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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

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    #76
    Originally posted by MSIAMD View Post
    mi rifaccio a questo tuo intervento per capire un pelino sul tiro catene che tu indichi in tC giusto?? a me ? stato detto che per diminuire questo effetto (sulla stessa moto) si pu? solo alzando la catena aumentando i denti di corona e pignone ? giusto questo principio??
    Aumentando il diametro corona, aumenta il braccio di leva del tiro catena

    Quindi aumentare il nr denti corona significa amplificare il TC

    Se ci si trova con forcellone basso, cio? centro ruota sotto il fulcro forcellone,il tc fa alzare la moto
    E viceversa
    Attenzione che forcellone basso significa moto alta, forcellone alto significa moto bassa

    Se ti hanno detto cos?, o sanno in che posizione si trova il forcellone in quel frangente, o ti hanno detto una cavolata
    Last edited by arabykola; 31-01-15, 12:17.

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      #77
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      perch? ALCUNE moto stanno chiudendo gli angoli di sterzo.
      Perch? ? ci? che ha fatto Dall'Igna migliorando la GP ...
      Il motivo Tecnico l'ho scritto e riscritto, e ne mancano altri 20 per cui -AS ? meglio ...

      perch? non lo hanno fatto prima.
      Perch? tutti erano convinti delle ragioni di Preziosi ... come della vecchiaia di Rossi

      NOTA: lo sapete bene che Ducati FA SCUOLA !!! Altrimenti da chi copiano i Jappi

      cosa hanno fatto oltre a questo.
      Ammorbidito il Mono, tramite Pivot +Basso = -tiroCatena

      perch? altri non lo fanno.
      Chi ? uscito con la Moto Nuova l'ha fatto, non ho idea di Yamaha ...
      Ma ? da loro che Preziosi ha Copiato le Caxxate, senza conoscere le cose Giuste !!!

      perch? chi lo ha fatto prima ? tornato indietro.
      Perch? c'? qualcuno che ? tornato Indietro
      Cmq l'ho sempre detto -AS ? l'Inizio di dover fare Scelte TECNICHE
      Se c'erano Ingg. come te -AS ? la prima cosa da evitare per la teNNica del +AC

      Scommetto che non sai rispondere alla met? delle suddette domande.
      Ok Grazie, quando verr? a Firenze ... Fiorentina e buon Vino, Grazie
      se vuoi io ti ospito in sicilia sud ..

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        #78
        Originally posted by MSIAMD View Post
        ovviamente ? riferito alla mia sensazione di guida ..ti ricordo che giro in 2:20 al muggello forse anche pi? alto
        Con 1098 RS? Vergognaaa!



        Su quel ritmo le vecchie Dunlop non entravano manco in temperatura, le nuove si, sopratutto le Racer (ma non prendere le fallimentari 212, n? racer n? gp) ma fossi in te valuterei comunque anche le ultime Pirelli che ormai sono simili come carcassa.

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          #79
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ok, ma le teorie Monodirezionali sono le vostre, ed ? per questo che la mia diventa MonoDir. Contraria

          Quante volte si ? letto su DDG ??? o sentito nei Paddock:
          1- Gonfia le Gomme
          2- Impunta la Moto
          3- Metti -K al Mono (Ammorbidisci il Posteriore)
          4- Sposta i Pesi Avanti
          5- Diminuisci Avancorsa AC (o Angolo di Sterzo AS)
          Ovvio che sar? capitato, ma forse +o- circa 1 volta su 100
          Anch'io 1 volta su 100 eseguo una Chopperizzazione

          Poi ti ricordo che qui parliamo della stessa Moto, la Panigale che era "chopper" e:
          voi ... la Chopperizzavate ancora (Alta Ant e Bassa Post = +AS)
          io ... la Impuntavo (3 e 5) nella direzione che ha fatto ora Ducati sulla 1299

          Stessa Moto ... sono solo cambiati i sistemi

          NOTA: stessa Moto ne ho qui 2, Impuntate identiche ma una ? 23,8? l'altra 23?
          Son contento per il Sig. 23? che se vuole pu? "Chopperizzare", l'altro NO !!!
          scusa non ho capito questo ultimo passaggio In neretto se potresti riprenderlo con pi? precisione ...

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            #80
            Originally posted by arabykola View Post
            Aumentando il diametro corona, aumenta il braccio di leva del tiro catena

            Quindi aumentare il nr denti corona significa amplificare il TC

            Se ci si trova con forcellone basso, cio? centro ruota sotto il fulcro forcellone,il tc fa alzare la moto
            E viceversa
            Attenzione che forcellone basso significa moto alta, forcellone alto significa moto bassa

            Se ti hanno detto cos?, o sanno in che posizione si trova il forcellone in quel frangente, o ti hanno detto una cavolata
            si parlava di una qualsiasi moto e si discuteva di alzare la parte alta della catena quindi aumentando il diametro della corona e pignone conteporaneamente.. questo dovrebbe ridurre l'effetto tiro catena in uscito di curva che non ? correggibile con nessun assetto di sospensione..

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              #81
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Con 1098 RS? Vergognaaa!



              Su quel ritmo le vecchie Dunlop non entravano manco in temperatura, le nuove si, sopratutto le Racer (ma non prendere le fallimentari 212, n? racer n? gp) ma fossi in te valuterei comunque anche le ultime Pirelli che ormai sono simili come carcassa.

              NO al muggio ci sono stato due volte una con la 1198S (DRE 2010) e poi con una CBR 1000 '07 SBK ex Michel Fabrizio (non di mia propriet? - nel 2012)

              la 1098 (quasi) RS ? in via di definizione purtroppo..

              e poi non capisco perch? dovrei vergognarmi questo al momento ? il mio tempo e lo tengo stretto anzi forse giravo anche pi? alto..
              Last edited by MSIAMD; 31-01-15, 12:35.

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                #82
                Originally posted by MSIAMD View Post
                si parlava di una qualsiasi moto e si discuteva di alzare la parte alta della catena quindi aumentando il diametro della corona e pignone conteporaneamente.. questo dovrebbe ridurre l'effetto tiro catena in uscito di curva che non ? correggibile con nessun assetto di sospensione..
                No, allora ti hanno detto una cavolata

                Aumentando il diametro corona aumenta il tc
                Last edited by arabykola; 31-01-15, 12:55.

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                  #83
                  Originally posted by arabykola View Post
                  No, allora ti hanno detto una cavolata

                  Aumentando il diametro corona aumenta il tc
                  bho approfondir?...

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                    #84
                    Originally posted by MSIAMD View Post
                    bhe ognuno facciamo il nostro lavoro ovviamente Mr. Molla ritiene che abbiano qualcosa in pi? ma spesso cmq mi sembra che parli in modo generico..

                    sul discorso di come costruire la moto di sicuro non ? semplicissimo altrimenti tutti sarebbero li a dividersi i centesimi a fine gara, i fattori in gioco sono enormi questo vuol dire che sia tu che Mr. Molla avete ragione o meglio molto spesso la verit? sta nel mezzo ..per questo dico che mi piace leggervi..
                    E' che lui ha ragione parlando di Cinematica, e sbaglia pensando che sia Dinamica ...
                    Io ho ragione parlando di Sospensioni, Pilota e tutte le VARIABILI Escluse dalla Cinematica ...
                    Le Variabili sono ci? che Variano i suoi Credo Statici ... Io Piego il Cucchiaino (Matrix)

                    II ... Michelin: I don't know, i miei clienti hanno solo Pirelli/Metzeler o Dunlop
                    Dicono che vanno molto bene, ma bisogna capire Bene Come, Vantaggi e Svantaggi ...

                    III ... In Sicila: Pesce e Planeta !!! ti coster? pi? che a Mikiff

                    IV ... Boh! paiono due Moto differenti, io ho fatto le stesse cose !!!
                    Addirittura ho scambiato i Mono come controprova ...

                    V ... rispondo ad Araby

                    Originally posted by arabykola View Post
                    1- Aumentando il diametro corona, aumenta il braccio di leva del tiro catena

                    2- Quindi aumentare il nr denti corona significa amplificare il TC

                    3- Se ci si trova con forcellone basso, cio? centro ruota sotto il fulcro forcellone,il tc fa alzare la moto
                    E viceversa
                    4- Attenzione che forcellone basso significa moto alta, forcellone alto significa moto bassa
                    Riprenditi

                    1- SI, in un certo qual senso

                    2- Ma significa pure Ampliare la Zona di Neutro tC, ossia la corsa dove non ha effetto

                    3- NO! Se la Retta passante per Pivot e Centro ruota interseca il Pignone abbiamo tC Neutro
                    (poi come da punto 2 i diametri di Pignone e Corona Ampliano la Zona Neutra)
                    Se la Retta passa Sopra il Pignone il tC Alza, se sotto il tC Abbassa
                    Cmq sia Abbassando il Pivot il tC Diminuisce (l'Alzare) e la Sospensioni Ammorbidisce, e viceversa ...

                    4- Questo ? un bel casino in cui mi sono sconfuso pure io vs AdriF4 ... la risposta ? Dipende!
                    Il Forcellone ha 3 Fulcri: Pivot, Centro Ruota e Fissaggio Mono/Link
                    Tenendo fisso quest'ultimo, quando Abbasso il Pivot la Ruota si Alza (avvicina al Codino) il Culo Abbassa ...
                    Poi quel punto non ? realmente Fisso, per questo "dipende" ...
                    Ma teoricamente ? il contrario di quello che pensi, ossia si Abbassa mentre il BC si Alza ...
                    In tutto sto casino, abbiamo pure il Link che varia e pu? capitare di tutto
                    Il Mischione AC ? nulla a confronto col megabordello tC, e il peso morto BC na bazzeccola tanto ? semplice ...

                    Per la 1299 sappiamo solo Pivot +basso e posteriore Ammorbidito ...
                    Quindi -tC e Sospensione +Morbida, che pu? essere derivato "di culo" come studiato ...
                    A pensarci Abbassare il Pivot fa pure "Impuntare" il Motore riducendo AS che gli ? solidale ...

                    Sapete qual'? la cosa pi? bella ??? (pi? ridicolosamente Ridicola)
                    Che la Regolazione propria del tC ? il Pivot ...
                    Variando il Pivot varia TUTTO, e la cosa meno Importante ? il tC
                    Seno di 1? = 0,017 * 15kgm = 0,25Kgm su 600mm di Forcellone 150grammi
                    Praticamente la differenza di un cellulare in tasca, e se ho sbagliato i calcoli
                    Sar? di un cellulare a schermo grande
                    Last edited by Mr.Molla; 31-01-15, 16:35.

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                    • Font Size
                      #85
                      Si lucio, ho volutamente tralasciato il neutro se no msiamad si perdeva

                      Per forcellone basso o alto intendo quando si schiaccia dietro, che la moto affonda e il forcellone si trova sopra il punto di fulcro
                      E viceversa

                      Senza un disegnino o senza aver chiaro il concetto ? fatica esprimersi, allora ho solo detto alcuni concetti base
                      Last edited by arabykola; 31-01-15, 18:12.

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                        #86
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        E' che lui ha ragione parlando di Cinematica, e sbaglia pensando che sia Dinamica ...
                        Io ho ragione parlando di Sospensioni, Pilota e tutte le VARIABILI Escluse dalla Cinematica ...
                        Le Variabili sono ci? che Variano i suoi Credo Statici ... Io Piego il Cucchiaino (Matrix)

                        ...

                        3- NO! Se la Retta passante per Pivot e Centro ruota interseca il Pignone abbiamo tC Neutro
                        Et voil?, cucchiaino piegato, grazie Napoleone.





                        Non finir? mai di stupirmi del rapporto tendente a infinito tra quanto pensi o dici di sapere e quanto sai realmente.

                        Last edited by MiKiFF; 31-01-15, 18:31.

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                          #87
                          Riprendo il match Mr. vs Mikiff (ma pure tutti gli Ingg. itaGliani del Mondo)

                          Loro pensano alla Moto come un Triangolo ABC, ed estrapolano le loro teorie basandosi su AC, BC e tC ...
                          Esempio semplice io dico -AS e loro pensano -AS = -AC e -AC = na Kaxxata tipo -Stabilit?
                          Invece io dico -AS e vuol dire -AS, ma loro non sanno cos'? AS se non per rilevare AC ...
                          Idem io dico Sospensione +Morbida e loro pensano -tC da qui si Inkasinano
                          Ma io ho detto Sosp +Morbida e vuol dire +Assorbimento, +Grip, +Trasferimenti ...
                          Eppoi il Pilota DEVE IMPARARE a Guidare sopra le loro Kaxxate

                          Per? il bello della teNNica ? essere Sbagliata di suo, ed avere tutte queste Variabili in se stessa che ...
                          Permettono al Sapientone di darti contro qualsiasi cosa dici ... un esempio:

                          Ho scritto: Pivot +Basso = -tC e -tC = Mono +Morbido
                          Il Toscanaccione ha risposto: una serie di risate come avessi detto na kaxxata ...
                          E cavoli HA RAGIONE l'ho proprio detta !!! Ma ho parlato teNNico
                          Per la teNNica il tiroCatena tC ? La Sospensione Posteriore
                          ossia tutto l'insieme di tC, Link, Forcellone e Mono ... cos? a dire:
                          - Ammorbidisco il Mono ... ti rispondono tanto ? il tC che Alza (Indurisce)
                          - -Tc = Mono +Morbido ... ridono perch? il Mono ? il Mono
                          Evito la serie di Bazzeccole sul tC di ogni sorta e tipo

                          Come l'Avancorsa AC che ? importante solo quando ? TROPPA creando CdS
                          Anche il tC ? una nullit? che Rompe i maroni quando ? Troppo facendo perdere Grip
                          Mentre il BC ? un peso morto i cui calcoli sono sbagliati del 40% ...
                          Visto che si calcola un Punto di 200kg, ma invece le Masse sono Sparse ...
                          Per? hanno creato una teNNica che da questi fattori spiega tutto
                          Ovviamente basata su DOGMI, perch? RAGIONARE diventa Impossibile ...
                          Ma credono di sapere tutto

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                            #88
                            Qui tutti quelli che parlano sapendo le cose sono possibilisti, sapendo le miriadi di variabili in gioco che possono condizionare il risultato finale, ce n'? solo uno che spara dogmi basati sul NULLA COSMICO di basi teoriche indispensabili anche solo per intavolare la discussione, figurarsi per insegnare qualcosa a qualcuno.



                            Studia va:

                            Last edited by MiKiFF; 31-01-15, 19:29.

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                            • Font Size
                              #89
                              SPIEGA VA
                              Tu che sai tutto

                              Spiega sto disegno, i grafici e tutta l'INUTILITA' della tua sapienza ...
                              Visto che siamo di fronte al disegno con tutti i parametri INUTILI di una Moto ...
                              Ah! scusa! Utilissimi a migliorare 1decimo sul giro di un Pilota e nulla agli amatori ...

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                                #90
                                Tra la sapienza ed il saper leggere un banale disegno con tanto di spiegazione a lato ce ne passa.

                                Quando sono allineati i centri di pignone, fulcro forcellone e perno ruota non si ha affatto tiro catena nullo come hai detto, il tc nullo corrisponde alla condizione di angolo di trasferimento di carico uguale ad angolo tiro catena, entrambi ben visibili in foto.

                                Continua pure a ignorare questi parametri a tuo dire INUTILI che sono fondamentali per progettare un motociclo ma almeno il buon gusto di non diffondere ignoranza sull'argomento dovresti averlo.




                                Ps: sto andando alla presentazione della squadra SBK ufficiale grazie a Mito, vuoi che mi complimento con Domenicali per aver accettato i tuoi consigli?

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