Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coraggio di rischiare ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sgamino81 View Post
    solitamente quando uno parla, scrive, coloro che leggono ascoltano
    giudicano con chi hanno a che fare!

almeno a me capita

ed e' ovviamente ben diverso dal dire scrivo bene perche cosi son simpatico o meno!

ma come detto uno cio che dice quando dialoga con la gente con gli amici, viene normalmente giudicato.

c'e' chi viene giudicato intelligente, chi pirla, simpatico chi geniale, chi relaista chi defizent.. ecc

penso sia la normalita' dei rapporti interpersonali, ed avendo io scritto un mio pensiero sincero e reale (ovviamente per me), non temo che la gente legga fraintendendomi, perche e' cio che penso davvero quindi non avrei alcun problema anche se mi giudicasse male...
    non so se mi sono spiegato bene
    Si hai ragione Sgamino81 . E' uno dei miei numerosi difetti quello di infischiarmene dei pareri altrui ed ad oggi , a 32 anni suonati , non ho ancora capito se sia un pregio o un difetto . Ormai sono cosi e non cambio più finchè scampo ...

visto che ti piacciono i miei detti : "carattere di natura si porta alla sepoltura" ... come vedi sono spacciato anche sotto questo punto di vista !

Tornando al discorso di prima ... io penso sia pressocchè impossibile discuterne seriamente in un forum in quanto si tratta di uno dei più classici e spinosi divermi del mondo lavorativo e civile moderno . Ecco eprchè getto la spunga a priori ... insistendo l'unico risultato che potrei ottenere sarebbe quello di rendere ancor più cupa la mia immagine nel forum

Per quanto riguarda la vita lavorativa : io cerco di fare del mio meglio e di mettercela tutto ... se per questo ho dei meriti bene altrimenti bene ugualmente . L'importante è che io sia a posto con me stesso . Io sono dell'idea che ognuno debba guardare il proprio orticello e cercaredi mettere a frutto le carte che ha ricevuto dalla vita per giorcare al meglio la partita .
    Last edited by Lele-R1-Crash; 11-12-09, 09:33.

Comment

• Font Size
      indubbiamente son stati bravi e grandissimi.
      ma mo ti faccio un esempio io

se i miei hanno da parte che so 500.000?

e io provo ad aprire un qualcosa che so un bar
      faccio un mutuo ecc
      da 300.000?
      e' un rischio no...

ecco se va male posso sempre ocntare suoi miei....

se io ho da parte 5.000?
      i miei na 30ina

faccio un mutuo...
      apro lo stesso bar 300.000?
      va male e lo piglio in quel posto...

secondo te chi dei due a parita' di rischio ha meno problemi?????

quello che dico io e' che:

1 se alle spalle hai un genitore cmq facolotoso, riesci ad osare di piu, con meno preoccupazioni, perche cmq se ti va male in un modo o nell'altro sistemi

2 se alle spalle hai un qualcosa di avviato, anche il solo mantenerlo allo stesso livello, ti fa star bene... se parti da zero e vuoi provare a stare bene... insomma arrivare ad un certo livello, ti devi fare un cu.lo quadrato.

ovvio come dici te, se uno ha una aziendina piccola e la fa ingrandire ecc onore a lui... ma io quello che dico e' che e' piu facile rischiare col cu.lo parato che rischiare col cu.lo all'aria!!!
      anzi al giorno d'oggi rischiare col cu.lo all'aria e' difficilissimo, perche devi fare debiti, ed inserirti nel mercato. mentre se ci sei gia' dentro e' indubbiamente piu facile.

sgamino........aggiungi questo...cosi ? piu completo.

1)se hai 35k euro..manco te lo fanno aprire il mutuo per il bar.....devi dare garanzie reali (titoli o immobili ,quindi ipotecarli) ..la firma singola di un funzionario di filiale, copre fino a 20k euro sulla fiducia...poi si sale di grado per avallare il tutto..avoglia che firmi cambiali ipotecarie a garanzia del bene......quindi se ti va amle..oltre a pagare la rata del bar o "et simila" ti ritrovi ,magari, a perdere la casa familiare.....che bella prospettiva...riprendendo parole non mie " se va bene piangi 10 anni per le banche ( durata del mutuo ) se va male piangi per tutta la vita..."

2) il primo esempio della famiglia con 500k da parte ,significa che sono un "minimo" introdotti o in un mestiere oppure ad alto livello sociale....riempire un ristorante di amici, oppure far "dirigere" gli ordini delle societ? dei conoscenti e amici verso la nuova fatta dal tuo pupillo, ti garantisce lo zoccolo duro nel tuo business plan ...cio? un minimo ordini o incasso per sopravvivere....quello che viene dopo ? grasso che cola...ma non ? un "jump in the dark" del punto 1.

Mettiamoci il fatto ch edopo certi fatturati bisonga circondarsi di professionisti che ti "aiutano" a sviluppare il tutto..quindi il valore del singolo si annacqua molto...

c'? poi una terza strada...che nessuno qui a suggerito .....cio? la "secessione aziendale"....

semplicemente un dirigente o un gruppo di essi in una societ? abbastanza grande ,sono i responsabili di un'intero settore....i clienti li conoscono e ne sono contenti....fondano privatamente una loro societ? dai contenuti simili e splittano con parte dei clienti....anche qui il rischio rimane limitato...e le garanzia bancarie vengono offerte in cambio dei contratti precedentemente firmati......

per rispondere anche a Lele, il titolo del post era se avete rischiato o meno nella vita,il mio primo intervento era,visto la faccina inserita ( ) ,sarcastico,anche se vero...bisogna accettare la possibilit? di fallire e cercare di pararsi il fondoschiena nell'evenienza che accada,in maniera da poter avere altre opportunit?...stessa cosa nella vita privata....vista in OTTICA AMPIA...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Ah ah questa non l'ho mai sentita ... cosa significa scendere dalla montagna del sapone ?
        significa che gli altri non sono cretini e che riescono a comprendere le velate sfumature di quello che si dice...
        Last edited by wrc; 11-12-09, 10:14.

Comment

• Font Size
          Originally posted by wrc View Post
          significa che gli altri non sono cretini e che riescono a comprendere le velate sfumature di quello che si dice...
          Ah ok belllo il detto !

Però c'è sempre il limite tra il vedere le sfumature ed il volerle vedere .

Sempre parlando per detti brianzoli io accennerei un "cerca minga un diaul sura ul spazzecà" ...
          Last edited by Lele-R1-Crash; 11-12-09, 10:25.

Comment

• Font Size
            Ah ok belllo il detto !

Per? c'? sempre il limite tra il vedere le sfumature ed il volerle vedere .

Sempre parlando per detti brianzoli io accennerei un "cerca minga un diaul sura ul spazzec?" ...
            ovvio.... per? partire dal presupposto di avere ragione ? sempre male a mio parere.

poi al solito...? bello che ognuno abbia le proprie idee...altrimenti sai che due scatole?!

Comment

• Font Size
              ovvio.... per? partire dal presupposto di avere ragione ? sempre male a mio parere.

poi al solito...? bello che ognuno abbia le proprie idee...altrimenti sai che due scatole?!
              Beh nel mio caso :

1) ho specificato pi? volte di non aver alcun merito

2) ho specificato pi? volte di aver una vita facile e priva di sacrifici

3) ho specificato pi? volte che si tratta meramente di un mio punto di vista

Che altro avrei dovuto specificare ?

Ultimamente son pi? le specificazioni che devo fare dei concetti che esprimo

Comment

• Font Size
                Beh nel mio caso :

1) ho specificato pi? volte di non aver alcun merito

2) ho specificato pi? volte di aver una vita facile e priva di sacrifici

3) ho specificato pi? volte che si tratta meramente di un mio punto di vista

Che altro avrei dovuto specificare ?

Ultimamente son pi? le specificazioni che devo fare dei concetti che esprimo

e qui ci si collega alla montagna del sapone... sappiamo tutti come la pensi e fare quelle affermazioni vuol dire trattare gli altri come fossero appunti scesi dalla montagna del sapone.

ma tanto con te (come con me invertendo le situazioni) quandi si comincia un discorso si sa esattamente dove si arriver?

Comment

• Font Size
                  e qui ci si collega alla montagna del sapone... sappiamo tutti come la pensi e fare quelle affermazioni vuol dire trattare gli altri come fossero appunti scesi dalla montagna del sapone.

ma tanto con te (come con me invertendo le situazioni) quandi si comincia un discorso si sa esattamente dove si arriver?
                  Mmh io non ti capisco ... cosi come non capisco dove IO ho trattato gli altri come fossero scesi dalla montagna del sapone

... per? stai dimostrando che anceh cercando di assecondare le idee altrui non c'? verso di poter convivere idee differenti
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 11-12-09, 10:53.

Comment

• Font Size
                    io credo che, con le spalle coperte o meno, la valutazione del rischio va sempre contestualizzata!!!

personalmente.

se mio padre avesse una frande azienda, subentrassi io (quindi, con il cul0 coperto e con vita più facile, come sostenete alcuni) MI sentirei sempre con la spada di Damocle che incombe sopra di me....sapere di avere per le mani una grande azienda, con grandi pretese seppur bene avviata ti OBBLIGA a fare bene e rende la vita difficile.
                    non parlo economicamente, ma lavorativamente.
                    è normale che a far del male...ci si impiega poco. e la vita si complica anche economicamente e, ad ogni modo, devi sempre dare conto a te stesso ed alla famiglia della TUA distruzione di quanto creato in anni di sacrifici da parte di tuo padre!
                    (esempio di sgamino. posso anche aprire il bar "forte" del C/C dei miei genitori......ma mica con spierito tanto tranquillo...se dovesse andare male dovrei cmq restituirli e, se non riuscissi, mi porterei dietro il fardello di sentirmi un "fallito" per aver rovinato quanto dai miei realizzato negli anni a suon di sacrifici)

cominciare con le proprie forze, sapendo di dover dare conto solo a se stessi e rischiando solo quanto TU hai messo su, è più semplice perchè cominci da zero, hai cose poco importanti da fare e rischi con il pensiero che nulla avevi (se non un sogno) e magari qualcosa avrai...non il contrario, tutto avevi e con un pugno di mosche sei rimasto

mi rendo conto di esseremi spiegato male....
                    Last edited by dj crush; 11-12-09, 12:06.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by dj crush View Post
                      io credo che, con le spalle coperte o meno, la valutazione del rischio va sempre contestualizzata!!!

personalmente.

se mio padre avesse una frande azienda, subentrassi io (quindi, con il cul0 coperto e con vita pi? facile, come sostenete alcuni) MI sentirei sempre con la spada di Damocle che incombe sopra di me....sapere di avere per le mani una grande azienda, con grandi pretese seppur bene avviata ti OBBLIGA a fare bene e rende la vita difficile.
                      ? normale che a far del male...ci si impiega poco. e la vita si complica anche economicamente e, ad ogni modo, devi sempre dare conto a te stesso ed alla famiglia della TUA distruzione di quanto creato in anni di sacrifici da parte di tuo padre!

cominciare con le proprie forze, sapendo di dover dare conto solo a se stessi e rischiando solo quanto TU hai messo su, ? pi? semplice perch? cominci da zero, hai cose poco importanti da fare e rischi con il pensiero che nulla avevi (se non un sogno) e magari qualcosa avrai...non il contrario, tutto avevi e con un pugno di mosche sei rimasto

spiegato bene (secondo me )

e in linea di massima concordo, anche sul fatto spada di Damocle

c'? per? una postilla che non possiamo omettere: il "fare Impresa" da zero in Italia ? pi? difficile del debellare la criminalit? organizzata....

qualunque persona del settore (io non lo sono) ti dice che il nostro paese ? quanto di pi? farraginoso e burocraticamente anti capitalista (nel senso di make business, non di sistema economico,) ci sia in europa occidentale...

ah..specifico..sempre se non sei un costruttore edile macedone/rumeno ecc....

l? i sgravi fiscali ci sono realmente...ma qui andremmo a parare in un campo minato...

Comment

• Font Size

personalmente.

se mio padre avesse una frande azienda, subentrassi io (quindi, con il cul0 coperto e con vita pi? facile, come sostenete alcuni) MI sentirei sempre con la spada di Damocle che incombe sopra di me....sapere di avere per le mani una grande azienda, con grandi pretese seppur bene avviata ti OBBLIGA a fare bene e rende la vita difficile.
                        ? normale che a far del male...ci si impiega poco. e la vita si complica anche economicamente e, ad ogni modo, devi sempre dare conto a te stesso ed alla famiglia della TUA distruzione di quanto creato in anni di sacrifici da parte di tuo padre!
                        (esempio di sgamino. posso anche aprire il bar "forte" del C/C dei miei genitori......ma mica con spierito tanto tranquillo...se dovesse andare male dovrei cmq restituirli e, se non riuscissi, mi porterei dietro il fardello di sentirmi un "fallito" per aver rovinato quanto dai miei realizzato negli anni a suon di sacrifici)

cominciare con le proprie forze, sapendo di dover dare conto solo a se stessi e rischiando solo quanto TU hai messo su, ? pi? semplice perch? cominci da zero, hai cose poco importanti da fare e rischi con il pensiero che nulla avevi (se non un sogno) e magari qualcosa avrai...non il contrario, tutto avevi e con un pugno di mosche sei rimasto
                        perdonami, ma un conto e' avere un debito con mamma e papa' un conto e' averlo con la banca!!!
                        sempre che te lo diano il credito.

in piu il fatto di sentirti fallito lo avresti cmq sia se i soldi te li da la banca sia se te li danno i tuoi.
                        ma la possibilita' di dormire la notte, ti permette anche di dedicarti ancor meglio al lavoro.

Si, ma se parti da zero, come detto devi indebitarti cmq, l'esempio del bar o dell'attivita' calza a pennello... i soldi son sempre soldi...

ed in entrambi i casi alla fine sei contento o disperato, ma se qualcuno puo' aiutarti in caso di fallimento, puoi innanzitutto rischiare, cosa che se nn hai chi firma per te.. in banca col cavolo che te lo concedono e se ti va male, se non hai nulla magari ti pignorano la casa, e cosa fai dormi sotto un ponte? se ti va male e ci pensano i tuoi, ok col tempo dovrai ridarglieli ecc ecc... ma di certo non ti pignorano la casa...
                        o almeno i mei non lo farebbero... magai i tuoi si ma dubito, la banca, ne sono certo

Comment

• Font Size
                          perdonami, ma un conto e' avere un debito con mamma e papa' un conto e' averlo con la banca!!!
                          sempre che te lo diano il credito.

mi sembra pi? questo un ragionamento della serie "bella la vita con il sedere degli altri", lo stesso ragionamento che deprechi tu poco sopra...
                          sinceramente non so cosa sia peggio...rischiare che la banca mi pignori le mutande o vedere i miei genitori che mi vedono come un fallito che ha disrtutto la loro sicurezza economica!

in piu il fatto di sentirti fallito lo avresti cmq sia se i soldi te li da la banca sia se te li danno i tuoi.
                          ma la possibilita' di dormire la notte, ti permette anche di dedicarti ancor meglio al lavoro.

Si, ma se parti da zero, come detto devi indebitarti cmq, l'esempio del bar o dell'attivita' calza a pennello... i soldi son sempre soldi...

ed in entrambi i casi alla fine sei contento o disperato, ma se qualcuno puo' aiutarti in caso di fallimento, puoi innanzitutto rischiare, cosa che se nn hai chi firma per te.. in banca col cavolo che te lo concedono e se ti va male, se non hai nulla magari ti pignorano la casa, e cosa fai dormi sotto un ponte? se ti va male e ci pensano i tuoi, ok col tempo dovrai ridarglieli ecc ecc... ma di certo non ti pignorano la casa...
                          o almeno i mei non lo farebbero... magai i tuoi si ma dubito, la banca, ne sono certo
                          diecicaratteri

Comment

• Font Size
                            diecicaratteri
                            io non lo depreco io dico che chi ha le spalle coperte fa bene ad osare, lo farei pure io e ti permette di rischiare, di dormire sereno!

dico solo che se invece non hai le spalle coperte fai piu fatica.

la mia non e' una supposizione, ma... ma semplicemente na realta...
                            solo per il semplice fatto che ho visto coi miei occhi come funziona.

E TE LO DEVO DIRE SINCERAMENTE, BEH NON MI SPIACEREBBE CERTO AVERE LE SPALLE COPERTE.

ora sfido qualcuno dire,mi piacerebbe non averle...

suvvia penso sia semplice come discorso.
                            ma possibile che quando uno dice "cavolo che fortuna avere dei soldi e na buona famiglia alle spalle" uno debba sentirsi preso cosi male!!

la mia chiamala seminvidia, chiamala constatazione, chiamala come vuoi, ma mi sembra un concetto tanto banale...

Comment

• Font Size
                              io non lo depreco io dico che chi ha le spalle coperte fa bene ad osare, lo farei pure io e ti permette di rischiare, di dormire sereno!

dico solo che se invece non hai le spalle coperte fai piu fatica.

la mia non e' una supposizione, ma... ma semplicemente na realta...
                              solo per il semplice fatto che ho visto coi miei occhi come funziona.

E TE LO DEVO DIRE SINCERAMENTE, BEH NON MI SPIACEREBBE CERTO AVERE LE SPALLE COPERTE.

ora sfido qualcuno dire,mi piacerebbe non averle...

suvvia penso sia semplice come discorso.
                              ma possibile che quando uno dice "cavolo che fortuna avere dei soldi e na buona famiglia alle spalle" uno debba sentirsi preso cosi male!!

la mia chiamala seminvidia, chiamala constatazione, chiamala come vuoi, ma mi sembra un concetto tanto banale...
                              bho
                              io sono dell'idea che bisogna prendere quello che si ha ed amen.

non serve invidia o speranza...serve solo essere coscienti delle proprie possibilit? e decidere verso quale strada proseguire il viaggio!

tutto qui

se ragionassimo cos? anche i figli di Bill Gates avranno la vita pi? semplice....ed allora?
                              mica provo invida per loro

non provo invidia per nessuno

constato la mia condizione e mi comporto di conseguenza..

ed allo stesso modo non mi importa di sapere come sarebbero andate le mie cose se avessi avuto del denaro in pi? o in meno ecc ecc...perch? sarebbe come parlare di nulla se non si contestualizza la vicenda..e le sfaccettature possono essere migliaia e che, interpretate in base al proprio carattere, farebbero pendere l'ago della bilanci ada una parte piuttosto che da un'altra...

Comment

• Font Size
                                bho
                                io sono dell'idea che bisogna prendere quello che si ha ed amen.
                                non serve invidia o speranza...serve solo essere coscienti delle proprie possibilità e decidere verso quale strada proseguire il viaggio!
                                tutto qui
                                se ragionassimo così anche i figli di Bill Gates avranno la vita più semplice....ed allora?
                                mica provo invida per loro

non provo invidia per nessuno

constato la mia condizione e mi comporto di conseguenza..

ed allo stesso modo non mi importa di sapere come sarebbero andate le mie cose se avessi avuto del denaro in più o in meno ecc ecc...perchè sarebbe come parlare di nulla se non si contestualizza la vicenda..e le sfaccettature possono essere migliaia e che, interpretate in base al proprio carattere, farebbero pendere l'ago della bilanci ada una parte piuttosto che da un'altra...
                                semiinvidia io intendevo come una invidia "buona" non mi viene il termine giusto ecco.

Ti ripeto vivo da D.io mi sto realizzando pian piano ecc...
                                pero' mi sembra normale poter dire, se avessi le spalle coperte, la sera avrei dormito meglio.
                                sara' na cavolata, ma avendo provato a spalle scoperte immagino suppongo, e presuntuosamente dico che al 90% è cosi.

idem se mio padre avesse avviato la mia attivita' prima di me..
                                seguendo le sue orme avrei indubbiamente fatto meno fatica.

penso sian concetti semplici e banali, ma purtroppo reali.

E RIPETO VIVO BENISSIMISSIMISSIMO!
                                non ho ne rimpianti ne rimorsi.
                                soltanto la consapevolezza di aver sudato tanto soprattutto tra i 20 e i 26 anni
                                cosa che avrei tranquillamente fatto in minor musura se avessi avuto le possibilita' sopraelencate
                                Last edited by sgamino81; 11-12-09, 13:22.

Comment

X
                                Working...
                                X