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Toyota o Mazda che mi dite?

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    #46
    Originally posted by Ste___86 View Post
    bellissime le lexsus

    p.s. qualcuno sa dove reperire informazione circa il CX dei vari modelli di auto?
    qualcuno lo so io a memoria.......ma pochi....prova a chiedere...magari per combinazione quello che cerchi lo so al volo

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      #47
      vediamo ne sparo un po
      nuova civic (3p)
      bmw serie 3 touring (e90)
      mb c-klasse station wagon (ovviamente non l'ultima che non è ancora uscita)

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        #48
        Un po' di valori di c_x:


        Audi A2 0,25
        Mercedes C w202 0,26
        Mercedes E 0,26
        Toyota PRIUS 0,26
        Lexus IS 0,27
        VW Passat 0,27
        Audi A4 0,28
        Bmw Serie 3 Coupè 0,28
        Chevrolet Corvette 0,28
        Honda Civic 0,28
        Mercedes CLK 0,28
        Saab 93 0,28
        Bmw Serie 1 0,29
        Fiat Coupè 0,29
        Mercedes C w203 0,29
        Mercedes C sportcoupè 0,29
        Mercedes SL 0,29
        Nissan 350Z 0,29
        Porsche 911 GT3 0,29
        Alfa 164 0,3
        Mazda RX-8 0,3
        Alfa 147 0,32
        Astra GTC 0,32
        Audi A3 0,32
        Audi TT 0,32
        Boxster S 0,32
        Fiat Bravo 0,32
        Golf V 0,32
        Nissan 300ZX 0,32
        Porsche 997 Turbo Cabrio 0,32
        Seat Leon 0,32
        Toyota Celica 0,32
        Ferrari 360 Modena 0,33
        Ferrari 550 Maranello 0,33
        Ferrari 599 GTB 0,33
        Lamborgini Murcièlago 0,33
        Mitsubishi 3000 GTO 0,33
        Ferrari F430 0,336
        Alfa 159 0,34
        Alfa Giulia 1962 0,34
        Alfa GT 0,34
        Mini Cooper 0,35
        Last edited by max83m; 03-01-08, 19:50.

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          #49
          ahahahahahhahahaha
          Mini Cooper 0,35
          mitica la mia Mini

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            #50
            Originally posted by 996s View Post
            ahahahahahhahahaha
            Mini Cooper 0,35
            mitica la mia Mini
            Lì purtroppo hanno dovuto privilegiare lo stile...

            Per richiamare le linee del modello storico, per forza di cose hanno dovuto adottare tetto piatto, cofano piatto, parabrezza quasi verticale.... tutte cose che sono andate a discapito dell'aerodinamica ma che pero'....le hanno conferito uno stile "cazzuto" eheheh
            Pensa che la mini prima del restyling aveva addirittura c_x di 0,37

            Comunque non ti preoccupare...E' un difetto anche della nuova 500, che per richiamare le rotondità eccessive del passato ha un c_x di 0,34 più o meno siamo lì

            Comunque l'aerodinamica non è un aspetto da sottovalutare... Lo stesso motore 1.6 che monta la Mini, montato sul Peugeot 207 (c_x 0,31) raggiunge una velocità massima di 10 km/h in più
            Last edited by max83m; 03-01-08, 20:07.

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              #51
              Originally posted by max83m View Post
              L? purtroppo hanno dovuto privilegiare lo stile...

              Per richiamare le linee del modello storico, per forza di cose hanno dovuto adottare tetto piatto, cofano piatto, parabrezza quasi verticale.... tutte cose che sono andate a discapito dell'aerodinamica ma che pero'....le hanno conferito uno stile "cazzuto" eheheh
              Pensa che la mini prima del restyling aveva addirittura c_x di 0,37

              Comunque non ti preoccupare...E' un difetto anche della nuova 500, che per richiamare le rotondit? eccessive del passato ha un c_x di 0,34 pi? o meno siamo l?

              Comunque l'aerodinamica non ? un aspetto da sottovalutare... Lo stesso motore 1.6 che monta la Mini, montato sul Peugeot 207 raggiunge una velocit? massima di 10 km/h in pi?
              si questo si figurati ma. ..
              sai la Mini la sia ama o la si odia perch? ? unica!
              e poi onestamente non posso lamentarmi. . .non consuma un cazz

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                #52
                beh il cx è una cosa fondamentale per i consumi e le prestazioni.
                Ricordo la prova della 916 quando uscì che a 100km\h a causa della scarsa penetrazione aerodinamica la resistenza all'aria gli assorbiva 14cv.....mica pochi.

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                  #53
                  Originally posted by 996s View Post
                  si questo si figurati ma. ..
                  sai la Mini la sia ama o la si odia perch? ? unica!
                  e poi onestamente non posso lamentarmi. . .non consuma un cazz
                  s? s?, no ma infatti il driver principale nel progetto della mini ? stato il richiamo di un modello storico da riproporre in chiave moderna...e ci son riusciti benissimo....? davvero bella secondo me tutto il resto passa in secondo piano in questo caso

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                    #54
                    Originally posted by zzico76 View Post
                    beh il cx ? una cosa fondamentale per i consumi e le prestazioni.
                    Ricordo la prova della 916 quando usc? che a 100km\h a causa della scarsa penetrazione aerodinamica la resistenza all'aria gli assorbiva 14cv.....mica pochi.
                    perfettamente d'accordo ma. . .
                    se tutte le volte che prendo una auto/moto dovessi pensare alle mille variabili chiamate in causa. . .beh diventerei scemo!
                    Scelto la mini cooper D. . .. sai perch??
                    consuma pochissimo,dentro mi piace un casino,fuori la adoro e non ultimo poich? era fine anno mi hanno supervalutato una 206 benzina duemila e fatto un bello sconto sulla Mini e regalato i fari allo xeno!
                    Ora penso.. . . .. . .beh al diavolo cx

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                      #55
                      certo,anche io ragiono cos?....ma qui si stava facendo un discorso puramente tecnico che le case applicano ai veicoli....chi pi? chi meno

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                        #56
                        appena porti a casa la toyota fa foto e pubblicale!!

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                          #57
                          Originally posted by max83m View Post
                          Un po' di valori di c_x:


                          Audi A2 0,25
                          Mercedes C w202 0,26
                          Mercedes E 0,26
                          Toyota PRIUS 0,26
                          Lexus IS 0,27
                          VW Passat 0,27
                          Audi A4 0,28
                          Bmw Serie 3 Coup? 0,28
                          Chevrolet Corvette 0,28
                          Honda Civic 0,28
                          Mercedes CLK 0,28
                          Saab 93 0,28
                          Bmw Serie 1 0,29
                          Fiat Coup? 0,29
                          Mercedes C w203 0,29
                          Mercedes C sportcoup? 0,29
                          Mercedes SL 0,29
                          Nissan 350Z 0,29
                          Porsche 911 GT3 0,29
                          Alfa 164 0,3
                          Mazda RX-8 0,3
                          Alfa 147 0,32
                          Astra GTC 0,32
                          Audi A3 0,32
                          Audi TT 0,32
                          Boxster S 0,32
                          Fiat Bravo 0,32
                          Golf V 0,32
                          Nissan 300ZX 0,32
                          Porsche 997 Turbo Cabrio 0,32
                          Seat Leon 0,32
                          Toyota Celica 0,32
                          Ferrari 360 Modena 0,33
                          Ferrari 550 Maranello 0,33
                          Ferrari 599 GTB 0,33
                          Lamborgini Murci?lago 0,33
                          Mitsubishi 3000 GTO 0,33
                          Ferrari F430 0,336
                          Alfa 159 0,34
                          Alfa Giulia 1962 0,34
                          Alfa GT 0,34
                          Mini Cooper 0,35


                          ti ringrazio tanto.
                          Ero curioso di vedere quando una forma "avveneristica" tipo quella della mia civic influisse sul cx.. beh non ? male alla fine.
                          Mercedes dicono tutti sia all'avanguardia nel confort ed in effetti il CX lo dimostra....

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                            #58
                            Originally posted by Ste___86 View Post
                            ti ringrazio tanto.
                            Ero curioso di vedere quando una forma "avveneristica" tipo quella della mia civic influisse sul cx.. beh non è male alla fine.
                            Mercedes dicono tutti sia all'avanguardia nel confort ed in effetti il CX lo dimostra....
                            No no, la civic è ottima! Valori di c_x molto buoni sono considerati quelli da 0,31 in giù. Uno 0,28 è eccellente

                            PS: Le Ferrari ed altre supercar non fanno molto testo, perché queste hanno esigenze più legate alla deportanza...dato che superano anche i 300 km/h e se non ci fosse l'opportuna deportanza tenderebbero a diventare incontrollabili (tipo decollo degli aerei ) ...e solitamente una forma che privilegia la deportanza va a scapito della resistenza aerodinamica (c_x)...Per cui per ste auto si accettano c_x leggermente maggiori pur di mantenere alti valori di forza deportante sia all'anteriore che al posteriore.
                            Per le vetture di serie invece è diverso...Dato che non raggiungono velocità così alte, non serve avere deportanza...per cui si va a lavorare piu' sul c_x per mantenere bassi i valori della resistenza aerodinamica e avere vantaggi su consumi e emissioni...
                            Last edited by max83m; 03-01-08, 23:49.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by max83m View Post
                              No no, la civic ? ottima! Valori di c_x molto buoni sono considerati quelli da 0,31 in gi?. Uno 0,28 ? eccellente

                              PS: Le Ferrari ed altre supercar non fanno molto testo, perch? queste hanno esigenze pi? legate alla deportanza...dato che superano anche i 300 km/h e se non ci fosse l'opportuna deportanza tenderebbero a diventare incontrollabili (tipo decollo degli aerei ) ...e solitamente una forma che privilegia la deportanza va a scapito della resistenza aerodinamica (c_x)...Per cui per ste auto si accettano c_x leggermente maggiori pur di mantenere alti valori di forza deportante sia all'anteriore che al posteriore.
                              Per le vetture di serie invece ? diverso...Dato che non raggiungono velocit? cos? alte, non serve avere deportanza...per cui si va a lavorare piu' sul c_x per mantenere bassi i valori della resistenza aerodinamica e avere vantaggi su consumi e emissioni...

                              quotone!!!
                              tutto verissimo e preciso

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                                #60
                                Ma il CX come è valutato?

                                E' un numero che dipende dalla sezione frontale?

                                Come diavolo fa quel camioncino senza coda chiamato A2 ad avere un CX inferiore alle altre?

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