Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

maledetto filtroantiparticolato DPF FAP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by filotto View Post
    il mio meccanico mi disse:

    "tutte le auto hanno problemi col Fap... tutte ... tranne le Bmw"

    So per certo che una grande concessionaria BMW qui in zona, anche su auto praticamente nuove (in occasione del primo tagliando) fa modificare il FAP (non toglierlo perch? andrebbe in errore... viene fatto un po "aprire") perch? comunque altrimenti si ? facilmente preda di rogne..

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by desmodannato View Post
      Ho il 2.0 diesel sulla macchina, la uso per andare a lavoro (statale) e uscite serali (citt?) in quasi tre anni mai nessun problema al DPF ne olio allungato con il gasolio. Cerco di stare sempre sui 2000giri come dice bosco_RR anche su consiglio di un meccanico Opel e cambio olio e filtro max a 15000Km, ma l'idea di estirpare il DPF mi ronza sempre in testa...
      2000 giri? Sentito anch'io ma l'auto della mia dolce met? consiglia (segnalatore sul cruscotto)per consumare meno di cambiare sui 1500 quando il turbo inizia a soffiare (non variabile) da 1750... Boh...
      Se il motore non ? morto sotto coppia credo che stando sotto i 2000, per quanto probabile palla assurda a seconda dei mezzi, si risparmi carburante, non ? cosi?

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Fox75 View Post
        2000 giri? Sentito anch'io ma l'auto della mia dolce met? consiglia (segnalatore sul cruscotto)per consumare meno di cambiare sui 1500 quando il turbo inizia a soffiare (non variabile) da 1750... Boh...
        Se il motore non ? morto sotto coppia credo che stando sotto i 2000, per quanto probabile palla assurda a seconda dei mezzi, si risparmi carburante, non ? cosi?
        Anche la mia segnala di cambiare appena dopo i 1500giri, ma sta fuori sia il segnalatore che l'Ingegnere che ha deciso di tararlo cosi Tenedo il motore intorno ai 2000giri viaggio spedito e non mi addormento ne io ne il motore Gi? la mappatura di serie ? votata al risparmio, figuriamoci se mi metto pure a stare sottocoppia

        Discorso diverso se premo il tasto sport, i 2000giri li passo senza accorgemene

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by desmodannato View Post
          Anche la mia segnala di cambiare appena dopo i 1500giri, ma sta fuori sia il segnalatore che l'Ingegnere che ha deciso di tararlo cosi Tenedo il motore intorno ai 2000giri viaggio spedito e non mi addormento ne io ne il motore Gi? la mappatura di serie ? votata al risparmio, figuriamoci se mi metto pure a stare sottocoppia

          Discorso diverso se premo il tasto sport, i 2000giri li passo senza accorgemene
          Infatti, per? ne facevo una questione di consumi. Per capire, dato che un amico me la mena che la sua Giulietta 140cv usata sempre intorno al regime.di coppia max (credo appunto 2000 giri) fa 23/24 km/L di media. Mi sambrano veramente troppi. Tieni conto che in extraurbano da 80/90 km/h preferisce tenere la 5* e non la 6* ma per me non ha senso viaggiando a velocit? costante far girare il motore a regimi maggiori, poi boh, tutto pu? essere ma...

          Comment


          • Font Size
            #65
            I 23/24Km al litro il tuo amico mi sa che se li sogna...non li faceva nemmeno la mia Yaris 1.4 diesel Amenoch? non viaggi sempre in autostrada a 90Km/h fissi...

            Comment


            • Font Size
              #66
              Io ho una Giulietta da 140 cv stai in media sui 18 a quel regime possono capitare picchi di 21 ms con andatura di 100 orari

              Comunque oggi ho messo 50 euro di bludiesel a serbatoio vuoto vediamo come si comporta

              Comment


              • Font Size
                #67
                Secondo voi esiste un additivo da mettere nel serbatoio per pulire sto cazz de faps...

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  I 23/24Km al litro il tuo amico mi sa che se li sogna...non li faceva nemmeno la mia Yaris 1.4 diesel Amenoch? non viaggi sempre in autostrada a 90Km/h fissi...
                  Infatti credo non sappia fare bene i conti, comunque rimane il fatto che come lui molti a 80/90 all'ora preferiscono tenere la 5 e non la sesta per questione di consumi (ovviamente per le riprese ? meglio)

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Il discorso ? semplice. Sotto i 2000giri a velocita cistante consumi pochissimo in generale..ma il dfp non lavora adeguatamente in quanto si scalda poco lo scarico e la valvola allo scarico,la erg, tende a sporcarsi molto di piu.
                    Se cerchi di vivere il turbodiesel attorno ai 2000giri nel suo uso a velocita crociera fai di sicuro meglio al motore come pulizia. Generalmente i 2000giri sei al regime di coppia max o leggermente sopra e anche i consumi sono cmq milto buoni.
                    Ho un 136cv alfa SW e girando poco in strade a scorrimento over 90 allora faccio cmq medie sopra i 18 .
                    Last edited by bosco_RR; 28-08-15, 08:12.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Aggiungo che anche il volano (che oggi, col bimassa, ? uno dei problemi pi? "costosi" che affligge i TurboDiesel), patisce MOLTO meno a lavorare a 2000giri piuttosto che a 1500.
                      Ai bassi regimi, il motore vibra molto di pi? (ma grazie al volano non lo sentiamo), e gli smorzatori del volano sono pi? sollecitati, inoltre il motore non si trova a dover "attraversare" il picco di coppia massima se per caso si accelera, ma se si tengono i 2000 giri si ? gi? oltre il picco e la marcia ? pi? fluida (e anche gli ingranaggi, ringraziano).
                      Tenete conto che in una percorrenza di 15000km/anno, fare i 20km/l significa consumare 750 litri, e fare i 21 porta a consumare 714 litri. Cio? 36 litri di differenza, al costo attuale, 50 euro l'anno (su 1050 euro di spesa). Cio? NULLA!

                      Ok consumare poco, ok stare attenti etc etc, ma non andiamo a cercare performance magari dannose per il motore per risparmiare qualche euro l'anno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                        Aggiungo che anche il volano (che oggi, col bimassa, ? uno dei problemi pi? "costosi" che affligge i TurboDiesel), patisce MOLTO meno a lavorare a 2000giri piuttosto che a 1500.
                        Ai bassi regimi, il motore vibra molto di pi? (ma grazie al volano non lo sentiamo), e gli smorzatori del volano sono pi? sollecitati, inoltre il motore non si trova a dover "attraversare" il picco di coppia massima se per caso si accelera, ma se si tengono i 2000 giri si ? gi? oltre il picco e la marcia ? pi? fluida (e anche gli ingranaggi, ringraziano).
                        Tenete conto che in una percorrenza di 15000km/anno, fare i 20km/l significa consumare 750 litri, e fare i 21 porta a consumare 714 litri. Cio? 36 litri di differenza, al costo attuale, 50 euro l'anno (su 1050 euro di spesa). Cio? NULLA!

                        Ok consumare poco, ok stare attenti etc etc, ma non andiamo a cercare performance magari dannose per il motore per risparmiare qualche euro l'anno.
                        amen

                        l'era dei nafta anni 90.che non andavano un cazz rumorosi e rimbalzosi ma che bruciavano anche la melma facendo 400milioni di km solo con un po di nube nera in cambio,non torner? mai +
                        Last edited by bosco_RR; 28-08-15, 07:27.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          amen

                          l'era dei nafta anni 90.che non andavano un cazz rumorosi e rimbalzosi ma che bruciavano anche la melma facendo 400milioni di km solo con un po di nube nera in cambio,non torner? mai +

                          La metterei in firma

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            scherzi a parte...sono circa 2 anni e 20000km che adotto questa "strategia" piu il blu diesel. so che non ? un kilometraggio pesante,? solo un riferimento..al momento tutto bene e visto l'uso familiare che faccio quindi poche volte a stare ore e ore a guidare,posso solo che parlare bene dei diesel speciali

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Per 95000Km sulla Yaris usai solo Bludiesel, quel motore ha sempre girato come un orologio svizzero, una volta, al tagliando in Toyota, il capofficina mi chiese se non avessi messo mano alla centralina, tanto andava bene la macchina

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Io per ora sono a 325.000 km col mio 1.9 JTD 115CV... volano originale, turbina originale, cambio olio ogni 20.000 come da CdB. Uso... INTENSO diciamo, come regime di rotazione...

                                Dimenticavo... Mai usato bluediesel, magari lo provo
                                Last edited by McRae (Lo Straniero); 28-08-15, 08:23.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X