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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

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    #1

    De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

    EDIT from DESMOONE :

    Si utilizza questo topic per discussioni tecniche o teNNiche sulle quote ciclistiche delle moto Ducati.
    Dal canto suo, Mr.Molla, la vede in un modo. Leggendo delle sue idee ci si domanda perch? Ducati ancora non si sia accorta della fortuna di avere un tecnico del genere a casa.
    Dall'altro lato, i vari Mikiff Briscola e chi vuole essere della battaglia, argomentano le proprie tesi.
    Nessuno molla di un millimetro. Il confronto dialettico e tecnico ? fortissimo.

    Non lasciate questi schermi....su rieducation channel




    Last edited by desmoone; 05-02-15, 13:56.

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    #2
    Come al solito si conferma la regola che sulle moto prima o poi arrivano sempre innovazioni tecnologiche che altro non sono che il trasferimento dei progressi ottenuti tempo addietro nel settore auto.

    Come diceva toscanaccio, grazie all'elettronica si potranno fare moto sempre pi? "instabili", che diventano gestibili grazie agli aiuti dei chip, cosa altrimenti impossibile.

    Non mi riferisco certo all'angolo di cannotto 24? che ? una quota normale, ma vedesi ad esempio il rapporto potenza/interasse della nuova R1, roba da ribaltamento sicuro qualche anno fa.

    Certo spererei di non vedere casi tipo Classe A che senza aiuti si cappotta sistematicamente, per questo l'utente medio dovr? star attento a ci? che compra se decide di non farsi aiutare elettronicamente.

    Kmq il bello ? che tra qualche anno con una pi? sofisticata gestione dei controlli che suppliscono alle incapacit? di guida, una cosa tipo l'avantreno a 21? sar? probabilmente considerato APERTO, con buona pace di chi ha teorie assolutistiche sull'argomento.

    Se ti salta un fusibile sei morto, ma pazienza, questo ? il futuro.

    :gaen:

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      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Dovrebbero essere uguali a quelle della R1M (diversa dalla HP4), ovvero sospensioni realmente ATTIVE nel senso che riconoscono la condizione di guida e NON si basano sul solo affondamento delle sospensioni, in pratica liberano o chiudono l'idraulica NON in maniera REATTIVA in funzione della perturbazione ma in funzione della dinamica di guida prima che la perturbazione arrivi.

      Da intenditore di Magie come Imposizione delle Mani e Magic Carpet*** (tappeto volante) devo essere rimasto indietro, e questa novit? della Palla Magica che rileva le perturbazioni PRIMA! me la devo essere persa

      @Dade: che io sappia nessuna Moto ha il Precarico Molla Reattivo, ma solo che lo variano in movimento tipo MTS che imposti, molli il gas e agisce ... mentre sulle GS ti devi addirittura fermare.

      La S1000 oltre agli algoritmi ha un sistema che rileva la Corsa e indurisce man mano si schiaccia ...
      Pi? si Schiaccia pi? diventa dura l'idra per aiutare la Molla a schiacciarsi meno ...
      (qualcuno lo fa da oltre 20anni solo con la Molla, ma i teNNici son contrari )
      Poi il sistema sente le condizioni dell'asfalto e DOPO si Attiva, esempio 10buche di fila e Attiva il setting "campo di patate" poi non sente nulla e indurisce finche "sente" e ammorbidisce etc etc ...

      La 1299 invece ha un sistema molto pi? semplice ed Intelligente (Utile per lo sportivo) ...
      Si Attiva con la Guida esempio quando Freni, o meglio come ha scritto Cordara quando STACCHI ...
      Di base un Semplicissimo ANTI-DIVE (anni 80) un po' meno semplice, ossia non Blokka e basta come facevano quelli tirando la leva del Freno, ma avr? una sorta di Progressione di funzionamento in base ai Parametri ...
      Come se normalmente rimanesse su "Comfort" e Staccando o dando Gas Attiva "Race" o vie di mezzo ...
      (qualcuno da quasi 10anni lavora sulle "frequenze" Idra di Staccata e Gas, per lasciare Comfort nelle altre situazioni ed ottenere il ***Magic Carpet che ? il nome della sensazione che l'asfalto non esista ... ma i teNNici )

      CONCLUSIONE:
      Quando le Sospensioni sono fatte col cervello, le Quote POSSONO essere Intelligenti ...
      Mentre se le Quote sono fatte col cervello, le Sospensioni DEVONO essere Intelligenti ...

      E' un lavoro in Simbiosi ...
      Last edited by Mr.Molla; 26-01-15, 13:31.

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        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        In moto ci sapr? andare, ma riuscire a capirle ? un'altra cosa ...
        In tutto l'articolo non ho mai letto la parola NERVOSO ...
        Mentre un teNNico come Mikiff ha "giurato" che la 1299 DOVEVA essere NERVOSA
        Ora Mikiff non Innervosirti te neh
        Molla credi di riuscire a NON alzare il solito polverone e lasciare la discussione...???

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          #5
          Credo di non aver nessun potere sul Polverone che creano quelli come te :gaen:

          Poi quale polverone
          Se vi disturba Offendermi, piantatela voi ... perch? altro non avete fatto ...
          Io al max ho fatto notare a qualcuno che scriveva IDIOZIE teNNiche ...
          Chi le difendeva ha semplicemente Sbagliato. punto.
          (ci? che hai quotato era solo UNA di queste)
          Se ancora non hai capito il problema ? tuo.

          La mia opinione personale ? solo che avresti fatto pi? bella figura a CAPIRE , ammettendolo ...
          Invece di venir qui a scrivere un post utile solo a scaldare gli animi ... ben sapendo che:
          Le teste Dure sono come le foglie secche, si accendono subito
          Last edited by Mr.Molla; 26-01-15, 14:23.

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Credo di non aver nessun potere sul Polverone che creano quelli come te :gaen:

            Poi quale polverone
            Se vi disturba Offendermi, piantatela voi ... perch? altro non avete fatto ...
            Io al max ho fatto notare a qualcuno che scriveva IDIOZIE teNNiche ...
            Chi le difendeva ha semplicemente Sbagliato. punto.
            (ci? che hai quotato era solo UNA di queste)
            Se ancora non hai capito il problema ? tuo.

            La mia opinione personale ? solo che avresti fatto pi? bella figura a CAPIRE , ammettendolo ...
            Invece di venir qui a scrivere un post utile solo a scaldare gli animi ... ben sapendo che:
            Le teste Dure sono come le foglie secche, si accendono subito
            Riporto:

            "JE SUIS MR.MOLL? e PISCIO sulle vostre Kaxxate teNNiche come sui vostri comportamenti IGNOBILI Ignoranti, Finti Tonti, Cojoni o Facce come il Culo ... ognuno si prenda ci? che si merita..."

            E questa la fonte:
            http://www.daidegasforum.com/forum/posts/9778415-262.html

            Quindi posso darti del ignobile, ignorante, cojone e faccia da culo, perch? mi confermi che secondo il tuo punto di vista, non sono offese....
            Last edited by toscanaccio34; 26-01-15, 14:31.

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Come al solito si conferma la regola che sulle moto prima o poi arrivano sempre innovazioni tecnologiche che altro non sono che il trasferimento dei progressi ottenuti tempo addietro nel settore auto.
              Cavoli mi fai sentire sempre l'Eccezione che conferma la Regola
              Seb Loeb 10volte Campione Mondiale Rally, con Molle Viola e Mr.Idra
              Diciamo che nelle Moto c'? molto pi? Talebanismo, o un monopolio ...

              Originally posted by MiKiFF View Post
              Come diceva toscanaccio, grazie all'elettronica si potranno fare moto sempre pi? "instabili", che diventano gestibili grazie agli aiuti dei chip, cosa altrimenti impossibile.
              Se l'ha detto Toscanaccio allora :gaen: (L'Ing. da Compatizione)
              Suzuki TLR notoriamente Instabile, l'ho messo a 20? AS senza elettronica ...
              -AS = +Reattiva, ma anche +STABILE se non viene perturbata ... chi ASSORBE ???

              Originally posted by MiKiFF View Post
              Non mi riferisco certo all'angolo di cannotto 24? che ? una quota normale, ma vedesi ad esempio il rapporto potenza/interasse della nuova R1, roba da ribaltamento sicuro qualche anno fa.
              Gli Ingg. pensano solo al Triangolo ABC, dove AC ? la base (Interasse) e B ? il BC (Peso)
              Credono cos? che l'Impennata dipenda solo da questi fattori vs Potenza erogata ...
              Ed ? verissimo quando il Mono ? INKIODATO, mentre se Morbido la Moto Accuccia dietro (si Chopperizza) aiutando l'Impennata che poi si verifica realmente ... in mezzo c'? un mondo di possibilit? di setting del Mono/Quote.
              Ma sempre le Sospensioni fatte col Cervello o Intelligenti, fanno la differenza

              Originally posted by MiKiFF View Post
              Kmq il bello ? che tra qualche anno con una pi? sofisticata gestione dei controlli che suppliscono alle incapacit? di guida, una cosa tipo l'avantreno a 21? sar? probabilmente considerato APERTO, con buona pace di chi ha teorie assolutistiche sull'argomento.

              Se ti salta un fusibile sei morto, ma pazienza, questo ? il futuro.
              Questo perch? come Preziosi sbagli l'approccio
              Un elettronica perfetta ti permette di girare in 55 al Mugello, ma uno Stoner far? 54 ... mentre un cuggino girer? solo un po' meglio dei suoi tempi ordinari. Da qui la Perfezione Elettronica non esiste ... +Elettronica e +migliora il cuggino, e -Elettronica +migliora uno Stoner ...
              Esattamente sull'altra sponda del Pilota c'? la MECCANICA, ? questa a fare 55 ...
              anzi a fare 54, che poi +Elettronica c'? pi? "chiunque" pu? fare 55 ... per intenderci, se facessero un elettronica per fare 2minuti ... anch'io conoscendo un po' le traiettorie farei 2:01 ... ma un Valia farebbe 59
              quel giorno metteranno i Pulsanti Brake e Gas ... e sar? emozionante come la pleistescion
              Servir? solo una sedia che Piega ed un Ventilatore
              Per Fortuna ? la Meccanica a migliorare l'elettronica permettendo di usarne MENO ...
              O di pi? per chi non ? un Pilota...
              Un esempio ? -AS che Avanza i Pesi anche se fuori dal Triangolo ABC ...
              Cos? se da un lato c'? un miglior Anti-Impennamento, dall'altro la Moto Impenna meno di suo

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                #8
                Bobber, divagazioni a parte mi pareva si parlasse anche delle Sospensioni elettroniche, a cui ho risposto ...

                Originally posted by enriconezzo View Post
                Mr.Molla, come mai alla mia devo ammorbidire tutto dietro per non farla impennare? Grazie della risposta.
                Grazie a te di leggermi
                e pure della domanda, cos? posso spiegare meglio :

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Gli Ingg. pensano solo al Triangolo ABC, dove AC ? la base (Interasse) e B ? il BC (Peso)
                1- Credono cos? che l'Impennata dipenda solo da questi fattori vs Potenza erogata ...
                Ed ? verissimo quando il Mono ? INKIODATO
                ,
                2- mentre se Morbido la Moto Accuccia dietro (si Chopperizza) aiutando l'Impennata che poi si verifica realmente ...
                3- in mezzo c'? un mondo di possibilit? di setting del Mono/Quote.
                Ma sempre le Sospensioni fatte col Cervello o Intelligenti, fanno la differenza
                1- Vuol dire che basandosi su ABC puoi ridurre l'Impennata, spostando il BC Avanti o Allungando l'Interasse o Abbassando il BC ... ma i metodi sul BC si scontrano col Grip posteriore in uscita, mentre l'Interasse ? un po' come dire 100cv 1mt e 200CV 2mt ... visto che impennavo col 125 da 30cv direi che siamo fortunati ad avere una Sospensione Posteriore che ci aiuta ...
                Ovviamente se ? Inkiodata ? come non averla e ci sono solo i rimedi di cui sopra o l'elettronica che Taglia
                Caso 1199 che in particolare su Flat ? realmente Inkiodata ...

                2- Se Morbido, ossia se Troppo Morbido esempio R1 98-01 (150cv)

                3- In mezzo c'? pure la 1199 Ammorbidita
                Che attenzione NON ? Morbida, ? solo -Dura di Inkiodata e si ottiene su Pro che h? un rapporto di leveraggio +Morbido, ossia simile a mettere una Molla +Morbida (-K) ... o cmq togliendo Precarico ...

                La Modifica sul 1299 -4mm di Pivot fa una differenza Enorme proprio ad Ammorbidire ...
                Praticamente 1199 andava da Inkiodata a Molto Dura e tu ammorbidendo Impennavi Meno ...
                La 1299 andr? da Dura a Morbida ... poi dipende da K e P che usano ora ...
                Cos? idealmente dovresti avere una Moto Troppo Morbida ed Indurirla per evitare l'Impennata ...

                La questione da Comprendere ? che sulla 1199 andava fatta una CAXXATA per farla Impennare Meno ...
                Ossia Ammorbidire il Mono per NON Impennare ? teoricamente un Caxxata ... che poi la cosa Funzioni ho spiegato il perch? ma rimane un Errore Tecnico bench? qui giuSSto !!! (ci? che chiamo teNNica)
                Sono questi eRRori che devono far Pensare che c'? una IDIOZIA, e non far credere di aver capito come funziona una Moto, infatti qualcuno in Ducati HA PENSATO, scoprendo cos? che prima avevano fatto una IDIOZIA sul Pivot !!!
                Ho pesato bene le parole perch? 2mm ? aggiustare, 4mm ? un enormit? ...

                Per capirci spaccare la faccia a qualcuno ? un Caxxata, ma anche il Papa ha detto che se uno gli offende la Mamma lui gli spacca la faccia, ossia di fronte all'Idiozia di Offendere, a volte ? giusto fare delle Caxxate (io rispondo per le rime)
                Poi c'? chi si vuol fasciare la testa e si sente offeso, e son problemi suoi ...

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                  #9
                  Infatti Molla, ho sempre ritenuto la moto troppa rigida (soprattutto al posteriore, sembra quasi che non lavori) anche in P (F non ho mai provato perch? vado all'80% su strada). Le uniche volte che ho voluto "sperimentare" in pista un assetto pi? racing (indurendo anteriore e ammorbidendo post.) ho rotta l'idraulica della forca Marzocchi (per ben tre volte. Queste modifiche introdotte da Ducati su 1299 sono frutto anche delle "esperienze" di noi comuni mortali sulla 1199. Almeno uno sconticino in pi? potevano proporcelo per cambiarla....

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                    #10
                    Originally posted by enriconezzo View Post
                    Infatti Molla, ho sempre ritenuto la moto troppa rigida (soprattutto al posteriore, sembra quasi che non lavori) anche in P (F non ho mai provato perch? vado all'80% su strada). Le uniche volte che ho voluto "sperimentare" in pista un assetto pi? racing (indurendo anteriore e ammorbidendo post.) ho rotta l'idraulica della forca Marzocchi (per ben tre volte. Queste modifiche introdotte da Ducati su 1299 sono frutto anche delle "esperienze" di noi comuni mortali sulla 1199. Almeno uno sconticino in pi? potevano proporcelo per cambiarla....
                    Per favore, per piet?, per cortesia... queste domande fagliele nella sezione apposita (te lo chiedo anche se non sono un moderatore).
                    Gi? ? abbastanza prolisso di suo, se poi uno gli fa pure delle domande (sicuramente lecite, ma nella sezione giusta) anche questa discussione diventa illeggibile perch? comincia con i suoi interminabili post e gli insulti a chiunque gli dia un parere opposto.
                    Si parlava dell'articolo della 1299, non possiamo continuare a goderci tale argomento invece di finire nuovamente a spiegare l'intera manuale delle sospensioni?

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                      #11
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                        #12
                        Adesso non esagerare
                        La Ducati vi ha sempre dato il massimo possibile immaginabile ...
                        Tutto il mondo itaGliano pensava che Preziosi avesse capito tutto ...
                        Ma anche i Jappi hanno copiato certe idee, tranne Yamaha da cui arrivano ma che ne conosce i limiti, e Honda che ha la sua Idea e se l'? tenuta stretta, le altre inclusa BMW hanno sempre fatto Chopper credendo di fare il massimo !!!

                        Ora BMW dovrebbe fare uguale, Kawa dovrebbe ridarmi i soldi, Suzuki ritirare tutti i K7 etc ...
                        Erano cos?, andava di Moda il Chopperismo e nessuno si lamentava ... anzi applaudivano

                        Da quando ? arrivato Dall'Igna a far MOTO, anche gli altri si stanno adeguando ...
                        Se ora hanno messo 85cc in pi?, non ? che devono scontare a chi ha il modello vecchio !!!
                        La differenza ? questa, anzi Ciclisticamente sono 200cc in pi?

                        PS: Gray invece te Guarda che basta NON leggermi, e non criticarmi ...
                        Ora alla faccia tua e dei tuoi simili ... scrivo un post interminabile

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                          #13
                          Originally posted by enriconezzo View Post
                          Quello che voglio far passare ? che la 1299 fa sembrare una cacca la 1199 8da quello che si legge). Capisco che ? un nuovo prodotto e che si debba raccontare di tutto o di pi?, ma non pensa che 100 cc in pi? facciano una differenza esorbitante. Per l'elettronica altro discorso, ma che ora la coppia della 1299 sia mostruosa rispetto alla 1199....si vede che ? entrata AUDI, sono abituati con le auto (restyling ogni anno).
                          Purtroppo non ? solo questione di farlo passare, ma qui c'? tutto il motivo per cui qualcuno si sente Offeso
                          La 1299 ? Realmente Molto meglio della 1199, la differenza ? quella che passa tra una Moto ed un Chopper !!!
                          Ovviamente nei limiti delle Modifiche possibili su un Progetto Identico ...

                          Qui si scaldano appena nomino PREZIOSI, ma la 1199 ? figlia sua ... solo meno Prototipo della GP
                          Se ricordate lui pensava di vincere tutto con Rossi e promuovere la Moto senza Telaio etc etc, ovviamente concentrando tutta la sua teNNica in una Moto che se non fosse BELLISSIMA, no comment !!!

                          Io ci sguazzo in queste discussioni perch? il Chopper ? l'emblema di tutte le Caxxate che chiamo teNNica, ossia fare la cosa Sbagliata per ottenere un miglioramento o viceversa fare la cosa giusta e non ottenerlo (come la GP)
                          Ducati e certi Toscanacci (ma non solo) sono stati per anni i portabandiera di tutte le Caxxate/Idiozie fatte da Preziosi sulla Ciclistica ...

                          Non mi hanno MAI CAPITO, manco quando gli dicevo che c'? una linea di demarcazione tra Tecnica e teNNica che ? proprio tra 24 e 24,5? AS ... sotto i 24? c'? la Tecnica, sopra i 24,5? c'? la teNNica mista ad un po' di Tecnica.

                          Ora la 1299 ? una Moto che va trattata da Moto e loro non solo han fatto una figuraccia Tecnica, ma continuando a voler avere raGGione dicono solo Fesserie, e ATTENZIONE !!! Potrebbero pure darti raGGione a te Enrico !!!
                          Se utilizzano i loro vecchi sistemi (teNNica) Peggioreranno la 1299 finch? non assomiglia alla 1199 ...
                          Quando Ducati sulla SBK ha addirittura Impuntato ancora la Moto (-AS e Culo +Alto)

                          Io invece sono finalmente contento di poter spiegare la TECNICA ed avere il Riscontro Reale ...
                          Per ora la 1299 non mi ha MAI deluso, per questo sono qui nella sezione Ducati ...
                          Ducati ? passata da Emblema della teNNica ad Emblema della Tecnica, certi Ducatisti NO

                          In Sostanza la 1199 ? un Chopper che pu? diventare Moto ... ma che facevano ancora +Chopper
                          La 1299 ? un Moto che pu? diventare ancora +Moto ...
                          Per fortuna per la 1199 ci sono le Boccole di Sterzo (-AS) e un po' +arduo ma anche il Pivot +Basso ...
                          Relativamente piccole modifiche, che per? possono cambiare completamente una Moto

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                            #14
                            Top!
                            Riecco la sindrome da pene minuscolo.... ;-)

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                            Last edited by toscanaccio34; 26-01-15, 18:25.

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                              Ringrazio Gray dell'incitamento a continuare sulla mia strada

                              Qui abbiamo un ennesimo esempio di Tecnica vs teNNica ...
                              Parlando di Sterzo/Manubri la teNNica ha sempre sostenuto che la Moto in Curva deve STERZARE ...
                              La TECNICA invece dice che la Moto deve PIEGARE ...
                              Una mia frase superCriticata ? stata:
                              Lo Sterzo deve essere Libero di rimanere Dritto !!!
                              Le risposte di quelli come Gray di nome, ma con poca Materia Grigia di fatto, erano tipo:
                              Si ora saldiamo lo sterzo etc etc etc

                              [YOUTUBE]fP-k-0ZbuOg[/YOUTUBE]

                              Se guardate la piastra di Sterzo, finalmente di una MOTO, noterete che si Muove ... (LIBERO)
                              Ma fondamentalmente sta sempre nella stessa posizione senza quasi mai Sterzare ... (DRITTO)
                              E siamo solo all'Inizio di una Moto, infatti ? solo "quasi mai"
                              Solo i Chopper DEVONO sterzare come vi dice la teNNica
                              @Toscanaccio ... tu hai quella delle KAXXATE maiuscole
                              Last edited by Mr.Molla; 26-01-15, 18:43.

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