Originally posted by bosco_RR
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maledetto filtroantiparticolato DPF FAP
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Originally posted by Docste View PostSono perplesso...negli ultimi 7 anni ho avuto solo auto diesel con dpf, con cilindrata da 1.6 a oltre 2.0, usate per il 75% su percorso start&stop urbano con percorrenza di pochissimi km, anche a temperatura abbondantemente sotto lo zero, per il restante statali e qualche sparata in montagna...e mai, ripeto MAI, un problema con il filtro antiparticolato. A dire il vero, non ricordo neppure rigenerazioni particolari...n? me ne sono mai preoccupato. Gasolio normale di livigno tutto l'anno (? "dietro" l'angolo), tagliandi come prescritto. Sono stato cos? fortunato??? Tutte auto straniere, ma non credo che faccia differenza...o no?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalkper il resto io ho una 159,mio padre una 147 tutti col dfp ,uso non di rappresentanza ma familiare,e mai nessun problema col dfp! anche se ? palese che i problemi sono dietro l'angolo se non hai un po di malizia
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Sfonda sto dpf e fai togliere le rigenerazioni... Non avrai problemi di alcun tipo, nemmeno alla revisione, e la macchina ve meglio e consuma meno. E poi sempre e solo gasolio blu, v, ecc
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Ho il 2.0 diesel sulla macchina, la uso per andare a lavoro (statale) e uscite serali (citt?) in quasi tre anni mai nessun problema al DPF ne olio allungato con il gasolio. Cerco di stare sempre sui 2000giri come dice bosco_RR anche su consiglio di un meccanico Opel e cambio olio e filtro max a 15000Km, ma l'idea di estirpare il DPF mi ronza sempre in testa...
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Originally posted by bosco_RR View Postqua da me ne hanno rimandate indietro tante alla revisione,senza dfp che avrebbero a libretto...sia tubi dritti che precatallizati.
l'italia non ? tutta uguale,per fortuna..ma qua al nord non scherzano alle revisioni ti controllano tutto.
anche da me nemmeno a parlarne...
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Originally posted by desmodannato View PostHo il 2.0 diesel sulla macchina, la uso per andare a lavoro (statale) e uscite serali (citt?) in quasi tre anni mai nessun problema al DPF ne olio allungato con il gasolio. Cerco di stare sempre sui 2000giri come dice bosco_RR anche su consiglio di un meccanico Opel e cambio olio e filtro max a 15000Km, ma l'idea di estirpare il DPF mi ronza sempre in testa...
poi nel frattempo ho scoperto che il blu diesel almeno sulla mia fa un ottimo lavoro....Last edited by bosco_RR; 25-08-15, 09:57.
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Originally posted by VIL 990 View Postma cos'? esattamente la rigenerazione ?
non ho capito bene nemmeno quale sia il reale problema
questa viene chiamata rigenerazione del dfp.
essendo una post iniezione durante la rigenerazione parte del gasolio,meno denso,trafila dai cilindri e va in coppa dell'olio.? per quello che l'olio tende a inquinarsi e a salire.
se fai un uso degno di una macchina diesel macina km,le rigenerazioni sono molto lontane. se ne fai un uso da citycar invece sono molto piu vicine. nel primo caso l'olio durer? molto,nel secondo caso no
l'uso di blu diesel,povero di biodiesel fa si che la combustione sia piu pulita,meno "inquinata" di ceneri..alla distanza molto utile al dfp.Last edited by bosco_RR; 25-08-15, 10:18.
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e dove sta il risparmio? il blu diesel da me costa poco meno della benzina , se poi ha tutte ste menate il dpf perche non prendere un benzina?
ve lo chiedo perche' la nuova macchina la volevo diesel ma leggendo in giro o si tarocca il dpf oppure a tantissimi da problemi, se devo poi mettere un diesel piu costono per farla andar bene, contando la manutenzione maggiore per un diesel vi chiedo ancora, come mai avete scelto diesel sapendo di tutti queste cose?
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Ma infatti oggi un diesel conviene veramente solo se si superano i 20000Km annui, me ne sono accorto io che da quando non faccio pi? quella percorrenza annua, il diesel non mi ? tanto pi? conveniente...
Riguardo al BluDiesel o simili, l'ho sempre usato sulla mia vecchia Yaris e in 95000Km fatti in tre anni, con cambi olio ogni 15000Km, non ho mai avvertito la bench? minima rigenerazione
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ma dove mi accorgo se ci sono problemi io ho una golf 4 serie tdi 110 cv euro 4 con filtro antiparticolato ?? la maccchina non fa giri lungi e spesso viene tirata a buco
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Purtroppo ho cambiato sede poco dopo che avevo preso la macchina..mi sono avvicinato di molto. Un cambio olio e filtro mi costa poco piu di 100 euro.i tagliandi grossi li fai ogni 40/60000km. A parte qualche centone in piu che ti costa quando hai da fare distibuzione candelette o filtro nafta..non l ho ancora notato questa maggiore manurenzione. Con l auto a benzina che avevo prima andando pianissimo amalapena facevo i 15kml..i 17 in autostrada ai 120.. ora andando rilassato non scendo mai sotto i 18.. in autostrada i 23 ai 130. E il bludiesel costa cmq meno della verde. Ora non dico che sei sempre a credito,perch? inutile nascondersi sotto in dito x avere ragione di un nafta devi fare parecchi km..ma nella peggiore delle situazioni fai la patta. A vantaggio del benzina la comodit? di non avere noie.a vantaggio del nafta la comodit? della guida.
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