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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

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    #301
    Originally posted by doberman View Post
    dai Araby..sei troppo drastico , la 1199 ? nata buttando nel secchio anni di esperienza di testastretta e traliccio ,era logico che le persone fossero spiazzate anche perch?, se si avevano problemi nella messa a punto per otterere una moto cucita su se stessi,anche i tecnici andavano a naso mancando riferimenti e prove in pista.Anche oggi mi capita di vedere moto in pista con il leveraggio in progressivo o con le sospensioni ,parlo della s,settate in maniere opposte
    Ma NO! Non andavano Ad Nasum sed Ad Cazzum

    :1: Modifica ... tutti su Link FLAT !!! (INKIODATA)
    :2: Modifica ... tutti a Chopperizzare (Ovvio)
    :3: Modifica ... ognuno la sua strada visto che nessuna era pi? quella giusta

    Poi qualcuno ha iniziato a mettere Link PROGRESSIVO e quasi tutti dietro ...
    Toh si Ammorbidisce senza variare il tC !!!
    Ma il Meno Inkiodato sostiene Meno facendo Aprire AS ... cos? ancora tutti su strade qualsiasi ...

    Ovvio nessuno conosce AS, e forse manco i possessori di 2014 sapevano cosa farsene della Modifica 24? !!!
    Magari proprio quella che da BellissimaStronza ha trasformato la Panigale in Moto Efficace ...
    Magari hanno capito di mettere Link Pro dopo aver fatto -AS e tutti dietro senza -AS
    Da qui a fare la nuova 1299 -AS e -tC (visto che Pro non bastava) non serve un genio !!!
    Solo ai teNNici pare che sia cos?, visto che facevano tutto il contrario sino a sbatterci la testa

    Poi la terza Modifica, le Sospensioni, beh qui ci capite proprio poco, ma c'? un fatto:
    A parit? di Ohlins quelle dell'Aprilia sono sempre state Sospensioni, quelle di Ducati :vom2:
    Sembra quasi che sia arrivato un Tecnico da Aprilia, ma non sono sicuro neh

    NOTA su 4a Modifica: Mettete il Motore 1299 sulla 1199 e non state in strada lo stesso ...
    Per? sul dritto potrete avvantaggiarvi neh
    La Buona Ciclistica permette di Sfruttare il Motore dalla Curva ...
    Saper Guidare, anche da prima della Corda !!!
    Ma non si Impara a guidare con una Moto senza Avantreno Aratro !!!
    Si Impara solo a gestire i Problemi ingestibili

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      #302
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Ma NO! Non andavano Ad Nasum sed Ad Cazzum

      :1: Modifica ... tutti su Link FLAT !!! (INKIODATA)
      :2: Modifica ... tutti a Chopperizzare (Ovvio)
      :3: Modifica ... ognuno la sua strada visto che nessuna era pi? quella giusta

      Poi qualcuno ha iniziato a mettere Link PROGRESSIVO e quasi tutti dietro ...
      Toh si Ammorbidisce senza variare il tC !!!
      Ma il Meno Inkiodato sostiene Meno facendo Aprire AS ... cos? ancora tutti su strade qualsiasi ...

      Ovvio nessuno conosce AS, e forse manco i possessori di 2014 sapevano cosa farsene della Modifica 24? !!!
      Magari proprio quella che da BellissimaStronza ha trasformato la Panigale in Moto Efficace ...
      Magari hanno capito di mettere Link Pro dopo aver fatto -AS e tutti dietro senza -AS
      Da qui a fare la nuova 1299 -AS e -tC (visto che Pro non bastava) non serve un genio !!!
      Solo ai teNNici pare che sia cos?, visto che facevano tutto il contrario sino a sbatterci la testa

      Poi la terza Modifica, le Sospensioni, beh qui ci capite proprio poco, ma c'? un fatto:
      A parit? di Ohlins quelle dell'Aprilia sono sempre state Sospensioni, quelle di Ducati :vom2:
      Sembra quasi che sia arrivato un Tecnico da Aprilia, ma non sono sicuro neh

      NOTA su 4a Modifica: Mettete il Motore 1299 sulla 1199 e non state in strada lo stesso ...
      Per? sul dritto potrete avvantaggiarvi neh
      La Buona Ciclistica permette di Sfruttare il Motore dalla Curva ...
      Saper Guidare, anche da prima della Corda !!!
      Ma non si Impara a guidare con una Moto senza Avantreno Aratro !!!
      Si Impara solo a gestire i Problemi ingestibili
      MAH...da povero fermo possessore di 1199s il leveraggio della 1299 ? uguale e lavora ,non con il passeggero ,ancora in flat, il canotto con l'angolo pi? chiuso ci st? perche la moto allargava in curva ,il pivot -4 rende la moto pi? dolce con le gomme se si usano regolazioni del mono pi? rigide...sempre perch? allargava. Il problema della 1199 era o ? che se settata bene da pista diventa rigida per strada..tutto qu?.Ora con le sospensioni intelligenti hanno ovviato al problema anche se ,parlando della s bastava giocare un p? con il cruscotto.....certo non arrivando mai allle tarature che f? una centralina.Poi se tu dici che con le tue molle o tarature arrivi a un compromesso ok...ma sempre di compromesso si tratta

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        #303
        Il Pivot -4mm ? dolce con le Gomme come un Mono +Dolce
        se si usano regolazioni del mono pi? rigide...sempre perch? allargava.
        e allarga per via di +AS che c'era e che Aumenta con Mono -Rigido
        Il problema della 1199 era o ? che se settata bene da pista diventa rigida per strada..tutto qu?.
        Non credo tu abbia ben chiaro il concetto di Rigido, perch? in Strada non c'era Modo di Assorbire ... solo di NON Assorbire meno peggio della Regolazione da pista ... io Peso 100kg, magari te 140
        certo non arrivando mai allle tarature che f? una centralina
        La centralina chiude e apre le stesse viti che puoi regolare anche a mano ...
        Certo in questo caso te le regola al momento giusto, per Tenerle Morbide negli altri Momenti ...
        Poi se tu dici che con le tue molle o tarature arrivi a un compromesso ok...ma sempre di compromesso si tratta
        Il mio "Compromesso" ? pi? Morbido negli "Altri Momenti" e pi? Duro quando Serve senza bisogno di Elettronica
        Ma sino a 5anni fa ero convinto anch'io che si potesse Risolvere solo con l'elettronica su Idra

        La cosa bella ? che hanno capito che in STACCATA serve Idra e qui l'elettronica la Chiude ...
        A sentire i teNNici per staCCare serve +moLLa, e cos? manco l'elettronica migliorerebbe
        Capire poi che Perturbazioni e Staccata hanno "Frequenze" diverse risolve il resto
        Io "chiudo" in Staccata e "apro" sulle buche con la stessa Taratura/Regolazione ...
        Ma non sono il miGGliore, ho solo Lavorato su Idra, mentre gli altri vi dicevano di Aprirla per Liberare

        Cmq anche in questo caso ... I NUOVI SISTEMI SONO QUELLI CHE HO SEMPRE USATO !!!
        Manca solo la MOLLA, che io Indurisco in Fondo
        mentre la nuova Tecnica tiene il BC meno Avanzato per non raggiungere il Fondo(corsa) ...
        Ma mi accontento di tutto il resto, e sarete molto contenti anche voi


        Originally posted by Mr.Molla View Post
        La Buona Ciclistica permette di Sfruttare il Motore dalla Curva ...
        Saper Guidare, anche da prima della Corda !!!
        Ma non si Impara a guidare con una Moto senza Avantreno Aratro !!!
        Si Impara solo a gestire i Problemi ingestibili
        Il Concetto di AVANTRENO ARATRO ? talmente lontano nel tempo che ? rimasto solo il CASCO !!!
        (se avete capito il doppio senso siete degni di diventare Tecnici )
        Ma la teNNica ha buona memoria: non Arer? l'Asfalto, ma Ara le vie di fuga ...
        Last edited by Mr.Molla; 13-02-15, 13:49.

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          #304
          Il 999 aveva l avantreno che ARA(bykola)

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            #305
            Cristian gasparri

            Il pivot della 1299 ? stato abbassato 4mm, come ? possibile fare sulla panigale R

            Cos? varia leggermente il rapporto tra l angolo del trasferimento di carico e l angolo del tiro catena, perch? il forcellone ha un angolo nominale leggermente inferiore. Quello che si ? visto ? che migliora la caratteristica della moto a centro curva e garantisce un migliore controllo da met? curva in poi. ? una modifica che non ha effetti negativi in strada ma in pista garantisce migliori performance

            La nuova geometria di sterzo non deriva dalla posizione del pivot, ma ci sono nuove boccole di sterzo (899). L angolo passa da 24.5 a 24 e consente di avere u avancorsa minore e una PERCEZIONE di maggiore agilit?.

            Su una moto gi? nervosa di sterzo ( ) non ? una modifica rischiosa?

            No, non ha influito assolutamente. :1:

            I casi di uscita di curva con alleggerimenti dell avantreno sono stati migliorati gestendo l elettronica dell amm di sterzo che diventa semiattivo
            Come vedrete poi con l ingegnere delle sosp elettroniche, queste sono in grado di indentificate le varie situazioni di guida e regolarsi di conseguenza.

            Il telaio ? identico

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