Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

maledetto filtroantiparticolato DPF FAP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    maledetto filtroantiparticolato DPF FAP

    Di recente ho preso una giulietta 2.0 jtdm da 140 cv un bel motore nulla da dire ottimo rapporto prestazioni e consumi peccato per qul ca..di dpf e quella maledetta rigenerazione fastidiosa e secondo me troppo lunga...
    ho 49 mila km stavo pensando di utilizzare un additivo specifico.preciso che la spia non si e' mai accesa per andare in rigenerazione forzata..
    mah....
    Last edited by bladeRRunner; 23-08-15, 16:16.

  • Font Size
    #2
    ogni quanto rigenera,nel tuo uso?
    e qual ? il tuo uso?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bosco_RR View Post
      ogni quanto rigenera,nel tuo uso?
      e qual ? il tuo uso?

      l'auto l'ho prersa a marzo usata:faccio una media tra i 300 e 600 km tra una rigenerazione e l'altra

      faccio 40 km giorno tra scorrimento veloce e autostrada poi i week spari in autostrada

      la mia perplessita' e' la durata della rigenerazione, devo fare anche 30 km consecutivi per non interromperla con l'iniezione impazzita e il gasolio che si diluisce con l'olio! mi pare un po troppo anche a detta di un dritto meccanico alfa.
      l'olio e' stato sostituito l'anno scorso

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho quasi il tuo stesso motore...il 136cv sulla 159.
        faccio circa 900km al mese. solo un centinaio in autostrada.
        il resto ? tutto extraurbano secondario e urbano x fortuna abbastanza scorrevole.comunque quasi mai + di 20 minuti filati in macchina,un paio di volte al giorno, dal lunedi al venerdi.
        non vado forte...su strade dai limite di 50 faccio i 60 max i 70 se non c ? traffico
        su strade dai limite dei 70 faccio gli 80 max i 90 se non c ? traffico.
        in extra faccio i 110 circa,in autostrada i 130.

        rigenero cosi ogni 450/500km circa.
        quando ho avuto modo di fare piu extra e autostrada sono andato anche molto piu avanti tra una rigenerazine e l'altra.

        mi ? cambato tanto quando ho incominciato ad adoperare solo blu diesel..
        non sale piu il livello dell olio le rigenerazioni sono andate piu avanti e la macchina mi consuma abbastanza meno!

        i consumi medi sono sempre sopra i 18. quelli reali combaciano vanno dai 17 ai 18.
        Last edited by bosco_RR; 24-08-15, 08:20.

        Comment


        • Font Size
          #5
          si
          pensa che due concessionarie ufficiali "non hanno saputo dirmi che era il dpf" per ragioni maledettamente commerciali,solo un dritto meccanico alfa me l'ha spiegato senno' la prendevo e la iettavo ammare!

          anche lui mi ha consigliato:
          sostituzione filtro e olio ogni anno
          blu diesel
          e additivo

          vediamo voglio cercare di prevenire

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'olio se fai circa 10/12000 km l'anno lo devi cambiare SEMPRE tutti gli anni..
            altro che 20/30000km come ti dicono

            confermo anchio quello che ti ha detto quel meccanico.
            Last edited by bosco_RR; 23-08-15, 17:25.

            Comment


            • Font Size
              #7
              fai prima a toglierlo
              la macchina va meglio, consuma di meno, niente noie
              sono 30k che ho fatto dpf off e rimappatura mai problemi

              Comment


              • Font Size
                #8
                altra cosa,che pochi fanno,? tenere la macchina in un regime favorevole al dfp.
                nelle nostre sono circa i 2000giri.
                la mia se devo tenere i 50/60 tengo la terza marcia..e sono circa a 2000giri
                se passo i 60 fino ai 90 uso la quarta e sono poco sopra i 2000giri.
                a quel regime la macchina mi consuma meno e il dfp lavora meglio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mac_ro View Post
                  fai prima a toglierlo
                  la macchina va meglio, consuma di meno, niente noie
                  sono 30k che ho fatto dpf off e rimappatura mai problemi
                  ho letto,
                  vediamo, se arrivera' il giorno che mi rompero' seriamente i coglioni di sto dpf valutero' tale lavoro in sede opportuna e lavoro garantito.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    altra cosa,che pochi fanno,? tenere la macchina in un regime favorevole al dfp.
                    nelle nostre sono circa i 2000giri.
                    la mia se devo tenere i 50/60 tengo la terza marcia..e sono circa a 2000giri
                    se passo i 60 fino ai 90 uso la quarta e sono poco sopra i 2000giri.
                    a quel regime la macchina mi consuma meno e il dfp lavora meglio.
                    questo m'interessa:
                    dici che con il dpf che abbiamo noi sul biscione bisogna viaggiare ad un regime approssimativo di 2000 giri min ?
                    quindi lo sparo in fase di rigenerazione e' inutile anche se e' sempre sui 2000 giri in sesta?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bladeRRunner View Post
                      questo m'interessa:
                      dici che con il dpf che abbiamo noi sul biscione bisogna viaggiare ad un regime approssimativo di 2000 giri min ?
                      quindi lo sparo in fase di rigenerazione e' inutile anche se e' sempre sui 2000 giri in sesta?
                      prova,e mi dirai

                      quando ti rigenera puoi fare anche i 2500giri in quarta sei comunque almeno agli 80

                      e se non hai mai provato,prova un paio di pieni di blu diesel o qualsiasi diesel speciale ,e mi dirai

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        totalmente inutile stare sotto coppia a 1500giri x esempio...non consumi tanto di meno e sopratutto non alzi la temp dei gas di scarico al minimo indispensabile x far lavorare dignitosamente il dfp..
                        per quello che praticamente la quinta io la metto solo sopra i 90 orari se posso tenerla la velocit? di crociera, e la sesta solo in autostrada.

                        quarta forever

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          prova,e mi dirai

                          quando ti rigenera puoi fare anche i 2500giri in quarta sei comunque almeno agli 80

                          e se non hai mai provato,prova un paio di pieni di blu diesel o qualsiasi diesel speciale ,e mi dirai

                          sicuramente i prossimi rifornimenti saranno bludiesel
                          non mi e' chiaro:in sostanza bisogna viaggiare a 2000giri min,questa e' la regola fissa? in qualsiasi marcia anche in quinta o sesta(in autostrada)giusto?perche' in sesta a 2000 giri min. sono a 180 orari e non 60....
                          Last edited by bladeRRunner; 23-08-15, 18:15.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bladeRRunner View Post
                            sicuramente i prossimi rifornimenti saranno bludiesel
                            non mi e' chiaro:in sostanza bisogna viaggiare a 2000giri min,questa e' la regola fissa? in qualsiasi marcia anche in quinta o sesta(in autostrada)giusto?perche' in sesta a 2000 giri min. sono a 180 orari e non 60....
                            quello che ti dico,? di cercare di viaggiare costante quando puoi almeno a 2000giri,non meno ovvio che se puoi permetterti di stare piu su meglio x te,velox permettendo senza dopo lamentarsi dei consumi per?

                            come ti dicevo,quando il traffico mi consente i 50/60 orari rimango in terza...e sono circa a 2000giri quando mi consente i 70/80 orari invece metto la quarta.. e almeno dove sto io x l'uso che faccio io ? il mio DRIVER la quarta

                            se sono in extraurbano in quinta a 2000giri sono circa ai 100

                            la mia in sesta a 2000 giri sto tra i 120 e i 130 circa,e la metto solo in autostrada.

                            cosi facendo insieme all'uso a oltranza del diesel blu ho consumi molto buoni,rigenerazioni accettabili e livello olio sottocontrollo.

                            sono consapevole per? che la mia,come la tua auto,non nascono x questo uso...vogliono macinare autostrada e statali e fare almeno 20000km anno!
                            usate cosi l'olio si degrada comunque molto meno. usata come faccio io,o te,invece deterioriamo comunque molto di piu l'olio e non puoi permetterti di andare al di la dei 12 mesi col cambio olio.
                            Last edited by bosco_RR; 23-08-15, 18:26.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Sono perplesso...negli ultimi 7 anni ho avuto solo auto diesel con dpf, con cilindrata da 1.6 a oltre 2.0, usate per il 75% su percorso start&stop urbano con percorrenza di pochissimi km, anche a temperatura abbondantemente sotto lo zero, per il restante statali e qualche sparata in montagna...e mai, ripeto MAI, un problema con il filtro antiparticolato. A dire il vero, non ricordo neppure rigenerazioni particolari...n? me ne sono mai preoccupato. Gasolio normale di livigno tutto l'anno (? "dietro" l'angolo), tagliandi come prescritto. Sono stato cos? fortunato??? Tutte auto straniere, ma non credo che faccia differenza...o no?

                              Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X