Dimensioni, ma piangevano da Bridgestone

          Hai mai pensato che il Chopper era un Cesso lo stesso, che nel 2008 ha preso Paga dall'unico che aveva B
          E questa Moto si ? dovuta Adattare al Pneumatico fatto per Ducati !!!

          Per? hai detto anche delle cose GIUSTE ...
          Il Pneumatico ? QUASI TUTTO, ma il suo compito si chiama GRIP
          e non risolvere gli ERRORI di Ciclistica, anche se pu? farlo ...
          Ah! Le Masse non Sospese sono Quasi Tutto
          Il resto ? come si Collega (Quote) e come si Sospende il Peso Morto chiamato BC !!!
          Senza scordarsi del Peso VIVO del Pilota

          Inoltre hai descritto perfettamente i VOSTRI problemi:
          se la sospensione ? morbida non regge la staccata cos? come se ? troppo rigida per reggere la staccata lavora ancora peggio in piega
          ? una fortuna essere nati con la camicia e non aver mai avuto questo Stupido Problema

          PS: La Fisica dice che in Piega la Moto Assorbe come sul Dritto
          La Realt? dice che potrebbe pure Assorbire di Pi?
          La Gomma Sgonfia dice che purtroppo in Piega si deforma Aumentando la Pressione = +Rigido
          (+o- circa come la "Pressione in Camera" dei Motori di Toscanaccio )
          Tu credi ad un evento che rilevi, nato da una Caxxata teNNica e consacrato da un Idiozia fiSSica !!!
          I Problemi NON esistono, Esistono le SOLUZIONI !!!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Msiamd ... le Sospensioni sono TRE:
            1a- Gomme (Carcassa e Pressione)
            2a- Sospensioni (Forka e Mono)
            3a- Telaio, che include Forcella (strutturale nell'insieme di Piastre etc) e Forcellone

            Il Traliccio (1198) d? un grandissimo Vantaggio di Assorbimento a parit? di 1a e 2a ...
            Quando ai tempi il BMW era un Cesso inguidabile e le altre non avevano Potenza o Ciclisitica ...
            La svolta di Aprilia c'? stata quando hanno capito di Ammorbidire il Mono e Impuntare
            Quella di Kawa sono state le Sospensioni Showa per Filosofia Tecnica +Morbide delle Ohlins ...

            Il Limite del Traliccio ? che puoi Inkiodare il Mono e con le Potenze di oggi flette come un telaio anni 70 !!!
            Ovviamente non con noi sopra, ma con Piloti, Gomme etc etc etc ...
            L'Errore sulla 1199 ? stato di usare il Mono Inkiodato della 1098, su un Telaio Rigido ...
            Ma la superiorit? del Telaio Rigido ? netta quando le altre 2 Sospensioni fanno il loro dovere ...
            Quindi l'Idea di PREZIOSI del Moncherino in Carbonio per me ? stata una FIGATA pazzesca !!!
            Peccato poi per la messa a punto, e l'idea di volerlo SMOSCIARE

            Le Gomme oggi NON CONTANO un GAISER, visto che sono Uguali per Tutti ...
            Il problema ? essersi abituati a farsi Risolvere i problemi dal Gommista che pu? fare Miracoli ...
            Ma c'? pochissima differenza tra Profilo a Punta Sgonfio e Tondo Gonfio
            Tranne sulla Rigidit? della 1a Sospensione !!!
            Il Telaio e il Pneumatico essendo Masculi ... devono essere RIGIDI
            Mentre La Sospensione essendo Femmena ... MORBIDA, Comfortevole e Accogliente

            PS: negli anni 90 un Austriaco fece un Deltabox Alluminio per 916 ... la Moto era INGUIDABILE
            Negli anni 10 un Italiano fece un Moncherino per 1098 ... la chiamarono Panigale
            credo per fede a tutto quello che scrivi e non ho da appuntarti una virgola tranne che per una la 1199 non ha telaio quindi come fa a essere un telaio rigido???

            e sicuramente sbaglio ma (per me da profano assoluto) il suo primo problema ? li poi ce n'? sono altri.. la butto li tipo il riscaldamento eccessivo non ? indifferente sulla resa globale della moto

            considera che non ho mai guidato una 1199 e sinceramente non mi manca questa esperienza fin quando con la mia riesco a sorridere a 360? non avr? dubbi poi chi vivr? vedr?..

            ti metto anche in conto che il mio tempo al mugggio ? di 2:20 anche oltre

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Parlando solo di Sospensioni (tutte e 3):

              - 1199 ... tra 190/55 e 200/55 la Ducati ha Migliorato 1sec al Mugello (fonte Motociclismo al cesso )
              L'Altezza maggiore del 200 ed il profilo +a Punta, donano infiniti vantaggi ... dall'Impuntamento, alla Maneggevolezza del Pneumatico, all'Assorbimento visto che c'? +Gomma e Aria

              - 1299 ... ? stata "Impuntata" dentro, ossia di Progetto
              Hanno migliorato la Maneggevolezza con -AS
              Hanno migliorato l'Assorbimento col Pivot +Basso per il Mono
              Mentre -AS = +Assorbimento per la Forka (lavora meglio sulle Asperit? che sono Verticali)
              NOTA teNNica: Fanno +AS e poi se la menano con l'Assorbimento in Piega sperando in +AC

              Se mi sono spiegato, con la Ciclistica si possono ottenere le stesse cose del Pneumatico ...
              solo che lo stesso Pneumatico l'hanno anche gli altri, quindi ? bene fare il lavoro giusto !!!
              Pensate che se esistesse solo il 190/55 la 1299 peggiorerebbe di 0,5sec.
              La 1199 gi? peggiore di oltre 1sec. ne perderebbe un'altro

              @Toscanaccio ... Checa l'anno precedente ha fatto una decina di PRIMO con distacco !!!
              Peccato che a 3 giri dalla fine a "distaccarsi" erano i pezzi del Motore
              Che poi vi stia sui Maroni perch? si Rifiut? di testare il "CessoRossoGP", ? solo da STIMARE
              Due giri al Mugello, poi si ferma e dice: "Io su sto Cesso non ci salgo pi?" :gaen:
              tecnicamente ed emotivamente la vediamo allo stesso modo ...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Mikiff sei Monoteorico ... le Medaglie hanno sempre due facce

                Hai mai pensato che Preziosi Sgonfiasse le Gomme e Bridgestone induriva la Carcassa
                Son mica diventate di "Marmo" per caso, no ? (Il "marmo" ? cmq Gomma e non Alluminio o Carbonio)

                Hai mai pensato che Sgonfiando si perde la Punta del profilo
                Cos? pi? Sgonfi pi? necessiti di un Pneumatico Appuntito per la Maneggevolezza
                Che poi se fai +AC da Chopper e cerchi maneggevolezza la trovi nei posti/modi sbagliati

                Hai mai pensato che Riducendo la larghezza del cerchio le Gomme si Appuntiscono
                No, perch? li hanno 100naia di cerchi di tutte le Dimensioni, ma piangevano da Bridgestone

                Hai mai pensato che il Chopper era un Cesso lo stesso, che nel 2008 ha preso Paga dall'unico che aveva B
                E questa Moto si ? dovuta Adattare al Pneumatico fatto per Ducati !!!

                Per? hai detto anche delle cose GIUSTE ...
                Il Pneumatico ? QUASI TUTTO, ma il suo compito si chiama GRIP
                e non risolvere gli ERRORI di Ciclistica, anche se pu? farlo ...
                Ah! Le Masse non Sospese sono Quasi Tutto
                Il resto ? come si Collega (Quote) e come si Sospende il Peso Morto chiamato BC !!!
                Senza scordarsi del Peso VIVO del Pilota

                Inoltre hai descritto perfettamente i VOSTRI problemi:
                se la sospensione ? morbida non regge la staccata cos? come se ? troppo rigida per reggere la staccata lavora ancora peggio in piega
                ? una fortuna essere nati con la camicia e non aver mai avuto questo Stupido Problema

                PS: La Fisica dice che in Piega la Moto Assorbe come sul Dritto
                La Realt? dice che potrebbe pure Assorbire di Pi?
                La Gomma Sgonfia dice che purtroppo in Piega si deforma Aumentando la Pressione = +Rigido
                (+o- circa come la "Pressione in Camera" dei Motori di Toscanaccio )
                Tu credi ad un evento che rilevi, nato da una Caxxata teNNica e consacrato da un Idiozia fiSSica !!!
                I Problemi NON esistono, Esistono le SOLUZIONI !!!
                Fammi capire...

                ... hai detto tutto ed il contrario di tutto, con perle tipo che in motogp la larghezza dei cerchi e' infinitamente variabile, la pressione delle gomme cambiabile a piacimento come se la temperatura ideale di utilizzo andasse di pari passo con lo smorzamento e che la fisica dice che la moto in piega assorbe come sul dritto ma nella realt? anche di pi?...

                ... se ti sembra di poter esser credibile continua pure, chi un minimo le cose le sa continuer? a ignorarti o osteggiarti, me compreso, che ti devo dire.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  mi e' esploso il cervello , saro' coglione non mi interessa cosa pensate , ma Molla mi sembra veramente molto competente ((anche perche' pellison mi sembra sia un missile con le sue cure(pellison scusa se ti metto in mezzo)) a parte il talento che sicuramente ha )
                  comunque ormai non riesco piu' a seguirvi

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Stavo aspettando proprio pellison

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by davegan View Post
                      mi e' esploso il cervello , saro' coglione non mi interessa cosa pensate , ma Molla mi sembra veramente molto competente ((anche perche' pellison mi sembra sia un missile con le sue cure(pellison scusa se ti metto in mezzo)) a parte il talento che sicuramente ha )
                      comunque ormai non riesco piu' a seguirvi
                      Qui dentro non ? il solo che ha portato la moto da lui e si ? trovato bene.
                      Diciamo che ultimamente su ddg sta diventando un modo come un altro per ravvivare i post!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Ma infatti portategli la moto e basta, se avete sospensioni del cavolo ve le sistema per almeno 3 motivi, primo ? molto appassionato e ci tiene a fare un bel lavoro, secondo le fa lui di persona e non il ragazzetto appena arrivato dal famoso preparatore, terzo se monta le molle viola la moto anche a regolare a ***** le sospensioni di idraulica sar? sempre morbida all'inizio e molto frenata alla fine quindi buona per i pi?, ma non fatelo parlare per favore, sopratutto di rigidezza del telaio, giroscopi e di dinamica del motociclo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by davegan View Post
                          mi e' esploso il cervello , saro' coglione non mi interessa cosa pensate , ma Molla mi sembra veramente molto competente ((anche perche' pellison mi sembra sia un missile con le sue cure(pellison scusa se ti metto in mezzo)) a parte il talento che sicuramente ha )
                          comunque ormai non riesco piu' a seguirvi
                          il talento aiuta ed ? la prima arma ma senza moto dove vai (ovviamente dietro la moto vi ? il team) vedi Rossi sulla Rossa che nei due anni successivi ha dimostrato di no aver perso il talento nonostante la vecchiai che avanza inesorabilmente..

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Ma infatti portategli la moto e basta, se avete sospensioni del cavolo ve le sistema per almeno 3 motivi, primo ? molto appassionato e ci tiene a fare un bel lavoro, secondo le fa lui di persona e non il ragazzetto appena arrivato dal famoso preparatore, terzo se monta le molle viola la moto anche a regolare a ***** le sospensioni di idraulica sar? sempre morbida all'inizio e molto frenata alla fine quindi buona per i pi?, ma non fatelo parlare per favore, sopratutto di rigidezza del telaio, giroscopi e di dinamica del motociclo.

                            Mi spiace contraddirti MiKiFF ma se oltre ai buoni risultati tangibili il sig. Mr. Molla da anche la spiegazione del perch? accade mettendo in evidenza le differenze reali anche con esempi tangibili.. io lo leggo tu puoi continuare ad ignorarlo questa si chiama democrazia..

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Ma infatti portategli la moto e basta, se avete sospensioni del cavolo ve le sistema per almeno 3 motivi, primo ? molto appassionato e ci tiene a fare un bel lavoro, secondo le fa lui di persona e non il ragazzetto appena arrivato dal famoso preparatore, terzo se monta le molle viola la moto anche a regolare a ***** le sospensioni di idraulica sar? sempre morbida all'inizio e molto frenata alla fine quindi buona per i pi?, ma non fatelo parlare per favore, sopratutto di rigidezza del telaio, giroscopi e di dinamica del motociclo.


                              Difficile farlo stare zitto pero'!!!:gaen:
                              Pero' e' simpatico!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by MSIAMD View Post
                                Mi spiace contraddirti MiKiFF ma se oltre ai buoni risultati tangibili il sig. Mr. Molla da anche la spiegazione del perch? accade mettendo in evidenza le differenze reali anche con esempi tangibili.. io lo leggo tu puoi continuare ad ignorarlo questa si chiama democrazia..
                                Ma ? ovvio, era una battuta, ad ognuno i suoi mentori, o ment?ri?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X