Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Liberalizzazione degli orari per i negozi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cattivik View Post
    uno accontentato... ma quanti scontenti ?

quanti dipendenti scontenti x il cambio orario di lavoro ?

quante aziende di medie/piccole dimensioni in difficolt? per andare
    incontro all'esigenze (capricci) del cliente e della grande concorrenza ?

la globalizzazione fa cagare come l'idea di essere aperti 24 h al giorno

tanto il cliente viene sempre e cmq all'orario di chiusura qualunque esso sia.

Come il discorso dei Saldi... e da anni che la GDO fa saldi tutto l'anno e con ci?.... ha intasato inutilmente il mercato
    facendo morire la domanda
    e mettendo in ginocchio i produttori.
    Purtroppo questo e' lo specchio dell'italia che, per quanto riguarda il customer care, e' a livello del terzo mondo.
    Liberalizzare gli orari non vuol dire stare aperti 24 ore ma vuol dire poter stare aperti quando i clienti possono/vogliono comprare. Certo se si identifica le esigenze dei clienti con i capricci siamo a posto...

Avendo venduto prodotti italiani all'estero da una dozzina di anni, posso dirti che le problematiche tipiche dell'azienda media italiana sono proprio legate alla mancata flessibilita' dell'asssitenza. Tanto poi ai clienti stranieri che hanno bisogno di una parte di ricambio in agosto, hai voglia a spiegargli che devono aspettare settembre perche' per un mese non ti risponde nessuno in azienda...
    Last edited by Gibbolamappa; 04-01-12, 02:29.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gibbolamappa View Post
      Avendo venduto prodotti italiani all'estero da una dozzina di anni, posso dirti che le problematiche tipiche dell'azienda media italiana sono proprio legate alla mancata flessibilita' dell'asssitenza. Tanto poi ai clienti stranieri che hanno bisogno di una parte di ricambio in agosto, hai voglia a spiegargli che devono aspettare settembre perche' per un mese non ti risponde nessuno in azienda...
      Ricordo con piacere quando da Minsk, in ferie, mi han fatto partire per andare a Richmond a fare una riparazione.... 2 giorni di viaggio (se non ricordo male) per una linea ferma e il problema era un magnetotermico saltato
      Ma i 'merigani son dei signori e hanno pagato tutto e io ho finito le ferie li in una bella fabbrica di mattoni

Comment

• Font Size
        I miei genitori sono in pensione, ma sono stati commercianti per 40 anni.

La liberalizzazione ? una cavolata assurda sul fronte ECONOMICO

Punto primo... i piccoli vengono tutti castrati da questa cose. Tutte le aziende a gestione famigliare NON possono permettersi un dipendente per tenere aperto nei week-end oppure ad orari estesi la sera.

Punto secondo... ? un errore di principio. La gente ha i soldi contati. Tenere aperte le attivit? pi? a lungo non porta ad un aumento dei consumi, quindi possiamo supporre che questi rimangano grosso modo inalterati. Tenere aperte le grandi superfici la Domenica tutto l'anno comporta un maggiore esborso per mantenere lo stabile (riscalndamento, raffreddamento, elettricit?...) ed anche un aumento del personale necessario.

ORA !

La grande superficie non pu? permettersi di tenere chiuso la Domenica se il concorrente tiene aperto, quindi tutti i centri commerciali saranno aperti sempre.

Facciamo un esempio rispetto al fatto di tenere chiuso la Domenica, quindi 6 giorni lavorativi.

Costi grande superficie : 100
        Costi personale : 100
        Incassi netti : 210
        Guadagno : 10

Teniamo aperto la Domenica. Le vendite aumenteranno NIENTE oppure pochissimo, perch? tanto se volevate comprare veramente qualcosa ci andavate nei giorni di apertura e comunque a voi non hanno alzato lo stipendio.

Costi grande superficie : 100+100/6*7=116
        Costi personale : 100+100/6*7=116
        Incassi netti : 210*1.05=220.5 (supponendo un aumento del 5% dei consumi)
        Guadagno : -11.5

Il centro commerciale vorr? perderci ?

No... quindi i maggiori costi chi pensate che li sosterr? ?

I clienti con prezzi pi? alti !

Avere i negozi aperti pi? a lungo ? un servizio. I servizi si pagano sempre. Certo... esistono casi in cui questo non ? vero, per esempio quando c'? un aumento dei consumi che compensa la cosa, ma questo certo NON accade in un periodo di crisi in cui le aziende chiudono ed i posti di lavoro calano.

Qualcuno potrebbe obbiettare che questa cosa crea posti di lavoro, ma questo ? fittizio. Il commercio ? terziario. Ci ritroveremmo con qualche dipendente in pi? nelle grandi superfici, qualche dipendente in meno nelle piccole (chiusura attivit?) e con un calo del quantitativo di beni venduto... causa aumento dei prezzi in regime di crisi, quindi con chiusura della vera ricchezza di un paese... le industrie e non i centri commerciali. In pratica tenere aperto sempre aumenta i prezzi (quasi inoppugnabile). Questo comporta che, avendo la gente i soldi FISSI, si venda la stesso ammontare di denaro in beni... ma un quantitativo di pezzi minore.

Chi ha letto anche solo poche cose di economia dovrebbe essee consapevole che i posti di lavoro del terziario, di cui il commercio ? parte, servono solo come ASSISTENZA al primario e secondario (agricoltura ed industria). Se non ci fossero aziende che trasformano beni di un certo valore in altri di valore superiore, ma solo centri commerciali... il paese fallirebbe in tempo zero.

Saluti.

Last edited by Dueruote_; 04-01-12, 08:01.

Comment

• Font Size
          I centri commerciali esistono da mo... Come detto.. Bisogna solo organizzare meglio gli orari.. Se io ho un deca da spendere, lo spendo dove mi sbatto meno.. E ultimamente non mi pare che sia meno sbattimento andare in citt?.. Anche per la questione orari ei chiusura... Se il negozietto sotto casa mi chiude alle sette e mezza... Mi tocca andare gi? ora al centro commerciale a prendere anche due cavolate.. E non torno a casa prima da lavoro solo per pane e latte.

Comment

• Font Size
            www.consapevolmente.org - I centri commerciali sono disumani - Ecologia e consumi - Notizie

Comment

• Font Size
              Altro esempio... D'estate non ? male farsi un giretto per le vie del centro... Ma con tutti i negozi chiusi ? veramente avvilente... Se magari fossero aperti fino alle 22..23 un paio di sere a settimana... Non sarebbe meglio per tutti? In un mondo perfetto tutti sono o casalinghe sposate con il signor pantalone che paga.. O persone che lavorano mezza giornata e guadagnano 2000euro.. Ma per come la vedo io se sei a casa alle 7 ? grasso che cola.

Comment

• Font Size
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                Altro esempio... D'estate non ? male farsi un giretto per le vie del centro... Ma con tutti i negozi chiusi ? veramente avvilente... Se magari fossero aperti fino alle 22..23 un paio di sere a settimana... Non sarebbe meglio per tutti? In un mondo perfetto tutti sono o casalinghe sposate con il signor pantalone che paga.. O persone che lavorano mezza giornata e guadagnano 2000euro.. Ma per come la vedo io se sei a casa alle 7 ? grasso che cola.
                No. Dico questo sia per motivi economici (vedi sopra) sia per motivi umani. Praticamente tu vorresti decretare la fine delle aziende di commercio a conduzione famigliare a vantaggio delle grosse catene.

Ti avverto anche di un'altra cosa. Il piccolo negozio dove lavorano marito e moglie... in caso di crisi stringe la cinghia e tiene aperto. Anche se autonomi... sono due posti di lavoro e due sussidi di disoccupazione che NON pagheremo noi come collettivit?.

La catena quando gli introiti calano... chiude e licenzia.

Comment

• Font Size
                  Beh fin che si legge esclusivamente come un rapporto tra ore aperte, spese e guadagno.. Allora ? ovvio che vince il centro commerciale.. Ma il centro commerciale non ? mai sotto casa e non ha mai la flessibilit? di un negozio piccolo.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    in teoria potrebbe essere una cosa positiva

per l'apertura 24/24 si deve assumere nuovo personale per la turnazione e la gente che come me esce dagli uffici dopo le 18,15 non deve fare le corse per comprare qualcosa prima che chiudano

perch? si dovrebbe perdere fatturato?

pi? che altro penso che i benefici li avranno ipermercati e grossi centri commerciali e non certo i piccoli negozianti
                    Chi paga tutti i costi che aumenterebbero vertiginosamente ?

Pantalone ?

Non rispondermi che sarebbe l'aumento dei consumi... che con i tempi che corrono, le ditte che chiudono, gli stipendi che non aumentano, gli imprenditori che si uccidono, l'IMU che porter? via una mezza mensilit?, la benzina che costa una follia ed il PIL previsto in calo... MI METTO A RIDERE !

Non ho mica voglia di pagare di pi? tutto quanto perch? a voi garba di andare a fare la spesa quando volete....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      Beh fin che si legge esclusivamente come un rapporto tra ore aperte, spese e guadagno.. Allora ? ovvio che vince il centro commerciale.. Ma il centro commerciale non ? mai sotto casa e non ha mai la flessibilit? di un negozio piccolo.
                      Guarda... io mi guardo attorno. I negozi che aprono e chiudono non si contano pi?. Tenere in piedi un'attivit? commerciale oggi ? difficilissimo. I piccoli negozi avrebbero in buona parte un colpo di grazia da questa cosa.

Una volta la passeggiata al mare era bella anche a negozi chiuso. Ho idea che abbiamo un p? perso i valori. Il parco era pieno di famiglie con i bambini d'estate quando ero piccolo... oggi c'? la met? della gente e l'altra met? ? nei centri commerciale spesso a non comprare nulla.

Forse abbiamo perso la retta via.
                      Last edited by Dueruote_; 04-01-12, 08:16.

Comment

• Font Size
                        Me sa che non hai ancora capito che chi lavora non ha fisicamente il tempo di spendere i soldi, se chiudi alle 7....

Comment

• Font Size
                          Io vedo che tanti pensano che tenere un negozio sia... Prendo il posto.. Compro la merce.. Vendo e quindi guadagno... E giustamente chiudono.. Altri ristoranti durano magari un filino di pi?.. Ma se non lavori con professionalit? dove vai?
                          Last edited by AndreaRS250; 04-01-12, 08:17.

Comment

• Font Size
                            Scusa... in passato come facevano ?

Come siamo arrivati dal dopoguerra ad oggi ?

I miei genitori partivano a lavorare alle 7:30 e finivano alle 19:30... pi? la gestione dei conti e del magazzino a casa... ma sono sempre riusciti a fare la spesa.

Comment

• Font Size
                              ... Ma poi se uno vlesse il flusso generato dai centri commerciali pensando basti quello... Basta aprire. Nei centri commerciali no?
                              Io vedo invece che il problema sta a monte. Chi gestisce la citt? se ne sbatte di queste cose... E i commercianti non sono in grado di organizzarsi tra loro..

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Dueruote_ View Post
                                Scusa... in passato come facevano ?

Come siamo arrivati dal dopoguerra ad oggi ?

I miei genitori partivano a lavorare alle 7:30 e finivano alle 19:30... pi? la gestione dei conti e del magazzino a casa... ma sono sempre riusciti a fare la spesa.
                                ... Ti sei accorto che mediamente ora lavorano tutti e di pi??

Comment

X
                                Working...
                                X