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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #916
    Riporto anche qui perchè diventa interessante



    Sull'Asse delle Ascisse (Orizzontale) abbiamo "Vertical Position of Wheel Axle" = Posizione Verticale dell'Asse Ruota ...
    Potrebbe essere Rispetto al Pivot o al Pignone ... sono + propenso per il Pignone perchè -100mm = 100mm + Basso del Pignone manterrebbe l'altezza del Motore uguale ... alterando meno la distribuzione dei Pesi per una comparazione +Corretta ... cmq il discorso seguente NON Cambia !!!

    Infatti che sia il Pivot o il Pignone è un punto di Riferimento fisso sulla Moto ... lo stesso punto di Riferimento se lo posiziono sul Codino sopra l'Asse Ruota è quello che viene utilizzato per Misurare i SAG (Static, Rider e Dinamici) ...

    Mettiamo che questo punto sia 400mm + alto del Pignone ... avremo le stesse identiche misure ma saranno -500, -480, -460 etc ... NON Cambia NULLA ... e NON cambia neppure se considero -100 o -500 lo ZERO di partenza con Sospensione (Forcellone) completamente Estesa !!!
    Per dire che in qualsiasi modo guardo la situazione :
    -100 e -65
    -500 e -465
    0 e 35
    La differenza tra i Valori Sarà Sempre 35mm

    Ora Valutando il TC giustamente Cossalter pone la Posizione della Ruota rispetto al Pignone (o Pivot) Sotto (-100) Allineata (0) o Sopra (+40) !!!
    Valutando lo Schiacciamento della Sospensione (Forcellone) dal Punto di Max Estensione questo sarà la Partenza quindi ZERO ed il Risultato della Sottrazione sarà la Corsa del Forcellone (35mm) ossia il SAG Dinamico dove abbiamo RTC con R=1 NEUTRO !!!

    NON stò parlando di Tiro Catena ... ma di SAG della Sospensione ... se il Valore Normale di Sag Rider è 25mm e il TCnese vuole che la Max Escursione del Forcellone arrivi nel Punto Neutro (35mm) vuol dire che il Forcellone deve schiacciarsi al Max 10mm (oltre alla posizione dove si schiaccia quando vi sedete sulla Moto - SAG RIDER) ... che rapportato 2 a 1 con la Sospensione dice che il MONO Può Schiacciarsi 5mm

    Qualsiasi sia la Teoria di RTC ... questa Sopra è la CAGATA che porta al TIRO CATENA del Cesso !!!

    QUESTA E' LA RAGIONE PER CUI a pieno Diritto DICO CHE I LINEARI SONO DURI ... e che le Sospensioni create in base ad RTC sono Inutilizzabili in Strada (se NON Aprendo Tutta l'Idraulica per Ammorbidirle un pochettino)

    SI ! Fatevi pure le Pippe con la Trigonometria ... con Equazioni Impossibili e con RTC ... ma NON perdete di Vista le cose Elementari !!! Altrimenti Studiate solo il Perchè avete fatto una Cagata e poi dovrete Tirare la Catena

    E ora viene il Bello


    PS: così festeggiamo la soglia dei 30MILA Lettori
    Last edited by Mr.Molla; 12-02-10, 12:11.

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      #917
      Riporto la parte che ci Interessa :

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Valutando lo Schiacciamento della Sospensione (Forcellone) dal Punto di Max Estensione questo sar? la Partenza quindi ZERO ed il Risultato della Sottrazione sar? la Corsa del Forcellone (35mm) ossia il SAG Dinamico dove abbiamo RTC con R=1 NEUTRO !!!

      NON st? parlando di Tiro Catena ... ma di SAG della Sospensione ... se il Valore Normale di Sag Rider ? 25mm e il TCnese vuole che la Max Escursione del Forcellone arrivi nel Punto Neutro (35mm) vuol dire che il Forcellone deve schiacciarsi al Max 10mm (oltre alla posizione dove si schiaccia quando vi sedete sulla Moto - SAG RIDER) ... che rapportato 2 a 1 con la Sospensione dice che il MONO Pu? Schiacciarsi 5mm

      QUESTA E' LA RAGIONE PER CUI a pieno Diritto DICO CHE I LINEARI SONO DURI ... e che le Sospensioni create in base ad RTC sono Inutilizzabili in Strada (se NON Aprendo Tutta l'Idraulica per Ammorbidirle un pochettino)
      Per chi ha Capito, qui sopra ho scritto TUTTO ... ma ovviamente di 30Mila, molti avranno bisogno di spiegazioni ulteriori ... e cosa sono qui a fare ?

      Vi d? un po' di tempo per capire bene il Post precedente ... NON si Accettano CONTESTAZIONI ... se volete scrivete: "Secondo me invece ? cos? ... bla bla bla" ... ma NON i soliti "Tutte Caxxate etc etc" ...
      Ovviamente per Ulteriori Spiegazioni basta Chiedere

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        #918
        INIZIAMO A TOGLIERE LE PULCI

        Originally posted by elio View Post
        dal grafico sommariamente viene fuori
        10mm. static sag lineare
        25mm. sag rider lineare
        65mm. sag dinamico (in percorrenza ad esempio) lineare
        120mm. sag massimo carico lineare

        10mm. static sag progressiva
        39mm. sag rider progressiva
        82mm. sag dinamico (in percorrenza ad esempio) progressiva
        116mm. sag massimo carico progressiva


        vado a valutare la differenza tra static sag e sag rider
        (25mm.) sag rider - (10mm.) static sag lineare = 15mm
        (39mm.) sag rider - (10mm.) static sag progressiva =29mm.
        partendo dallo stesso cedimento statico verifichiamo subito che la progressiva ha un cedimento (sag) rider decisamente superiore rispetto alle lineari

        vado poi a valutare l'escursione da sag rider a massimo carico e verifico la minore escursione della sospensione che spiega la sensazione di durezza e mancanza di corsa avvetita da chef "finito l' abbassamento del "sag-rider" non si muoveva neanche se ci saltavi su coi piedi"
        (120mm.) sag massimo carico - (25mm.) sag rider lineare =95mm.
        (116mm.) sag massimo carico - (39mm.) sag rider progressiva = 77mm.


        vado inoltre a valutare l'escursione da sag dinamico (tipo percorrenza di curva o comunque carico medio) a massimo carico (sia per manciata di gas o staccata o variante che per avvallamento e malformazione manto stradale) e verifico la molto minore escursione della sospensione che fa pensare a frankikili
        ...............CHI COPIA MEGLIO???
        ...............CHI PRENDE UNA BOTTA MAGGIORE SUI DENTI???
        (120mm.) sag massimo carico - (65mm.) sag dinamico lineare =55mm.
        (116mm.) sag massimo carico - (82mm.) sag dinamico progressiva = 34mm.


        infine valuto la differenza tra sag rider e sag dinamico (quando si riprende il gas in mano prima della manciata)
        (65mm.) sag massimo carico - (25mm.) sag rider lineare =40mm.
        (82mm.) sag massimo carico - (39mm.) sag rider progressiva = 43mm.

        anche in questo caso (con le approssimazioni della schematizzazione e del grafico) la lineare ha un comportamento pi? corretto in quanto si comporta all'opposto di tutti i casi precedenti (dove aveva escursioni maggiori) visto che comunque il suo comportamento determina un minore trasferimento di carico (minore beccheggio)


        Tutta st? Spatafiata senza ne capo ne coda, solo delle Supposizioni ... +o- vere ma NON con quelle differenze !!! Ha portato all'inizio di questo Topic a 2 Pagine di Tavanate contro HYPER ... certificate da un bel po' di Tecnici del Forum ... al punto che alcuni clienti mi hanno chiesto spiegazioni perch? si sentivano Insicuri (bench? la Moto andasse bene !!!)
        E Mettiamoli questi NOMI :

        Elio, Frankikili, HSG e Cobra i Supertennici che hanno Quotato le Elioteorie ESALTANDOLO
        e Perplessit? di Chef, Enry9 e Mikiff ...

        KAXXO !!! (scusate ma quando ce vo' ce vo' !!!)

        Vi rendete conto che QUESTI sono gli Stessi che poi fanno del TIRO CATENA il loro cavallo di Battaglia ???

        E Vengono a Criticarmi sull'Assorbimento e sugli Ipotetici mm di Corsa in+ o in-
        e cos? capita questo e quello e bla bla bla

        POI I LORO FORCELLONI FANNO 10MM di CORSA UTILE (5mm il MONO) !!!

        Se NON avete capito provate a Fermare la Sospensione Lineare a 35MM "Sag Massimo Carico" (come nella Realt? Succede) e poi RILEGGETE le CASTRONERIE SCRITTE

        Qualsiasi sia il Funzionamento di HYPER, sar? solo Meglio ... perch? ne sanno quello che dicono ne sanno quello che fanno !!!

        Poi hanno anche il Coraggio di Inkazzarsi loro, dirmi che sono intrattabile e che ? inutile parlare con ME ...
        VENGANO A CHIEDERE SCUSA !!!
        La cosa + Ignobile ? che NON sono IGNORANTI ... le cose le sanno benissimo ... in particolare come pigliarvi per il KULO !!!

        Mr.Molla

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          #919
          dal grafico sommariamente viene fuori
          10mm. static sag lineare
          25mm. sag rider lineare
          35mm. sag dinamico (in percorrenza ad esempio) lineare
          45mm. sag massimo carico lineare

          10mm. static sag progressiva
          39mm. sag rider progressiva
          82mm. sag dinamico (in percorrenza ad esempio) progressiva
          116mm. sag massimo carico progressiva


          vado a valutare la differenza tra static sag e sag rider
          (25mm.) sag rider - (10mm.) static sag lineare = 15mm
          (39mm.) sag rider - (10mm.) static sag progressiva =29mm.
          partendo dallo stesso cedimento statico verifichiamo subito che la progressiva ha un cedimento (sag) rider superiore rispetto alle lineari
          Bravo hai scoperto l'acqua calda ... è ciò che capita sempre con una Molla -K, quindi anche con Hyper che parte -K

          vado poi a valutare l'escursione da sag rider a massimo carico e verifico la minore escursione della sospensione che spiega la sensazione di durezza e mancanza di corsa
          (45mm.) sag massimo carico - (25mm.) sag rider lineare =20mm.
          (116mm.) sag massimo carico - (39mm.) sag rider progressiva = 77mm.

          Bravo te lo sei detto da solo ... SIETE DURI !!!

          vado inoltre a valutare l'escursione da sag dinamico (tipo percorrenza di curva o comunque carico medio) a massimo carico (sia per manciata di gas o staccata o variante che per avvallamento e malformazione manto stradale) e verifico la molto minore escursione della sospensione
          ...............CHI COPIA MEGLIO???
          ...............CHI PRENDE UNA BOTTA MAGGIORE SUI DENTI???
          (45mm.) sag massimo carico - (35mm.) sag dinamico lineare =10mm.
          (116mm.) sag massimo carico - (82mm.) sag dinamico progressiva = 34mm.

          Bravo te lo sei detto da solo ... SIETE DURI !!!

          infine valuto la differenza tra sag rider e sag dinamico (quando si riprende il gas in mano prima della manciata)
          (45mm.) sag massimo carico - (25mm.) sag rider lineare =20mm.
          (82mm.) sag massimo carico - (39mm.) sag rider progressiva = 43mm.

          anche in questo caso (con le approssimazioni della schematizzazione e del grafico) la lineare ha un comportamento più corretto in quanto si comporta all'opposto di tutti i casi precedenti (dove aveva escursioni maggiori) visto che comunque il suo comportamento determina un minore trasferimento di carico (minore beccheggio)
          SI ! Ci Schiacciamo di più, ma il Rovescio della Medaglia è che Abbiamo +GRIP

          EKKO COME I LINEARI RIGIRANO LE FRITTATE PER DAR CONTRO A CIO' CHE NON CAPISCONO ...
          I DATI DELLA HYPER SONO FASULLI MA QUESTA E' LA TENDENZA ... QUINDI LI HO LASCIATI COME RIFERIMENTO

          TANTO PER DIRE CHE SE QUALCOSA E' TROPPO SI PUò MODIFICARE IN GIUSTO !!!


          Last edited by Mr.Molla; 13-02-10, 18:27.

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