Bene !!! ora vediamo nello specifico quali sono i vantaggi delle 3 Soluzioni, Hyper, Lineare e Regressiva ... tutte se abbiamo 135mm di Corsa della Forka ...
- Gialla Lineare K9,5 ... NON cambia Niente, tranne la possibilit? di Aumentare la CA e ridurre il Muro Aria ... Questo si paga con un Maggior Spostamento di Carico della Moto in Frenata, ma ci da la possibilit? di Scegliere tra Muro e Spostamento ... quindi semplifica il lavoro ...
Altra possibilit? ? quella di Ridurre il Precarico anche di 10mm ... Molto Utilizzata, infatti dai 16-24mm di Static Sag per le Forke Standard (120mm corsa), molte Moto da Corsa hanno sino a 30mm di Sag ...
Anche questo sembra semplice, ma implica 2 fattori ... primo + togliamo Precarico, meno vale il discorso precedente sulla CA ...
Ma veramente ridicolo ? che togliendo Precarico la Linea Gialla si Abbassa e ci troviamo in una condizione simile se NON pi? Morbida rispetto alla Caratteristica Hyper !!!
Come dire che NON c'? Nulla di Sbagliato ad ammorbidire in quella Fase, anzi ? una Soluzione Tecnica Ricercata ... e proprio l'allungamento della Corsa viene utilizzato normalmente per entrambe le Cose ... Aumentare la CA e Ridurre il Precarico ...
- Bianca Lin K7,6 (Regressiva) ... Siamo + Limitati con la CA, ma possiamo cmq utilizzarla nella stessa maniera di prima e decidere cosa succede dopo i 90mm ...
Direi che il Vantaggio nella 3a Fase sia pi? di testa che reale, ovviamente poi dipender? dal Setting quello che capiter? realmente, + che altro il Precarico ...
Nella 2a Fase siamo in una situazione di +F e -K ... che dal punto di Vista Assorbimento ? uno Svantaggio ... molto simile a quello che potete Ottenere Precaricando Sconsideratamente (Tutto) la Vostra Forka !!!
Dove oltre alla perdit? di Assorbimento, vi inkasinate la Guidabilit? riducendo troppo lo Static Sag (Sandro risolve con l'Utilizzo di Contromolle ad Hoc) ... il tutto per Migliorare, ma di poco, la Frenata ...
Il Fatto di avere -K, migliora la Situazione Assorbimento rispetto al caso Normale, ma lo Svantaggio Rimane ...
Invece il Grande Vantaggio ? un'altro ... ed ? strano che Nessuno ci sia arrivato !!! Se la Caratteristica Hyper riduce l'effetto della Compressione ... cio? la Comp. ? quella, ma si sente il Bisogno di Averne di Pi? ... nel caso della Regressiva abbiamo ottenuto l'opposto, cio? la Sensazione sar? quella di Aver +Comp. !!! Proprio dove serve ... nella Fase di Staccata ... da NON confondere con la Frenata !!!
Bene ... io ci capisco poco ... ma se mi serve Compressione, Io ci metto Compressione ... ? che bisogna saperlo Fare ... e ...
- Viola Hyper ... Bisogna Avere una Molla Morbida per Incrementarla, altrimenti Molla Dura + Comp.Dura = Troppo Duro ... indistintamente se la Molla ? Dura a causa del P o del K ...
Tornando sulla Molla ... qui vediamo che la Progressione ? decisamente pi? evidente ... ok Nessun Problema se andava bene con 120mm di Corsa, continuer? a farlo con 135mm e aumento solo la CA per migliorare ulteriormente l'assorbimento in Frenata ... e/o per utilizzarla come sopra ... con CA 200mm siamo appena Sopra la Gialla, con 130mm siamo nella condizione normale (Corsa 120mm) quindi la curva ? un via di mezzo a 160mm ...
Quello che Rimane ? la Solita Caratteristica Hyper e per ora avete capito che permette di Incrementare la Compressione, con effetti in Staccata pi? Sorprendenti del semplice Indurimento della molla ...
Come ho detto, con Corsa 130mm i Vantaggi di Hyper si Riducono, pergiunta ho la "Difficolt?" ( ) di avere Molte Soluzioni : ridurre il Kp di tutta la Molla, Allungare la Progressione (diventa Kmax Dopo), ridurre il Kmax, ridurre la Progressione ... addirittura fare una Molla Hyper che abbia un Comportamento simile alla Regressiva, con ancora -K e una Progressione in Fondo che mi permetta di utilizzare una CA + Ampia ... e, se NON credete nella Mr.Compressione, vanificare la Caratteristica Hyper ...
- Gialla Lineare K9,5 ... NON cambia Niente, tranne la possibilit? di Aumentare la CA e ridurre il Muro Aria ... Questo si paga con un Maggior Spostamento di Carico della Moto in Frenata, ma ci da la possibilit? di Scegliere tra Muro e Spostamento ... quindi semplifica il lavoro ...
Altra possibilit? ? quella di Ridurre il Precarico anche di 10mm ... Molto Utilizzata, infatti dai 16-24mm di Static Sag per le Forke Standard (120mm corsa), molte Moto da Corsa hanno sino a 30mm di Sag ...
Anche questo sembra semplice, ma implica 2 fattori ... primo + togliamo Precarico, meno vale il discorso precedente sulla CA ...
Ma veramente ridicolo ? che togliendo Precarico la Linea Gialla si Abbassa e ci troviamo in una condizione simile se NON pi? Morbida rispetto alla Caratteristica Hyper !!!
Come dire che NON c'? Nulla di Sbagliato ad ammorbidire in quella Fase, anzi ? una Soluzione Tecnica Ricercata ... e proprio l'allungamento della Corsa viene utilizzato normalmente per entrambe le Cose ... Aumentare la CA e Ridurre il Precarico ...
- Bianca Lin K7,6 (Regressiva) ... Siamo + Limitati con la CA, ma possiamo cmq utilizzarla nella stessa maniera di prima e decidere cosa succede dopo i 90mm ...
Direi che il Vantaggio nella 3a Fase sia pi? di testa che reale, ovviamente poi dipender? dal Setting quello che capiter? realmente, + che altro il Precarico ...
Nella 2a Fase siamo in una situazione di +F e -K ... che dal punto di Vista Assorbimento ? uno Svantaggio ... molto simile a quello che potete Ottenere Precaricando Sconsideratamente (Tutto) la Vostra Forka !!!
Dove oltre alla perdit? di Assorbimento, vi inkasinate la Guidabilit? riducendo troppo lo Static Sag (Sandro risolve con l'Utilizzo di Contromolle ad Hoc) ... il tutto per Migliorare, ma di poco, la Frenata ...
Il Fatto di avere -K, migliora la Situazione Assorbimento rispetto al caso Normale, ma lo Svantaggio Rimane ...
Invece il Grande Vantaggio ? un'altro ... ed ? strano che Nessuno ci sia arrivato !!! Se la Caratteristica Hyper riduce l'effetto della Compressione ... cio? la Comp. ? quella, ma si sente il Bisogno di Averne di Pi? ... nel caso della Regressiva abbiamo ottenuto l'opposto, cio? la Sensazione sar? quella di Aver +Comp. !!! Proprio dove serve ... nella Fase di Staccata ... da NON confondere con la Frenata !!!
Bene ... io ci capisco poco ... ma se mi serve Compressione, Io ci metto Compressione ... ? che bisogna saperlo Fare ... e ...
- Viola Hyper ... Bisogna Avere una Molla Morbida per Incrementarla, altrimenti Molla Dura + Comp.Dura = Troppo Duro ... indistintamente se la Molla ? Dura a causa del P o del K ...
Tornando sulla Molla ... qui vediamo che la Progressione ? decisamente pi? evidente ... ok Nessun Problema se andava bene con 120mm di Corsa, continuer? a farlo con 135mm e aumento solo la CA per migliorare ulteriormente l'assorbimento in Frenata ... e/o per utilizzarla come sopra ... con CA 200mm siamo appena Sopra la Gialla, con 130mm siamo nella condizione normale (Corsa 120mm) quindi la curva ? un via di mezzo a 160mm ...
Quello che Rimane ? la Solita Caratteristica Hyper e per ora avete capito che permette di Incrementare la Compressione, con effetti in Staccata pi? Sorprendenti del semplice Indurimento della molla ...
Come ho detto, con Corsa 130mm i Vantaggi di Hyper si Riducono, pergiunta ho la "Difficolt?" ( ) di avere Molte Soluzioni : ridurre il Kp di tutta la Molla, Allungare la Progressione (diventa Kmax Dopo), ridurre il Kmax, ridurre la Progressione ... addirittura fare una Molla Hyper che abbia un Comportamento simile alla Regressiva, con ancora -K e una Progressione in Fondo che mi permetta di utilizzare una CA + Ampia ... e, se NON credete nella Mr.Compressione, vanificare la Caratteristica Hyper ...
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