Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

maledetto filtroantiparticolato DPF FAP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by bosco_RR View Post
    quello che ti dico,? di cercare di viaggiare costante quando puoi almeno a 2000giri,non meno ovvio che se puoi permetterti di stare piu su meglio x te,velox permettendo senza dopo lamentarsi dei consumi per?

    come ti dicevo,quando il traffico mi consente i 50/60 orari rimango in terza...e sono circa a 2000giri quando mi consente i 70/80 orari invece metto la quarta.. e almeno dove sto io x l'uso che faccio io ? il mio DRIVER la quarta

    se sono in extraurbano in quinta a 2000giri sono circa ai 100

    la mia in sesta a 2000 giri sto tra i 120 e i 130 circa,e la metto solo in autostrada.

    cosi facendo insieme all'uso a oltranza del diesel blu ho consumi molto buoni,rigenerazioni accettabili e livello olio sottocontrollo.

    sono consapevole per? che la mia,come la tua auto,non nascono x questo uso...vogliono macinare autostrada e statali e fare almeno 20000km anno!
    usate cosi l'olio si degrada comunque molto meno. usata come faccio io,o te,invece deterioriamo comunque molto di piu l'olio e non puoi permetterti di andare al di la dei 12 mesi col cambio olio.
    grazie per le dritte bosco ti faro' sapere..mo vedo a cucina'spago alle vongole e antipasto di mazzancolle il tutto bagnato con un ottimo bianco umbro !!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Docste View Post
      Sono perplesso...negli ultimi 7 anni ho avuto solo auto diesel con dpf, con cilindrata da 1.6 a oltre 2.0, usate per il 75% su percorso start&stop urbano con percorrenza di pochissimi km, anche a temperatura abbondantemente sotto lo zero, per il restante statali e qualche sparata in montagna...e mai, ripeto MAI, un problema con il filtro antiparticolato. A dire il vero, non ricordo neppure rigenerazioni particolari...n? me ne sono mai preoccupato. Gasolio normale di livigno tutto l'anno (? "dietro" l'angolo), tagliandi come prescritto. Sono stato cos? fortunato??? Tutte auto straniere, ma non credo che faccia differenza...o no?

      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
      il vostro gasolio,alpino, ? generamente migliore di quello standard italiano. e incide per il resto io ho una 159,mio padre una 147 tutti col dfp ,uso non di rappresentanza ma familiare,e mai nessun problema col dfp! anche se ? palese che i problemi sono dietro l'angolo se non hai un po di malizia

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by bosco_RR View Post
        il vostro gasolio,alpino, ? generamente migliore di quello standard italiano. e incide
        A questo non avevo pensato...in effetti potrebbe essere


        Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          Sfonda sto dpf e fai togliere le rigenerazioni... Non avrai problemi di alcun tipo, nemmeno alla revisione, e la macchina ve meglio e consuma meno. E poi sempre e solo gasolio blu, v, ecc


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #20
            qua da me ne hanno rimandate indietro tante alla revisione,senza dfp che avrebbero a libretto...sia tubi dritti che precatallizati.

            l'italia non ? tutta uguale,per fortuna..ma qua al nord non scherzano alle revisioni ti controllano tutto.
            Last edited by bosco_RR; 25-08-15, 06:54.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ho il 2.0 diesel sulla macchina, la uso per andare a lavoro (statale) e uscite serali (citt?) in quasi tre anni mai nessun problema al DPF ne olio allungato con il gasolio. Cerco di stare sempre sui 2000giri come dice bosco_RR anche su consiglio di un meccanico Opel e cambio olio e filtro max a 15000Km, ma l'idea di estirpare il DPF mi ronza sempre in testa...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by bosco_RR View Post
                qua da me ne hanno rimandate indietro tante alla revisione,senza dfp che avrebbero a libretto...sia tubi dritti che precatallizati.

                l'italia non ? tutta uguale,per fortuna..ma qua al nord non scherzano alle revisioni ti controllano tutto.

                anche da me nemmeno a parlarne...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Ho il 2.0 diesel sulla macchina, la uso per andare a lavoro (statale) e uscite serali (citt?) in quasi tre anni mai nessun problema al DPF ne olio allungato con il gasolio. Cerco di stare sempre sui 2000giri come dice bosco_RR anche su consiglio di un meccanico Opel e cambio olio e filtro max a 15000Km, ma l'idea di estirpare il DPF mi ronza sempre in testa...
                  io ho solo 29000km in 3 anni poco meno..e anchio non ne faccio un uso di rappresentanza. l'unico problema che ho avuto ? quando al cambio olio dopo un anno (9000km) il meccanico incompetente alfa non mi aveva resettato la centralina motore,coi contatori del dfp..dopo 3000km (12000) mi si accese la spia fare cambio olio..e dal di li ho capito che x il mio utilizzo l'olio lo devo cambiare sempre nell'anno o prima di quei km su x giu.

                  poi nel frattempo ho scoperto che il blu diesel almeno sulla mia fa un ottimo lavoro....
                  Last edited by bosco_RR; 25-08-15, 09:57.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ma cos'? esattamente la rigenerazione ?
                    non ho capito bene nemmeno quale sia il reale problema

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by VIL 990 View Post
                      ma cos'? esattamente la rigenerazione ?
                      non ho capito bene nemmeno quale sia il reale problema
                      il particolato che si deposita sul filtro deve "saltare" prima o poi sen? il filtro si intasa..come? con una post combustione sullo scarico di gasolio aggiuntivo..le temperature salgono di tanto e il particolato brucia e evaqua!

                      questa viene chiamata rigenerazione del dfp.

                      essendo una post iniezione durante la rigenerazione parte del gasolio,meno denso,trafila dai cilindri e va in coppa dell'olio.? per quello che l'olio tende a inquinarsi e a salire.

                      se fai un uso degno di una macchina diesel macina km,le rigenerazioni sono molto lontane. se ne fai un uso da citycar invece sono molto piu vicine. nel primo caso l'olio durer? molto,nel secondo caso no

                      l'uso di blu diesel,povero di biodiesel fa si che la combustione sia piu pulita,meno "inquinata" di ceneri..alla distanza molto utile al dfp.
                      Last edited by bosco_RR; 25-08-15, 10:18.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Se togli il dpf non passi, se lo "rompi" dentro si...non misurano il particolato alla revisione


                        Sent from my iPhone using Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          e dove sta il risparmio? il blu diesel da me costa poco meno della benzina , se poi ha tutte ste menate il dpf perche non prendere un benzina?

                          ve lo chiedo perche' la nuova macchina la volevo diesel ma leggendo in giro o si tarocca il dpf oppure a tantissimi da problemi, se devo poi mettere un diesel piu costono per farla andar bene, contando la manutenzione maggiore per un diesel vi chiedo ancora, come mai avete scelto diesel sapendo di tutti queste cose?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ma infatti oggi un diesel conviene veramente solo se si superano i 20000Km annui, me ne sono accorto io che da quando non faccio pi? quella percorrenza annua, il diesel non mi ? tanto pi? conveniente...

                            Riguardo al BluDiesel o simili, l'ho sempre usato sulla mia vecchia Yaris e in 95000Km fatti in tre anni, con cambi olio ogni 15000Km, non ho mai avvertito la bench? minima rigenerazione

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              ma dove mi accorgo se ci sono problemi io ho una golf 4 serie tdi 110 cv euro 4 con filtro antiparticolato ?? la maccchina non fa giri lungi e spesso viene tirata a buco

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Purtroppo ho cambiato sede poco dopo che avevo preso la macchina..mi sono avvicinato di molto. Un cambio olio e filtro mi costa poco piu di 100 euro.i tagliandi grossi li fai ogni 40/60000km. A parte qualche centone in piu che ti costa quando hai da fare distibuzione candelette o filtro nafta..non l ho ancora notato questa maggiore manurenzione. Con l auto a benzina che avevo prima andando pianissimo amalapena facevo i 15kml..i 17 in autostrada ai 120.. ora andando rilassato non scendo mai sotto i 18.. in autostrada i 23 ai 130. E il bludiesel costa cmq meno della verde. Ora non dico che sei sempre a credito,perch? inutile nascondersi sotto in dito x avere ragione di un nafta devi fare parecchi km..ma nella peggiore delle situazioni fai la patta. A vantaggio del benzina la comodit? di non avere noie.a vantaggio del nafta la comodit? della guida.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X