Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Toyota o Mazda che mi dite?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Ma il CX come ? valutato?

E' un numero che dipende dalla sezione frontale?

Come diavolo fa quel camioncino senza coda chiamato A2 ad avere un CX inferiore alle altre?
    Il CX dipende dalla sezione frontale, in relazione alla forma del veicolo nella direzione del moto.
    Non bisogna farsi ingannare dalle forme "strane", contano molti altri fattori (carenatura della parte inferiore del veicolo, minimizzazione degli spoiler, etc).
    Se non ricordo male, l'Audi 80 prima serie (met? anni 80) vantava un CX pari a 0.28, e anche la Fiat Tempra non era messa male (0.30 o addirittura inferiore)

Comment

• Font Size
      Originally posted by max83m View Post
      No no, la civic ? ottima! Valori di c_x molto buoni sono considerati quelli da 0,31 in gi?. Uno 0,28 ? eccellente

PS: Le Ferrari ed altre supercar non fanno molto testo, perch? queste hanno esigenze pi? legate alla deportanza...dato che superano anche i 300 km/h e se non ci fosse l'opportuna deportanza tenderebbero a diventare incontrollabili (tipo decollo degli aerei ) ...e solitamente una forma che privilegia la deportanza va a scapito della resistenza aerodinamica (c_x)...Per cui per ste auto si accettano c_x leggermente maggiori pur di mantenere alti valori di forza deportante sia all'anteriore che al posteriore.
      Per le vetture di serie invece ? diverso...Dato che non raggiungono velocit? cos? alte, non serve avere deportanza...per cui si va a lavorare piu' sul c_x per mantenere bassi i valori della resistenza aerodinamica e avere vantaggi su consumi e emissioni...
      giusto....infatti il cx di un'auto da F1 ha un cx molto elevato per via delle appendici aerodinamcihe

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ma il CX come è valutato?

E' un numero che dipende dalla sezione frontale?

Come diavolo fa quel camioncino senza coda chiamato A2 ad avere un CX inferiore alle altre?
        Il c_x è esclusivamente un fattore di forma. Non dipende dalla sezione...dipende solo dalla forma che ha la vettura, quindi incidono molto per esempio le rastremazioni del cofano e del tetto (che se fatte bene permettono di guidare bene il flusso d'aria, facendolo rimanere aderente alla carrozzeria ed evitando turbolenze --> aumento della resistenza), l'angolo d'inclinazione del parabrezza, le curvature della carrozzeria viste in pianta, la forma della coda (le 3 volumi sono migliori rispetto alle 2 volumi per quanto riguarda la scia che lasciano alle spalle), e vari particolari (specchietti, fari con una certa forma, parafanghi e lokari, parti meccaniche inferiori non messe in ombra tipo la coppa dell'olio o i bracci sospensione, ecc ecc)...

La forma ideale dal punto di vista del c_x è quella del "fuso", tipo sto dirigibile...

Altre forme "a fuso" automobilistiche ottime per il c_x (ma pessime per la deportanza)

La A2 ha un po' la forma a fuso C'è una certa continuita nella forma dal frontale al posteriore...voglio dire...non ci sono grandi variazioni di inclinazione tra cofano-parabrezza, parabrezza tetto, tetto-lunotto, ecc. Anche gli smussi del muso da una vista in pianta hanno un'ampiezza ottimale (per stabilire quali siano i valori ottimali ci sono grafici derivanti da prove sperimentali storiche che mettono in ascissa il rapporto raggio smusso/lunghezza del lato considerato e in ordinata il c_x), le rastremazioni altrettanto...anzi, addirittura da una vista in pianta le fiancate sono praticamente dritte. L'unica differenza rispetto al fuso è il fatto che la coda nell'A2 è troncata, non hanno pututo farla a punta per motivi stilistici e di ingombro...perciò il difetto era che i vortici d'aria del posteriore risalivano su tutto il sedere a scapito del c_x...per cui per risolvere la questione ci hanno piazzato quello spoilerino a metà parabrezza...uno dei pochi casi in cui lo spoiler non serve per dare deportanza, ma per mantenere c_x basso, evitando la risalita dei vortici dal posteriore al lunotto e al tetto...

Comunque alla fine il c_x si studia in galleria del vento... Un ingegnere che si occupa di aerodinamica, usando un FEM dà già delle dritte agli stilisti in modo che creino un design che non faccia totalmente cagare dal punto di vista aerodinamico, ma poi per il resto si tratta di fare piccoli affinamenti a seguito di prove sperimentali in galleria del vento su modellini e su vetture vere e proprie. Spesso si scende a compromessi...dipende sempre da quali sono i driver del progetto. L'A2 immagino che avesse come driver la leggerezza e un buon c_x...sicuramente non un buono stile

Last edited by max83m; 04-01-08, 18:57.

Comment

• Font Size
          Hola

Originally posted by lucagsxr View Post
          ....mi sta passando per la testa di cambiare macchina! ....stavo quasi pensando di farmi una macchina jappo o "dintorni" dato che sentendo voci in giro sembrano le + affidabili! Avevo pensato a Toyota (Yaris o Auris) oppure Mazda (dato che danno 5 anni e km illimitato di garanzia) con la Mazda 3 ma ha un posteriore che non mi piace molto! ....voi cosa mi consigliate? C'? nessuno che sa come vanno le Toyota e le Mazda? Accetto consigli PRO e CONTRO! ...ha dimenticavo! Motorizzazione diesel! ....avevo sentito parlare bene della Auris ma in giro la vedo poco o niente! C'? nessuno di voi che la possiede? .....dai dai ditemi!
          CIAO..NON SO LA TOYOTA COME SIA (MAI PROVATA)...MA TI ASSIURO CHE HO PROVATO LA MAZDA SPESSO (PERO' BENZA)TI POSSO GARANTIRE CHE E' FANTASTICA..DA QUEL CHE SO NON HA PROBLEMI.
          IO HO UNA MX-5 DEL 95 ED E' IMPECCABILE..NON HA MAI AVUTO UN PROBLEMA..E ANCORA ORA NON SO CON COSA SOSTITUIRLA..
          CIAO

Comment

• Font Size
            con l'ultima mx-5.....

Comment

X
            Working...
            X