Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Liberalizzazione degli orari per i negozi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    Io vedo che tanti pensano che tenere un negozio sia... Prendo il posto.. Compro la merce.. Vendo e quindi guadagno... E giustamente chiudono.. Altri ristoranti durano magari un filino di pi?.. Ma se non lavori con professionalit? dove vai?
    Guarda... io potevo prendere il negozio dei miei genitori e NON l'ho fatto. Tante ore, tanto rischio, poco guadagno, tutti che pensano che tu sia ricco.

Professionalit? ?

Chi la riconosce ?

Il piccolo negozio di elettrodomestici come quello dei miei ti dava tutti i consigli. Mio babbo conosceva a memoria tutto ci? che vendeva, ascoltava i commenti di chi lo comprava, a volte smontava la roba per vedere se era fatta bene.... facevi una domanda e lui rispondeva dettagliatamente.

Quando i grossi centri con i dipendenti da 1000 Euro che non conoscono (non per colpa loro) un tubo di ci? che vendono hanno aperto... nessuno ha pensato che fosse un problema perdere la profesionalit?, il contatto diretto, l'assistenza gratuita a casa, il rapporto umano.... NESSUNO.

Comment

• Font Size
      ... Ti sei accorto che mediamente ora lavorano tutti e di pi??
      Esempio ?

Tutti i dipendenti lavorano come prima e gli autonomi si sbattevano anche in passato.

Aprire in un centro commerciale ? faticoso. Devi fare orari che come autonomo non ti puoi permettere e l'affitto ? esosissimo. Nella mia citt? ci sono ormai centri commerciali fantasma senza negozi dentro.

Sono vuoti... ed apriamo altri centri commerciali.

Queste non sono soluzioni.
      Last edited by Dueruote_; 04-01-12, 08:24.

Comment

• Font Size
        Perch? se hai visto.. Ora l'elettronica ? un bene non di lusso.. Si rompe? Lo cambi.

Un negozio simile forse funzionerebbe ancora nei piccolissimi centri di provincia.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Esempio ?

Tutti i dipendenti lavorano come prima e gli autonomi si sbattevano anche in passato.
          Esempio.. Ora per pagare il mutuo si deve lavorare in due.. Ovviamente senza contare chi vive in grandi citt? o fa il pendolare.
          Ti sei chiesto come mai a milano, per esempio, i negozi chiudono un filino dopo? Idem i vari alimentari.

Comment

• Font Size
            Perch? se hai visto.. Ora l'elettronica ? un bene non di lusso.. Si rompe? Lo cambi.

Un negozio simile forse funzionerebbe ancora nei piccolissimi centri di provincia.
            Tutti hanno l'auto e spesso lavoarno in citt? pi? grandi. Hanno tempo di andare nei centri commerciali.

Poi... centri di provincia ?

La mia citt? conta 60.000 abitanti scarsi (centro di provincia) e ci sono qualcosa come 6 centri commerciali di cui 2 di dimensioni stratosferiche (tra i pi? grandi in Emilia-Romagna).

Comment

• Font Size
              Esempio.. Ora per pagare il mutuo si deve lavorare in due.. Ovviamente senza contare chi vive in grandi citt? o fa il pendolare.
              Ti sei chiesto come mai a milano, per esempio, i negozi chiudono un filino dopo? Idem i vari alimentari.
              Ho sempre dato per scontato che si lavori in due. Anche noi lavoriamo in due. Mi pare che le 19:30 sia gi? un buon orario... estendiamolo pure fino alle 21:00.... ma liberalizzare gli orari tenendo aperto 7 giorni su 7 mi sembra eccessivo.

Non ho neanche un parente dove lavorasse uno solo dei due. I parenti pi? vecchi hanno 80-90 anni, quindi ? un pezzo che si lavora in due !
              Last edited by Dueruote_; 04-01-12, 08:28.

Comment

• Font Size
                Piccolissimi non sono certo quelli da 60mila abitanti... Diciamo 10 volte meno

Comment

• Font Size
                  Chi abita nel centro da 6000 abitanti.... prende l'auto e si infila nel centro commerciale nella citt? che ? appena a 5-10Km di distanza. Fidati...

Oggi la gente, per fare un esempio, vuole scegliere tra 50 televisori quando ne deve comprare uno. Il piccolo non pu? permetterselo, senza contare che il centro commerciale ti permette di parcheggiare una volta ed avere diverse attivit? a portata di mano.

Tutto questo HA un costo, poi ci lamentiamo che le cose sono decuplicate dagli anni '90... ma non ? tutta colpa dell'Euro.
                  Last edited by Dueruote_; 04-01-12, 08:30.

Comment

• Font Size
                    .. Allora torniamo al ragionamento che
                    Uno ha 10 euro da spendere..
                    Perch? dovrebbe spenderli in un negozio che fa gi? orari pi? difficili per i suoi impegni?

Non dirmi che se trova il centro commerciale chiuso, allora li spende nel negozietto..

Comment

• Font Size
                      Chi abita nel centro da 6000 abitanti.... prende l'auto e si infila nel centro commerciale nella citt? che ? appena a 5-10Km di distanza. Fidati...
                      Da quel che vedo io, no. Almeno per la tipologia di negozio che hanno i tuoi.. Poi penso ci sia da variare l'offerta creandosi delle nicchie non coperte dal centro commerciale.. Tipo assistenza e installazione di digitale,sky, riscaldamento ecc

Comment

• Font Size
                        .. Allora torniamo al ragionamento che
                        Uno ha 10 euro da spendere..
                        Perch? dovrebbe spenderli in un negozio che fa gi? orari pi? difficili per i suoi impegni?

Non dirmi che se trova il centro commerciale chiuso, allora li spende nel negozietto..
                        Se noti il mio intervento nell'altra pagina infatti, io sono contrario PRINCIPALMENTE per motivi economici e non tanto per i piccoli negozi. Questo discorso ? stato sviscerato in seguito, ma la cosa che mi preoccupa sono i costi. C'? un semplice calcolo la pagina prima o quella prima ancora.

Se hai 100 Euro da spendere e ti liberalizzano gli orari.... con quei 100 Euro ci compri solo 90 Euro di beni perch? sono aumentati del 10% (? un esempio) a causa dell'aumento dei costi.

Nulla ? gratis.

Orari pi? estesi... uguale pi? costi.... pi? costi di gestione... uguale aumento del prezzo dei beni.

Ripeto. La cosa pu? essere compensata solo da un elevato (non basta una piccola percentuale) aumento dei consumi, cosa IMPOSSIIBILE ora in Italia.

Comment

• Font Size
                          Da quel che vedo io, no. Almeno per la tipologia di negozio che hanno i tuoi.. Poi penso ci sia da variare l'offerta creandosi delle nicchie non coperte dal centro commerciale.. Tipo assistenza e installazione di digitale,sky, riscaldamento ecc
                          Le cose che hai elencato non sono nicchie da ANNI. Sono gestite da grandi aziende ed installatori convenzionati.

Ormai i grossi centri hanno preso anche le nicchie. TUTTI quelli che conosco dei piccoli centri... comprano nella mia citt? (la pi? vicina tra quelle di medie dimensioni).
                          Last edited by Dueruote_; 04-01-12, 08:36.

Comment

• Font Size
                            ...se lo dici tu...

Comment

• Font Size
                              Cosa ?

Se ti riferisci ai costi... ? lapalissiana la cosa. Non lo dico io. Sfido MATAMATICAMENTE a dimostrare il contrario.

Se ti riferisci alle nicchie. Per Sky ti chiamano a casa i call center e poi ti mandano il loro installatore. Il riscaldamento te lo propongono Hera ed ENI con loro installatori affiliati.

Se fosse facile ricavarsi nicchie... i negozi piccoli starebbero aperti pi? di 5 minuti.
                              Last edited by Dueruote_; 04-01-12, 08:39.

Comment

• Font Size
                                Tutto questo HA un costo, poi ci lamentiamo che le cose sono decuplicate dagli anni '90... ma non ? tutta colpa dell'Euro.
                                ..assolutamente, per? pensa che ora puoi anche RISPARMIARE...hai letto bene.. prima facevano i prezzi che volevano i negozianti..ora con internet e centri commerciali il vento ? cambiato... c'e' molta pi? concorrenza...

Comment

X
                                Working...